Ma c'e' ancora con questi chiari di luna in cui il microgrammo in piu' di consumi/inquinamento puo' far la differenza a livello commerciale/marketing/venditecosti etc?
Sì. Perchè è qualità emozionale. Ergo...tu compri l'auto anche perchè fa lo scoppiettio in rilascio, anche se non è naturale, perchè ti fa avere un'erezione nel passaggio 4-3a e sei felice.
Io voto negroni. Sent with Masaphone from the biblio, :| /emoticons/mellow@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Posso confermare per averlo sentito dal vivo, quello della sua 997s è entusiasmante ... ma non solo lo scoppiettio in rilascio, ma proprio il suono dall'accensione al limitatore.
SUCA /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Sent with Masaphone from the biblio, :| /emoticons/mellow@2x.png 2x" width="20" height="20" />
ti ringrazio molto, era circa quanto mi aspettavo. ottimo becker, quoto tutto ottima questione la tua....mettiamola cosí, é ovvio che quando viene fatto il ciclo di omologazione questi sistemi non sono attivi
...passaggio 6.41 circa si sente la scalata del PDK con accenno a scoppiettare sulla 981 (in realta' dal vivo e' maggiore l'effetto di quanto si senta nel video...pero' rende un po l'idea) [video=youtube;ZQxO_5lkP-c]
Veramente, vorrei sapere io cosa significa che e per quale motivo questo sarebbe Perchè mi sembra la tipica aberrante ed apodittica teoria priva di alcuna base logica passata di bar sport in bar sport, modificandosi nel tempo. Un po' proprio come quella della Cayman ch'è SOSTANZIALMENTE diversa dalla Boxster.
Se fossi un pò meno arrogante e informato, sapresti che avere il differenziale solidale al cambio (e il tutto che forma un blocco unico col motore), senza l'utilizzo di alberi di trasmissione (come avviene in una BMW ad esempio, ma anche su una transaxle o su una 4x4), riduce le masse non sospese e quindi meno potenza viene dissipata... in definitiva a pari motore, una porsche ha più potenza ALLA RUOTA rispetto a una BMW TP, che a sua volta ha più potenza alla ruota rispetto ad una Audi 4x4. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
E quindi, questo rende anche la mia Cooper D più veloce, avendo motore anteriore e cambio in blocco? Devo farle fare un giro al Ring, vediamo se riesco a stare avanti alla 599, che si sa, essendo trans-axle annaspa! E' vero che consuma pochissimo, ma chissà come mai la GP consumava più dell'M3 allora. Seriamente: una BMW TP ha per forza più potenza alla ruota di un'Audi 4x4, ma anche di una stessa xDrive, essendo la trazione integrale più complessa, ed è ovvio che si dissipi potenza nel passaggio fra gli alberi ed i differenziali. Ma come saprai, una Carrera S non è più veloce di una 4S benchè sia anche più leggera. Di certo non bastano 5cv in più alla ruota per rendere una macchina più o meno veloce delle concorrenti! Le caratteristiche che rendono una vettura performante sono tantissime e direi che la potenza assoluta, ma anche com'è distribuita lungo tutto l'arco d'erogazione, la rapportatura del cambio, la qualità dello sterzo, la precisione e la reattività dell'assetto, la qualità del telaio, la distribuzione dei pesi e quindi anche la motricità e la stabilità, la potenza e la modulabilità dei freni e l'aerodinamica sono le principali determinanti della performance di un mezzo. Di certo non una manciata di cavalli assorbita dalla catena di trasmissione. Altrimenti, dovresti dirlo a tutte quelle case che investono in architetture trans-axle da anni, facendosene anche vanto!
Probabilmente una BMW dissipa il 25% di potenza mentre una 911 o una Boxster ne dissipano solo il 20%, è un esempio... beh 5% su 400 cavalli significa 20 cavalli... sono pochi ma meglio che niente, e lo stesso guadagno puoi averlo anche sui consumi...
Si Luigi, ma non scadiamo al livello del bar sport, dove l'appassionatello che quella domenica ha letto su Quattrorotelle dell'esistenza della dispersione della potenza lungo la catena cinematica, declama la sua mirabolante teoria agli astanti estasiati, che poi la trasformano in verità. Che le Porsche abbiano un'ottima trasmissione è un conto, ma NON E' assolutamente questo che le rende più veloci, nè più risparmiose. Atteso peraltro che il consumo del carburante avviene prima che la potenza sia espressa alle ruote: non è che un motore su banco non consumi perchè non sia connesso alla trasmissione. Questo significa che la loro trasmissione è efficiente, null'altro. Anche la mia macchina, come ad esempio una Golf, come una Micra, come un'Exige hanno motore e cambio in blocco, ma non è minimamente questo che le rende più performanti di vetture analoghe, ma l'insieme di tutte quelle caratteristiche di cui al post sopra. Certo, meglio disperdere meno potenza possibile scaricandone il più possibile a terra, ma che e che questo è è vero almeno quanto è vero che Cayman e Boxster sono due macchine SOSTANZIALMENTE diverse.
........e si rifiuta di diventare un' Ing. !!! Potrebbe aprire un SSM (Signor Salone Multimarca !! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />) ma poi morirebbe di fame: se prendesse quelle che più apprezza, non se ne libererebbe mai !!! /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" /> /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />
T' immagini ??!? Ale che vende Sulki !!! /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" /> /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Con quello non morirebbe di fame di sicuro !!! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />