Un caso per le ruote più piccole?

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da Visionista, 6 Ottobre 2014.

  1. Visionista

    Visionista Kartista

    57
    0
    5 Ottobre 2014
    Reputazione:
    10
    2011 35i Orion Metallic / Pure White
    Imminente il mio tuffo nel mondo della BMW, e dei roadster, con una 35i molto promettente trovata so Autoscout.

    Monta ruote 18", con gomme invernali, scommetto non-runflat. Io abito a Napoli, e le strade qui fanno piangere, ma questo non mi scoraggia; anzi, vorrei montare le 17" con gomme Michelin PSS oppure Vredestein Sessanta per avere il massimo confort ma senza rinunciare alla tenuta di strada. Chiedo a voi signori; faccio bene? Il confort a bassa andatura, specie sui Sanpietrini, e con le sospensioni adattive (ho chiesto copia del libretto per avere il numero telaio e scoprire la lista dei optional; se le sospensioni sono fisse, affare sfatto...) e accettabile sui 18", se le runflat non si montano? Sono sicuramente piu belle delle 17", questo e vero, anche se la BMW produce tantissime design di 17" anche molto accattivanti fra cui scegliere. Sono giorni che studio gli vari offset per capirne di piu...

    Forse sono al antica, ma l'idea che le gomme posteriori profilo 35 sui 18" possono essere comode mi sembra un po assurdo...
     
  2. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ciao, se hai problemi di asfalto fai bene a prendere sospensioni adattive.

    Fatti dare il numero di telaio, passa in magazzino ricambi Bmw e fatti stampare la lista accessori.

    Per la mia avevan detto che le avevo, mesi dopo controllando non le avevo.

    Le normali sono sempre dure, le adattive sono ancora piu' dure in sport, ma piu' morbide in normal, quindi avresti un assetto meno rigido nella guida normale.

    Io ho i 19, li preferisco per questioni estetiche e di guida, una gomma con spalla piu' bassa e' meno cedevole e permette maggior velocita' in curva.

    Per mio gusto scenderei al massimo a 18, mai a 17, esteticamente son proprio deludenti per mio gusto.

    Come detto, coi 17 saresti piu' comodo su asfalto messo male, ma in curva avresti meno prestazioni.

    Se con le gomme rft, che han spalla dura, questo effetto diminuisce, mettendo gomme normali si amplifica.

    A mio avviso il miglior compromesso per estetica, confort e prestazioni per te sarebbero i cerchi da 18.

    Mettendo gomme normali la macchina risulta meno rigida.

    Quella che dici tu l'ho vista pure io, strano abbia solo le gomme invernali.
     
  3. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    per me il compromesso ideale è 18 senza runflat ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    comunque se la vettura che hai trovato monta le 18 con le invernali (senza runflat dunque), provala e ti fai un'idea ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    R: Un caso per le ruote più piccole?

    È essere ragionevoli ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Chiaramente potendo i 18" sono più adeguati allo stile dell'auto, ma se poi la devi usare frequentemente in città e con strade "sgarrupate", allora bisogna chiudere un occhio sull'estetica e puntare al comfort.

    Se poi dovrai affrontare una curva a 5kmh in meno perché hai la spalla più alta.. beh.. te ne farai una ragione :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  5. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Secondo me i 18" non RF sono più che potabili per comfort e "resistenza" alle buche...

    ANche perchè coi 17" il discomfort è anche avere l'auto troppo "barca" per l'eventuale spalla eccessivamente cedevole, e capire come una buca che ti "apre" un cerchio da 18" ti farebbe sul 17"... se te lo scassa uguale, tanto valeva tenersi i 18" ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  6. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    E' fantastica questa cosa che nel 2014 i 17" sono diventati misure "confortevoli", quando invece si ha una spalla da 40-45 che è decisamente bassa.

    Parlare di effetto "barca" con queste gommature secondo me è proprio fuori luogo.
     
  7. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Sono più grandi le ruote nel loro complesso, oltre che più larghe...

    il /40 sui 175mm di battistrada (se non erro le E30 partivano da lì) non è la stessa spalla di un /40 su 255...

