un consiglio x guida su neve/ghiaccio , deluso dal comportamento della mia 335 | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog

un consiglio x guida su neve/ghiaccio , deluso dal comportamento della mia 335

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da oratella, 18 Dicembre 2010.

  1. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Bene sono d'accordo, allora eliminiamo tutti mezzi antineve e mandiamo a casa tutti quei mangiapane a tradimento che ci lavorano sopra e in caso di maltempo chiudiamo il mondo intero e stiamo a casa, cosi sono tutti soldi risparmiati.=D>=D>=D>
     
  2. oratella

    oratella Aspirante Pilota

    25
    0
    6 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    320D E93 , 996 , A 150, ex 335I E93
    Ma certo .. come al solito sono d'accordo con te : mi prenderò comunque 4 cerchi e gomme invernali nuove da 17 ( alla faccia del possessore di bmw a rate come qualcuno ha scritto pochi post dietro ) e via , e per quanto riguarda mia moglie mi assicurerò che in questi casi prenda sempre la classe A o l'altra auto di famiglia ( tutte T.A ) .
     
  3. archaiaz

    archaiaz Secondo Pilota

    539
    23
    29 Ottobre 2010
    Reputazione:
    5.016
    E91 335d Msport
    In effetti a volte si leggono cose sbalorditive:-k](*,)
     
  4. ZagoDj

    ZagoDj Direttore Corse

    2.034
    50
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    2.228
    E91 touring 320d 177cv
    o magari impari a guidarla ...

    con la TA se sgommi un po' sulla neve non succede nulla ... con la TP se sgommi piroetti ...

    semplice
     
  5. SPONGBOB

    SPONGBOB Guest

    Reputazione:
    0
    :mrgreen::mrgreen: Grasse risate questa domenica!!!

    Non sono Loeb, ma fin'ora non mi sono mai bloccato sulla neve ma non perchè sono un pilota ma perchè adotto le giuste soluzioni per muovermi in sicurezza.

    Poi, puoi anche mettere le gomme termiche ma ci vuole quella sensibilità di acceleratore e sterzo quando si guida un TP altrimenti è meglio prendersi una TA per fare i rasponi in giro per la città :mrgreen::mrgreen:
     
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Perdonami, ma di cosa ti sorprendi???

    Hai una vettura pesante, con pneumatici estivi, da 255mm al posteriore, scendi una discesa discretamente ripida (12-13%) innevata e rimani deluso perché la vettura tende ad andare dritta??

    Ma cosa vuoi che faccia l'elettronica quando, come dice Puccio (e presumo molti altri), l'aderenza gomma-terreno è pressoché nulla?

    Lascia perdere, va, che hai una vettura splendida e non deve certo deluderti per quello che è un comportamento del tutto inevitabile in quei frangenti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Quoto.

    E aggiungiamo pure una cosa che a tanti continua a sfuggire: in discesa TA, TP o TI pari sono!!! Contano solo le gomme e il peso della vettura ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. archaiaz

    archaiaz Secondo Pilota

    539
    23
    29 Ottobre 2010
    Reputazione:
    5.016
    E91 335d Msport
    Quoto!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Dicembre 2010
  9. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Infatti i fatidici commendatori ke prendon il suv e pensan di andare dove vogliono x la ti, rischian la lacrimuccia quando o in discesa o in frenata l'unica caratteristica particolare drl suv ke entra in gioco è il peso >:>
     
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Appunto!

    E per l'ennesima volta vi linko a questo mio risalente, ma sempreverde, 3D sul tema ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />:

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=149845&highlight=inno+all+imbecillit%E0
     
  11. rikki72

    rikki72 Secondo Pilota

    959
    21
    17 Agosto 2008
    terre venete
    Reputazione:
    -361.463
    M
    doveva trovare l'argomento per mettersi in discussione nel forum, discorso come tanti hanno già detto INSENSATO....
     
  12. rikki72

    rikki72 Secondo Pilota

    959
    21
    17 Agosto 2008
    terre venete
    Reputazione:
    -361.463
    M
    confermo al 99%, il sovrasterzo in una tp in discesa da margini di correzione superiori rispetto ad una ti o ta che allargano e spesso vanno " dritte" con poco spazio alle correzioni. Vedi Audi 4 senza differenziale sportivo
     
  13. menior

    menior Kartista

    157
    8
    3 Novembre 2010
    Reputazione:
    5.700
    E91 320d
    Per esperienza dico che non è del tutto vero [-X Con la mia auto precedente TA ho viaggiato spesso nel nord europa,dove inverni fanno sul serio non come qua,e mai avuto problemi in discesa,salita la macchina si comportava sempre in modo sicuro e prevedibile,su una TP è tutta un altra storia
     
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    No, ragazzi, in discesa, se ci si deve solo fermare, la trazione non conta nulla ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. rikki72

    rikki72 Secondo Pilota

    959
    21
    17 Agosto 2008
    terre venete
    Reputazione:
    -361.463
    M
    infatti i top brands automobilistici tedeschi continuano a costruire tp, ma nelle autobanh tedesche splende sempre il sole......
     
  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Rikki, se devi solo perdere velocità per fermarti, la trazione non conta. Può contare, si, se vuoi tentare una manovra di emergenza per intraversare la vettura e tentare in estremis di inserire il muso (anche il freno a mano può fungere da estrema ratio)

    Ma sono circostanze molto molto particolari, da gestire con estrema perizia.
     
  17. rikki72

    rikki72 Secondo Pilota

    959
    21
    17 Agosto 2008
    terre venete
    Reputazione:
    -361.463
    M
    gio, un'auto che sovrasterza è + gestibile rispetto a quella che allunga causa il tutto avanti. Parliamo di velocità ridotte, a velocità cosi basse una tp è più controllabile.
     
  18. menior

    menior Kartista

    157
    8
    3 Novembre 2010
    Reputazione:
    5.700
    E91 320d
    è questa la differenza tra una TP e TA ti compri una TA monti le termiche e vai dove vuoi :lol: compri una TP monti le termiche e... devi imparare tecniche di guida particolari
     
  19. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    In discesa contano il peso (e relativa distribuzione), gli pneumatici e lecondizioni dell'asfalto.
     
  20. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Il sovrasterzo tipico di una tp è quello di potenza (quello da inserimento riguarda tutte le vetture) e per provocarlo devi dare gas. Se sei in discesa però e vuoi fermarti, dare gas è l'ultima cosa ragionevole da fare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Ripeto, poi se parliamo di manovre particolarmente "tecniche" allora se ne può discutere. Ma non è certo il caso del topic...
     

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