Ufficiale: Porsche Boxster

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da LUPINN, 11 Gennaio 2012.

  1. Zanga

    Zanga Direttore Corse

    1.838
    71
    29 Gennaio 2009
    Reputazione:
    8.307
    M3 E93
    Non ti ho mica capito...:-k
     
  2. pietrostone

    pietrostone Primo Pilota

    1.326
    37
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    1.529
    Porsche Boxster 981 - Ex 123d
    il 3.4 della 991 non può essere quello della S depotenziato per diversi motivi, uno fra tutti gli mancano 400cc, quello della S è 3.800cc

    Discorso diverso per il 3.4 della 991 e 981, potrebbe essere lo stesso, potrebbe avere delle differenze hardware piu sostanziose, per esempio le testate, insomma li bisogna vedere
     
  3. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Nulla, intendevo dire che la somiglianza, progettuale, di cubatura, è del tutto irrilevante.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Luglio 2012
  4. Zanga

    Zanga Direttore Corse

    1.838
    71
    29 Gennaio 2009
    Reputazione:
    8.307
    M3 E93
    Ah, ok....sapevo sega della cubatura diversa! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Mo' che so della cilindrata "t'ho capito bello mio!" ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. blakkflame

    blakkflame Presidente Onorario BMW

    8.983
    544
    16 Gennaio 2012
    Reputazione:
    23.250.555
    /// M85 & E91 M-Sport
    Il portatore sano..........ciao Teo !!! :biggrin:

    :haha

    Intestagli la moto che gli piace, e pagati il passaggio !!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    ......e infatti mi sa proprio che sono figli dello stesso progetto !! :wink:
     
  6. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.912
    23.199
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Anche secondo me.

    Nel frattempo sono finalmente riuscito a recuperare il documento della Porsche del kit potenza (potenza... 23cv :lol:)

    Ecco un estratto.

    [​IMG]

    [​IMG]

    In sintesi, testa del motore, collettori aspirazione e scarico, corpo farfallato, mappa, alzato il limitatore, radiatore aggiuntivo, filtri aria maggiorati.

    Sicuramente tanto e' anche per giustificare la cifra, ma non credo ai miracoli via centralina, sugli aspirati.
     
  7. *Alfonso*

    *Alfonso* Presidente Onorario BMW

    12.584
    2.113
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
    ...una cosa che mi sovviene ora e mi ha lasciato interdetto quando sono andato a provare la 981 a Vallelunga e' stata un affermazione del pilota che dopo che avevo spento il motore mi dice che mai si deve dare un colpo di acceleratore (in spegnimento) sui motori sovralimentati...ora nel dubbio non gli risposi pero' che voleva intendere?
     
  8. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.912
    23.199
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ma non era una pratica relegata ai vecchi motori con carburatore per cercare di bruciare eventuali resti incombusti ed evitare che questi inumidissero le candele?

    Credo che negli ultimi 20 anni sia una pratica sicuramente inutile.

    Per il discorso turbo credo che il colpo di gas (che andra' peraltro a buttare ulteriore olio per lubrificare la turbina) non vada a braccetto con il cool down che mi pareva di ricordare fosse consigliato.
     
  9. *Alfonso*

    *Alfonso* Presidente Onorario BMW

    12.584
    2.113
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
    ...si Ale tutto giusto...ma non mi risulta che il motore della 981 sia sovralimentato...quindi che voleva intendere?
     
  10. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.912
    23.199
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    A me lo chiedi? :lol:

    Se non lo sai tu che eri li con lui :biggrin:
     
  11. *Alfonso*

    *Alfonso* Presidente Onorario BMW

    12.584
    2.113
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
    :haha chissa' che si era fumato...
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  12. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Forse e sottolineo forse. Se ha girato in pista, avrà girato per lungo tempo agli alti regimi ed avrà bruciato miscela molto ricca (caratteristica di fumo nero che esce dallo scarico).

    La botta di gas finale serve per ripulire il cat dai residui carboniosi di nerofumo IMHO.

    Se qualche motorista - meccanico mi spalleggia o mi affonda è ben gradito.
     
  13. blakkflame

    blakkflame Presidente Onorario BMW

    8.983
    544
    16 Gennaio 2012
    Reputazione:
    23.250.555
    /// M85 & E91 M-Sport
    Probabile Beck.....ma come viene in mente ad uno, dopo aver usato un aspirato, di dare un parere su un turbocompresso ??!? :-k
     
  14. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Sarà l'aria...sarà l'acqua...sarà il caffè :lol:
     
  15. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute ragazzi,

    a detta di un vecchio meccanico una volta, quando c'erano i carburatori, il colpo di acceleratore prima dello spegnimento del motore aveva come scopo di lasciare qualche traccia di carburante nel cilindro, in maniera da facilitare il successivo avviamento;

    "relata refero";

    saluti
     
  16. LUPINN

    LUPINN Presidente Onorario BMW

    5.504
    204
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.319.371
    Audi RS3 + Audi Q7 2017 + AM Cygnet
    Mio nonno sulla sua Fiat Uno 45 dava sempre una sgasata enorme prima di spegnere l'auto. Non so se fosse corretto ma lo faceva. Non ne capivo neanche il motivo. Ma ero piccolo e la cosa mi divertiva molto. ahahah
     
  17. blakkflame

    blakkflame Presidente Onorario BMW

    8.983
    544
    16 Gennaio 2012
    Reputazione:
    23.250.555
    /// M85 & E91 M-Sport
    ........e quello che c' é dentro !! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  18. *Alfonso*

    *Alfonso* Presidente Onorario BMW

    12.584
    2.113
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
    ...ho trovato tra le pieghe della brochure sul sito ufficiale Porsche questo ulteriore approfondimento anche se qui parla di effetto...

    impianto di aspirazione

    L’impianto di aspirazione, disponibile nella Boxster S con valvola di risonanza supplementare, sfrutta l’effetto di risonanza che fa oscillare la massa d’aria presente nel sistema di aspirazione. Ciò produce un effetto di sovralimentazione per ottimizzare l’alimentazione del motore.

    Il risultato? Una coppia elevata con andamento uniforme e una potenza altrettanto elevata. E, naturalmente, un sound più profondo e intenso. Tipicamente Boxster, appunto.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  19. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    No Alfo non ha niente a che vedere.

    Il concetto dell'airbox che per risonanza comprime ed induce forzatamente l'aria è storia giá vista su diverse auto sportive da qualche anno ma non è una sovralimentazione, tranquillo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  20. *Alfonso*

    *Alfonso* Presidente Onorario BMW

    12.584
    2.113
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
    ...ah non lo sapevo :wink: allora proprio non so cosa volesse intendere quel pilota...tra l'altro esclamo' in modo convinto...talmente convinto che non provai nemmeno a replicare...forse era un po esaurito di suo :lol:
     

Condividi questa Pagina