Boh, io l'avevo fatto ma semplicemente per non avere pensieri. L'ho usata molto poco (un corpo farfallato da 800 euro e dei cavi della batteria, sui 200 e forse qualcosa d'altro, ma sempre di basso importo). A memoria non mi pare di ricordare altro. Pero' ad esempio aiuta nella rivendita. Almeno in CH.
Dico la mia, aldila' delle cifre esatte che poi occorre vedere l'anno e il modello se ancora in produzione (nel senso che per le auto uscite di produzione Porsche prevede una sorta di carnet che riduce di molto i costi dei materiali...questo per far si che si possa fidelizzare il cliente rimanendo tale anche quando l'auto comincia ad essere non piu giovanissima per evitare quello che dicevo prima sulle officine esterne) pensare comunque che mantenere una Porsche sia piu o meno alla stessa portata di una Bmw o Audi si commette imho un grossolano errore...poi certamente tutto e' rapportato al proprio portafoglio e c'e' sempre da imparare da chi ne sa di piu...magari sbaglio. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
infatti era quello che volevo capire ma la differenza intangibile ad ora è quello legato alla manutenzione ordinaria/straordinaria perchè il bollo è uguale per tutte e l'assicurazione ( o meglio le variabili furto, vandalismi e kasko) si possono evincere dalla compagnia.Ora se uno me lo chiedesse di bmw riesco a dirgli indicativamente cosa puo' costare, vedendo anche che dopo i 5 anni i prezzi si abbassano drasticamente rimanendo molto competitivi... e volevo appunto capire su un motore come quello diesel di derivazione VW e quindi non particolare ne di difficile lavorazione, quanto potesse essere l'aggravio rispetto alla sorella meno blasonata ma sempre premium Audi
Stavo rinfrescando la memoria (e correggo anche quanto avevo scritto sopra, il tagliando non e' annuale a meno del chilometraggio, anche facendo la PA)... Con la 997 avevo speso circa: 1.300 euro all'anno di PA 800 euro per il tagliando piccolo (ogni due anni) 1.600 euro per il tagliando grande (ogni altri due anni, alternati al piccolo) 1.000 euro gomme posteriori (e duravano poco ) Quindi tenendola diciamo 5 anni (giusto per aver dentro un piccolo e un grande) viene circa: ((1.300*5)+800+1.600+3.000)/5 = 2.400 euro all'anno al netto di bolli, assicurazioni e benzina. I 3.000 sono due treni di gomme posteriori e uno anteriore. magari e' un filo meno. Ah tutto questo con prezzi italiani. Non val la pena far nulla in CH.
Ufficiale: Porsche Macan Ho chiesto un preventivo per un cambio olio, solo cambio olio + filtro, ci avvicinaniamo a 500 €. Tanti, anche perché tagliando escluso.
Non mi stupisce, i 1.600 erano andati per questo (voci della fattura ma non ho con me il dettaglio dei singoli costi, mi sa che le varie fatture le ho date assieme alla macchina):
Ufficiale: Porsche Macan Poi per un Carrera/Cayman/Boxster a fatica ma li digerisci, ma se come nel caso Macan hai motore/cambio Audi, magari ti rode di più pagare il doppio per le stesse identiche attività
L'omino che fa i lavori è lo stesso, l'olio anche e quindi i margini che il concessionario vuole realizzare sono gli stessi. Poco cambia su che macchina stiano lavorando. Al massimo sarà più veloce fare il cambio candele. Volendo uno può sempre avvalersi della normativa che permette di rivolgersi in officine di terze parti.
Io per i tagliandi dell'R8 ho speso cifre ragionevoli. Circa 200€ in più di mio zio cin la A6 3.0 tdi. Finchè si parla di ordinario mi sembra giusto così.
Vado a memoria: l'olio (sia perchè costava qualche € in più al kg e perchè ve ne andava deppiù...poi se non sbaglio i filtri...la mod era la stessa, così come la tariffa oraria (anche se solo certi conce sono autorizzati a mettere le mani sull'R8 - quelli premium)
Ragione mento markettaro. Se invece ragioni da ingegnere il riferimento è il Q5, se ragioni da consumatore il riferimento è il pollo.
Ciao Salto direttamente all'ultima pagina, ieri sera sono stato alla presentazione Macan (che i clienti Porsche qui presenti hanno sicuramente già visto in anteprima in un evento a porte chiuse). Piccola, all'apparenza esterna e di sensazione interna molto più della Q5 da cui deriva. Aggressiva e sportiva, con un posto guida tostissimo. Cara rabbiosa, vero che tutte quelle esposte erano full, ma neppure una diesel sotto gli 80k e le turbo sopra i 110k... Su due piedi l'ho denigrata, ora c'è da rifletterci e metabolizzarla, ma è troppo UP come prezzo per il segmento a cui appartiene.
Sui diesel porsche siamo più o meno ai livelli dei audi a8, serie 7 e classe s come costi di manutenzione. C'è qualche differenza ma non insormontabile.
Ale la tua repulsione verso i suv e in particolare la Macan e' cosa nota...pero' un po di precisione nel dare informazioni occorrerebbe visto che SOLO la Macan a gasolio ha motori di origine Audi ma comunque rivisti da Porsche e parlo SOLO di motore (e non di cambio visto che utilizza un PDK e non un Tiptronic anche se tu affermi che sono molto simili) mentre le Macan benzina montano motori rigorosamente Porsche visto che le hai confrontate come costi a modelli che attualmente sono solo a benzina. Se la tua osservazione si riferisce al fatto che in Italia il 90% saranno Macan a gasolio allora dobbiamo fare lo stesso ragionamento per la Cayenne e Panamera.