Ultimamente drifto troppo!!! Curatemiiii!!!!!

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da Tonio330cd, 8 Gennaio 2008.

  1. Tonio330cd

    Tonio330cd Presidente Onorario BMW

    7.915
    351
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Inizio io!!

    Tornante 5
    Curva 6
    Piega a 90 gradi 7,5
    Curvone lungo 4 (provato pochissimo per mancanza di spazi)

    Direi che ho molto da imparare, però nei 90° mi diverto!!!!!!:razz: :biggrin:
     
  2. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Io nei tornanti sono una frana, ma una pippa proprio.
    Dove vado meglio, il che vuol dire un po' meno pippa ma comunque nulla di che, sono le curve veloci anche lunghe.

    Ad esempio c'è una curva in un pezzo di strada che faccio per andare dal mio paese ad Arezzo e che è da quando ho 18 anni che ci prendo i riferimenti. E' una curva lunga da quarta/quinta (dipende da quale auto) dove si pela un pochino il freno in entrata ma comunque si entra belli pesanti. La mia fissa è sempre stata di buttare un'occhio alla velocità nel momento esatto in cui mi ritrovo con lo sterzo dritto in uscita, naturalmente ci influisce sia la velocità alla corda ma anche il motore in parte.
    Vado dai 160 con Micra 1.3 Slx, ai 180 della 205 1.9, 190 col 318i Touring E36 (!!!), 200 col Cooper S... Da quando ho fatto l'esperimento con l'E91 mi son detto che forse era il caso di smettere, ero quasi a 220!
    Però se da una parte a pensarci è terrificante, nessun traverso mi fa eccitare quanto queste curve velocissime in cui devi pennellare pulitissimo.
     
  3. Peter

    Peter Presidente Onorario BMW

    8.758
    218
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    :lol::lol::lol: pùrscèl!!!!!!!!

    Tornante 7,5
    Curva 5
    Piega a 90 gradi 7-
    Curvone lungo 3

    più o meno siam lì..ma io son avvantaggiato dai cv..col 320 (aveva l'autobloccante però) le curve normale faticavo non poco e davo giù con la frizione come un dannato.in compenso non la ho mai cambiata e è ancora buona a 250mila km:eek:.pochissima corsa a vuoto
     
  4. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    tornante in salita 0 (non ce la faccio proprio) tornante in discesa 6.5
    curva 6.5
    piega a 90 gradi 8 riesco a riprenderla anche in maniera dolce lavorando bene di accelleratore
    curvone lungo.....e chi ci ha mai provato!!!! :mrgreen:
     
  5. vale46

    vale46 Amministratore Delegato BMW

    2.513
    114
    15 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.635
    M3 Cecotto - 320d
    600 euro per le gomme? ma sei matto? :D

    vai di falken all'anteriore 190euro da gommadiretto con mastercard
    usate al 30% (ma anche al 50%) dal gommista di fiducia a 0 euro con mastercard
    ogni curva un traverso... non ha prezzo! :D
     
  6. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    si si ma se devi girare per strada......meglio non sparagnare
     
  7. Peter

    Peter Presidente Onorario BMW

    8.758
    218
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    in salita e in discesa io riesco uguale anke col 320 che ha pochi cv

    curvone lungo vorrei il piazzale adatto](*,)](*,)
     
  8. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    grazie al cazz.....tu avevi l'autobloccante che io non ho ](*,) ](*,) ](*,) ](*,)

    la mia si mette a fumare e si pianta li quando ci provo ](*,) ](*,) ](*,)
     
  9. Peter

    Peter Presidente Onorario BMW

    8.758
    218
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    facciamo così..io ti presto la emme(la 320 ormai non può girare) e tu il 318
    per fare un tornante (ci guadagni:mrgreen:)

    non ho mai guidato una tp senza autobloccante e mi piacerebbe un mondo provare](*,)

    non è che mi son rimbambito eh..è solo per capire QUANTA differenza c'è
     
  10. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Non ti perdi nulla, garantito.:confused:
    E' solo meno efficace e più difficile da controllare in alcune situazioni..:mrgreen:
     
  11. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    da quando in qua ho un 318? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    cmq quando vuoi facciamo lo scambio senza problemi.....ma credo che rimarresti assai deluso :wink:
     
  12. Peter

    Peter Presidente Onorario BMW

    8.758
    218
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    beh non è tanto per sapere chissà com'è per qualche motivo..

