Auto ne parla entusiasticamente...associandola spesso alla 911 4s dove (cosa che non sapevo) eredita da questa tutto il sistema di trazione integrale che le permette (unico suv al mondo) un agilita' fuori dal comune in strada ma soprattutto per "divertirsi" in pista... Questo e' quanto si deduce sostanzialmente dalla prova...ambasciatore non porta pena /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
In realtà adotta soltanto lo stesso principio, ovvero la frizione lamellare a controllo elettronico. Montare la trazione integrale di una sportiva con motore a sbalzo posteriore su un suv con motore anteriore è piuttosto improbabile. Quanto alle parole di elogio, sono tutte a seguire la premessa delle prime righe dell'articolo: si parla di un suv con tutti i limiti del caso, dal baricentro alto al peso piuttosto elevato. Quindi è tutto relativo, riesce bene se confrontato con altri Suv, e visto che l'esemplare provato costa oltre 94.000 €, verrebbe da dire grazie al ciufolo. Un Cayman con quasi 100 cv in meno, coppia inferiore del 40%, gira a Balocco 5s più veloce, e stiamo parlando di una pista molto lenta che privilegia la trazione integrale rispetto ad altre. Su una pista con curvoni veloci la differenza si amplifica.
Ufficiale: Porsche Macan Concordo in linea di massima con AlexMI, certo che.... Lancio una provocazione Sul medesimo numero di auto c'è la prova della Ftype R, un'auto che mi piace veramente un sacco e trovo abbia il giusto mix di esotico e tradizionale. OffTopoc a parte, è una sportiva, è bassa, ha 550cv, ciò nonostante gira solo 4 secondi meglio della Macan. Ora qualcuno mi risponderà che (e io lo anticipo, perchè sono il primo a pensarlo) la Ftype non fa testo perchè è un'auto più votata a divertire ed impressionare che ad essere performante: resta il fatto che il macan va ugualmente di traverso e con meno cavalli non gira poi così distante, un risultato enormemente da applauso considerando il tipo di veicolo. Tengo a precisare che il parallelo apparentemente strampalato imho non lo è affatto: è una provocazione fatta su numeri veri.... Stesso tester, stesse apparecchiature, stesso periodo. iPad & Tapatalk
R: Ufficiale: Porsche Macan Se non sono pochi i 5 in meno della cayman direi che non lo sono neanche i 4 della Jaguar. Quotone. Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Per correttezza c'è da dire che nonostante il prezzo, era priva di sosp. pneumatiche, PTV e servotronic. La frizione lamellare della trazione 4x4 le permette comunque una impostazione preponderante al retrotreno con possibilità di passare rapidissimamente alla trazione anteriore, se necessario. In questo caso la parentela con la Q5 è nulla, visto che usa il torsen.
La F-type (auto che conosco piuttosto bene, avendola provata a lungo nella versione V6 S) è un'auto che nasce per divertire, fra l'altro riuscendoci piuttosto bene. Ma pesa 1800 kg, ha quasi 700 Nm di coppia da scaricare solo sulle ruote posteriori, in una pista lenta e tortuosa come Balocco (vedi sopra). Anche essa in un medio veloce andrebbe meglio, senza avvicinare però il rasoio Cayman, che ricordiamo pesa 400 kg in meno e ha il motore nel posto migliore ingegneristicamente parlando.
E però il confronto con la Cayman permette di rispondere alle tue domande sul confronto F-Type vs Macan.
Ma onestamente non credo che a nessuno dei possessori di Macan interessi avere ulteriori conferme che la Boxster/Cayman sia la migliore Porsche di sempre.
Però a Cesare interessava sapere perchè una F-type più bassa, sportiva e potente di una Macan Turbo guadagna "solo" 4s sul giro a Balocco, e la risposta è sopra: peso elevato, setup più orientato al divertimento, coppia elevatissima da scaricare sulle ruote posteriori, che fa perdere tempo in uscita di curva. Se hai qualche elemento da aggiungere sul merito puoi contribuire anche tu.
Si vorrei avere altre notizie ed impressioni da chi possiede quello che ritengo essere un ottimo prodotto dal nome Macan.
