Ufficiale: Volkswagen Golf VII | Pagina 64 | BMWpassion forum e blog

Ufficiale: Volkswagen Golf VII

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da LUPINN, 4 Settembre 2012.

1. DodoStabe

DodoStabe Amministratore Delegato BMW

4.175
    1.177
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Ti ringrazio molto [MENTION=3609]Luca38[/MENTION] per le immeritate lodi! In realtà queste sono solo opinioni personali, assolutamente influenzate dai miei gusti e preferenze. Sarò ben felice di poterti aiutare in futuro, se potrò. Penso sia sempre fondamentale provare le auto che si vogliono comprare. Quando devo comprare un'auto sono sempre inflessibile: o me la fanno provare, oppure io, alla cieca, non la compro.

Purtroppo le riviste sono spesso poco esaustive per quel che riguarda la trasmissione al lettore delle sensazioni provate al volante. Riportano dati e mille caratteristiche, ma rimangono vaghi sull'aspetto più importante, forse proprio perché soggetto maggiormente all'influenza delle proprie preferenze. Giusto la rivista 'evo' si spinge più in là, in questo senso.

Per quanto riguarda la rapportatura di golf tdi e gtd in effetti l'avevo letto che il gtd è decisamente più corto ed ammetto di esserne felice. Non ti posso essere utile per quel che riguarda la rapportatura del passat, essendo dsg, ma appena ho l'occasione controllo sul gtd. Nota negativa per il gtd: la velocità max dichiarata è 230 km/h. Ciò farebbe supporre una v.max indicata di circa 235/240 km/h. Io, su autostrade tedesche, non ho mai superato i 227 km/h, dopo uno slancio adeguato oltrettutto.

Per il discorso confort non posso che quotare. Giusto ieri ho fatto qualche km col golf a velocità sostenute. Confort ottimo, silenzio, ottimo assorbimento delle sospensioni e consumi adeguati. Cdb preciso e siamo sempre sui 15,5 km/l.

Grazie e Buon inizio settimana a te!

2. Luca38

Luca38 Amministratore Delegato BMW

3.868
    817
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.042.683
    4 ruote un volante
    ciao [MENTION=14934]DodoStabe[/MENTION] anche a me piace molto evo come rivista, ottima per le impressioni e secondo me anche affidabili, peccato nessun rilevamente strumentale che però sono le uniche cose, specie vel max ed accelerazione-ripresa delle quali mi fido quando fatte dalle altre riviste.

si mi basta la lunghezza 6a marcia del GTD a naso direi che a 2k giri in 6a sei sui 100-110km/h

i vag non hanno mai allungato molto, pochissimo i pde, quindi le vel max sono sempre state inferiori ai concorrenti bmw

le tue impressioni più che considerarle personali, le considero molto veritiere forse anche per la verdina che hai in firma ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> non sempre, ma solitamente un motociclista è molto piu sensibile per sua natura e bisogno, altrimenti non dura in moto molto :lol: quindi ecco che se deve sentire prima che una ruota perda aderenza quando è su due ruote, poi quando è su un'auto ha una sensibilità per descrivere quello che magari altri sentono nulla o poco.

quindi no, non sono assolutamente immeritate le lodi, credimi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

riguardo al provarle prima di comperarle, perfettamente d'accordo, salvo che spesso è difficile provare il modello che vorresti comperare, la motorizzazione facile da trovare magari, ma non ha cambio manuale per esempio, soprattutto è che una prova che ti faccia capire bene l'auto non può essere di 15 minuti attorno al conce magari nel tardo pomeriggio con traffico ovunque. se me la lasciassero un paio di ore senza il rivenditore vicino son sicuro capirei al 110% se è l'auto che voglio e se va sul dritto, di motore, ed in curva, di telaio, come piace a me. ecco che quindi le impressioni di un motociclista le reputo preziose sul serio più di quelle delle riviste che spesso anche i difetti che sentono devono leggermente addolcirli per non stroncare un'auto cosa che invece per esempio, tu non avresti problema alcuno a fare.

concludo con un brevissimo OT, per ora sto leggendo ed tenendo controllate perchè sono le probabili che acquisterei fra 1-2 anni quando cambierò il golf, la 220d, la 420d e l'a5 nuova appena uscirà. vedremo....sempre avuto vag, cambierei per bmw per due motivi, la TP anche se la differenza di divertimento con la TA vag è diminuita molto con gli anni e perchè ho amico mecca in bmw cosa che non andrebbe sottovalutata ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

3. mentepazza

mentepazza Amministratore Delegato BMW

4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Non capisco come fate a confrontare tp con ta.

Che la Golf gtd o gti siano piacevoli da guidare e divertenti non c è dubbio ma il come fanno le curve le Ta e le tp sono cose diverse. Se poi uno guida una tp come una Ta allora cambia. Una gti la butti in curva guidando di sterzo, la serie uno o una qualsiasi tp la fai curvare dosando il gas.

