Un brivido lungo la schiena... mai smettere di sognare!

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Ubriacone, 27 Dicembre 2015.

  1. Calimero cattivo

    Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

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    15 Giugno 2012
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    AR Stelvio - Panigale V4 s
    Un brivido lungo la schiena... mai smettere di sognare!

    Bravo Lorenzo, ti sarà costato un pó ma almeno stai sereno ora. Riguardo al cambio olio del cambio non ci capisco più nulla, l'unica cosa ti consiglio di farlo in un centro attrezzato sennò senza macchinari cambiano solo metà olio se va bene...

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  2. Ubriacone

    Ubriacone

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    16 Dicembre 2009
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    Un trattore, un kart.
    Assolutamente sì, grazie per il consiglio Mario!

    A breve prento il kit per i freni per l'anteriore.. ovvero dischi, pastiglie, tubi, liquido. Il CDB tanto mi indica 17000km, quindi vuol dire che non ho tanta vite utile comunque. Prima ho la spesona per l'immatricolazione in Italia, poi un passo alla volta faccio tutto!
     
  3. Calimero cattivo

    Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

    7.139
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    15 Giugno 2012
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    16.668.587
    AR Stelvio - Panigale V4 s
    Un brivido lungo la schiena... mai smettere di sognare!

    Beh il consiglio é sempre di controllare lo stato delle pasticche a vista...l'ultima volta il cdb mi indicava che andavano sostituite e ci ho fatto altri 15mila km...questa é la serata delle ovvietà

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  4. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

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    30 Luglio 2007
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    La mia
    Anche io ho voluto fare l'aggiornamento di tutte le centraline e seppur BMW casa madre rispondesse picche me lo hanno fatto ugualmente anche perchè volevo far codificare i freni nuovi Performance. Anche a me fecero firmare la liberatoria per accollarmi la responsabilità sull'eventuale frittura della centralina, ma c'è stato un MA.

    Il MA stava nel fatto che le centraline generalmente si friggono per sbalzi di tensione e quindi a mia volta ho ribadito che se la mia centralina fosse stata fritta per un problema di linea elettrica della conce, sarebbe stata colpa loro. Tale colpa sarebbe stata poi identificata per mezzo di eventuali periti da me chiamati per accertarsi delle cause della frittura. Siccome però la conce aveva rifatto tutto l'impianto elettrico con il cambio di Ragione Sociale, mi assicurarono e SI assicurarono che tutto sarebbe andato a buon fine senza problemi.

    Rimasi presente, ovviamente, in officina davanti al monitor del computer attaccato alla mia macchina, per tutto il giorno (ci sono anche le foto nel topic della mia Bibì) perchè se solo il monitor avesse dato segni di "squilibrio" avrei fatto cessare immediatamente l'operazione.

    Andò ovviamente tutto a buon fine.

    Il fatto che chiedano quella liberatoria è soprattutto dato dal fatto che c'è molta gente che frigge le centraline con operazioni "home made" e poi fa la furba andando in conce chiedendo aggiornamenti per poi dare la colpa a loro per la frittura.

    Pertanto , se la vuoi fare, non farti probelmi perchè va sempre tutto a buon fine. Confermato da loro che non hanno mai avuto problemi in quel senso.
     
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  5. Ubriacone

    Ubriacone

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    16 Dicembre 2009
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    Un trattore, un kart.
    Caspita Ale, grazie per la testimonianza! La mia domanda però è la seguente: se in officina dicono che non ci sono aggiornamenti, come posso essere sicuro che gli aggiornamenti vengano realmente fatti? Qual è la fatturazione in quel caso? Tariffa oraria x numeri ore necessarie per eseguire l'aggiornamento?
     
  6. Ubriacone

    Ubriacone

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    16 Dicembre 2009
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    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Domanda: vorrei comprare una cosa del genere per le chiavi:

    [​IMG]

    Perchè costano un occhio della testa? Cos'hanno di così speciale? Consigli su cosa e dove acquistare?
     
  7. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

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    30 Luglio 2007
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    La mia
    Prova su AliExpress: di solito, alcune cose, costano molto meno.

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    A parte che non capisco come abbiano fatto a dire che non ci sono aggiornamenti....

    In ogni caso, devi trattare il prezzo: fanno un forfait, non tariffa oraria. Io non ricordo quanto ho pagato, ma posso risalire al prezzo nella prossima settimana. Erano preventivate 6/7 ore di aggiornamento ma in 5 era già finito tutto.
     
  8. Thriller

    Thriller

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    12 Gennaio 2014
    Ravenna
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    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Un brivido lungo la schiena... mai smettere di sognare!

    Se vuoi ti posso dare una mano x le codifiche. Serve un pc decente, un cavo enet da 20 euro, un buon alimentatore da 50A con regolarore di tensione e stabilizzatore e il sw. Istap se vuoi aggiornare più o meno in automatico (a prova di meccanico anni 50) o esys se vuoi fare a mano. Quando il conce attacca l'auto la prima cosa che fa IstaP è la diagnostica delle centraline e se rileva un problema su una ecu si ferma e non va avanti.

    Tieni presente che aggiornare tutta l'auto può richiedere anche molte ore.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Febbraio 2016
  9. MB7

    MB7

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    23 Marzo 2010
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    .
    Dall'idrive non riesci a vedere il codice dell'ultimo aggiornamento?

    Cosi lo paragono a quello di [MENTION=11541]Gio72[/MENTION] e vedere se siete allineati, anche se credo sia più aggiornato sicuramente lui..
     
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

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    3 Giugno 2008
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    G80 M3 Competition
    Ma scherziamo? Avrò fatto in 2 anni almeno 5 aggiornamenti del software di cui ne ho pagato solo uno (100€), perché quello precedente era stato fatto troppo di recente, quindi non riuscivano a "regalarmelo", ma MAI mi hanno fatto parenoie su possibile "friggiture" della centralina!

    Sono francamente basito, perché mi pare incredibile quello che ti hanno riferito [MENTION=23496]Ubriacone[/MENTION]!

    Ti consiglio di provare con un altro concessionario, perché nel tempo ti posso confermare che i miglioramenti apportati da BMW a motore, assetto e soprattutto cambio sono state sostanziali ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    No, i codici visualizzati nel menù segreto sono diversi dalla versione sw. L'unica è collegare l'auto via OBD al pc tramite E-Sys...
     
  11. Thriller

    Thriller

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    12 Gennaio 2014
    Ravenna
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    701.941.905
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Un brivido lungo la schiena... mai smettere di sognare!

    O Ista che è adatto anche a chi non ha mai codificato
     
  12. Ubriacone

    Ubriacone

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    16 Dicembre 2009
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    Un trattore, un kart.
    Sono ignorante totale in materia e dovrei avere qualcuno che mi segua passo a passo, altrimenti rischierei di fare qualche casino!

    Inolre servirebbe il firmware aggiornato da caricare e non ho la più pallida idea di dove cercarlo o dove reperirlo....
     
  13. Thriller

    Thriller

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    12 Gennaio 2014
    Ravenna
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    701.941.905
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Un brivido lungo la schiena... mai smettere di sognare!

    Semplicissimo. Basta andare quì e seguire le istruzioni...

    ista d/ista p rheingold DICEMBRE 2015 ITALIANO con adattatore k+dcan

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=345729

    Lo ha installato e usato anche [MENTION=4035]Bach[/MENTION]

    E se hai dubbi chiedi...
     
  14. Ubriacone

    Ubriacone

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    16 Dicembre 2009
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    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Marco, ti devo rompere le scatole per capire almeno di cosa parli perchè al momento per me è più arabo del Muezzin che intona l'Adhan!!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  15. MB7

    MB7

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    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Secondo me, da profano, meglio che ti affidi a chi lo sa fare ed è consapevole di cosa fa... "Provare" in questo caso non so se vale la candela... Almeno io non rischierei mai..
     
  16. Thriller

    Thriller

    11.739
    4.241
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
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    701.941.905
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Un brivido lungo la schiena... mai smettere di sognare!

    Mmm IstaD che è x la sola diagnostica non può far danni. Ista P come dicevo è molto step by step ma è vero che si possono far danni. La tensione deve sempre stare sopra i 13V e deve essere stabile. Come vi dicevo è d'obbligo un buon alimentatore da 50A e non si deve interrompere l'aggiornamento x nessun motivo. Comunque almeno Ista D che è x la sola diagnostica ve lo consiglio. Provate e finalmente saprete vita morte e miracoli di tutta l'auto. In caso di problemi saprete già di cosa si tratta ancor prima di portarla in concessionaria. Inoltre il concessionario spesso non ci dice tutto. Io avevo la pompa aux di ricircolo acqua non funzionante ed essendo una cosa "poco" importante non me lo avevano detto.
     
  17. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Secondo me, io la penso esattamente come te!! Già ho visto che dovrò smadonnare con i cavi, cavini, cavetti, connettori per il modulo... vedrò di ordinare prima un paio di calendari per tirare giù tutti i Santi....
     
  18. Gabo

    Gabo

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    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
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    BIESSE Racing Vicenza
    ho sentito tirar fuori ogni scusa possibile al mondo per non aggiornare i software

    e questa è l'ennesima prova

    se vogliono lo aggiornano e anche gratis, ma alcuni non solo se ne fregano di farlo in mancanza di problemi ma al massimo lo fanno ma a prezzo salasso

    è sempre stato un cinema con sti aggiornamenti software, che io sappia solo [MENTION=11541]Gio72[/MENTION] è in buone mani perchè conoscente della conce e infatti ricevere costanti informazioni e aggiornamenti
     
  19. Bach

    Bach

    13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
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    10.254.462
    Prinz L
    Lorenzo, se ci sono riuscito io vuol dire che è a prova di ebete :lol:

    Non ti dico di codificare ed aggiornare, con la macchina nuova capisco i timori e condivido l'eventuale patema.

    Quello a cui vorrei farti pensare è la parte di controllo dei parametri e delle memorie difetti, così, anche solo per curiosità. Poi pianin pianino inizi a capire e la cosa ti può prendere o meno. Avvicinarsi, in ogni caso è quasi "un dovere" da appassionato che vuole avere il controllo.

    Pensa, in pochi minuti ho aggiornato con ISTA P il firmware del cambio automatico, avrei potuto farlo in bmw, ma riuscirci da solo è stato appagante :biggrin:
     
  20. Thriller

    Thriller

    11.739
    4.241
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    701.941.905
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Un brivido lungo la schiena... mai smettere di sognare!

    Nel caso ci voglia pensare, e quoto ogni parola di Bach nel senso che la diagnostica non può darti nessun problema, l'unico cavo che ti servirà é questo:

    http://www.bmwretrofit.it/interdiax.html quello ENET

    X la sola diagnostica si può anche fare a meno dell'alimentatore...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Febbraio 2016

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