Ufficiale: Volkswagen Polo GTi

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da beckervdo, 17 Febbraio 2010.

  1. cawadany

    cawadany Direttore Corse

    1.564
    28
    13 Dicembre 2007
    Reputazione:
    471
    Golf V GTI DSG
    Bella bombetta! Ne vedremo delle belle!
     
  2. ---Passion---

    ---Passion--- Presidente Onorario BMW

    13.828
    451
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    248.839
    -----
    [YOUTUBE]

    [/YOUTUBE]
     
  3. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    [​IMG]

    [​IMG]

    Citazione:

    Anche la gamma dell'ultima Volkswagen Polo ha adesso la sua versione GTI, una sigla classica fra le piccole "hot" e ormai irrinunciabile in Casa Volkswagen, come insegna la storia della sorella maggiore, la Golf GTI. Con questa quinta generazione si volta completamente pagina da un punto di vista tecnico, grazie al nuovo pianale e ad un propulsore moderno, piccolo, ma estremamente generoso che promette un gran divertimento di guida.

    LOOK GTI

    Volkswagen anche questa volta è andata sul sicuro, riproponendo sulla nuova GTI quei tratti che hanno distinto le Polo "sportive" che si sono succedute dal '94 ad oggi (anzi, dal 1990 considerando la G40): il frontale cattivo, con gli immancabili filetti rossi che incorniciano la calandra con prese d’aria e griglia a nido d’ape inserite nello spoiler anteriore, che è stato opportunamente riprogettato rispetto alla Polo standard. Gli altri plus estetici sono le minigonne, lo spoiler posteriore in tinta e i cerchi in lega leggera da 17" modello "Denver", sempre ispirati dalla Golf GTI, che svelano pinze freno rosse. Al posteriore non poteva mancare invece un accenno di diffusore e il doppio scarico. Compaiono fra gli optional per la prima volta il tetto panoramico elettrico e i fari bixeno con luci diurne e le luci di posizione a LED.

    QUEI CARI QUADRETTONI...

    Nell'abitacolo fa piacere ritrovare la consueta tappezzeria a fantasia scozzese dei sedili sportivi, a contrasto con i rivestimenti dei montanti del tetto, delle maniglie, delle alette parasole e delle superfici della consolle centrale con un look "total black". L’ampia dotazione di serie della nuova Polo GTI comprende la pedaliera in look alluminio, gli alzacristalli elettrici anteriori (versione tre porte) e posteriori (versione cinque porte), gli specchietti retrovisori regola bili e riscaldabili elettricamente, il climatizzatore, il radiocomando per la chiusura centralizzata e i fari fendinebbia. Al nero, su una vettura sportiva, il rosso si abbina benissimo, quindi ecco le cuciture della cuffia della leva cambio, dell’impugnatura della leva del freno a mano e del volante di questo colore. Ma anche il metallo: infatti cornici delle bocchette, comandi di regolazione, maniglie apriporta, leva del cambio e del freno a mano, le tre razze del volante sportivo e la cuffia del cambio DSG sono tutti impreziositi da cromature opache.

    180 CAVALLI COL DSG

    Il DSG, appunto. Sulla nuova Volkswagen Polo GTI 2010 il sequenziale a doppia frizione a 7 rapporti (con paddle al volante) è abbinato al propulsore 1.4 TSI a doppia sovralimentazione (turbocompressore + compressore meccanico) che va a sostituire il precedente 1.8 turbo (il downsizing galoppa...) e regala 180 CV a 6.200 giri e 250 Nm a 2.000 giri. Insieme ad un peso di 1.184 kg il millequattro tedesco riesce a spingere la Polo GTI da 0 a 100 km/h in soli 6,9 secondi per una velocità massima di 229 km/h.

    Consuma? Mica tanto: la scheda tecnica dice 6 litri ogni 100 km nel ciclo medio, con emissioni di CO2 pari a 139 g/km. A regalare quella dose in più di maneggevolezza che ci si aspetta da una GTI ci sono poi la taratura irrigidita delle sospensioni (McPherson davanti e a bracci oscillanti dietro) e un assetto più basso di 15 mm con le gomme a sezione ribassata 215/40 R17. E poi c'è l'elettronica: ESP, naturalmente, e il differenziale elettronico XDS per ridurre la tendenza al sottosterzo che c'è anche sulla Golf GTI, il il sistema antislittamento "ASR" e la regolazione della coppia in fase di rilascio "MSR".