    E comunque è da vedersi a che assetto la si abbina, ma se quello della Z4 è similare a quello della E93, il risultato potrebbe essere quantomeno "curioso".
     
  8. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Ma lascia perdere la E30 :lol:

    Io parlo di auto normali e attuali, con gommature tipo 215-235/45 (che ho su E36), sono tutto fuorchè gomme troppo confortevoli. Con la E36 sento delle legnate assurde coi 17" per via dell'assetto molto basso, ma la vera differenza si avverte quando passo alle tenerissime invernali 205/65R15, quelle si che sono gomme confortevoli (e troppo morbide per una guida sportiva).
     
  9. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Sulla volvo s40 t4 avevo i 16, optional erano i 17, mettendo le yokohama era diventata una tavoletta.

    Ovviamente non e' che con i 17 la z4 in curva sia come una panda, ma se metti gomme normali, la differenza tra 17 e 19 in curva si sente parecchio a livello di coricamento della spalla, senza contare coi 19 una risposta piu' reattiva allo sterzo.

    Il fatto e' che anche l'occhio vuole la sua parte, una 35i coi 17 non sarebbe il massimo.

    Cerchi da 18 con gomme normali mi sembrano il miglior compromesso per estetica, tenuta, confort.
     
  10. Lohengrin

    Lohengrin Direttore Corse

    2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    Ho sia le 17 che le 19. Posso dire che la differenza più apprezzabile sia quella estetica? Con le 19 è un'altra macchina.

    A livello di comfort non percepisco differenze.

    Personalmente non sono un pilotà così esperto da rilevare differenze di tenuta e guidabilità tra le 17 e le 19. Mi rifaccio a tutti i test e le prove su strada che ho letto dove scrivono che va meglio con le 17.
     
  11. Visionista

    Visionista Kartista

    57
    0
    5 Ottobre 2014
    Reputazione:
    10
    2011 35i Orion Metallic / Pure White
    Forse le 17" si vantano di più in accelerazione e ripresa anziché il rollio in curva...

    Sarà il caso di provare i 18" -che montano già gomme non-runflat in fondo- sulle strade particolarmente povere qui, e vedere (o sentire!) se il confort e accettabile...

    Ecco l'automobile in questione. Queste ruote sono un design 17" (non ricordo il codice in questo momento) ma il buon Dottore dice che sono 18"... comunque per me sono belle ed eleganti e andranno molto bene se sono comode... basta che posso montare gomme 245 anteriori per poter schivare al i sopra dei buchi piu piccoli anziché caderci dentro ahaha...

    http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=259569546&asrc=st%7Cas

    Pero guardate un po come sono carine queste ruote Z3... il ET e 41 e mi dicono che 25-40 e il limite per la E89... insomma sicuramente ET41 si può fare...

     






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    Ultima modifica di un moderatore: 7 Ottobre 2014
  12. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    prendila e lasciagli quei cerchi, che stanno molto bene ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    sembrano replica, chiaramente dovrebbero avere gomme non runflat, di un modello per serie 3 coupè, gli style 188, che originali sono da 17 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    [​IMG]
     
  13. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Come dico sempre, con gomme rft la differenza di spalla si sente meno tra 17/18/19 avendo spalla rinforzata che si corica meno in curva, mettendole normali la differenza si sente molto se si guida allegramente.

    Ovvio che in situazioni di guida normale non vi siano differenze.

    Certe prove mi chiedo chi le faccia per dire che sia meglio con le 17.

    Sia sul dritto che in curva una spalla piu' bassa e meno cedevole migliora le prestazioni per tenuta e risposta allo sterzo, credo si riferiscano al confort, non certo alle prestazioni quando lo affermano.

    Tra l'altro con gomme rft il cerchio da 17 ha molta piu' gomma avendo spalla piu' alta ed il peso delle rft peggiora le prestazioni anche in accelerazione, finendo per pesare piu' dei 19.

    Questo tipo di cerchio lo trovi di molte marche e in diverse misure fatte per la e89 senza andare su cerchi della z3.

    Simile c'e' il cerchio della AEZ modello Antigua, che non costa molto, lo trovi sul sito Alcar.it dove c'e' il configuratore.

    sui cerchi puoi montare solo le gomme previste a libretto, non quel che vuoi, altrimenti rischi il sequestro della macchina.

