Se poi loro dimostrano che sono semplicemente due nomi commerciali, prova ne è il fatto che i cambi audi dei longitudinali e dei trasversali sono diversi ma portano stesso nome, ed entrambi si riferiscono a apparati prodotti da ditte esterne su specifiche del committente, allora la sirenetta guadagna il cappello con la penna. PS: tutti quelli che chiamano l'8 marce ZF a proprio nome, ma è sempre lo stesso "perfezionato ed adattato"? bmw audi jaguar land rover volkswagen jeep... o mi sbaglio e non montano tutti il medesimo ZF? meglio così, contento di essermi sbagliato ;-)
Ma scusate ho perso un passaggio: nelle brochure di Porsche mica c'è scritto che il PDK è migliore/più veloce/più something del S-tronic? Non credo. Quindi qual'è il problema se VW utilizza un cambio automatico doppia frizione in comune tra i march chiamandolo PDK/s-tronic/DSG/pinco pallino?
Se a qualcuno interessa...non so come abbia fatto ad arrivare a tanto http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=248326605&asrc=st|sr
Ciao a tutti! Questa mattina ho ritirato la macchina! Vista la pioggia non ho fatto foto, ma nel week end cercherò di farne. Sono molto contento delle prime sensazioni. Ho fatto circa 200km fra città, strade statali e autostrada. Andando tranquillo - con solo qualche "sparata" - il consumo medio è di 12,2 km/l. Gli interni in alcantara mi piacciono molto. Con sospensioni (ho le pneumatiche) in normale, la macchina è molto confortevole anche con i cerchi da 20. In sport e sport plus si irrigidisce ma non in modo fastidioso. Tenuta e guidabilità davvero sorprendenti, sopratutto considerando che è un "bestione" da circa 1.900 kg. Sterzo OK. PDK fantastico. In drive mette le marce in modo super soft, in SC diventa più "cattivo" ma mai fastidioso. Impianto Bose: suona molto bene. Non ho idea di come sia quello di serie ma questo è ok. Sono davvero molto contento!
Stasera come accennato sono stato alla presentazione riservata a clienti porsche, accompagnando un amico con un 997 che aveva ricevuto l'invito. Due foto per gradire e prime impressioni statiche: bella davanti, davvero cattiva, dietro invece dalle foto sembrava meglio, vista dal vivo mi ha lasciato un po' l'amaro in bocca perchè va un po' digerita ma nel complesso è davvero un modello ben riuscito e realizzato. Dietro concordo con chi ha fatto presente che è bassa e poco accogliente... sono sagomati 3 posti ma in realtà a mio avviso si viaggia degnamente in 2 e per scendere e salire si deve chinare la testa data la forma della vettura: è quello che mi sembrava di aver capito dal raffronto x4-Macan visto su youtube ed avevo capito giusto nonostante il video fosse in tedesco Posto guida fantastico e molto coinvolgente: basso e ben sagomato, pare più da sportiva che da suv, si entra in vettura e non si sale... comandi ben disposti con la classica impostazione Porsche, a mio avviso un po' confusionaria tutta quella disposizione sul tunnel ma magari basta farci l'abitudine. Fantastica con i 21", bellissima con i 20"...un peccato lo schermo del navi solo da 7".... poco scenico da vedere, avrei preferito una dimensione come in bmw, più ampia. Che dire delle versioni esposte; complete in dotazione ma le diesel costavano 85 ed 87 mentre la Turbo 97.. no comment Parlando con un venditore ho chiesto lumi circa il mantenimento per la diesel... imbarazzante... il primo tagliando 500, il secondo circa 800 mentre un cambio pastiglie davanti e dietro siamo sui 1000 eurozzi e considerato che i tagliandi vanno fatti ogni 30000k m o due anni come bmw il mantenimento ha il suo peso e non esistono pacchetti di manutenzione.
Esatto, non è un problema, salvo il fatto che molti non lo credono e pensano di comprare un auto sportiva come il 911 o meglio il 918
Ale lo sai che ti stimo e sei un alto riferimento vista la tua conoscenza e passione...pero' non dirmi che non c'e' differenza perche' parliamo di una Macan perche' non c'entra nulla se e' una sportiva alla stessa stregua di una 991 o 981 ( la 918 mi sembra troppo distante per essere considerata) altrimenti lo chiamavano S.Tronic senza misteri cosi come viene dichiarato che le versioni diesel montano un motore di origine Audi seppur rivisto da Porsche...voglio dire non vedo il perche' dichiarare una cosa al posto di un altra con il rischio di avere noie legali per aver taciuto su una verita'. Che poi, ripeto, non ti piace il genere di auto o comunque la Macan fai benissimo... io rimango sulle mie idee e scelte e tu sulle tue.
