Ufficiale: Porsche Macan Ma scusate, anche fosse un Q5 vestito a festa, direi ben travestito vista la differenza di bellezza tra le due, chissenefrega? Se uno ha i soldi per comprarselo e lo vuole ben venga. Se dovessi guardare solo il rapporto prezzo/qualità andremo tutti in giro con la Golf..
Porsche PDK è realizzato in collaborazione con ZF il DSG Volkswagen è di realizzazione BorgWarner PORSCHE http://www.just-auto.com/analysis/zfs-new-7dt-mood-sensing-dual-clutch-transmissions_id101268.aspx Pagina ZF 7DCT http://www.zf.com/corporate/en/products/product_range/cars/cars_7_speed_dual_clutch_transmission.shtml
Quoto in toto. Però ti devo dire che Porsche è fantastica nel venderti le cose facendole cadere dall'alto. Poi finisci a discutere con il venditore, perchè ti deve spiegare come può il PCM costare 3026 euro, quando il CDR 31 plus, elemento integrante del PCM, è già di serie!!!
Ma io infatti scrivendo bla bla mi riferivo a quello. Penso che avrai avuto modo di provarli entrambi per dire che il PDK è superiore al Stronic. Questo a me interessa. Chiedo le cose a chi le ha provate. Infatti per parte mia, come ho già detto, preferisco il cambio BMW all'Stronic
Sara' che io continuo a credere alla fate ma sto' facendo un discorso da un punto di vista legale se uno mi dice che sto bevendo un Brunello di Montalcino invece e' un altro vino ma di uguale pregio e ci hanno appiccicato sopra un etichetta non corrispondente alla realta' non mi frega nulla che sto' comunque sorseggiando un ottimo vino e che il produttore e' lo stesso. Bisogna stare molto attenti, e lo ripeto dato sono un legale, a quello che si dichiara salvo non ci sia scritto, nelle caratteristiche tecniche della scheda ufficiale, un richiamo in parentesi dove si dice che quel componente (probabilmente per ragioni di marketing) prende una denominazione diversa da quella che e' anche se nella sostanza hanno entrambi simili caratteristiche strutturali. Io sulla Cayenne avevo l'8 marce Tiptronic molto efficace e veloce nulla a che vedere con il precedente Tiptronic che invece di migliorare le prestazioni le peggiorava (salvo sulla 997 Turbo in abbinamento con lo Sport Chrono) Sulla 981 ho scelto il PDK che non ha paragone con nulla tanto e' veloce e piacevole nelle cambiate e scali marce...sicuramente un cambio eccellente IMHO
Difatti questo è il punto. Credo - e qui Alfonso mi può correggere - che se sulla scatola del cambio PDK ci sia il marchio ZF e Porsche non si possa obiettare nulla. Mentre se invece c'è solo ZF sì...?
Come definire un suv Porsche un vero Porsche, e spenderci addirittura 80 e più mila euro e magari diesel giusto per restare in tema Volkswagen o audi che sia. /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Giusto vogliamo lo stemmino /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Esatto...combinato al fatto che in scheda tecnica invece si definisce PDK e non con la dicitura corretta o che un comune mortale all'atto dell'acquisto ne abbia piena coscienza che non lo e' ma si tratta di prodotto simile ma non classificato come...
Certo se la verita' e' questa...poi ovviamente sempre di un cambio a doppia frizione parliamo ma se viene dichiarato nella scheda tecnica madre (non da una testata giornalistica che non fa testo perche' soggettivamente non ha titolo per dichiarare una notizia se non rifacendosi a un dato ufficiale) che e' un tipo di cambio ma che invece ne e' un altro pur avendo simili caratteristiche strutturali e produttive non e' la stessa cosa SALVO ripeto che non viene specificato anche con un richiamo a pie' di pagina.
Quando recuperate una di queste schede tecniche madre, uploadate uno scan. Immagino di non essere l'unico a non averne mai vista una
Probabilmente mi sono espresso male...per scheda tecnica "madre" intendo la scheda tecnica che accompagna l'uscita di un modello e che si evince sul sito ufficiale o brochure ufficiale dove chiunque nella scelta se ne fa un convincimento purche' questo non sia "distorto" da quello che e' la realta'.
Cioe', per capirsi, questo? http://files3.porsche.com/filestore.aspx/Porsche-Download.pdf?pool=italy&type=download&id=po-416-s-catalogue&lang=none&filetype=default&version=f2cad823-8416-11e3-99b0-001a64c55f5c Se si, le cose che vengono dette sul cambio sono: Pag 21 - Cambio a doppia frizione Porsche Doppelkupplung (PDK) a 7 rapporti. Preferite divertirvi a cambiare o a guidare? Bella domanda. Nella nuova Macan il cambio è affidato al PDK a 7 rapporti: poche frazioni di secondo e senza interruzione della trazione. Il vantaggio: a marcia inserita, è già selezionata quella successiva. Mentre si apre la frizione della marcia inserita, si chiude contemporaneamente quella della marcia successiva selezionata. L’effetto: una sensazione di guida sportiva, dinamica e agile. Pag 46 - Trasmissione Cambio a doppia frizione Porsche Doppelkupplung (PDK) Che cosa mi sarei dovuto aspettare di leggere (o non leggere)?
In piccolo che non si tratta di PDK ma piu precisamente di S.Tronic. Perche' se la distinzione non ha nessun pregio o lo ha solo per il sottoscritto visto che si fa finta di non coglierne la sfumatura allora possiamo anche dire che la q5 monta il PDK dato che sempre un doppia frizione si tratta.
non lo so per certo, ma tutti i siti che ne parlano (anche stranieri) lo associano alla Audi. Credo che il 99% di noi si base su informazioni riportate e recuperate dalla rete, io non faccio parte del restante 1% ahimè: attenzione però a non prendere per oro colato l'oste che ti dice che il vino è buono. Hai interpretato male, mi spiace, non c'è certezza assoluta: nei dati ci sono informazioni riportate (non riportate da venditore Porsche ovviamente, che non ti diranno mai la verità se potrebbe svalutare il prodotto...) come altri fanno qui, nelle impressioni empiriche c'è la prova fatta con mano (e se io constato che l'auto è piccola, voi potrete pure dirmi che è grossa io mica m'arrabbio o cerco di farvi cambiare idea chemmefrega, ma a mio parere resterà sempre piccola). Piuttosto sono io che colgo un ossessione inutile di aspetti Legali emersi dalla professione che IMHO sono del tutto superflui in una chiacchierata amichevole, se devo sentirmi dire cose tipo "Bisogna stare molto attenti, e lo ripeto dato sono un legale, a quello che si dichiara salvo non ci sia scritto, nelle caratteristiche tecniche della scheda ufficiale" perchè ho riportato impressioni durante una presentazione e dati citati in altri siti di news in rete, allora non sono il benvenuto e vado a divertirmi altrove credo non si debbano temere querele chiacchierando di super auto su un forum fra "amici di tastiera", credo sia un pizzico eccessivo ma magari mi sbaglio Che tu abbia più passione di me mi fa piacere e t'invidio che tu possa anche soddisfarla, ma non so da cosa lo deduci, anche perchè non sei l'unico ad avere avuto Porsche anche se sicuramente le tue sono più grosse e belle delle mie (perdona il tono è volutamente bambinesco per buttarla "in vacca", mi sembra nei stai facendo un dramma per delle mere impressioni). Infine non devo giustificare niente a nessuno per non acquistarla: semplicemente, non avendo 112400€ per acquistare la turbo nera bellissima con i 21 il tetto e il burmester che c'era ieri sera in concessionaria, obbligariamente non posso pormi il problema.
Niente, almeno per quel che ho visto io. Ho provato a cercare anche tronic nel documento ma piu che "eletTRONICo" o similari non trova. Quindi se ho capito bene adesso bisogna trovare un ente certificato che dimostri come il PDK sia uguale all'S-tronic e poi fargli causa, giusto? Sara', ma secondo me e' piu' facile dimostrare che la sirenetta fosse invece un baldo giovane di brunico arruolato negli alpini.
Cesare, ovviamente alfonso non si riferiva a te per la questione legale ma a porsche che fa passare un Pdk per un S.tronic. Sempre se sia vero