La uno per quanto morbida entra ed esce piatta dalle curve cosa che non si può dire dell golf gti che ad esempio chiude molto con la coda ma dopo che il muso parte in sottosterzo (al limite).

Basta guidare con gomme consumate per rendersi conto dell efficacia di una tp rispetto ad una Ta.

Più difficile vedere e toccare le differenze se una Ta monta un pneumatico ottimo.

sent by my mobile phone

Ultima modifica di un moderatore: 9 Novembre 2015
    A 1 persona piace questo elemento.
  4. DodoStabe

DodoStabe Amministratore Delegato BMW

4.175
    1.177
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Purtroppo oggi ho girato solo in città. Appena posso ti dico l'esito della prova, ma grossomodo penso tu ci stia azzeccando relativamente alla rapportatura del GTD.

Trovare in conce la vettura che si desidera acquistare è molto difficile. Io ho avuto molta fortuna con i miei acquisti più recenti, con altri ho cercato di farmi un'idea usando altre motorizzazioni, ma se basta un assetto diverso a minare l'equilibrio di un'auto, figuriamoci un motore diverso.

Condivido il discorso relativo alle moto, anche se ultimamente la uso molto poco. Anni fa invece andavo sempre in moto, anche in inverno con temperature sotto lo zero. Belle esperienze:biggrin:. Non dimenticherò mai la sensazione che trasmette un asfalto semighiacciato al piede leggermente appoggiato a terra per capire con quale aderenza hai a che fare. Non so se ti è mai capitato di sentire quanto è tremendamente viscido. E' proprio vero che in moto una piccola perdita di aderenza può avere esiti catastrofici, com'è vero che le soddisfazioni ricevute in cambio sono proporzionalmente maggiori.

E ricollegandosi al discorso sopra: tu pensa a quanto in una moto una modifica banale possa cambiare completamente l'equilibrio; un mono originale scarico contro uno sano o una forcella sfilata o una modifica alla rapportatura che differenze portano. Allo stesso modo sulle auto credo esistano equlibri vincenti, dipendenti da vettura a vettura, che ne posso massimizzare l'efficienza e la piacevolezza o peggiorarle tantissimo. La mia stessa Biancona è cambiata in maniera significativa rifacendo il camber. E che dire dell'influenza delle gomme?

Infine, per l'ultimo discorso, anch'io sono molto curioso di vedere l'audi A5 nuova, fermo restando che non la prenderei TA, bensì TI. Se trovo talune TA compatte molto divertenti, ritengo anche che su auto più grandi e pesanti la TA diventi meno adatta. Ti posso anche dire che la prova delle 425d e 428ix mi ha molto soddisfatto. Sono forse meno "estreme" (se così la vogliamo, erroneamente, definire) della mia 330i come assetto, sono un po' meno "nervose" ed hanno uno sterzo meno comunicativo, ma hanno soddisfatto pienamente le mie aspettative. Forse non vale la differenza di prezzo, ma fossi in te guarderei anche verso un 425d aziendale, giusto per dire. Il 220d sicuramente rispetto al 420d è più reattiva e divertente, ma non riesco a farmela piacere del tutto (però questo è personale) ed in generale ha un'immagine diversa.

Mi trovi perfettamente d'accordo sul fatto che siano due tipologie di guida completamente diverse. Il confronto però è perfettamente lecito: auto appartenenti alla stessa categoria, stesso carburante, stessa cubatura, stessa potenza, stesse dimensioni, appeal sportiveggiante, prezzo simile. Ho inoltre percepito, come detto, assetti simili (serie 1 m-sport) e confort simile.

Se preferisci lo stile di guida di una delle due non puoi fare altro che preferirla, ma se le guidi entrambe come richiedono di essere guidate ti rendi conto che ne esci con soddisfazione paragonabile. Non basta avere la tp perché l'auto diventi immediatamente divertente, come non basta la ta perchè l'auto sia da scartare.

Una cosa posso aggiungere: se al serie 1 facciamo gli angoli fatti bene e montiamo un assetto serio il discorso cambia, ma qui stiamo parlando di auto stock.

Ultima modifica di un moderatore: 9 Novembre 2015
  5. BMW-FOR-EVER

BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

14.332
    2.099
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie

Sapreste dirmi se meccanicamenre il motore 1.6tdi 90cv di oggi é uguale al 100% al 110cv?

6. BMW-FOR-EVER

14.332
    2.099
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie

Ordinata oggi una golf VII 1.6TDI 110cv 5 porte Sport Edition, grigio urano, radio color media da 6,5 pollici, app connect ed estensione garanzia 3 anni/100000km.

Eravamo incerti con la versione tredline da 90cv con pacchetto Tech and Sound propostaci a 4.400€ in meno, ma internamente ed esternamente era abbastanza fredda (un frigorifero esprime maggiori emozioni) e 90cv su un'auto non proprio leggerissima, non ci sono sembrati adeguati.

