Ma il punto è che la Bmw potrebbe anche dire "noi non abbiamo un modello industriale che ci consenta di scendere sotto un determinato costo" ... ... oppure "noi siamo un marchio premium, c'è un'immagine del brand da tutelare, non la venderemo a meno di tot " ... Tutte considerazioni che non portano niente al cliente, per carità ... però uno dice, è un prodotto di nicchia ... è alternativa ... (Top Gear lo stroncò proprio per il prezzo cmq ...) Ma la vw non è la bmw ... ... e fa la pubblicità della golf 7 acclamando a gran voce "da 17mila €" ...
Tanto è vero che in casa VAG il marchio premium è Audi, in teoria VW sarebbe quello popolare. Ma a questo punto è popolare solo nella scelta delle plastiche economiche...
giusto o sbagliato che sia, le compatte "premium", in particolare serie1 e Audi A3 sono sempre state più care, rispetto ai prezzi di Golf, che sono più popolari /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ora come ora, la Golf arriva a lambire il prezzo della cugina A3 (vedi Highline 150cv accessoriata)......e IMHO come prezzo non ci siamo più /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
quoto.... come dice alex, i materiali, a 'sto giro, sono anche abbastanza scadenti /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
... inoltre imho l'a3 ha un altro appeal ... ... la golf7 è più bella dentro ... ma quando la vedi arrivare passi sempre un po' di tempo a chiederti se non è un polo ...
come col lato B dell'F20 comunque è verissimo che ultimamente la Golf "gioca a fare la figa" avvicinandosi pericolosamente,dal punto di vista strategico,alla cugina Audi e bisognerà vedere se e quanto il pubblico gradirà...
Penso che uno dei motivi che abbia spinto piu di uno per i 1600 euro degli xeno sulla golf sia il differenziarla dalla polo fermo restando che anche la a3 sembra una a1 e che come ha scritto piu di uno visto che gli stessi optional su a3 costano molto di piu che sulla golf, averle con lo stesso motore e mediamente equipaggiate si arriva sui 5-6mila euro di differenza fra le due che ci sono sempre stati.
io quando vedo passare entrambe le nuove versioni, penso all'appeal ....."ma anche mio cuggino le disegnerebbe meglio????." Troppo righello da 1a elementare sulla golf e troppa enfasi sull'A3 di non fare qualcosa di veramente nuovo al posto di accendere la fotocopiatrice. Poi pero' mi faccio una domanda: ma con 30k euro avro' ancora rogne con i silentblock sospensioni rumorosi dopo 40k km come le precedenti 3 serie golf differenti avute oppure verro' trattato da pezzente quando faro' presente che l'alzavetro rotto con 1 pezzo di plastica cinese da 0,10 euro ma non dovevan rimettermelo in garanzia a quasi fine carriera del modello quando potevan montare il pezzo modificato???.
Io spero che scontino ... ... perchè l'ultima volta che sono stato in bmw con 36mila prendevi un 520d ...
in bmw basta che chiedi e ti mettono lo sconto che vuoi........solo che la loro messa in strada cresce magicamente in proporzione
Mi gioco una palla che anche spendendo 30k euro la qualità dell'assistenza non cambierà ma resterà officina (e capo-officina) dipendente /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
HAI RAGIONISSIMA......ecco che nelle mie esperienze salta fuori l'altra parte della magagna ,che smentisce una assistenza migliore di un marchio premium . Vedere concessionarie di vetro che sembrano cliniche non mi ha evitato di portare la golf5 gt tsi nel concessionario lontano 45 km da casa per un tagliando , e poi esser chiamato che era pronta e ritirarla potendo fare 50 mt ed avvertire subito che il compressore volumetrico "non c'era piu'" e poco dopo la spia motore. Mi avevan accennato qualcosa dell'azzeramento spie....ma se hai fatto una cazzata ed hai "bruciato" il giunto elettromagnetico del volumetrico con qualche "operazione elettrica", la macchina la provi bene se è ok: non fai venire il cliente per 50km andata e ritorno e poi comunque farlo restare senz'auto una settimana per la riparazione in garanzia. Oppure dover passare solo tre volte di fila in conce bmw per far registrare il finestino senza cornice della ex 330 ci e46 perche' nulla era cambiato, per poi cambiarlo in garanzia nel quarto intervento e capire bene che le operazioni suddette le facevan fare come apprendistato a qualcuno che non sapeva come si smontava il pannello portiera visto le tracce di forzatura cacciavite dove non c'è nulla da forzare. Oppure aver pagato i 2 anni aggiuntivi di garanzia VolKswagen e tribolare per farsi passare una bobina in garanzia(quando il difetto era noto per tutte). Oppure l'ultima perla, andare per un controllo in garanzia perche' sembrava ci fossero problemi irrisolti di geometrie bracci posteriori con l'1M (mentre invece poi si è rivelato un problema del banco dove mi recavo) e sentirsi dire che una convergenza / geometrie dove hai acquistato l'auto viene 150 euro perche' devon "caricare equilibratamente con dei pesi la vettura" e poi fare Convergenza , Campanatura ed INCIDENZA . Chiaro che mi son servito di altra concessionaria ufficiale che lo stesso lavoro senza "PRESE PER I FONDELLI" l'ha fatto per 40 euro piu' iva con le stesse attrezzature Bmw( e dove ora mi sto recando per risolvere altri problemi in garanzia). Da acquirente esclusivamente estero, comincio a pensare se non vale la pena di farsi tirare dai fondelli sia come acquisto che come assistenza da marche italiane e provare per la prima volta cosa succede. Non mi aspetto di trovare auto di pari livello in tutto, ma forse minori spese ed aspettative lasciano meno amaro in bocca se trovi nuovamente un'officina "scarsa".
Guarda vorrei poterti consigliare, ma l'unica auto italiana che ho (da 10 anni) non si rompe mai /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ... però la distribuzione dal mio meccanico l'ho fatta con 200€ (2 litri benzina) ...
stavolta, devo dire che. per quanto non proprio aggraziata, perlomeno la A1 è un pò più originale della A3 che è una copia fedele di se stessa ;9 sembra che il nuovo modello di A3 lo abbiano fatto apposta identico a quello precedente (parlo di Sportback), differenziandolo per qualche piccolissimo particolare /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />