un consiglio x guida su neve/ghiaccio , deluso dal comportamento della mia 335 | BMWpassion forum e blog

un consiglio x guida su neve/ghiaccio , deluso dal comportamento della mia 335

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da oratella, 18 Dicembre 2010.

1. oratella

oratella Aspirante Pilota

25
    0
    6 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    320D E93 , 996 , A 150, ex 335I E93
    ho avuto oggi un'esperienza di guida terribile con la mia 335 , vorrei un consiglio per non ripetere lo stesso errore ..
    abito in un paesino a livello del mare dove la neve si vede 1-2 volte ogni 10 anni , gli enti non sono o non vogliono attrezzarsi per ripulire le strade come si deve e così alla prima nevicata è subito caos.
    Così mi sono ritrovato ieri notte con le 2 auto fuori , lasciate in zona pianeggiante ed oggi dopo una ripulita superficiale della strada fatta dal comune ( continua ed esserci sempre del ghiaccio a tratti ) , ho provato a parcheggiare le 2 auto dentro la mia recinzione .Ero fiducioso perchè vedevo alcune piccole auto , panda , punto , furgoncini senza 4x4 e sicuramente senza gomme invernali salire e scendere senza problemi. il tragitto incriminato è una dicesa abbastanza ripida per circa 50 mt ( mi sembra un 12-13 % ) e poi una curva abbastanza a gomito per entrare nel mio cortile .provo prima con l'auto + piccola , una classe A 150 con gomme originali ( circa 30000KM ) e il tutto va a buon fine , provo poi con la cabrio ( una 335 con cambio automatico e gomme originali da 18 con 28000KM e assetto sportivo ) e subito iniziano i dolori .. la macchina pattina sul ghacciato , si ferma a malapena sul dritto e al momento di fare la curva non segue la traiettoria tentando di andare dritta ](*,). Non sapevo cosa fare , indietro non andava le ruote pattinavano ed il muso era indirizzato fuori strada .. La mia salvezza sono stati dei passanti ( ma ce ne sono voluti almeno 4 perchè la macchina è pesa spiombata ) che a mano hanno indirizzato il muso della macchina nella curva arrivando al lieto fine .... , il tutto con altre auto ferme per la discesa a guardare l'evoluzione del tutto ..

Ovvio che il primo consiglio sia la dotazione di catene , granchio o gomme invernali ma la mia delusione + grossa è essermi reso conto di avere una macchina così bella , costosa e con tutta l'elettronica possibile ed immaginabile e non riuscire a fare ciò che una panda o un furgoncino fa con una semplicità disarmante ..
    Mi ritengo un pilota nella media , certo non abituato a neve o ghiaccio ma in fondo non si trattava di scalare una montagna ma semplicemente di scendere il + piano possibile e poi curvare per arrivare a destinazione ..( 100 mt di tragitto in tutto )
    C'è una spiegazione fisica a questo , qualche diavoleria elettronica in questi caso che fa peggio che meglio oppure dove ho sbagliato ??
    Grazie

2. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.365
    7.551
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    cosa vuoi che faccia l'elettronica, se non c'è attrito fra pneumatico e manto stradale? :rolleyes:

utenti cari io non vi capisco, l'elettronica aiuta, mica risolve, le leggi della fisica son sempre quelle.

il fatto che l'auto sia costosa non significa che riesca a muoversi in qualunque condizione, altrimenti la panda 4x4 del 1986 non dovrebbe muoversi

Ultima modifica di un moderatore: 18 Dicembre 2010
  3. simogtfour

simogtfour Direttore Corse

1.631
    47
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    2.400
    fiat uno
    scusa ma non riesco a capire cosa pretendevi#-o??con delle 255 dietro e delle 225 davanti,con 28k km quindi non saranno proprio con un battistrada nuovo,per giunta in discesa,quasi sicuramente la neve pressata dalle altre macchine e aggiungiamo il fatto che hai poca esperienza di guida su manto nevoso(che cmq credo avrebbe cambiato poco la situazione)......non poteva andare diversamente.....

per il fatto della macchina bella e costosa che centra?con una ferrari Enzo più bella e costosa e tecnologica della tua sarebbe stato ancora peggio ](*,)

a volte certi discorsi non li capisco proprio....imho

A 2 persone piace questo elemento.
  4. vaiper

vaiper Direttore Corse

2.339
    43
    15 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.059
    E90 320D 163CV MAPP+SP BOOSTER
    quoto , altrimenti le gomme da neve a cosa servono:mrgreen:

5. lor89

lor89 Collaudatore

365
    2
    3 Novembre 2010
    Reputazione:
    22
    Bmw 118d dei poeri
    e poi fondamentalmente te hai una TP...quindi che ti aspetti!!

