Il motore diesel e Audi, ma ha il basamento diverso, si sente provandolo... Mi sembrano giornalisti molto preparati, si vede che si intendono di auto e sanno quello che dicono. Fra l'altro sono indipendenti, non usano gli stessi slogan del marketing Porsche.
...effettivamente questa e' l'unica auto esistente (o una delle poche) dove tutti quelli che l'hanno provata (giornalisti e piloti per lo piu di testate prestigiose delle piu disparate localita' del mondo) poi si trovano nel dire piu o meno le stesse cose del marketing...che noia!! Uno che magari dice che gli ricorda piu un "maggiolino" lo troveremo prima o poi...
Sembrano decisamente entusiasti. Peccato solo per il rumore della turbo che, come sulla 911, non e' niente di che. PS: Pero' "i classici 3 strumenti circolari" su una Porsche non si puo' sentire.
Ogni tanto gli veniva di paragonarla alla Cayenne, ma dopo poi si ricordavano la cartella stampa studiata prima del servizio e allora ecco che all'improvviso diventava la "piccola 911" Ma la storia del basamento è la più esilarante
...si quella del basamento concordo in pieno con te e' un po "audace" ...comunque nel primo passaggio dicono che e' una "piccola" 911...poi se ascolti verso la fine il tutto diventa certezza...e' una 911 travestita... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
R: Ufficiale: Porsche Macan "piccola" 911?? semmai "grossa"911. figuriamoci già da me ne gira una; che teste. Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
R: Ufficiale: Porsche Macan 2106 mi sembra.. per la S diesel appunto. Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Mi quoto perchè come sempre il tempo è galantuomo e fa emergere la verità: queste frasi sono state oggetto di attacchi da parte di molti utenti, che le hanno negate, dicendo fra le altre cose che Porsche monta il PDK e non l'Stronic, che se non fosse stato vero si poteva fargli causa (ma quando mai), ecc. ecc. ecc. La prova di QR, oltre ad evidenziare l'ottima messa a punto da parte dei tecnici Porsche (tanto di cappello, la X4 in confronto impallidisce), conferma per quelli che credono solo ai giornalisti e non agli ingegneri esattamente quanto sempre affermato sul forum: è la stessa meccanica Q5, con lo stesso peso elevato. Diverso il setup e diversa la trasmissione, come già detto: la soluzione Audi era troppo costosa e troppo rigida nella ripartizione di coppia, ma vogliamo scommettere che verrà adottato il giunto anche sulla prossima generazione di Q5? In particolare, dove parla della tecnica, QR cita in grassetto: "Pianale, sospensioni, trasmissione e il V6 diesel sono nati a Ingolstadt"
Io ho seguito tutta discussione, e mi sembra che tu l'hai creata, alimentata e spero chiusa con l'ultimo post. Come già detto, sono stato possessore di Q5 3.0tdi 2009 e non ho mai contestato la parentela Q5/Macan, anche perchè è un vantaggio utilizzare schemi già rodati. Alla prova dei fatti, è stata unanime la valutazione della Macan in modo nettamente superiore alla Q5, da parte dei giornalisti, e consentimi, anche da parte mia, che la uso da due mesi e mezzo. Questo è un dato di merito per Porsche, che quando ci mette le mani sa il fatto suo. A suo tempo avevo già posto io la domanda se il PDK derivasse dall'S-tronic ricevendo diverse risposte e interpretazioni; resta il fatto che anche confermata la parentela, tra i due doppia frizione c'è un abisso. Hai cercato sempre di mettere in risalto le similitudini, che ci sono ovviamente, omettendo però di segnalare le differenze anche importanti, quali il sistema di trazione integrale diverso, che io ti avevo ricordato. Comunque se tu reputi che gli acquirenti Macan sono dei pecoroni che seguono pedissequamente i dettami di Zuffenhausen, senza conoscere assolutamente la tipologia di mezzo che acquistano, fai un torto a quei pochi che ci sono che conoscono le affinità dei due modelli (che per inciso Porsche non ha mai negato), ma se ne fanno una ragione (o non gliene importa un fico secco), e una volta che la usano, ti confermano che tra Macan e Q5 non c'è paragone. Se poi vogliamo discutere sul fatto che il marketing Porsche ci ha messo del suo per "santificare" la Macan, ci può stare, senza però mettere il dito nella piaga ad ogni occasione.
Quoto ed aggiungo che alla pagina prima da quella da Alex riportata parlano del 30% di componenti comuni utilizzati... 30 e non 90....
E' lo stesso cambio con software diverso, questa la realtà, Poi che la messa a punto sia più sportiva e che la base di partenza fosse buona nessuno lo ha mai messo in discussione. Si possono avere opinioni diverse, ma non travisare la realtà.