E'esattamente come dici. Preparare la e46 per renderla una race replica comporta un dispendio di denaro molto elevato e spesso il risultato non è all'altezza delle aspettative. Perchè la macchina migliori le sue prestazioni bisogna agire praticamente ovunque,a partire dal motore stesso,cercando di farlo raffreddare meglio altrimenti in primavera /estate più di 2/3 giri di fila non si fanno,per non parlare dei freni,dei rinforzi posteriori sul telaio per evitare che a forza di cordoli ti entri un'ammortizzatore in baule...freni,conica,gomme ,cerchi,barre,ammortizzatori ,helper,camber plate..ecc,ecc..la lista è infinita....e purtroppo quando la macchina è finita ti accorgi che la faccia di tua moglie quando sale in macchina cambia radicalmente da felice ad incaxxata in 2 minuti ,tuo figlio legato al seggiolino rimbalza come una pallina e che per strada è parecchio più difficile. In pista viaggia ,nulla da dire...ma è un cambiamento che raccomando solo a chi la usa come seconda o terza auto,in tal caso ogni modifica o esperimento ha un valore relativo.
Doc posso chiederti se tu avevi fatto qualche intervento per ridurre questo aumento repentino della temperatura? Cioè avevi cambiato termostatica o fatto altro? /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Eccomi, in pratica hai descritto me e la mia M con la differenza che non sono ancora sposato, non ho figli e la uso come seconda macchina! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> La spesa per le modifiche fatte é stata molto alta ma se dovessi tornare indietro e rimetterla originale sarebbe solo per venderla, da stock non mi é piaciuto quasi nulla dell'E46 a partire dall'assetto e concludendo con i freni se si possono definire tali! Una cosa che peró ho notato visto che la mia M é passata sotto le mani di diversi meccanici/gommisti/preparatori é che il risultato finale dipende moltissimo da chi ci mette le mani e dai componenti che uno é disposto ad acquistare! Solo ora ho raggiunto la perfetta armonia delle parti ma per diversi mesi ho girato con macchina mal regolata e i risultati erano abbastanza deludenti!
Marco la quadratura del cerchio l'hai trovata da Pinetti? /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Assolutamente si, mettendo a punto come si deve il componente che sta alla base di una guida sportiva decente cioé l'assetto, poi non volendo spendere in modifiche al motore (e ce ne sarebbe) ho messo frizione + volano monomassa, mi sembra di girare con 80 kg in meno, sale di giri che é un piacere! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Next Step.......mappa centralina cambio del CSL!
Non ho fatto a tempo,l'ho schiantata prima ,stavo per seguire le orme di cube che aveva ordinato un radiatore custom poi modificato ulteriormente da un artigiano di Maranello....però.. Credo che la frase evidenziata sia la chiave di tutto,quando si può usare una vettura solo per gioco ogni modifica o tentatvivo sono leciti,in caso contrario invece sono d'obbligo i compromessi. La mia ex e46 era diventata un rasoio in pista ,cattiva e scorbutica al punto giusto....diciamo che ero a 2 secondi di distacco dai 996 gt3,ma in certe situazioni rimpiangevo un pò di confort e di tranquillità dell'originale.....in autostrada ad esempio era una vera rottura.... Però mi sà che parliamo di cose diverse la mia era troppo estrema come assetto ,con specifiche prese direttamenmte dalle auto da corsa ,in oltre mal regolata....un errore colossale..