6. ZagoDj

ZagoDj Direttore Corse

2.034
    50
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    2.228
    E91 touring 320d 177cv
    e cmq anche loro sul ghiaccio poco o nulla possono ...

cmq il problema in discesa nella tua bmw sta nella trazione posteriore e soprattutto nel cambio automatico ... forse ti saresti potuto salvare buttandolo in manuale in prima e scendendo di freno motore (sempre che il ripartitore di coppia non stacchi) così avevi tutto il peso sulle ruote anteriori senza doverle frenare ... cmq io odio il cambio automatico per questi motivi

7. PuccioE39

63.365
    7.551
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    il problema è che se non si hanno termiche o catene, si deve restare a casa o girare a piedi, invece che intralciare il traffico.

cambio automatico e TP non sono un problema, se si è attrezzati.

e comunque si deve essere attrezzati anche in casi di TI o TA, altrimenti si è sempre d'intralcio

8. CiBi

CiBi Secondo Pilota

614
    12
    20 Gennaio 2007
    Reputazione:
    502
    BMW E91
    Ovviamente non voglio far polemica, ma ovviamente mi vien spontaneo dire qul che segue:

La gente non ha ancora capito che le gomme invernali non servono solo quando nevica!!! Ma con queste macchine da migliaia di euro, ma cosa diavolo vi costa comprare 4 gomme invernali?!?!?!? Ci guadagnate in sicurezza vostra e altrui, salvate l'auto e arrivate a casa senza farvi venire infarti per caccarelle varie!!

Finche la gente pensera che le gomme invernali sono superflue, o che servano solo a chi abita in montagna, succederanno i casini che per esempio si son visti in questi giorni! Mi dispiace doverlo dire, ma a volte a certa gente gli sta bene di tirarsele addosso...

Scusami oratella se ti sentirai preso in causa, ma il mio pensiero è ben più generalizzato e non mirato a te. Ma purtroppo di casi come il tuo ce ne sono troppi e sono troppi gli incidenti causati da quelli del pensiero: "a me le gomme invenali non servono"....

9. fabietto79

fabietto79 Primo Pilota

1.064
    14
    3 Ottobre 2007
    Tradate
    Reputazione:
    72.502
    330d E92 Msport
    Si certo, e che ha 4 macchine??? cambia 16 gomme da neve... poi ci vuole un locale solo per quelle... il problema non è la trazione o l'inesperienza... quando c'è neve i comuni devono mettere le strade in condizione di essere percorribili... se uno vuole correre va in pista.. e soprattutto in casa uno non è obbligato a starci per la neve!!!! basta andar piano e si arriva ovunque coi tempi che ci vogliono!!!!:wink:

10. kiru

kiru Secondo Pilota

965
    5
    4 Novembre 2008
    Reputazione:
    177
    318i E90
    Ma io nei suoi panni, non comprerei mai le gomme termiche..nevica o ghiaccia 1 volta l' anno..più che altro porti a casa la 335 prima che nevichi..e usi l' altra x qll giorno..semplice..

11. PuccioE39

63.365
    7.551
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    questo è un ragionamento del c.azzo, ed è il motivo per ci mezza italia è bloccata per due cm di neve.

ripeto, se non hai catene o gomme termiche, invece di venire a intralciare il traffico a chi le ha, te ne stai a casa o vai in giro a piedi, non c'è altro da dire.

Ultima modifica di un moderatore: 18 Dicembre 2010
  12. El Migno

El Migno Collaudatore

263
    17
    31 Agosto 2010
    Reputazione:
    664
    bmw 320 touring eletta
    Se un ha 4 auto evidentemente può permettersele come uno che ne ha 1 o 2. Le gomme che si tolgono (estive o invernali) poi si lasciano dal gommista, lo fanno quasi tutti. Io con le termiche in questi giorni ho girato come un signore, il mio capo ha lasciato l'auto nel cortile della ditta ed è tornato a casa con una Punto. E' per la nostra sicurezza e di quella degli altri, oltre che per evitare di spendere qualche millino dal carrozzo!!

