Ufficiale: Toyota GT86

Discussione in 'Auto Giapponesi e Asiatiche' iniziata da poliziottesco, 27 Novembre 2011.

1. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    saluti a tutti,

interessante il discorso sulle potenze ottenibili dai motori con varie modifiche;

sui motori aspirati la potenza massima si ottiene con i giri, essenzialmente;

per fare i 100 cv/l occorrono almeno 7.000 giri /m per arrivare ai 115-120 siamo oltre gli 8.000 forse 8.500;

un motore concepito per girare al massimo a 6.500 giri non può sopportare gli 8.500 dal punto di vista strutturale;

ne consegue che per ottenere p.e. 230 cv da un 2 litri ,oltre a tutte le modifiche che avete citato, occorre adeguare il manovellismo( pistoni, bielle, viti, albero motore etc) e la distribuzione con alberi a camme speciali ( quindi con alzate e fasature specifiche)con molle in grado di evitare lo sfarfallamento a quei regimi; poi bisognerà intervenire sulla lubrificazione e il raffreddamento;

in sostanza un motore molto diverso e per questo costoso

saluti

2. AngeloZ

AngeloZ Direttore Corse

1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    lotus elise,smart forfour
    Non sono un meccanico ne ingegnere meccanico ma quello che hai appena detto dovrebbe essere la sacro santa verità.

Quei cv in più di cui parla li dovrebbe erogare almeno a 8000 giri,regime di rotazione al quale i pistoni,bielle e albero motore di serie non potrebbero mai arrivare.

Aprendo il motore e sostituendo una miriade di componenti allora si che potrebbe tirar fuori anche 70cv ma a quel punto sarebbe come avere un'altro motore senza contare i costi a cui si andrebbe incontro.

Un 320i 60cv senza sovralimentazione o senza aprire il motore non li prende ma non insisto più pur restando della mia idea.

Con lo scarico poi è da vedere a che regime saltano fuori i 20cv in più e da capire quanto perde sotto perchè non esiste scarico al mondo che faccia guadagnare su tutto l'arco,è sempre come avere una coperta corta. Spesso è meglio guadagnare coppia e anche solo 10cv in un range più ampio,specialmente ai medi che prenderne 30cv da 6500 a 7000 giri.

3. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute Angelo,

concordo, per quello che vale la mia opinione

4. Ubriacone

Ubriacone

10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Ragazzi, per favore! Manteniamo la calma ed evitiamo battibecchi e punzecchiature a livello personale! :wink:

5. Tizy_juiced

Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    bah, evito anche di commentare. Angelo, a me non interessa convincere nessuno. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> giacomo, ragioni solo con i numeri, mi spiace. Gli aspirati non si possono modificare come dico io ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> e quindi la gt86 o la si sovralimenta oppure non c'è nulla da fare, le prende anche dalle clio (grazie tante, a varano girano quanto le m3 e46).

6. over87

over87 Amministratore Delegato BMW

4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    ma tu non eri quello amato e rispettato sul tuo forum di illusioni, quello che non aveva tempo da perdere, tutto impegnato a prendere le difese di toyota, cosa ci fai qui con noi che di auto ne capiato tanto quanto numeri obiettivi e dove di gente che frequenta piste e pistini, nemmeno l'ombra, non puoi giocare con noi tu sei un gradino sopra(oppure è solo illusione come il resto di questa discussione) che senso a commentare una rullata senza testa ne coda, dove si parla di scatalizzare, cambiare una serie di roba, quando con una mappa comune da 500€ prendi si e no 10cv, vabbe non siamo noi a giudicare in teoria dovrebbero essere i numeri, ma quelli giustamente non fanno per un patito di gt86