    Quindi 225 davanti e dietro con cerchi 17 e canale 8 davanti e dietro, oppure 225 davanti e 255 dietro con tutti gli altri a canale differenziato.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Ottobre 2014
  14. Lohengrin

    Lohengrin Direttore Corse

    2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    Saranno tutti incapaci :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Come incapaci sono i progettisti Lotus che propinano la "turistica" Exige con le 225/17 R45 oppure quegli altri isolani ubriaconi che montano le 195/45 R15 sulle Caterham

    per non parlare di quei senzadio pasticcioni di Zuffenhausen che mettono in strada le Boxster equipaggiate con pneumatici 235/45 ZR 18

    ah dimenticavo... tutte non rft
     
  15. stenmark

    stenmark Primo Pilota

    1.434
    672
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    217.740.741
    BMW X1
    Un caso per le ruote più piccole?

    Hai infranto il sacro tabù della Ruota Grossa.

    Vae tibi!
     
  16. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Ahhhhh blasfeeeemoooo!! :lol:

    Ripeto, visto che ci giro quotidianamente: 235/45r17, non runflat, su cerchi j 7,5", l'auto è marmorea, e sono gommacce da 4 soldi.

    Vabbe' che la e89 è pesantuccia, ma non esageriamo.
     
  17. Visionista

    Visionista Kartista

    57
    0
    5 Ottobre 2014
    Reputazione:
    10
    2011 35i Orion Metallic / Pure White
    Cambiare le gomme di serie porta al sequestro!? :gulp Nel senso di cambiare le gomme previste/consigliate dalla BMW sui cerchi di serie oppure usare gomme di dimensioni diverse anche su ruote aftermarket? Io ho vissuto ventiquattro anni in Inghilterra e nonostante le leggi della strada severe li, questa regola non lo conosciuta...

    Persino la marcha delle gomme e fissata cosi? Addiritura montare gli non runflat sarebbe illegale in tal caso... Sicuramente no...
     
  18. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    :wink:

    Infatti sulla boxster se metti le 19 va meglio, ti mettono le 18, come ovvio, solo perche' costano meno, non perche' vanno meglio.

    Al solito cercate paragoni assurdi :wink:

    Una lotus o la macchina di topolino (vista per strada fa ridere, mi sentirei ridicolo ad usarla, oltre ad esser pericolosa perche' non ti vede nessuno, va bene giusto in pista), forse, se ci pensi bene, pesano giusto giusto "un pochino" meno e quindi avendo meno carico sulle gomme le fan deformare meno.

    Stiamo parlando di z4, restiamo ad esempi e paragoni sullo stesso modello, quello che fa o non fa un altro modello vale meno di zero come paragone :wink:

    Tipo quando il genio di turno mi viene a dire "ma le formula 1 hanno cerchi piccoli e gomme alte" :lol:#-o

    Le prime volte perdevo tempo a spiegare il perche' e' un paragone errato, ora sorrido e metto le faccine ](*,)#-o[-X:rolleyes: :wink::mrgreen:

    Stando quindi sulla z4, prendetela con gomme normali da 17 e da 19, prendete una curva al limite, ma al limite pero', alche' capirete la differenza :wink:

    La stessa misura di gomma se presa con spalla piu' rigida cambia dal giorno alla notte la condotta di guida in curva, figuriamoci ad averla piu' bassa.

    Non puoi mettere gomme di misure diverse da quelle indicate a libretto, poi che siano rft, normali o di altra marca non importa.

    Tu dicevi di voler mettere davanti un'altra misura, non si puo' fare.

    Parole tue, davanti e' prevista solo la misura 225 :wink: "basta che posso montare gomme 245 anteriori per poter schivare al i sopra dei buchi piu piccoli anziché caderci dentro ahaha... "

     


     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Ottobre 2014
  19. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Se te la metto su 255/30 19 canale 9,5, scommettiamo che in curva vai piu' veloce? :wink:
     
  20. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Scommettiamo invece che li spacco su una buca entro tre mesi?

    È di quello che parliamo. Comfort/prestazioni
     

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