Un Consiglio Fra Due Diversi Modelli Bmw...grazie

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da ARMATAGGIA, 27 Ottobre 2007.

1. ARMATAGGIA

ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93

Grazie Stefano per i tuoi consigli.
    Ripeto basta benzina! Se andassi su modelli a benzina prenderei un'altra Porsche. Sembra incredibile ma trovi delle 987S del 2005 a meno di 40.000 e delle 2006 a 42 ...
    La 330d in effetti non ha prestazioni entusiasmanti, è per quello che non vorrei ritrovarmi dopo pochi mesi dall'acquisto con la 335d in listino .Il motore da 286 cv è davvero entusiasmante! Comunque anche la 330d ha 231 cv mi hanno deluso le prestazioni inferiori all'Audi A4 cabrio 3.0tdi che per giunta è un trazione quattro e modello vecchio . C'e' da dire che la bmw 330d ha il tetto rigido mentre Audi il telino...però...Se tutto il peso della cabrio riduceva le prestazioni potevano fare direttamente il 335d !
    Tuttavia è sempre possibile portarla a neive da Bordino e credo che con una sua "mappata" si possa arrivare tranquillamente sui 270cv che non sarebbero pochissimi. Soprattutto la 330d è molto fruibile grazie a gasolio, hard top rigido e 4 posti veri.
    Ieri sera per esempio siamo usciti in 3 . Uno dei miei amici ha una Jaguar XK ed inizialmente voleva tenerla come unica auto: in un anno ha speso circa 10.000 euro solo di benzina ! Poi problema inverno, inoltre quando si esce in tre la lascia sempre in piazza ferma...Ora sta meditando di affiancarle un fuoristrada...

2. stefano7171

stefano7171 Direttore Corse

1.715
    30
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    341
    bmw e93 335ì
    eh eh eh, anche io stavo per andare dal "mago" di Neive, poi ho optato per altra soluzione....:wink:
    Beh se hai intenzione di rimappare credo che la 330d vada più che bene, starai sui 6.5 da 0 a 100 non mi sembra malaccio.
    Ti consiglio vivamente l'allestimento Msport, per il look e le prestazioni dinamiche dell'assetto m+cerchi da 19 (disponibile anche su attiva).
    Ti ricordo a tal proposito che se vai su Ebay c'è una 330d msport nera interno rosso in pronta consegna nuova a 62, che non è male, è molto ben dotata, naviga ecc., mi pare sia da Achilli Motors a Milano.
    Sulla 335d cabrio, davvero non si sa nulla, dovresti chiedere ad un insider BMW, comunque calcola che sul coupè la differenza 335ì/d sono 3000 euro (la d ha lo step di serie, però)= 40.000 km solo per ammortizzare la differenza, senza contare la manutenzione più costosa del gasolio.... quindi forse una 330d rimappata resta la soluzione migliore per chi è attento alle prestazioni, ma anche ai costi di esercizio...

3. ARMATAGGIA

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216

Ciao Stefano,

hai centrato le mie idee! Prestazioni ma costi d'esercizio sotto controllo...! Non è solo una questione di costi, è anche una questione di contingenze legate al lavoro di M. che faccio...
    Mi dispiacerebbe davvero che domani uscisse una splendida 335d cabrio !
    Comunque la configurazione che ho previsto per la "mia" 330d è sui 68.000 con sconto delle concessionarie che minimo è 9.5% . Io andrei in Bmw Italia a prendere un 12% minimo tramite conoscenze. Comunque sempre tanto. Un mio amico ha fatto il contratto per una Audi S5 nuda e cruda....Auto da 350 cv e 60.000 euro di costo +optional quindi al max 70.000 . Ora ha senso spendere una cifra considerevole intorno ai 60.000 per una 330 cabrio a gasolio quando a 64000 compri persino delle 997 liscie ??? Penso di sì. La 330d nel mio caso la utilizzerei ogni santo giorno invece la 997 "marcirebbe" nel box! Cosa ne dici ? Cosa ne dite?