Fra 2 mesi e mezzo dovrebbe arrivare e sostituirà l'attuale golf VI 1.6Tdi 105cv sport edition del 2012 che attualmente abbiamo.

7. *Alfonso*

*Alfonso* Presidente Onorario BMW

12.584
    2.113
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
    Ottima scelta...specie per il colore :mrgreen: :wink:

8. BMW-FOR-EVER

14.332
    2.099
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie

Ahahahahah :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />, l'unico gratuito e visto che già l'attuale é bianca, almeno per differenziarle, abbiamo deciso di prendere questo colore (il nero per un'auto da lavoro é troppo delicato).

Per le aziende attualmente hanno dei buoni sconti!

9. *Alfonso*

12.584
    2.113
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
    Ti diro' che io ero incuriosito da questo colore (io venivo dal bianco che avevo sulla Polo) ma anche un po scettico perche' non sapevo se poi una volta arrivata l'auto mi avrebbe convinto...ebbene devo dire che da subito mi e' piaciuto essendo a piena luce un grigio antracite per poi diventare quasi indistingubile in penombra da un canna di fucile.

Poi si e' vero e' l'unico senza sovrapprezzo (ormai il bianco e' a pagamento) ma l'avrei scelto ugualmente giusto per cambiare. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

10. felipevtec

felipevtec Collaudatore

457
    18
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    30.601
    E81 130i ---> Cayman 987 2.9
    Mi inserisco perché, salvo imprevisti, tra qualche mese probabilmente anche io ricomprerò una Golf, per cui è sempre bene stare aggiornati.

Faccio anche una precisazione: ho letto nelle ultime pagine qualcuno che ha scritto che la GTI gli è sembrata un'altra macchina rispetto ad altre Golf della stessa serie con motori diversi. Non stento a crederlo, visto che, a parte la (ovviamente) diversa taratura dell'assetto, ho scoperto da poco (tramite un amico super esperto che lavora nel settore) che tutte le Golf sotto i 150cv hanno il ponte rigido al posteriore, mentre quelle con più di 150cv hanno le ruote indipendenti...

Al di là del fatto che è una scelta che, tutto sommato, può anche essere condivisibile (non credo servano sospensioni push rod per tenere in strada una macchina di 1400kg con 110cv...), apprezzerei che VW desse un minimo di risalto a questa differenza, che è tutt'altro che secondaria... anche perché sperare che un concessionario, al momento dell'acquisto, te lo faccia presente, direi che è un'utopia...

11. *Alfonso*

12.584
    2.113
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
    Mi hai fatto venire una curiosita' a cui non avrei fatto caso.

12. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    argomento già discusso più volte ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

che tu ci creda o meno, pensa, la stessa cosa capita con l'A3 (capirai, è la stessa macchina imbellettata), a prezzi da gran lusso ti propongono un ponte torcente :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

13. *Alfonso*

12.584
    2.113
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
    Io non ci pensavo proprio...:lol:

14. felipevtec

felipevtec Collaudatore

457
    18
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    30.601
    E81 130i ---> Cayman 987 2.9
    Sorry, non sapevo! :wink:

Comunque sì, mi sono accorto di aver commesso un'imprecisione dopo aver postato: tutte le macchine del Gruppo VW realizzate con la nuova piattaforma modulare (quindi, non solo la Golf), hanno questa "caratteristica"...

Ultima modifica di un moderatore: 3 Marzo 2016
  15. actarus8v

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    capirai che ci può stare su seat e skoda, forse anche su VW (nonostante i prezzi non siano propriamente da auto del popolo), ma su Audi questa "caratteristica" a me, personalmente, fa storcere un po' il naso (e sono stato gentile :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

e scusate per l'OT, se ne è parlato già parecchio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

16. *Alfonso*

12.584
    2.113
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
    ...addirittura OT? Mi linki, se puoi, la discussione in merito o dove se ne e' ampiamente parlato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

17. actarus8v

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    probabilmente proprio questa, alfo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

e quella dell'A3 8v

18. *Alfonso*

12.584
    2.113
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
    Probabilmente l'avro' rimosso dalla mente perche' non lo ricordavo proprio...ok mi faccio una rilettura ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

19. giampyzetino

giampyzetino Direttore Corse

2.371
    44
    28 Settembre 2007
    Reputazione:
    134.213
    ...z4m...coupè...
    ciao...martedì tempo permettendo ritiro anchio la mia golf7!!!!è una R...bianca,5p,dsg.cerchi da19",tetto apribile,led e fari adattivi più vari opt elettronici...l'ho trovata dopo una lunga ricerca e indecisione tra R e s3....ha 8mesi e circa 10mila km....

20. actarus8v

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    Sticaxxi. ....metti foto al ritiro ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Condividi questa Pagina