7. over87

4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    dimenticavo non saltare i post dove ti spiegano come funziona un aspirato, oltre a far la figura dell'illuso fai anche quella dell'impreparato, ti è stato detto e ridetto che con pochi euro e questo non lo dice uno come me, ma un preparatore del calibro di ice, non è possibile ottenere cavalli con briciole di denaro, ma tu da indole gittiano continui sulla tua politica basata sul nulla, sui se facciamo così se cambiamo quello, su dai basta andare oltre, non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire e di argomenti vomitati e rivomitati penso che un pò di utenti, quelli che ti forniscono dati obiettivi, ne hanno le tasche piene, poi libero di continuare la tua battaglia posta sul nulla, qui nessuno ti casterà, del resto è solo quella la strada che ti resta

8. cencio

cencio Primo Pilota

1.186
    41
    2 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.202
    PetoGolf/S2000
    booooooring.....

9. lancie

lancie Secondo Pilota

638
    16
    24 Maggio 2010
    Reputazione:
    2.754
    Subaru Brz
    Sento fino a qui i rumore del tuo arrampicarti sui vetri....ovviamente quando non si hanno appigli si punta sul personale...ma vai tranquillo che ti ho/hanno già inquadrato...

Posto qui dentro perché grazie a dio c è gente con cui ci si puo' confrontare...in maniera forte ma anche costruttiva...

Tu avevi chiesto dato oggettivi.io te li ho postati.stop.

se leggessi i post che ho scritto noteresti che oltre a difendere ho anche anche accusato Toyota dove c era da accusare...

mi spiace per te perché hai perso credibilità..

10. lancie

lancie Secondo Pilota

638
    16
    24 Maggio 2010
    Reputazione:
    2.754
    Subaru Brz
    Infatti non sono stato io a dire che la gt guadagna xxx cavalli...vedo che leggi con attenzione...

mi sembri un po' sull agitato....tranquillo...tanto ti hanno già inquadrato...

11. Ubriacone

Ubriacone

10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Ragazzi, ho fatto un richiamo ufficiale non più di un'ora fa!! La vogliamo smettere con questi battibecchi fanciulleschi?? Sembra l'asilo Mariuccia invece che un forum tecnico!! Porca paletta dai....

Questo è l'ultimo avviso prima di sanzionare.

12. over87

4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    io la metto sul personale tu hai beccato il mio post dopo 3 pagine che non scrivevo una sillaba, ti rendi conto d'esser leggermente infantile, io commento i dati che tu fornisci e l'auto, se poi mi metti nero su bianco, una possibile rullata di un banco chissà dove, fatta da un preparatore chissà dove, utilizzando chissà quale rulli e vuoi che ti creda o che ti prendan seriamente. Non andare oltre se parli di softuning, parliamo di una mappa fatta di sola centralina con un ipotetico software, spesa orientativa con pre e post rullata 500€, ovviamente varia in base ai preparatore e può salire o oscillare di poco, ma con questo i tuoi 20 cv te li scordi, poi puoi girare attorno al problema quanto tempo vuoi, ma senza soldi su un aspirato con una cubatura così piccola non vai da nessuna parte, per farti comprendere anche su un turbo di sola mappa non superi i 40cv in affidabilità e con sane iniezioni di carburante, ma questo è un altro settore, poi puoi postare tutto quel che vuoi, ma se non hai riscontri reali c'è ben poco da fare a parte spendere un bel pò di soldi per tirar fuori qualcosa

13. over87

4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    onde evitare inutili flame W la gt86

Ultima modifica di un moderatore: 15 Febbraio 2013
  14. cippy89

cippy89 Presidente Onorario BMW

11.235
    2.409
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Decisamente estrema, ma mi piace una cifra.

15. over87

4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    a me piace anche da stock soprattutto quella bianca posta qualche pagina fa

16. cippy89

cippy89 Presidente Onorario BMW

11.235
    2.409
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Non amo il bianco, ma quella la ho vista dal vivo ed è molto bella.

Peccato domenica non abbia girato.

17. lancie

lancie Secondo Pilota

638
    16
    24 Maggio 2010
    Reputazione:
    2.754
    Subaru Brz
    Si è quella di benny...ha girato al japan day

18. lancie

lancie Secondo Pilota