Grazie delle info Marco! Hai ragionissima, oltre ad effettuare ottime modifice bisogna avere anche la fortuna di trovare chi ti regoli correttamente il tutto e di questi tempi è davvero difficile trovare chi sappia farlo bene. Mi sa tanto che dovrò passare priam o poi anch'io dal mitico Pinetti! :wink: Caspita sei andato anche di volano monomassa... non ti da' però problemi nella marcia normale? Grazie delle informazioni. Non pensavo che si arrivasse ad intervenire anche con un radiatore più performante. Ma oltre a questo avevi in previsione anche una termostatica regolata in maniera differente? Te lo chiedo visto che sarei in procinto di cambiare la mia e già che ero dietro valutavo se sostituirla con una diversa :wink: Per il discorso che tutte le modifiche migliorative a livello di handling e guida in generale portino a un peggioramento nell'uso normale della vettura concordo pienamente con te... ...in effetti anche per quato mi riguarda del poco che le ho fatto dietro ha portato un suo snaturamento dal concetto di base che è la M3... ...cioè un'ottima auto per un uso "sportivo" a tutto tondo più che una sportiva vera e propria /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Inizialmente l'ho contattato per chiedere info su airbox in carbonio e mappa in alpha N e alla fine mi ha dato un sacco di consigli sulle modifiche piú o meno sostanziose che portano effettivi miglioramenti. Dal momento che le piú sostanziose sono anche molto molto costose (alberi a camme shrick, centralina motec, ecc...) ho optato per regolazione assetto fatta peró coi comtrocazzi, silent block, camber e volano monomassa + frizione. A parte un po di rumore a macchina ferma e un periodo di assestamento della frizione (che subito slittava) ora é una bomba! Pinetti di E46 ne capisce perché ci ha già messo le mani un'infinità di volte, io sono rimasto soddisfatto!
Non so che assetto avessi sulla tua M ma non credo che un PSS10 (che é e rimane un buon assetto stradale) regolato a dovere con le bilance e la ripartizione dei pesi, angoli e camber a puntino sia poi tanto distante dalle specifiche di una M3 da corsa! Avere qualsiasi ottima modifica mal regolata é come entrare in pista con le sport cup e girare con camber a -1, risultato provato sulla mia pelle, tanta fatica nel guidare la macchina e gomme che lavorano male e si consumano male! Finché potrà la mia M rimarrà scomoda ed estrema! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Le camme della shrick sono piu spinte rispetto a quelle che monta il csl? E invece della conica che mi dici? Sono sempre piu indeciso tra la4.10 e la 3.91
Eh sì l'ho notato l'anno scorso quando siamo andati a visitarlo in occasione dell'Interclub. Praticamente aveva dentro 4-5 M3 E46... ...di cui una fatta totalmente da endurance. Posso chiederti anche in mp prezzo dei silent e regolazione dell'assetto? Grazie ancora! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Si sono piú spinte, diciamo che é una di quelle modifiche che si sente e anche tanto, ovviamente bisogna raccordare il tutto con una rimappata e dopo entra in gioco il "come rimappare" (centralina originale magari con airbox in carbonio oppure centralina motec che da sola costa costa 3500/4000 euro). Io fino a li mi sa che non ci arrivo tanto messa giú com'é adesso é già molto scorbutica e reattiva, meglio che imparo un po a gestirla cosi! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Cmq per la conica io ho la 4.10 e anche quella é una modifica che ti cambia la macchina, i cavalli son sempre gli stessi ma sembra di averne di piú! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Io ho le camme del csl ma dovrei provare con una stock per apprezzare le differenze in quanto non ho molta esperienza. Sulla conica quindi mi consigli la 4.10? Consisera che non vado in pista e la uso molto in citta-extraurbano....
In autostrada con la 4.10 diventa un po corta e i consumi in generale aumentano e non poco (il punto forte dell'E46 stock secondo me erano proprio i consumi) ma per il resto solo migliorie! La 3.91 non l'ho mai provata, non ti saprei consigliare, la mia scelta é stata fatta piú che altro per la pista e perchè non mi piaceva troppo lunga! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Peró che libidine
Non ne ho ancora fatti con inquadratura tachimetro, ne ho uno fatto da fuori con frizione ancora in fase di assestamento, non so quanto sia attendibile!
ORAP,allestito su misura con un costo elevatissimo ,assolutamente sprecato su una vettura stradale,ero a mio agio solo tra i cordoli dell'autodromo e in difficoltá in tutto il resto,con il senno di poi un kw o un pss9/10 da 2k euro sarebbe stato più idoneo alle esigenze di un piede pesante come me in cerca solo di divertirsi. Per un assetto da corsa serve l'auto da corsa ,meglio se con il carrello. Condivido il discorso sulle regolazioni e sul fatto che serva un professionista a consigliarti,perché da soli si rischia di peggiorare sempre.