4. stefano7171

1.715
    30
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    341
    bmw e93 335ì
    Io sfrutterei le conoscenze in BMW per sapere se c'è in progamma la 335d entro il 2008, dovrebbero saperlo...
    Come ricorderai anche io sono un ex-Porschista (996).
    Come te, mi sono tolto lo sfizio, avevo volgia di qualcosa di meno vistoso, ma che comunque fosse una "bella macchina", elegante, versatile, sportiva. Sono molto soddisfatto del mio acquisto.
    L'unica differenza è che io uso la BMW abbastanza poco (vivo in città ed ho anche una smart, risultato la BMW da aprile ad oggi ha fatto solo 7000 km!) da far fronte alle richieste di benza del 335ì, tu invece la vuoi usare tanto e quindi giustamente guardi ai costi di esercizio.
    Posso dirti che si, sono tanti soldi per una serie 3, e i 997 usati costano poco di più.... ma sono macchine meno sfruttabili, con soli due posti veri ed un bagaglio di immagine spesso negativo agli occhi dei più.
    Sicuramente la svalutazione della BMW sarà pesante, per chi è abituato a Porsche, ma la e93 è recente, per i prossimi tre anni dovrebbe tenere.
    Ti consigliavo quella km 0 perchè in effetti i soldi in optional e pacchetti vari sono in gran parte buttati, se riuscissi a trovarne una semestrale forse ridurresti la botta in sede di rivendita, ma se hai ganci in BMW.... bene anche nuova.

Una volta presa la decisione chiedi pure per optional vari, ho fatto lunghe riflessioni sul tema ed oggi so esattamente cosa riprenderei e cosa no, diciamo che sono soddisfatto al 95% delle scelte fatte all'atto dell'ordine..... !

5. MRoby

MRoby Primo Pilota

1.100
    16
    25 Settembre 2007
    Reputazione:
    900
    Z4 coupè - 645 Ci - 120d
    E' dura rinunciare al cabrio vivendo dalle tue parti...però piuttosto di prendere una cabrio diesel vi rinuncerei. Valuterei anch'io la nuova A4 3.0. La tua boxster è l'ultimo modello? Quanto spari? Ciao

ps: per il problema dell'immagine...FREGATENE! Se devono comprare, comprano lo stesso!

6. ARMATAGGIA

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216

Attualmente , ti dirò, configurerei così la "mia" bmw 330d:

VERSIONE ATTIVA

con:

NERO PASTELLO A ZERO EURO...

PELLE DAKOTA MARRONE O CREAM BEIGE ...COSA MI CONSIGLI?

cerchi 19

Cambio automatico (o dici sia meglio manuale ???)

active steering

comandi multifunzione al volante

eliminazione scri tta modello

frangivento

retrovisori int/esterni ripiegabili elettricamente

retrovisore int. anabbagliante

regolazione elettrica sedili

PDC

FARI CHE GIRANO

HIGH BEAM ASSISTENT

FUNZIONE TV

BMW ASSIST

BMW ON LINE

CARICATORE 6 CD

VOLANTE M

BMW ASSIST COMPRENDE IL NAVI PIU' BELLO !

IL TUTTO PER CIRCA QUASI 68.000 da scontare in BMW MILANO AL 12%

7. MRoby

MRoby Primo Pilota

1.100
    16
    25 Settembre 2007
    Reputazione:
    900
    Z4 coupè - 645 Ci - 120d
    Se posso intromettermi, è un prezzo a dir poco esorbitante per una serie 3...sarà anche cabrio e diesel ma di quanto hanno aumentato i listini in pochi anni questi ladri? Aspetta un semestrale, almeno non ingrassi questi rapinatori marchiati BMW.

8. stefano7171

1.715
    30
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    341
    bmw e93 335ì
    Che ne pensi?

9. stefano7171

1.715
    30
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    341
    bmw e93 335ì
    Infine, non so se ci avevi pensato, ma lascia perdere il comfort access.
    Ti dico poi io dove procurarti una centralina molto carina (300 euro) che ti permette di scapottare in movimento fino a 40 km/h o con un semplice click del telecomando, funzione che invece viene abilitata solo con il comfort access (l'avessi saputo prima, non l'avrei preso!).

E i sedili riscaldabili? guarda che uniti al frangivento ti permettono di tenerla aperta un paio di mesi in più all'anno!

Infine se devi aprire cancelli elettrici/garage, ti consiglio l'homelink (250 euro).

10. MRoby

MRoby Primo Pilota

1.100
    16
    25 Settembre 2007
    Reputazione:
    900
    Z4 coupè - 645 Ci - 120d
    Interni marrone color kakka non penso proprio, almeno i miei sono color terracotta e non puzzano, ma soprattutto dopo 40000 km sono come nuovi, mentre i creambeige sulla 6 stesso chilometraggio hanno il classico alone della pelle beige non più nuova. Sono i più belli da nuovi ma i più delicati e, da usati, sembrano ancor più usati...è un dilemma! Se la usasse poco, beige senza pensarci, ma dopo 20000 km il beige comincia ad andare...e grigi?

