un chiarimento su buche e spostamento della macchina | BMWpassion forum e blog

un chiarimento su buche e spostamento della macchina

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Recluta, 23 Luglio 2010.

  1. Recluta

    Recluta Collaudatore

    290
    7
    4 Gennaio 2010
    Reputazione:
    68
    Bmw 530d luxury touring
    chiaritemi una cosa (è la prima bmw che ho).
    è normale che quando prendo una buca la macchina si sposti?
    mi è capitato due-tre volte, di cui 2 in curva, buca presa con la parte destra e la macchina si sposta sulla destra..Non so se sono stato chiaro: in pratica prendendo la buca, la macchina non continua la marcia nella stessa direzione come se nulla fosse, ma si sposta
    monto le runflat.
     
  2. ZagoDj

    ZagoDj Direttore Corse

    2.034
    50
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    2.228
    E91 touring 320d 177cv
    se prendi una buca cosa vuoi che faccia la macchina? le ruote hanno bisogno di toccare per terra per far sterzare la macchina se non toccano la macchina scivola via fino a grip ritrovato ... più le sospensioni sono rigide e più questo effetto è evidente
     
  3. Michele_pm

    Michele_pm Secondo Pilota

    855
    29
    1 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.205
    320d 177cv
    Strano la mia quando incontra una buca, ci plana sopra:mrgreen::mrgreen::mrgreen:, anche perchè difficilmente prendo buche più larghe delle mie ruote.

    Scherzo e quoto zagodj
     
  4. Manu 320d

    Manu 320d Direttore Corse

    2.367
    50
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.908
    320d Futura-Attiva
    e poi è rispauto che le runflat vanno per i caxxi loro...:mrgreen::mrgreen:
     
  5. Recluta

    Recluta Collaudatore

    290
    7
    4 Gennaio 2010
    Reputazione:
    68
    Bmw 530d luxury touring
    la mercedes che avevo prima, tirava dritto e non si spostava...

    questa la sento "legerina" in queste situazioni..e volevo capire il motivo..

    può essere quindi questione di gomme...
     
  6. Moretto_E92

    Moretto_E92 Amministratore Delegato BMW

    3.131
    91
    20 Dicembre 2009
    Reputazione:
    9.433
    BMW E92
    di gomme e di assetto rigido... ma principalmente per l'assetto
     
  7. Manu 320d

    Manu 320d Direttore Corse

    2.367
    50
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.908
    320d Futura-Attiva
    certamente, ad esempio le mie si sono consumate male.. ma comunque se impugni il volante bene la stabilità anche su pioggia è assicurata.

    Non vedo l'ora di cambiarle.:wink:
     
  8. Michele_pm

    Michele_pm Secondo Pilota

    855
    29
    1 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.205
    320d 177cv
    Più che una questione di gomme, è una questione di rigidità dell'auto. La mercedes è molto più morbida rispetto alla bmw e questo morbidezza tende a farti sentire meno le buche, poi se ci aggiungi purè la rigidità delle run flat ecco che l'auto se ne va per i fatti suoi.
     
  9. Manu 320d

    Manu 320d Direttore Corse

    2.367
    50
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.908
    320d Futura-Attiva
    infatti la mia ha assetto e runflat, ma ormai mi sono abituato a velocità elevate solo con le 2 mani sullo sterzo (vedi firma)...:mrgreen:
     
  10. Recluta

    Recluta Collaudatore

    290
    7
    4 Gennaio 2010
    Reputazione:
    68
    Bmw 530d luxury touring
    grazie a tutti!
     
  11. Michele_pm

    Michele_pm Secondo Pilota

    855
    29
    1 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.205
    320d 177cv
    Prego di nulla. Attento alle buche allora.
     
  12. danilibra

    danilibra Amministratore Delegato BMW

    2.536
    58
    12 Dicembre 2008
    Reputazione:
    2.183
    EX 320d e90 step(VENDUTA) yaris my 12
    Sono quelle c....o di rf,aspetta sul bagnato o col freddo sembra di camminare senza le gomme...direttamente sui cerchi!!

    Io mettendo le gomme normali la macchina e cambiata radicalmente in buono naturalmente.

    Prova a cercare e vedrai quante discussioni ci sono in merito..
     
  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Scusate, ma, senza offesa per nessuno, mi pare che, imho, ormai stiamo andando oltre ogni ragionevole considerazione #-o

    Imputare alle Rf il fatto che la vettura prendendo una buca devi dalla traiettoria mi lascia definitivamente senza parole....

    Comincio seriamente a ritenere che qualcuno pensi che dietro il disastro ambientale provocato dalla Bp ci siano le odiatissime gomme #-o

    Anzi, quanto leggo conferma le mie convinzioni sulla "moria" di cerchi e gomme che si legge in giro :lol:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2010
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Eh! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. suzuman1

    suzuman1 Direttore Corse

    1.555
    66
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.655
    BMW 320D TOURING MSPORT
    quoto giò 72!
     
  16. Recluta

    Recluta Collaudatore

    290
    7
    4 Gennaio 2010
    Reputazione:
    68
    Bmw 530d luxury touring
    Vivendo a Roma e girando con la moto, non sai quanto che peso abbia la tua frase..

    è una lotta quotidiana...:evil:

    adesso spulcio "gli annali"..:wink:
     
  17. monacograu

    monacograu Presidente Onorario BMW

    5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Colpa delle RF, senza ombra di dubbio.

    Ormai è riaputo che, dopo le doppie punte, sono da considerarsi il

    male del secolo! :lol:

    Manuuuuuuuu!!!!! (Chi la capisce rep + :wink: :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />)
     
  18. danilibra

    danilibra Amministratore Delegato BMW

    2.536
    58
    12 Dicembre 2008
    Reputazione:
    2.183
    EX 320d e90 step(VENDUTA) yaris my 12
    Io dal momento in cui sono passato da rf a normali il comportamento dell'auto e cambiato totalmente...quindi non posso che dire che erano le gomme!!

    un esempio di quanto dico e stato propio ieri con un diluvio estivo in una curva in pendenza in appoggio critico a sinistra che spesso facevo prima di cambiare le gomme la macchina non ha avuto neanche bisogno dei controlli,mentre prima la macchina si piantava accendendo l'albero di natale...stessa cosa sulle giunture autostradali..non vi dico la sensazione che avevo con le rf....

    che poi tutti i problemi che le auto hanno di assetto si attribuisce alle rf e non e cosi sono daccordo..ma nel mio caso l'auto si comporta molto meglio rispetto a prima:wink:
     
  19. Loscavallos

    Loscavallos Kartista

    64
    1
    14 Luglio 2010
    Reputazione:
    188
    BMW 335D coupé
    quoto :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  20. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Si parlava di vettura che cambia traiettoria dopo aver preso una buca...

    :wink:

    Sul discorso tenuta su bagnato, francamente, sono molto perplesso :-k. Ritengo piuttosto che i miglioramenti che hai percepito siano da imputare alla, credo, diversa marca che hai montato, con diverso disegno del battistrada, non certo al fatto di passare ai non RF.

    Il problema di queste gomme, repetita iuvant, è la maggior rigidezza della spalla, che si traduce in un minor confort e in una maggiore difficoltà a "copiare" l'asfalto quando questo è irregolare, di qui un comportamento più nervoso della vettura. Ma in ordine alla capacita' di smaltire l'acqua, a parità di marca e modello, non vedo cosa possa c'entrare il fatto di essere RF o meno :-k

    Il tutto, imho, come sempre ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Buona giornata a tutti :biggrin:
     

Condividi questa Pagina