    ARRIVA IN ESTATE

    La nuova Polo GTI debutta proprio in questi giorni in Germania, ma per vederla nelle concessionarie italiane, come in tutti gli altri mercati europei, bisognerà pazientare fino a luglio, quando sarà disponibile con carrozzeria a 3 e 5 porte ad un prezzo di partenza di 21.200 euro.

    omniauto.it
     
  4. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    21200 €... non poco ma meglio dei 24mila che si vociferavano all'inizio
     
  5. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.709
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    esteticamente la trovo sempre banale.......pur ammettendo che magari è una buona auto :wink:
     
  6. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    E 2000€ in meno della Ibiza Cupra con il medesimo motore :wink:
     
  7. ---Passion---

    ---Passion--- Presidente Onorario BMW

    13.828
    451
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    248.839
    -----
    Io preferisco le versioni normali con tetto e xenon, e magari un bell'assetto e un bel canale da 17"!!

    Parlo da ex Polista!!
     
  8. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Sia Auto che Automobilsimo in edicola l'hanno provata, con risultati più che egregi.

    Per entrambi scende sotto i 7s nello 0-100 km/h, copiando in pratica le prestazioni della sorella GOLF GTI, con il vantaggio però di essere più leggera e maneggevole.

    Anche i consumi sono tutt'altro che proibitivi (11,5 km/lt a 130 km/h) per un'auto dotata di compressore + turbo.

    A me piace... :cool:
     
  9. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Tra le piccole pepate credo che sia la migliore per rapporto prezzo qualità...

    Linea piacevole senza esagerazioni tamarre, ottime dotazioni e finiture,

    motore e cambio inappuntabili, buona abitabilità, il tutto ad un prezzo

    "onesto"
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Febbraio 2011
  10. ---Passion---

    ---Passion--- Presidente Onorario BMW

    13.828
    451
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    248.839
    -----
    quoto...ma come sempre è la Polo...
     
  11. elkine

    elkine Direttore Corse

    2.067
    33
    10 Settembre 2008
    Reputazione:
    5.603
    Fiat 500
    Io la trovo anonima ma motore e cambio sono certamente invitanti
     
  12. ---Passion---

    ---Passion--- Presidente Onorario BMW

    13.828
    451
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    248.839
    -----
    il cambio è perfetto come su tutte le vw...
     
  13. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

    5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Love is bmw altro che gti!!! Comunque si motore e sequenziale con palette fanno gola!
     
  14. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.709
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    peccato per la linea troppo anonima a mio modo di vedere (anche se in questa versione GTI più caratterizzata), perchè è un bel giocattolino ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. elkine

    elkine Direttore Corse

    2.067
    33
    10 Settembre 2008
    Reputazione:
    5.603
    Fiat 500
    Forse è meglio la Seat Ibiza cupra per personalità. L'ho vista l'altro giorno... a parte che ci vorrebbero dei distanziali, è molto meno anonima della Polo (però è una seat...)
     
  16. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Con identica meccanica ci sono anche:

    Skoda Fabia RS

    Seat Ibiza Cupra

    Audi A1 185cv

    Una che piace nel mucchio si trova... 8-[
     
  17. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Comprato Auto, è veramente un siluto questa Polo Gti...
     
  18. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.709
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    ](*,)

    a 'sto punto, la polo:mrgreen:

    a parte gli scherzi.....la versione "liscia" non mi dice niente davvero, ma questa GTI è davvero allettante ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Non mi meraviglio per niente viste le credenziali fornite... Già la golf col tsi 160 va davvero forte, figurarsi la polo con 20 cv in più... Che dati riporta Auto?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Febbraio 2011
  20. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Si la versione liscia è molto triste anche dentro, ma questa GTI molto "GOLF GTI style" non è male e ha un buon prezzo :cool:
     

Condividi questa Pagina