11. stefano7171

1.715
    30
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    341
    bmw e93 335ì
    Non volevo offendere i terracottiani.... il beige si tiene pulito con due prodotti specifi BMW (uno per la pelle, uno per le plastiche) ... ma non mi posso pronunciare sul look a due anni perchè sono solo al settimo mese!
    Grigi in effetti non sono male, sono gli unici insieme al beige ed al nero ad avere plastiche e moquettes abbinate.

12. MRoby

MRoby Primo Pilota

1.100
    16
    25 Settembre 2007
    Reputazione:
    900
    Z4 coupè - 645 Ci - 120d
    Sicuramente i prodotti aiutano a mantenerli, però alla lunga secondo me perdono inevitabilmente quella lucentezza che hanno da nuovi, inoltre temono molto alcuni jeans che lasciano il colore. Ho due aloni scuri (sulla 645, eh, non su quella che vendo...) che per quanti prodotti abbia usato, a suon di bestemmie:biggrin: , non sono riuscito a togliere, e sono cose che fanno incazzare parecchio un perfettino come me. I sedili posteriori, praticamente inutilizzati/bili, sembrano appena usciti dal concessionario...quasi quasi ci scambio le pelli!!! :biggrin: Io li ho avuti grigi in un'altra auto e sono un buon compromesso, meno belli dei beige ma meno anonimi dei neri e meno azzardati dei marrone...Oppure rossi!!! :eek:

13. ARMATAGGIA

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    Sì MRoby, devo dire che hai perfettamente ragione! Nel 1999 un mio caro amico aveva la bmw cabrio 320i ! Ok era solo un 2000cc e l'aveva comprata usata pagandola circa 40.000.000 eppure girava per Alessandria e con il suo abbinamento blu e pelle totale biscotto faceva girare letteralmente la testa! Oggi per ottenere il medesimo effetto devi minimo girare su una 997 cabrio o su una serie 6 cabrio! Quell'auto nuova costava circa 60.000.000-70.000.000 di lire e ci sembrava già tantissimo! Oggi una 330d cabrio costa il doppio!!!
    E' vero che hanno l'hard top rigido e altre cose...Il problema è che se le compri nude e crude ( e costano già 51.000 euro ) non hai una gran macchina. A mio avviso gli accessori che ho messo sono molto importanti per trasformare la 330d da una discreta macchina ad un'auto che regali soddisfazione ogni giorno! L'auto full full la godi 1000 volte di più!
    Il problema è che ho raggiunto una cifra notevole (e mi sono pure limitato!)
    Del resto le semestrali al momento non convengono! Se prendi autoscout24 lo puoi constatare. I pochi usati disponibili sono più cari del nuovo con lo sconto! Per avere vantaggi notevoli devi attendere almeno 1 anno!
    Sul nuovo le concessionarie fanno un 9.5% , Autoingross 10% e Bmw Italia (puoi comprare solo se conosci qualcuno 12%)
    La soluzione è attendere parecchio...

14. ARMATAGGIA

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    STEFANO la tua è molto bella ! Complimentissimi!
    Quella del mio amico che ha ancora più accessori della "mia" : sin esagerato (ma lui l'ha fatto per farsi ritirare bene una 650i cabrio: stupenda ma per persone "normali" inutilizzabile per via del caro benzina!) è nera con interni rossi e non è male.
    Cream beige restano i miei preferiti : avevo solo il dubbio che con l'uso assiduo della macchina si sporcassero molto e si rovinassero.
    Quindi mi sconsigli i fari che girano?
    Il sistema che elimina la chiave comfort access non lo prenderei...Se poi c'e' la centralina per aprire il tetto in movimento: meglio ancora
    Certo come ha fatto notare qualcuno : sono veramente carissime. Però è un'auto sfruttabile. E' vero che con gli stessi soldi prendi quasi una 997 usata però "non puoi aprirla" e nel mio caso (ma vedo in quello di molti) di fatto non la usi mai!
    E' chiaro che un buon usato sarebbe interessante, ma, come ho notato le poche usate costano di più delle nuove e non hanno senso alcuno! Per trovarle a 40.000-45.000 credo ci andrà più di un anno!

15. ARMATAGGIA

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    Tornando ai sedili dipende molto dalla pelle. Ho avuto una S3 con gli interni ghiaccio (colore es terno nero) ed erano sedili sempre puliti : si sporcava poco. Sulla mia attuale A6 dopo pochissimo tempo i sedili beige si sono sporcati e non son più tornati puliti nonostante mille tentativi !
    Io se la compro conto di usarla...Questo è chiaro altrimenti prenderei un'altro genere di auto: questo è chiaro!