...ogni volta che decido di postare una notizia su questo thread...me ne pento poi "amaramente"...non tanto per la liberta' di scrivere un mio convincimento che puo' essere di parte o comunque resta una personale convinzione e che certamente per quanto apprezzi le considerazioni ed esperienze di chi ne sa piu non mi permetto di criticare ma che sicuramente non va a "sfaldare", consentitemi, quello che oggettivamente questa Macan dimostra con i fatti e non con le chiacchiere...poi ovviamete si puo' non essere d'accordo e minimizzare il tutto o trovare sempre la giustificazione che di fatto va inevitabilmente a "banalizzare" qualsiasi punto a favore. La "provocazione" di Cesare IMHO ci sta' tutta...ma non per il confronto tra due auto agli antipodi per vocazione, stile e appartenenza ma per l'idea che anche con un suv particolare e al momento unico nel suo genere possa "regalare" con i suoi limiti delle sensazioni e risultati di guida impensabili e che, per l'ennesima volta, non vuole atteggiarsi a "supercar"...ma dove risulta solo poi agevole e spontaneo pensare, sulla base quanto riportato da una nutrita stampa, di "osare" a fare "confronti" che sulla carta normalmente sarebbero improbabili. E' pacifico che sia la Cayman che la F sono auto votate per il solo puro e vero piacere di guida...dove non credo ci sia bisogno di ulteriori argomentazioni...fa pero' specie ogni volta ribadirlo come se ci fossero dei dubbi a riguardo tanto da pensare che non si ha nemmeno un minimo di conoscenza per fare il dovuto distinguo con un auto chiamata Macan.
alfo, capisci.....vorremmo ti tenessi la tua Boxster /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> (a proposito, mica l'hai venduta?), che di questi tempi godi come un riccio solo ad aprirla /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> fatto sta che Macan è di sicuro un buon prodotto (che come si sa non fa per me, se potessi permettermela /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ), anzi, come Ale spero se ne parli di più in questo 3d e lo faccia anche chi la possiede, oltre agli appassionati.....ed il fatto che se ne parli in maniera così "appassionata" (siamo oramai quasi a 100 pagine) è di sicuro indice che il prodotto, aldilà della bontà, ha sicuramente centrato l'obiettivo prefisso, cioè far parlare di se /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ma questa è la normale conseguenza di chi le spara troppo grosse (riferito al marketing Porsche). E' un boomerang che ti torna indietro. Se avessero tenuto un profilo più basso e più adatto al prodotto, enfatizzandone qualità come spazio e versatilità, allora probabilmente avrebbe avuto consensi unanimi. Chiaro che se la confronti alla 911, come fanno nel marketing Porsche e come a ruota fanno tutti (perchè viviamo in un mondo un po' pecorone e non lo scopriamo oggi), poi non ci si può amareggiare se viene fuori che in realtà è sempre un SUV da oltre 2 tonnellate, e che quindi la 911 (non scomodiamo la Cayman che altrimenti ci offendiamo) è un altro pianeta.
Quello che mi permetto di sottolineare è che questo prodotto ha caratteristiche di guida differenti dalla concorrenza ed il fatto ceh tutti i tester mettano in evidenza questa dote e particolarità è sinonimo che forse non sono solo tutti obnubilati dal brand o dal marketing Porsche... poi nessuno vuole negare che sia un suv e pesi 2 tonnellate, pero' va preso atto di quello che è un prodotto riuscito e per quanto non si vada contro la fisica con doti stradali migliori e più appaganti che non il resto della concorrenza.
Ufficiale: Porsche Macan Su questo non concordo in pieno. Possiamo dire che è una q5 travestita, che parlano di auto sportiva ma in fondo pesa sempre 20 quintali, che è cara rabbiosa e con un minimo di senno un'auto così non si dovrebbe comprare.... Però i numeri parlano chiaro (e per me Auto in fatto di prove strumentali è una rivista assolutamente autorevole): è il miglior suv in circolazione per quanto riguarda performance e dinamica di guida, annienta la sua cuginetta da cui deriva, anzi al cronometro batte anche un'audi del nuovo corso (per legarmi ad un tuo precedente ed interessantissimo messaggio) come la audi s6 (che ha più cavalli, uguale peso ma meglio distribuito e baricentro piu basso). Secondo me il boomerang non c'è, perchè loro le hanno pur sparate grosse ma in fin dei conti il risultato sembra tangibile. iPad & Tapatalk
Non esiste una versione analoga nella gamma Q5. Bisognerebbe confrontare la Q5 3.0 TDI con la Macan S diesel, vetture con identico gruppo motore/cambio, e vedere le differenze. Cosa già fatta all'estero (mi pare che qualche pagina dietro sia anche stata riportata la scannerizzazione), con risultati pressochè identici per le 2 cugine.
...a questo punto dopo tante pagine evidentemente fondate sul nulla (nel senso che sono evidentemente poggiate su balle messe ad arte dal marketing e di chi prendendone spunto come qualcuno di noi ci crede...e ne ha fatto una sorta di "mito") si potrebbe anche eliminare nel confronto Audi il "pressoche" per buona pace di tutti...
R: Ufficiale: Porsche Macan Quotone. Sarò ripetitivo, ma continuo a sostenere che Porsche con queste produzioni ha intrapreso una strada che non mi piace. Non è un ruolo che nel gruppo appartiene a lei. Il problema è che non è autorevole il kartodromo dove provano. Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Kartodromo? Ero convinto girassero a Balocco.Comunque non mi riferisco solo al tempo sul giro, ma alle prove strumentali in generale che su questa rivista sono più veritiere e meno politicizzate che su altre riviste concorrenti.