Ufficiale: Toyota GT86 | Pagina 65 | BMWpassion forum e blog

Ufficiale: Toyota GT86

Discussione in 'Auto Giapponesi e Asiatiche' iniziata da poliziottesco, 27 Novembre 2011.

  1. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.205
    2.390
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Caro over, mi spiace qui per me l'unico sordo che non vuol sentire sei tu. Parli di esperienza, sostanza, ecc., e poi tu non la hai mai guidata. La giudichi solo in base a dei freddi numeri.

    Ticordo a suo tempo quando uscì la gt-r, che aveva prestazioni strabilinati a un prezzo assurdo, eppure c'era gente che la crticava senza pietà, perchè troppo elettronica e che non coinvolgeva. Faceva tutto lei, non lasciando mettere nulla al pilota. Oppure che i tempi, compresi quelli delle auto testate dalle riviste, erano ottenute con versioni pereparate apposta per fare il tempo: insomma, non come quelle vendute.

    Alla fine tutte queste erano solo chiacchere, e la gt-r va effettivamente di bestia coinvolgendoti.

    Oppure potrei citare la alfa 8c: guardando il corredo tecnico ci si aspetterebbe molto di più, eppure all'atto pratico non è gran che. però nessuno mi pare abbia avuto troppo da ridire su questo, perchè non è un'auto nata per fare il tempone.

    La gt86 è più o meno a questo livello: ha un corredo tecinico che promette qualcosa, ma che poi all'atto pratico non mantiene, Ma forse perchè non è stata sviluppata per quello, e al tempo sarà deputata una versione più specialistica. Del resto come detto la clio non nasce per fare il tempone, mentre la rs si.

    Che poi se per te il cronometro è così importante, è una tua opinione, ma non tutti guardano solo quello. Che poi puoi venirmi a dire che non ti piace, non ha buone prestazioni, ma non che hanno cannato il progetto.
     
  2. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    La gt-r? fa tutto lei,quindi nelle tue mani andrebbe forte come nelle mani di simogtr? aspetta che ti chiamo gente con un bagaglio di esperienze superiori alle mie, così riferisci che la gt-r è un auto semplice e banale da portare al limite, io mi siedo e mi godo lo spettacolo. Una gt-r è elettronica se tieni tutto castrato fuori, è uno spettacolo di scodate ed altro.

    Per i dati invece, servono per acquistare o meno un auto, ora guido una 147, tiro le marce fino al collo, di 3 mi sembra di volare graize ai quasi 400nm, ma poi guado il tachimetro e sono ancora ad 80/kmh, facevo la stessa cosa con il 120d , mi sembrava d'esser fermo ma ero già a 120km/h, ho bisogno delle sensazioni o bado ai dati oggettivi? no perchè potremmo utilizzare come metro di misura un qualsiasi neo patentato e far guidare la mia alfa, vedrai quanto rimane contento e con un sorriso stampato, ma in sostanza non va una cippy. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Il progetto parlo di cannato perchè non rispecchi per quel che è nata non perchè sia brutta o meno
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Febbraio 2013
  3. SkyLuke

    SkyLuke Amministratore Delegato BMW

    4.332
    256
    5 Marzo 2007
    Lombardia
    Reputazione:
    273.888
    MX-5 ND 2.0 Sport
    Guarda, sul versante motore anche io sono d'accordo. Non mi metto a criticare perchè ho un 1.6 spompo, ma alla guida della 86 mi sembrava di avere quasi lo stesso tiro della mia... La sensazione di velocità, progressione nel salire di velocità, non è niente di ché sulla 86.

    Da questo punto di vista mi ha deluso, certo non da evitarne un futuro acquisto sul mercato dell'usato.

    Ma per il resto, e per le poche auto che ho guidato, mi ha entusiasmato più di tutte per il feeling che trasmette.
     