Altra domanda: io non ho mai fatto il leasing, ratafinale, finanziamento o al tri sistemi rateali. Questa volta vorrei provarli. Oltre che per il motivo citato da qualcuno: sono sempre più care! Anche per il futuro: se non altro dopo un tot. di anni la cambi e hai un valore minimo di ritiro garantito. Se non altro non devi diventare pazzo a metter annunci e ricevere visite di perditempo, offerte ridicole o eterni indecisi...
    Cosa ne pensate?

16. mattia80ts

mattia80ts Secondo Pilota

707
    15
    4 Giugno 2007
    Reputazione:
    105
    bmw 320d touring futura,smart
    330d senza dubbio e se nevica usi l audi....

17. stefano7171

1.715
    30
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    341
    bmw e93 335ì
    Grazie!
    si in effetti se hai il 12% meglio usata che nuova, guarda comunque quella che ti ho segnalato su ebay, Msport, nuova, nera, interni rossi, steptrionic, cerchi da 19, naviga, mi sembra molto ben dotata per 62.000 ed è in pronta consegna, non mi sembra un cattivo prezzo!
    Ciao!

18. MRoby

MRoby Primo Pilota

1.100
    16
    25 Settembre 2007
    Reputazione:
    900
    Z4 coupè - 645 Ci - 120d
    Con questa fanno due auto in comune che abbiamo avuto...:wink: Pensa, costava 65 milioni di lire...ora sei sui 45000 euro. E mi ricordo che le 330i cabrio costavano non più di 50000 euro, nel 2002-2003, non mi ricordo quando è uscita la E46 cabrio restyling, ma sarebbe interessante avere il listino di quel tempo (4-5 anni fa soltanto!) per fare un confronto. E' vero che su autoscout e simili hanno prezzi "pari al nuovo" :biggrin: , appunto, quindi tanto vale, o trovi il privato che si è stancato e vuole liberarsene in fretta per prendere dell'altro, altrimenti la concessionaria mantiene prezzi troppo alti, io sto vendendo la mia 330d ad un prezzo, giusto e non stracciato, e in alcune concessionarie auto identiche sono in vendita anche a €5000 di più. Se non vuoi aspettare, ti conviene prenderla nuova pur sapendo che la stai strapagando, tanto ormai le auto si strapagano tutte.

19. ARMATAGGIA

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    Parto dalla tua chiusa finale: nel mio caso , purtroppo, non posso fregarmene! E' un lavoro di M. il mio. I clienti sono fra le classi meno abbienti e associano tutto ad un guadagno fatto alle loro spalle...Non pensano che mentre loro sono al mare o in montagna a fare i week end lunghi da noi si è aperti e si lavora! Non solo: i fornitori sono persone che se ti presenti con una 997 stai pur certo che ti aumentano i prezzi e ti fanno girare le scatole. I fornitori di uva tirano fuori la storia che a loro dai poco eppoi compri auto di un certo tipo grazie a loro! Infine i dipendenti: ti chiedono subito l'aumento. Ho già sperimentato con questa Boxster S 986 che è del 2002 e vale meno di un'Audi A3 nuova eppure da ancora dannatamente fastidio. "L'ha catò el Porsche !" E' la frase che tutti ti sparano con disprezzo. Ed è uno dei motivi che mi ha fatto venire quasi in odio la mia 986s che sognavo sino a 4 anni fà!
    E' una 986S del 2002 e ce l'ho inserzionata a 26500 euro . E' blu pelle totale savana. Nazionale , km 48.000 tagliandati in Porsche con diversi accessori..
    Se ti interessa ne parliamo volentieri!

20. ARMATAGGIA

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    Sì ma capisci che al medesimo prezzo la prendo nuova e la configuro come voglio io. In più al peggio mi ritirano la 986S certo non a chissà che prezzo ma almeno mi elimino il problema.
    Io nuova quella che ho configurato la pago 59850 quindi meno di quella di e-bay
    Quella di e-bay non la venderà mai ! Ti parlo per esperienza personale. Si trova in una situazione non certo invidiabile poichè chi va in concessionaria spesso si accontenta di una ATTIVA base che costa 54.000 e preferiscono quella nuova anche senza pelle e bose o altre cose che la sua usata. QUindi quel tipo se vuole vendere deve vendere almeno a listino perdendo subito tutto il valore degli accessori.
    Del resto io personalmente non gli offrirei di più. Se va bene è così se no che se la tenga! Oggi nessuno ti paga in rivendita gli optional!

Condividi questa Pagina