    è che tutti bramano l'autobloccante..io ho avuto il fondoschiena di averlo sempre avuto

    quindi è mera curiosità..

    poi l'idea di una ruota bloccata che fuma mi esalta un casino:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    996 tu lo monti l'autobloccante?
    è difficile arrivare a quel punto in un drift?

    comunque anche il mio non è che sia proprio facile..
    cioè senti quando ti avvicini ai limiti ma la sbandata è sempre improvvisa..magari oltre che imbrono son pure insensibile..o forse è solo troppa poca esperienza ma non sento mai fin all'ultimo che sto per perdere il posteriore..anche se poi lo tengo(più o meno):mrgreen:
     
  13. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    sulla mia lo senti quando stai per esagerare....perchè anche mentre levi un pò il gas...la senti che continua a pattinare ancora verso l'esterno curva....e non tende a raddrizzare subito.....

    almeno è quello che percepisco io
     
  14. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Sul 330i non ce l'ho.:evil:

    Provo a dire la mia da farmacista, quindi sicuramente qualche stron.zata verrà fuori.:redface: :mrgreen:
    Con l'autobloccante è più impegnativo l'inizio del traverso, perchè se non te lo aspetti lui attacca e la macchina abbastanza repentinamente da dritta si mette storta. La dolcezza o la rapidità di questa reazione dipenderanno oltre che dall'assetto dalla tipologia di autobloccante e dalla percentuale di bloccaggio.
    Senza autobloccante invece, a meno di non trovare la congiunzione astrale per cui l'afalto è viscidissimo, sei con pochi gradi di sterzo e con una marcia ne troppo lunga ne troppo corta, l'innesco del traverso è più dolce e quindi te lo manda più a dire in poche parole.:lol:

    Il bello ha da venire adesso (come disse quello che aveva mangiato una zappa e ne aveva cacato solo il manico) se non hai l'autobloccante: il riallineamento.:mrgreen: A causa del rollio durante il traverso potrà capitare che la posteriore interna si alleggerisca a tal punto che improvvisamente giri a vuoto, la conseguenza è che l'esterna non riceve più coppia, ergo non hai più spinta in avanti. Il ritrovarsi senza velocità e con le ruote anteriori girate in controsterzo verso l'esterno pone il rischio di girarsi dalla parte opposta nel peggiore dei casi oppure comunque di un riallineamento poco fluido.](*,)
    Il riallineamento poco fluido di sicuro è anche colpa mia, tuttavia con l'autobloccante proprio male male non mi viene:
    http://www.youtube.com/watch?v=q4bYZ6670gs

    A parte scherzi, il controllo bello ti viene in parte col tempo e in parte è dono di natura. Ho due amici, uno campione italiano drifting 2006 e uno del 2007, con cui sono salito e mi rendo conto che sono proprio di un altro pianeta, io sono negatissimo.
     
  15. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    azz che bel video!!! chi te l'ho fatto?? :mrgreen:
     
  16. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    girarsi dalla parte opposta senza autobloccante? :-k pò essere se non si riallinea velocemente lo sterzo e non si molla il piede dal gas.....ma se si sbagliano queste cose.....meglio mettersi a capire cosa accade nel traverso in un bel parcheggio ampio :wink:
     
  17. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Dipende quanto sei bravo (io poco) e da quanto vai forte. Se non sei proprio lento prendi una discreta frustata.
    Io e il mio amico in firma ci siamo dati una testata l'uno contro l'altro causa riallineamento poco ortodosso...:mrgreen:
     
  18. vale46

    vale46 Amministratore Delegato BMW

    2.513
    114
    15 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.635
    M3 Cecotto - 320d
    secondo la mia esperienza (minuscola) e considerando che sono un imbranato alla guida, l'autobloccante è sempre più difficilotto da governare. ma è lì che godi.
     
  19. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Te adesso hai l'auto giusta!:biggrin:
    Io sono salito su questa qui:

    http://video.libero.it/app/play?id=b07197e0f70a7d01b1cee160b7fccca6
     
  20. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    io non mi reputo un campione di sicuro.....anzi....c'è un mondo di gente più brava di me......ma almeno per ora non ho mai preso frustate notevoli da errato riallineo......e si che la butto anche quasi a 35-40° in traverso

    tuttavia abbiamo anche due modelli di auto diversi io e te
     

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