13. oratella

25
    0
    6 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    Se il discorso non lo capisci provo a spiegarlo di nuovo ... non ho fatto il paragone della mia bmw con delle 4x4 .. macchine con gomme invernali/catene ecc. ecc.. il paragone è stato fatto con una serie di auto 4-5 il cui valore totale neanche sui avvicina a quello della mia Bmw .

ho evidenziato il valore delle auto perchè penso , e sono convinto che auto + costose e con + accessori siano tecnologicamente + avanzate e che rispondano in maniera migliore in certe situazioni di pericolo .

Tra queste che ho citato in paragone c'è anche una classe A trazione anteriore ( la mia ) con gomme+ kilometrate della mia bmw e altre auto comuni panda e furgoncini da lavaoro .. TUTTE A PARI CONDIZIONI e per un tragitto di solo 100 mt .

Mmm leggendo le risposte poco costruttive ho l'impressione di aver leso l'orgoglio di qualche possessore di bmw ( come lo sono io ) , la mia era semplicemente la descrizione di una situazione in cui ho trovato una differenza di comportamento dell'auto che non sò se imputare alla TP ( ma non penso essendo in discesa senza gas ) al maggior peso dell'auto , al cambio automatico , alle gomme + larghe , al fatto che sono Runflat ecc.ecc. .. un motivo di deve pur essere

Qualsiasi consiglio se costruttivo è ben accetto.

14. bomba82a

bomba82a Guest

Reputazione:
    0

=D>=D>=D> concordo in pieno

15. PuccioE39

63.365
    7.551
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    ma mi spieghi cosa c'entra il valore dell'auto con la sua capacità di muoversi su neve?!

16. fabietto79

fabietto79 Primo Pilota

1.064
    14
    3 Ottobre 2007
    Tradate
    Reputazione:
    72.502
    330d E92 Msport
    tanto il traffico se non lo intralcio io o te, lo intralcia qualcun'altro..... poi c'è gente che non può permettersi di stare a casa o andare in giro a piedi.... basta capire i ragionamenti del c.azzo... non siamo mica tutti dottori... :razz:

e se mezza italia è paralizzata è perchè i comuni di mezza italia non spalano la neve e non si interessano a prevenire queste situazioni, visto che è stato ampiamente annunciato!!!! ti farei vedere la strada vicino a casa mia... ha cominciato ieri mattina a nevicare, e alla sera, quando sono uscito dal lavoro nessuno aveva spalato la neve!!!!! eppure le tasse le pago pure io....

x el migno, non ho 4 auto, ma non vuol dire che debba per forza avere le gomme da neve!!!! con la mia in giro ci vado e non ho le gomme termiche... ho le konig summit k7 nel bagagliaio, se serve le monto.

poi se uno non vuole star dietro ad uno che per precauzione va piano, è libero di sorpassare!!! la strada è di tutti!!!!!:wink:

17. PuccioE39

63.365
    7.551
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    caro mio, questo è il classico ragionamento all'italiana del "se lo fa qualcun'altro allora lo faccio anch'io".

se so di aver bisogno di mobilità, mi attrezzo.

se so che la neve è un problema, e non sono attrezzato, me ne sto a casa.

se invece che starsene a casa il sottoscritto, che guadagna 1000 euro al mese quindi non può di certo definirsi ricco, vuole girare in auto, si compra 4 belle invernali o 4 altrettanto belle catene.

ho optato per la prima opzione, non sono morto e non devo chiedere la carità per fare la spesa.

18. oratella

25
    0
    6 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    Non hai capito , il senso del mio post è solo capire questa differenza di comportamento che ho notato tra le auto e non l'utilità o meno di catene , calze o gomme invernali su questo siamo d'accordo al 100 % ed infatti sulla terza auto che ho ho regolarmente le catene .

19. PuccioE39

63.365
    7.551
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    peso, sua distribuzione, gommatura (super ribassata e larga), coppia in abbondanza del motore

20. bomba82a

bomba82a Guest

Reputazione:
    0
    Io ho i cerchi da 18 con le termiche e non ho avuto problemi sulla neve.

Sul ghiaccio hai un attrito pari a zero e poi con trazione anteriore sei avantaggiato rispetto ad un post e considera anche i pesi

Condividi questa Pagina