Ufficiale: Tesla Model Y 2025 (Juniper)

Discussione in 'Auto Americane' iniziata da Sam_Cooper, 16 Luglio 2026 alle 11:48.

Tag (etichette):
  1. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

21.480
    24.854
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cessone Ibrido Francese
    Non sono riuscito a trovare alcun thread specifico che la riguardi, per cui nel caso mi fosse sfuggito invito i moderatori a spostare questo post.

Vengo dunque al punto.
    Nei giorni scorsi m'è capitato di poter fare un test drive con l'auto in questione.
    Si può prenotare direttamente dal sito del produttore, ci si reca verso il supercharger più vicino (come nel mio caso) e lì si trova a disposizione una vettura demo per un'ora.
    Tutto automatizzato, nessuno che ti attende, usi il cellulare come chiave temporanea e vai dove ti pare.
    L'unico limite è la velocità massima, fissata a 135Kmh. Il resto è tutto perfettamente funzionante.

La versione che ho potuto provare è la Long Range AWD (Dual Motor).

Cominciamo dall'estetica.
    Boh. Questa nuova generazione è un po' più carina della vecchia nella parte anteriore, ma (IMHO) nel posteriore preferivo l'altra. Per il resto, possiamo dire che si tratta della stessa vettura per dimensioni, forma, ecc.
    Bruttarelli i cerchi (da 19" se non sbaglio), ma per avere qualcosa di più decente si dovrebbero sborsare altri 2.000€ (cerchi da 21" in opzione).

Dentro è più o meno la solita Tesla, con l'enorme display centrale, interni minimalisti, ma tutto sommato piacevoli. Bello il tunnel centrale con grandi tasche, tutte dotate di chiusura. Meglio della maggior parte delle europee di pari categoria.
    Sedili ok, con regolazioni elettriche, ma non troppo adatti ad una guida sportiva.

Interfaccia
    Non amo le interfacce touch nelle auto. Anzi, le detesto proprio. Nelle Tesla c'è l'apoteosi del touch. A parte qualche tastino fisico sul volante (che richiedono un minimo di lettura delle istruzioni, data la poca chiarezza del loro utilizzo) tutto il resto è governato attraverso l'enorme display. Che è anche l'unico presente (oltre a quello riservato agli occupanti dei sedili posteriori).
    Da lì si può fare quasi ogni cosa, incluso il ribaltamento elettrico dei sedili posteriore, l'apertura/chiusura del bagagliaio, regolazione specchietti esterni, ecc ecc ecc
    Bisogna ammettere che le mille impostazioni sono abbastanza ordinate, ma sono veramente tante, troppe. Pare di essere di fronte ad un PC.
    Altra nota dolente è che essendo l'unico display, per vedere (ad esempio) le mappe durante la navigazione bisogna tenere quella schermata. Se nel frattempo passi a qualche altra schermata non vedi più le mappe. Forse esiste il modo di riprodurle in qualche riquadro, ma non ci sono riuscito.
    Da notare, inoltre, che le mappe sono 2d. Pare un dettaglio, ma IMHO la visione 3d è nettamente migliore per un'utilizzo automobilistico.
    Altro punto che non m'è piaciuto è la mancanza di una composizione tridimensionale della vista delle varie telecamere. Si possono vedere tutte, ma solo così come è stata concepita la loro inquadratura (davanti, dietro, lato dx e lato sx).
    L'ho trovato un po' disorientante. per lo meno all'inizio. Forse poi ci si abitua.
    Mancano Apple CarPlay e Android Auto.

Finiture interne
    Nel complesso buone, ma alcuni dettagli sono un po' cheap. I tasti dei finestrini elettrici, ad esempio, ma soprattutto le leve per l'apertura delle porte. Quelle esterne, ma anche quelle interne che sembra possano rimanerti in mano da un momento all'altro.
    L'assenza di un display davanti al volante per me rimane una pecca importante. Dover continuamente guardare a lato per capire velocità e altre cose è fastidioso e anche un po' pericoloso.
    Per tutto il resto direi ok. Meglio di molte europee di pari livello.

Impianto audio
    Pensavo meglio. Con 13 altoparlanti si potrebbe fare molto meglio. Nel complesso discretamente nitido, ma niente di che.
    Non sono riuscito a trovare il sintonizzatore radio. C'è di tutto, da Netflix a Spotify ai podcast, ma non ho trovato la radio. Boh.

Impianto di condizionamento
    Con 37 gradi l'impianto ha dovuto lavorare parecchio, facendo un gran rumore all'esterno, ma è stato all'altezza delle aspettative. Anche la presenza della grande superficie vetrata sul tetto non ha creato alcun problema.
    Peccato che a causa dell'enorme display centrale il flusso debba orientarsi principalmente verso il corpo del guidatore e del passeggero invece che, ad esempio, uscire centralmente.
    Buona la ventilazione dei sedili anteriori. Non si tratta di aria condizionata, ma solo ventilazione. In ogni caso sufficiente per evitare la sudorazione da schienale e seduta.