  4. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    quoto il tuo discorso ed anche io ho detto che l'acquisterei a briciole di svalutazione, ma potendo scegliere prenderei altro, il discorso e che quest'auto, per strada è scomoda da usare, avete mai guidato un 2 litri aspirato? io ho guidato una rx8 con più cavalli di questa e credetemi a volte per sorpassare in autostrada scalavo due marce, quindi bocciata per un uso tranquillo, in pista purtroppo è carente anche in percorsi a lei consoni, misto veloce, per cosa dovrei comprarla? per far lo sborone con il ragazzino che mi chiede quanti cavalli ha? oppure per fare le rotatoie di traverso? questo è il punto, per quel che è nata non va bene, poi ovviamente nel complesso è un auto, ma a sto punto, meglio farla comoda, più alta ed allargare la fascia di mercato non credete?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Febbraio 2013
  5. Anto1983

    Anto1983 Collaudatore

    303
    7
    22 Dicembre 2009
    Reputazione:
    5.935
    Bmw 116d F20 restyling, Cbr600rr '09
    Ma nessuno commenta questi tempi???

    C'è da dire che ancora non si è capito che anche a dispetto delle "utilitarie pompate", quest'auto che è degna di essere definita sportiva, è l'unica che permette costi di manutenzione e di gestione irrisorie...
     
  6. Anto1983

    Anto1983 Collaudatore

    303
    7
    22 Dicembre 2009
    Reputazione:
    5.935
    Bmw 116d F20 restyling, Cbr600rr '09
    Ci sarà un motivo se l'ha nominata auto dell'anno...E proprio lui che non ama le toyota ;-)

    Alla fine tutti hanno promosso questa vettura, quindi credo che i nostri pareri non valgano più di tanto, se alla fine piloti auterevoli (vedi anche Trulli) hanno dato univocamente ottimi giudizi...

    Al momento solo chi non l'ha nemmeno vista di presenza l'ha criticata ;-)
     
  7. lancie

    lancie Secondo Pilota

    638
    16
    24 Maggio 2010
    Reputazione:
    2.754
    Subaru Brz
    Ti ho postato un video in cui la Brz da stock fa i 0-200in circa 28sec (circa come la rx8 con 30cv in più ).....un altro ho postato tempi sul giro con risultati in linea con le concorrenti....

    cos è,leggi e posti solo quello che ti fa comodo?eh eh eh....troppo comodo così....

    certo che guardo sopratutto i pareri personali....la maggior parte noi non è un pilota e quindi difficilmente porterà l auto al limite vero...è provare un auto che ti fa sentire un pilota anche con una spesa esigua a casa mia è un plus non indifferente...
     
  8. Anto1983

    Anto1983 Collaudatore

    303
    7
    22 Dicembre 2009
    Reputazione:
    5.935
    Bmw 116d F20 restyling, Cbr600rr '09
    E poi continuate a parlare di Audi TT: ma avete mai guidato quest'auto???Avete idea di quanto sottosterzo soffra!!!Eliminate tutti i controlli elettronici e poi contiamo quanti di voi vanno dritto alla prima curva, non a caso l' RS3 monta gomme più larghe all'anteriore.

    Non torniamo sempre a parlare di trazione anteriore e posteriore!!!Chiedo a quelli che preferiscono la traz. ant di spiegarmi il perchè ancora non hanno avuto la strabiliante idea di realizzare una ferrari traz. anteriore...Mah!!!
     
  9. lancie

    lancie Secondo Pilota

    638
    16
    24 Maggio 2010
    Reputazione:
    2.754
    Subaru Brz
    anche io ho detto che il motore è molto lineare...

    pero tu che l hai provata ti ha sorpreso ed entusiasmato per il feeling che ti ha trasmesso...che è quello per cui è stata progettata...

    vedi over87?dice praticamente le stesse cose che dico io...solo che tu parti prevenuto...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Febbraio 2013
  10. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.205
    2.390
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Mi pare che non leggi bene, o forse leggi solo quello che ti fa comodo. Non ho detto che la gt-r è tutta elettronica, ma che all'inzio molti dei suoi detrattori dicevano così. Ma in realtà non era vero, e quella gente non ci era mai salita. Cosa che tu non hai mai fatto con la gt86.