R: Ufficiale: Porsche Macan Si come linea e' strana. . . Di lato, non sparatemi, assomiglia alla q3 con quel lunotto cosi inclinato. Muso molto bello ma e' facile partendo dal classico muso Porsche. Dietro deludente perche' e' difficile accordarlo ad un muso cosi aggressivo. Prezzi stellari a cui vanno aggiunti ulteriori 3k tra ipt e messa in strada. Costi di manutenzione il linea con il prezzo del veicolo . . .
Alf, perdomami, ma ci credi davvero che lo avrebbero chiamato Stronic in buona fede? Hai mai avuto a che fare x lavoro con u. Ufficio marketing di una grande azienda? Non funziona così, te lo garantisco, licenzierebbero in tronco la persona se succedesse. Poi liberissimo di pensare che monti il cambio del Carrera, contento tu OK.
Scusami Alex, per me sei uno molto competente, ma il continuare a dire che chi (una parte) compra la Macan è uno che crede alle favole, mi sembra riduttivo. Io in primis, ma credo la maggior parte degli utenti di questo forum o altri, che l'hanno fatto, è convinto di aver comprato un'auto di un livello superiore rispetto a X3 o Q5, ma non mi sogno lontanamente di avere un'auto sportiva, non dico Cayman, ma nemmeno Boxster. In più (orrore!) ho preso il diesel, che in quanto a sportività non se ne parla nemmeno. Tant'è che oltre al Pasm e lo Sport Chrono, di "sportivo" non ho messo niente, e i cerchi li ho messi da 19" per confort di guida. Il fatto poi che usino il pianale e motore del Q5, non me ne potrebbe fregare di meno. Mi sono sempre piaciuti i SUV, ho preso 3 x3 3.0d e un Q5 3.0 TDI e questo Macan l'ho seguito fin dall'estate scorsa, ordinandola ai primi di novembre. Se poi è blasfemo aver comprato questa macchina, perchè ha una linea accattivante che farà impallidire qualsiasi altra macchina per i prossimi mesi, perchè non ho ancora sentito uno che conosco e che l'ha vista che non gli sia piaciuta, allora siamo tutti d'accordo. Ma per me, che l'ho ordinata 5 mesi fa, senza tante se..e mentali se era sportiva o no, penso che sia un vanto, poterla guidare la settimana prossima, come già fa Lulufan adesso. Questo te lo dico rispettando il tuo punto di vista, ma nella convinzione che quasi tutti quelli che comprano Macan non sono dei pecoroni sul generis, ma gente che può anche avere buon gusto e aver guidato altre macchine.
Appena tornato dal centro Porsche di Pesaro x la presentazione! Ribadisco, come chi l'ha già vista, che è atomica!!!
Ribadisco perchè forse mi sono spiegato male: quello che scrivi è tutto giusto. Peraltro non so neppure chi l'abbia comprata o meno, le osservazioni sono sul prodotto, non su chi lo compra. I 19 sono una scelta molto intelligente su un'auto così a mio avviso. Ma siccome sono un amante delle verità e mi piace smascherare i barbatrucchi di comunicazione che quasi tutti adottano (non solo Porsche), non posso esimermi dal ricordare a quelli che lo negano che il gruppo propulsore-cambio del TDI sono mutuati dalla Audi Q5. Da che mondo è mondo chi vuole documentarsi in maniera obiettiva su un prodotto non lo fa presso chi vende il prodotto stesso, che per definizione è interessato e spesso ignorante.
Preferirei acquistare una Macan ed essere considerato un pecorone piuttosto che acquistare un Q5 e ritenermi illuminato. Tutto questo con buona pace dei soldi che mi resterebbero in tasca (da riverificare poi al netto della rivendita). Quindi, dal mio (inutile) punto di vista hai fatto un grandissimo acquisto, se -come pare da quanto leggo- ti soddisfa. Congratulazioni ancora. Un bellissimo prodotto.
Su questo sono d'accordo con te. Mai come negli ultimi giorni mi sono reso conto della parziale superficialità dimostrata da alcuni. Questo in parte grazie anche alle cose lette nei forum riguardanti la Porsche. Riempirsi la bocca perchè vendi Porsche, significa anche avere un bagaglio di nozione tecnica superiore, che se non hai, o hai in una sola direzione, inizialmente può imbonire, ma a lungo andare rischia di trasformarsi in arma a doppio taglio, se la persona che hai davanti ha la passione di documentarsi. Un esempio stupido: non puoi dirmi che lo Sport Chrono non serve sul diesel, e dopo che che l'ho aggiunto all'ultimo momento, dirmi ieri che ho fatto bene a metterlo! In ultimo, negli anni ho trovato anche gente competente, ma perchè appassionata.
Ti ringrazio Ale. Sarà impossibile non essere soddisfatti da questa auto, ma potrà anche esserci qualche particolare da rimpiangere. Per dirti, il cambio a joystick BMW elettronico non mi dispiaceva.