Ufficiale: Porsche Macan | Pagina 41 | BMWpassion forum e blog

Ufficiale: Porsche Macan

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da elkine, 20 Novembre 2013.

  1. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.358
    22.550
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.384
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Boh, io l'avevo fatto ma semplicemente per non avere pensieri. L'ho usata molto poco (un corpo farfallato da 800 euro e dei cavi della batteria, sui 200 e forse qualcosa d'altro, ma sempre di basso importo).

    A memoria non mi pare di ricordare altro.

    Pero' ad esempio aiuta nella rivendita. Almeno in CH.
     
  2. *Alfonso*

    *Alfonso* Presidente Onorario BMW

    12.584
    2.113
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
    Dico la mia, aldila' delle cifre esatte che poi occorre vedere l'anno e il modello se ancora in produzione (nel senso che per le auto uscite di produzione Porsche prevede una sorta di carnet che riduce di molto i costi dei materiali...questo per far si che si possa fidelizzare il cliente rimanendo tale anche quando l'auto comincia ad essere non piu giovanissima per evitare quello che dicevo prima sulle officine esterne) pensare comunque che mantenere una Porsche sia piu o meno alla stessa portata di una Bmw o Audi si commette imho un grossolano errore...poi certamente tutto e' rapportato al proprio portafoglio e c'e' sempre da imparare da chi ne sa di piu...magari sbaglio. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    infatti era quello che volevo capire ma la differenza intangibile ad ora è quello legato alla manutenzione ordinaria/straordinaria perchè il bollo è uguale per tutte e l'assicurazione ( o meglio le variabili furto, vandalismi e kasko) si possono evincere dalla compagnia.Ora se uno me lo chiedesse di bmw riesco a dirgli indicativamente cosa puo' costare, vedendo anche che dopo i 5 anni i prezzi si abbassano drasticamente rimanendo molto competitivi... e volevo appunto capire su un motore come quello diesel di derivazione VW e quindi non particolare ne di difficile lavorazione, quanto potesse essere l'aggravio rispetto alla sorella meno blasonata ma sempre premium Audi
     
  4. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.358
    22.550
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.384
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Stavo rinfrescando la memoria (e correggo anche quanto avevo scritto sopra, il tagliando non e' annuale a meno del chilometraggio, anche facendo la PA)...

    Con la 997 avevo speso circa:

    1.300 euro all'anno di PA

    800 euro per il tagliando piccolo (ogni due anni)

    1.600 euro per il tagliando grande (ogni altri due anni, alternati al piccolo)

    1.000 euro gomme posteriori (e duravano poco :lol:)

    Quindi tenendola diciamo 5 anni (giusto per aver dentro un piccolo e un grande) viene circa:

    ((1.300*5)+800+1.600+3.000)/5 = 2.400 euro all'anno al netto di bolli, assicurazioni e benzina. I 3.000 sono due treni di gomme posteriori e uno anteriore. magari e' un filo meno.

    Ah tutto questo con prezzi italiani. Non val la pena far nulla in CH.
     
  5. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    7.845
    3.047
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    964.865.367
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    Vabbé ma parlando di auto nuova la PA non sussiste.
     
  6. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.974
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    I tagliandi Porsche sono un salasso, c'è poco da fare, si fanno pagare il marchio
     
  7. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    tu quanto paghi/pagavi ( dato che ho letto Boxster come auto)?
     
  8. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.974
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Ufficiale: Porsche Macan

    Ho chiesto un preventivo per un cambio olio, solo cambio olio + filtro, ci avvicinaniamo a 500 €. Tanti, anche perché tagliando escluso.
     
  9. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.358
    22.550
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.384
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Non mi stupisce, i 1.600 erano andati per questo (voci della fattura ma non ho con me il dettaglio dei singoli costi, mi sa che le varie fatture le ho date assieme alla macchina):

     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Aprile 2014
  10. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.974
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Ufficiale: Porsche Macan

    Poi per un Carrera/Cayman/Boxster a fatica ma li digerisci, ma se come nel caso Macan hai motore/cambio Audi, magari ti rode di più pagare il doppio per le stesse identiche attività
     
  11. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    perfettamente concorde
     
  12. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Vero
     
  13. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.358
    22.550
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.384
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    L'omino che fa i lavori è lo stesso, l'olio anche e quindi i margini che il concessionario vuole realizzare sono gli stessi.

    Poco cambia su che macchina stiano lavorando.

    Al massimo sarà più veloce fare il cambio candele.

    Volendo uno può sempre avvalersi della normativa che permette di rivolgersi in officine di terze parti.
     
  14. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Io per i tagliandi dell'R8 ho speso cifre ragionevoli. Circa 200€ in più di mio zio cin la A6 3.0 tdi. Finchè si parla di ordinario mi sembra giusto così.
     
  15. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.358
    22.550
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.384
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Quali voci in fattura hanno fatto la differenza?
     
  16. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Vado a memoria: l'olio (sia perchè costava qualche € in più al kg e perchè ve ne andava deppiù...poi se non sbaglio i filtri...la mod era la stessa, così come la tariffa oraria (anche se solo certi conce sono autorizzati a mettere le mani sull'R8 - quelli premium)
     
  17. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.974
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Ragione mento markettaro.

    Se invece ragioni da ingegnere il riferimento è il Q5, se ragioni da consumatore il riferimento è il pollo.
     
  18. Cesare Cherubini

    Cesare Cherubini Secondo Pilota

    842
    28
    3 Ottobre 2005
    Reputazione:
    17.736
    firma
    Ciao

    Salto direttamente all'ultima pagina, ieri sera sono stato alla presentazione Macan (che i clienti Porsche qui presenti hanno sicuramente già visto in anteprima in un evento a porte chiuse).

    Piccola, all'apparenza esterna e di sensazione interna molto più della Q5 da cui deriva. Aggressiva e sportiva, con un posto guida tostissimo. Cara rabbiosa, vero che tutte quelle esposte erano full, ma neppure una diesel sotto gli 80k e le turbo sopra i 110k...

    Su due piedi l'ho denigrata, ora c'è da rifletterci e metabolizzarla, ma è troppo UP come prezzo per il segmento a cui appartiene.
     
  19. breva

    breva Primo Pilota

    1.269
    110
    13 Dicembre 2012
    Reputazione:
    455.243
    125d
    Sui diesel porsche siamo più o meno ai livelli dei audi a8, serie 7 e classe s come costi di manutenzione. C'è qualche differenza ma non insormontabile.
     
  20. *Alfonso*

    *Alfonso* Presidente Onorario BMW

    12.584
    2.113
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
    Ale la tua repulsione verso i suv e in particolare la Macan e' cosa nota...pero' un po di precisione nel dare informazioni occorrerebbe visto che SOLO la Macan a gasolio ha motori di origine Audi ma comunque rivisti da Porsche e parlo SOLO di motore (e non di cambio visto che utilizza un PDK e non un Tiptronic anche se tu affermi che sono molto simili) mentre le Macan benzina montano motori rigorosamente Porsche visto che le hai confrontate come costi a modelli che attualmente sono solo a benzina.

    Se la tua osservazione si riferisce al fatto che in Italia il 90% saranno Macan a gasolio allora dobbiamo fare lo stesso ragionamento per la Cayenne e Panamera.
     

Condividi questa Pagina