E poi i consumi? Secondo me il 335d diesel continuerà comunque a consumare meno del 330i e la rivendibilità DOVREBBE essere più facile quella del 335d
Re: Un altro Super-motore.......... Attenzione che sia un capolavoro non lo metto in dubbio! Ma... c'è un ma... Siamo sicuri che il magnesio riesca a garantire i canonici 300.000km che i 6 cilindri in linea bmw hanno sempre percorso??? Ho serissimi dubbi. Sul valvetronic poi non parliamone. Ho il 2.0 e devo dire che è un sistema raffinato, il motore senza farfalla ha una maggiore fluidità e scorrevolezza, l'erogazione è quella di un motore di cilindrata superiore. Anche il suono è migliore rispetto a un classico 2mila. Il punto è che questo sistema è troppo macchinoso e complesso!!! Tutti i motorini elettrici che variano di continuo l'alzata delle valvole non dureranno in eterno... I motori elettrici hanno delle parti che si consumano, tipo carboncini ecc... Insomma sono a 50.000km e a 30.000km circa il motore dava segni di irregolarità ai bassi, portato in bmw e sostituite prima 1 poi tutte le bobine (non in garanzia). L'affidabilità mi pare scarsina, i consumi NON sono per niente bassi! In città più di 7km con un litro non sono mai riuscito a fare, di solito siamo sui 6. Sfatiamo il mito che sti valvetronic non consumano! Se c'è differenza, è minima. Insomma non vedo perchè rendere ipercomplicato un motore affidabile e robusto con cose che durano di meno, si rompono più facilmente e non danno poi tutti questi vantaggi di potenza e di consumi.
Re: Un altro Super-motore.......... Daccordo, però diamo anche tempo, l'affidabiltà si raggiunge dopo un pò! E' impensabile che sistemi innovativi e così complessi siano subito iper affidabili
Eh...il fatto è ke aumentando le dimensioni delle varie automobili x questioni di spazio, nn si poteva nn trovare un sistema x rendere + leggero il motore oltre ke la carrozzeria... Io penso ke in BMW avranno fatto molti test anche di durata e se hanno fatto questa scelta, significa ke dovrebbe essere vincente...almeno questo è quello ke sperano tutti!
Xò sarei curioso di vedere con la coppia di 560Nm dove verrebbe schizzata la Serie 335d....penso ke sarebbe paurosa....sempre senza mettere in dubbio i quasi 260cv della 330 a benzina ke pure renderanno questa macchina incredibile!
...bhe chiaramente secondo i miei modesti pareri il x35d è la rivoluzione del diesel..sarà vista come auto sportiva e potentissima
Chissà ke prestazioni avrà oltre ad un'accellerazione bruciante ke dovrebbe rasentare i 6secondi bassi!! Ma se si togliesse il limitatore a quanto potrebbe arrivare con 272cv??? Ho sentito dire ke la 535d a limitatore arriva solo a 3800giri!!!
mamma mia spero tu abbia capito male altrimenti sarebbe una palla guidarla...il mio piccolo 2000d da 150cv arriva a 4600giri prima del limitatore
Re: Un altro Super-motore.......... A parte il fatto che non si tratta di rendere ipercomplicato il motore .. si tratta di evolverlo . Magari non sarà una rivoluzione ma il progresso va a piccoli passi e soprattutto NON SI PUO' FERMARE. una precisazione tecnica : il vantaggio del Valvetronic sta nel fatto che non essendoci affatto valvola a farfalla il motore aspira sempre come se si fosse a gas spalancato .. La potenza viene dosata dalla variazione di alzata delle valvole. Dove sta il vantaggio ? Nel fatto che la farfalla quando è poco aperta ( poco gas ) non fa altro che creare una depressione all' interno del condotto di aspirazione che '' frena '' il flusso dell'aria e ne fa entrare poca ( perchè si vuol dare poco gas ) ma quel poco di aria che entra entra ad una pressione inferiore ad 1 bar che è la pressione atmosferica esterna proprio perchè la farfalla semi-chiusa crea questa depressione . se invece non cè farfalla e l' aria viene aspirata a pressione 1 bar . Essendoci pressione di 1 bar anche nel basamento si capisce che il pistone non fa alcuna fatica ad aspirare l' aria perchè NON CE ALCUNA DIFFERENZA DI PRESSIONE TRA IL CONDOTTO E QUINDI IL CILINDRO ( CIOè L' ARIA CHE STA SOPRA IL PISTONE ) E IL BASAMENTO ( CIOè L' ARIA CHE STA SOTTO IL PISTONE ). LA QUANTITà D' ARIA VIENE RIDOTTA TRAMITE UNA RIDOTTA ALZATA E UN RIDOTTO TEMPO DI APERTURA DELLE VALVOLE SENZA ALCUNA STROZZATURA. IN DEFINITIVA NON SI CREA QUELLA FORZA CHE SPINGA IL PISTONE ALL' IN SU MENTRE LUI STA SCENDENDO ( PERCHè è IN FASE DI ASPIRAZIONE ) E QUINDI NON LO CONTRASTA . SI MIGLIORA QUELLO CHE VIENE DETTO '' RENDIMENTO DI POMPAGGIO "" CHè è LA FATICA CHE IL PISTONE FA A SUCCHIARE L'ARIA IN ASPIRAZIONE E A SPINGERLA FUORI IN SCARICO QUINDI IL RENDIMENTO MIGLIORA E I CONSUMI CALANO NON è TANTO QUESTIONE DI SCORREVOLEZZA O FLUIDITà MA DI MIGLIOR RENDIMENTO GLOBALE E QUINDI DI CONSUMO SPERO DI ESSERE STATO CHIARO
Hai ragione Endrys! Infatti io ho specificato: "parlando da un mero punto di vista prestazionale" Se parliamo del sound... Magari i naftoni avessero quel suono cupo e pieno allo scarico!
Secondo me avrebbero i mezzi tecnologici per cambiare il sound anche dei diesel, agendo su condotti di aspirazioni e terminali di scarico