Bagagliaio
    Anche qui, pensavo meglio.
    La "cappelliera" si appoggia ad un'altezza che non permette di nascondere troppi bagagli. Sotto il pianale c'è una bella vasca, piuttosto profonda, ma se si tratta di stivare valigie, bisogna per forza rimanere al di sopra di esso. E quasi certamente rimuovere la cappelliera, lasciando tutto in bella vista attraverso il lunotto.
    Lunotto che è molto inclinato e basso, col risultato che lo spazio massimo in altezza è modesto.
    Il portellone è, ovviamente, elettrico, così come elettrico è il ribaltamento dei sedili posteriori (ci sono tasti dedicati nel bagagliaio e nell'interfaccia touch).
    Personalmente avrei risparmiato i soldi della servoassistenza dei sedili posteriori e li avrei spesi per delle leve apertura porta migliori e per mettere un display (piccolo) davanti al guidatore.

Guida su strada
    Qui viene la parte buona. L'auto ha decisamente un ottimo telaio e delle sospensioni ben tarate.
    Il motore spinge parecchio, anche se non è che mi abbia sconvolto. Comunque spinge bene e l'elettronica è sempre in pieno controllo.
    Lo sterzo è un po' pesante (ho scoperto solo dopo che si poteva variare l'impostazione) e piuttosto diretto, ma nel complesso buono.
    La massa (anche se il baricentro è basso) si avverte (inevitabilmente) nel misto stretto ed in frenata.
    L'ho messa parecchio alla frusta e l'impianto frenante è un pochino sottodimensionato. Temo che in un utilizzo intenso il pedale possa diventare facilmente spugnoso.
    Comunque devo dire che hanno fatto un ottimo lavoro di messa a punto della ciclistica.
    E' molto stabile, ma le sospensioni assorbono comunque bene le asperità stradali.
    Molto buona anche l'isolamento dall'esterno. I vetri doppi sono ottimi.

Visibilità
    Quella posteriore è pessima. Specialmente in retromarcia. Meglio guardare le telecamere, ma non è che si capisca benissimo (come dicevo, forse richiede un po' di assuefazione).
    Anche l'assenza di sensori ad ultrasuoni non facilita le cose. La telecamere indica con una sorta di ombra fumosa la vicinanza ad un ostacolo, ma ho trovato molto imprecisa l'informazione.
    Quando si usano gli indicatori di direzione appare automaticamente nel display centrale la telecamera rivolta da quella parte, ma ciò costringe a distogliere gli occhi dalla strada, quindi non l'ho trovato particolarmente utile, anzi....

Guida assistita
    In assenza di FSD in Italia è disponibile la funzione di cruise adattivo con centramento automatico della carreggiata.
    Rispetto ad altre auto ho trovato la forza con cui il sistema agisce sul volante particolarmente intensa. Mi sono chiesto quale impegno avrei dovuto metterci se avessi voluto prendere il controllo senza prima disattivare il servizio.
    Anche il modo in cui affronta le curve a velocità sostenuta è ben poco rassicurante: varia la direzione a piccoli scatti e non in modo costante e progressivo. Spero che l'FSD funzioni diversamente, altrimenti io non me la sentirei mai di attivarlo in autostrada e mettermi a dormire (come invece ogni tanto si legge).
    Inoltre, frena un po' troppo.
    M'è capitato di essere in tangenziale a circa 110Km e di avere una corsia di immissione sul lato destro, dalla quale stava provenendo un'altra vettura. Questa era poco più avanti di me e convergeva lentamente a sinistra, per inserirsi. La Tesla ha quindi deciso di inchiodare per lasciarla passare. Un'inchiodata tutt'altro che morbida, nonostante non fosse necessario intervenire in tal modo. Se ci fosse stato qualcuno dietro quasi certamente mi avrebbe tamponato.
    Altro momento difficile è quando ci si avvicina ad una rotatoria: inizia a rallentare moltissimo e molto prima, per arrivare quasi a fermarsi del tutto a pochi metri dall'inserimento. Meglio evitare di usare il cruise adattivo in simili contesti.

Il giudizio finale è positivo, anche se mi aspettavo qualcosa di meglio. Come per le auto europee di ultima generazione anche in questa c'è la sensazione che le cifre in gioco non corrispondano al risultato finale.
    Certo, nelle Tesla è praticamente tutto di serie, ma se alcune cose sono più che gradite (la ventilazione dei sedili ad esempio), altre potevano essere escluse per spendere invece in qualche finitura di maggior livello.

Cosa non ho gradito:
    - interfaccia touch - grande display centrale
    - assenza di un display davanti al volante
    - assenza di CarPlay/android auto
    - navigatore 2d
    - scarsa visibilità posteriore
    - vista delle telecamere
    - impianto frenante
    - assenza di sensori di parcheggio
    - alcuni comandi cheap (finestrini e apertura porte)
    - bagagliaio posteriore
    - guida assistita poco rassicurante

Cosa ho gradito:
    - telaio e ciclistica
    - confort di bordo
    - dotazione di serie
    - ventilazione sedili
    - frunk per cavi e altri oggetti

Ultima modifica: 16 Luglio 2026 alle 14:42
    A Fabio64, Felis e SCO piace questo elemento.
  2. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

22.230
    10.280
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.482.823
    X3M competition
    Ora mi sorge una domanda spontanea: ne compreresti una?

3. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

21.480
    24.854
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cessone Ibrido Francese
    Non lo so. Con i miei soldi molto probabilmente farei scelte diverse.

Condividi questa Pagina