Che poi altro non è che una mera dichiarazione della casa costruttrice, i motori sono i medesimi /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
R: Ufficiale: Porsche Macan Esattamente visto che la potenza dichiarabile a libretto può essere differente del 5% rispetto a quella reale (262cv -----> 250cv)...
Ma si, infatti, se dovessero persistere in questa insensata politica, potrebbero perdere diversi potenziali acquirenti ...
Vorrei aggiungere che avendo avuto sul Cayenne il 245cv (che gia' di suo e' un eccellente motore) questo depotenziato sulla Macan (250cv)mi sembra a sensazione "anni luce" dal 245...sia come ripresa che spinta tanto che mi fanno pensare che siano ben piu dei 250 dichiarati...
È probabile che sia identico a quello del cay rest ... E che abbia di fatto più di 260 cv ... senza incappare nel superbalzello :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> in Porsche son più intelligenti :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Sarebbe curioso poter testare questo motore sul banco prova per vedere se ne ha "solo" 250 come dichiarato o in realtà di più di cv ...
...e come sostengo da sempre, l'esenzione dal superbollo insieme al prezzo (in linea con le antagoniste) le porteranno diversi compratori provenienti soprattutto da BMW (come si evince dai forum Porsche).
quoto, è proprio così .. nel forum porsche molti han dichiarato apertamente di essere ex clienti BMW .. Alla fin fine la fascia di prezzo è pressoché la medesima e molti acquirenti potrebbero addirittura "preferire" di spendere qualcosina in più in manutenzioni ... Piuttosto che incappare in quel famigerato superbalzello ..
In verita' io che ho avuto entrambe non so quantificare le differenze ma Porsche sicuramente e' di gran lunga piu cara (giustamente aggiungo)...sia nel listino perche' di fatto di serie offre l'essenziale e non ha pacchetti con allestimenti ricchi di optionals come in Bmw...e li ti da il colpo di grazia perche' la devi configurare di sana pianta e il prezzo di listino che inizialmente lo faceva "vicino" ad altri brand svanisce in gran parte...inoltre la politica degli sconti anche incide, in Porche hanno margini molto ridotti e gli spazi di manovra (salvo che il concessionario non voglia monetizzare) sono pochi anche se un modello sta' per uscire di produzione oppure deve avere un aggiornamento da mk1 a mk2...in Porsche solitamente sia la clientela che il concessionario non si fanno prendere dalla "paranoia" che il modello ha subito un aggiornamento estetico o prestazionale.
Evince che Porsche dovrebbe essere intramontabile dato che non ci si paranoia tra un aggiornamento e l altro! Quello che non capisco sono quelle persone che acquistano una Porsche "base" magari con la speranza che non si rompa qualcosa con l andare del tempo! Quando la lista delle personalizzazioni sarebbe appunto ampia. Per vendere ovviamente c'è anche la versione diesel, però va a snaturare l importanza del marchio portando la persona comune a pensare che è una macchina di moda e basta avere lo "stemmino" sul cofano per dire di essere un porschista!
Invece io (che pago il superbollo, seppure minimo) continuo a non comprendere come un balzello di 60-100 € possa dissuadere dall'acquisto di una vettura che con gli optional viene via a 60-70k €.
O semplicemente perchè da fastidio il pageamento F24 in un paese come l'Italia dove c'è la paura di essere maggiormente soggetti a controlli con quel tipo di pagamento... sicuro non sono i 100 euro a fare la differenza...
Ma non mi risulta sia l'F24 a far scattare controlli, e se il reddito è congruo non c'è nulla da temere, dal momento che adesso l'auto è molto meno nel mirino rispetto a un paio di anni fa.
Io parlo di convinzioni, che spesso non hanno nulla a che vedere con la realtà: se la gente sapesse si renderebbe conto che incide anceh il prezzo di acquisto e non solo la cilindrata... ma continuano a vendersi 2.0 da 65.000 euro anzichè 3.0
Ok, quindi concordiamo entrambi sul fatto che sia stupido preoccuparsi per 5 Kw oltre soglia superbollo, e che lo sia altrettanto rinunciare a un acquisto per questo :wink:
Ufficiale: Porsche Macan Si, è tutto vero ciò che dici .. Io mi riferivo al prezzo d'ingresso e di listino puro e semplice (che è simile alle concorrenti), senza considerare optionals e pacchetti, poi certamente se inizi ad inserire accessori più o meno indispensabili, allora la forbice aumenta! Per chi acquista con partita IVA, anche lo sconto rappresenta un elemento che differenzia i due marchi, perché in BMW puoi ottenere anche un 13/15% mentre in Porsche non mi risulta vi sia uno sconto "dedicato" alle p.i., mentre se acquisti "da privato" intendo come pura e semplice persona fisica, allora il delta di differenza di sconto tra BMW e Porsche si riduce molto ! il tutto , almeno per quello che risulta a me, poi potrei non essere a conoscenza di sconti particolari in Porsche per un certo tipo di clienti ..
Ma secondo me non è la cifra fine a se stessa che preoccupa ma quello che ci sta attorno... il cliente medio che ha la percezione e non vuole apertamente pagare un f24 perchè lo considera un outing, preferirà sicuaramente un modello senza superbollo... giusto o sbagliato che sia... ritengo pero' più ottuse le case, alle quali non costerebbe niente omologare potenze entro tale soglia... ma come ci siamo detti non sono interessati su quel range di motori per il mercato italiano