    Ma che ne sai tu per che è nata? Mi pare che sia stato detto che non è nata per fare il tempo. E non tirarmi fuori le solite fregnacce da marketing, perchè si parla di giapponesi, non di italiani. Se decidono di fare una cosa, la fanno. E se cannano, sono i primi ad ammettelo. Non cercano scuse come noi.
     
  11. AngeloZ

    AngeloZ Direttore Corse

    1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    lotus elise,smart forfour
    Hai portato due esempi che non c'entrano nulla, la gtr è un'auto che nonostante il peso in pista fa tempi superiori a molte rivali più blasonate e molto più costose, è stata costruita per essere sempre efficace e veloce e ha pienamente portato a termine l'obiettivo, sarà un pò meno coinvolgente rispetto ad una gt3 o ad una scuderia ma va più forte e questo le fa onore, dall'alfa 8c è vero che ci si sarebbe aspettato di più ma quella è un'auto da collezionisti e basta,non è assolutamente stata progettata per fare il record in pista difatti non la compra l'appassionato di track day..Ora la gt sarà diventata oggetto da collezionismo? assolutamente no, non è neanche l'auto ideale per chi ha famiglia,non va bene per rimorchiare davanti ai locali,non è adatta ad una donna di classe che la usa per far shopping...ecc...sarà mica adatte a chi ama guidare tra i tornanti,o magari in un bel passo di montagna? sarà adatta a chi un paio di volte l'anno vuol trascorrere una giornata in pista non potendosi permettere qualcosa di più potente per via dei costi di gestione? beh viste le caratteristiche tecniche verrebbe di dire proprio di si, peccato che poi se si analizzata bene quest'auto viene fuori che si farebbe brutta figura in tutti i contesti e che in giro c'è di meglio per soddisfare i palati di chi vuole andare forte con un auto sportiva.
     
  12. SkyLuke

    SkyLuke Amministratore Delegato BMW

    4.332
    256
    5 Marzo 2007
    Lombardia
    Reputazione:
    273.888
    MX-5 ND 2.0 Sport
    Come feeling, reattività, freni e telaio è fantastica, complici le dimensioni contenute e il baricentro che rasenta il suolo.

    La sensazione che dà al volante, seduti in basso e infossati con le gobbe dei passaruota che sporgono dal parabrezza, è bellissima.
     
  13. AngeloZ

    AngeloZ Direttore Corse

    1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    lotus elise,smart forfour
    Nessuno qua dentro ha scritto che una t.a è superiore ad una t.p, in linea di massima è così ma non basta solo la trazione dalla parte giusta per la riuscita di un'auto sportiva. Ci sono t.a che vanno più forte di tante t.p anche più potenti e costose. La megane rs i cui controlli sono totalmente disinseribili ottiene tempi in pista migliori rispetto al 80% delle bmw in listino escluse le M ovviamente e vedi che in curva non va assolutamente dritta come pensi nonostante i controlli esclusi, ai tempi la honda integra era una vera sportiva nonostante la t.a e lo dimostravano i numeri e il successo che ha avuto,evidentemente oggi il comparto telaio-assetto-sterzo-freni della renault è di gran lunga superiore a quello della gt,stessa cosa vale per il propulsore nonostante il prezzo identico. La focus rs trazione anteriore con esp totalmente escludibile va più veloce in tutte le piste rispetto alla z4 35i/135i/335i nonostante la superiorità del propulsore bmw e la trazione posteriore delle tedesche...
     
  14. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    praticamente mi stai dicendo che nel caso di errori e di problematiche varie, i giapponesi avrebbero ammesso il problema e avrebbero spalato cacca sul proprio prodotto? ma dove vivi in una sfera di cristallo? sai che il bussiness è l'anima di tutto e che dietro ogni singolo progetto, c'è prima l'immagine e la tentata vendita, poi i risultati, qui stiamo perdendo di vista il vero problema della gt86 ed è un dato di fatto, oggi non si può costruire una vettura con tante ottime caratteristiche che non è omogenea per una gran quantità di pubblico e nello specifico non rispecchia nemmeno le velleità per la quale è stata concepita. Poi puoi ricalcare altri tasti inutili, ma il succo del discorso è che pecca di qualità per le quali dovrebbe esser nata, se poi è stata fatta per fare 3000km al mese in autostrada, forse oltre alle gomme economiche, dovevano optare per un sistema di star e stop con il recupero dell'energia in frenata e magari, utilizzare un altezza da terra differente.
     
  15. Anto1983

    Anto1983 Collaudatore

    303
    7
    22 Dicembre 2009
    Reputazione:
    5.935
    Bmw 116d F20 restyling, Cbr600rr '09
    Stavo parlando di Audi... La Renault e la ford con il differenziale autobloccante meccanico hanno fatto miracoli sulle Rs...

    Son più facili da portare al limite rispetto ad una posteriore, ma tu non guidi un'anteriore, quindi le differenze le conosci bene ;-)
     
  16. AngeloZ

    AngeloZ Direttore Corse

    1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    lotus elise,smart forfour
    Ho avuto mini cooper s r53,z4 sdrive 30i e scirocco r quindi ho guidato sia anteriore che posteriore, mi manca una bella integrale seria non haldex. La posteriore è più difficile da portare al limite ma per un pilota la gt86 è poca roba, non è mica una f40! la renault è più veloce non perchè più facile ma perchè superiore sotto molti aspetti alla gt( motore,telaio,assetto,freni,sterzo)Non basta un diff autobloccante per fare i tempi che fa la megane con 265cv sulle ruote anteriori con controlli totalmente staccati, se metti un autobloccante meccanico ad una giulietta da 230cv non ottiene quei tempi assolutamente, in renault le vetture prestazionali le sanno fare bene partendo dal telaio, la megane rs precedente era ancora più specialistica e prestazionale dell'attuale nonostante qualche cv in meno. L'audi non è fatta per andar forte, almeno non la tt difatti la compra chi vuol farsi guardare, un pò come l'slk una posteriore che non serve a nulla](*,)
     
  17. AngeloZ

    AngeloZ Direttore Corse

    1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    lotus elise,smart forfour
    L'unica sportiva vera e di razza in casa audi è la R8 e mi sembra che svolge egregiamente i compiti per cui è stata fatta, gran telaio e gran tenuta...
     
  18. Anto1983

    Anto1983 Collaudatore

    303
    7
    22 Dicembre 2009
    Reputazione:
    5.935
    Bmw 116d F20 restyling, Cbr600rr '09
    Sono d'accordo con te su tutto, tranne che la megane abbia telaio e sterzo superiore ed ho qualche dubbio anche sul motore (è sempre un boxer anche se non sfruttato per tutte le sue potenzialità)...

    E poi non c'è paragone tra la 86 e la megane, parliamo di due generi totalmente diversi: la prima più vicina a porsche come sensazione di guida, la seconda con tutto il rispetto (un'ottima auto) molto efficace,ma sempre un segmento b...

    Non paragonabili ed a pensare che costano uguali, significa che la 86 è regalata :-)
     
  19. Anto1983

    Anto1983 Collaudatore

    303
    7
    22 Dicembre 2009
    Reputazione:
    5.935
    Bmw 116d F20 restyling, Cbr600rr '09
    Concordo, anche se non ho mai avuto la fortuna di guidarla...
     
  20. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.205
    2.390
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Come ho già avuto modo di dire, non tutti stanno li con in cronometro in mano. Sono daccordo che se uno stà li a guardare il cronometro e prende un gt86 ha sbagliato auto, ma se uno vuole una onesta sportiva, senza l'assillo del cronometro, ma solo per divertirsi va più che bene. Se poi in pista mi super una megan rs, amen.

    Non ho detto ciò, semplicemente non la avrebbero fatta uscire finchè non era come dicono loro. Secondo te, se la gt-r non fosse andata più forte di una turbo, la avrebbero fatta uscire così?

    La sai la storia della lexus lf-a? Quando in pratica era quasi pronta, non li soddisfava, così hanno riprogettato tutto il telaio, passando da alluminio a carbonio.
     

Condividi questa Pagina