Ufficiale: Porsche Boxster

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da LUPINN, 11 Gennaio 2012.

  1. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    598
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Redditometro, spesometro, un colpo che gli si piglia, comunque il concetto che volevo esprimere questo era.
     
  2. pierandre92

    pierandre92 Amministratore Delegato BMW

    3.331
    74
    8 Settembre 2011
    Reputazione:
    54.324
    BMW E82 120d, BMW Z4 23i
    Oh tranquillissima anche per gestisce tutto mia padre e lei non sa neanche cosa sia..
     
  3. Zanga

    Zanga Direttore Corse

    1.838
    71
    29 Gennaio 2009
    Reputazione:
    8.307
    M3 E93
    Oggi riflettevo..... Se, e ripeto, SE mai dovessi prendere una boxster 981 (non importa se S o meno) e non avessi particolari limiti di budget (della serie, non pensiamo, solo per un secondo eh..., alla MASTERCARD) la prenderei col PDK o manuale????

    Ora come ora ho il DKG BMW, ho provato il PDK Porsche che reputo migliore e ho guidato un'm3 manuale per un anno.....con tutte queste premesse non saprei darmi una risposta.

    Voi cosa scegliereste? PDK o manuale?
     
  4. Luca38

    Luca38 Amministratore Delegato BMW

    3.868
    817
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.042.683
    4 ruote un volante
    Però strano che avendo provato entrambi, non sapresti ancora deciderti su manuale o no, trovi quindi che in entrambi i pregi e i difetti si equivalgono ?
     
  5. *Alfonso*

    *Alfonso* Presidente Onorario BMW

    12.584
    2.113
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
    ...guarda ti dico con grossa franchezza...il PDK e' un eccellente cambio...e' letteralmente una fucilata in successione se posizionato naturalmente su S (manuale) e con il tasto SPORT pigiato praticamente si avvicina ai fini di sensazione a al cambio manuale (assolutamente da prendere insieme allo Sport-Chrono che ha il tasto SPORT-PLUS che ti cambia la gestione delle centraline aprendo le valvole prima e facendoti spingere in un nulla in zona rossa) PERO' se lo usi come automatico in D lui cerchera' di privileggiare il comfort e i consumi piu che la sportivita' e l'appagamento di guida...io comunque non ho avuto dubbi ho provato in pista questo cambio e sono rimasto ultra contento dei tremila euro e rotti in piu che ricordo fanno parte di un listino a parte e un domani sono soldi in parte recuperati. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. Zanga

    Zanga Direttore Corse

    1.838
    71
    29 Gennaio 2009
    Reputazione:
    8.307
    M3 E93
    Ho fatto del casino con i quote, leggete il post dopo :mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Giugno 2012
  7. Zanga

    Zanga Direttore Corse

    1.838
    71
    29 Gennaio 2009
    Reputazione:
    8.307
    M3 E93
    Il PDK è bellissimo e veramente efficace ma col manuale hai "quel qualcosa in più"....forse la sensazione che è veramente tutto nelle tue mani invece di lasciare la cambiata ad un "macchinario". E' qualcosa di viscerale, non saprei spiegarlo.

    Quando l'ho provato su una boxster spyder ho subito notato quanto fosse buono, imho una spanna sopra al PDK ma, scusate se mi ripeto, è come se ti dicesse "non ci pensare alle marce, tu tira solo una levetta che al resto penso io, molto meglio di come faresti te"....e a me questa mancanza di collegamento sta un po' sulle balle....anche i vantaggi sono innumerevoli come efficacia e comodità quando messo su automatico....

    Ve l'ho detto.... non saprei prendere una decisione!
     
  8. *Alfonso*

    *Alfonso* Presidente Onorario BMW

    12.584
    2.113
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
    ...no questo nuovo PDK che e' lo stesso per 991 e 981 se lo metti in S come dicevo nel mess precedente diventa un unica cosa col pilota se tu vuoi tirare in zona rossa lui non interviene come se fosse un manuale in tutto e per tutto inoltre in scalata e' talmente fulminio che senti lo scarico scoppiettare un po come se facessi una "doppietta"
     
  9. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Non c'entra il cambio. La GP scoppiettava fortissimo anche solo in rilascio. È solo un discorso di scarico e di quanti residui di gas di scarico arrivano a contatto con l'aria incombusti, scoppiando.

    Non credo si possano postare video dall'aiFon, se non da IuTub, altrimenti vi farei sentire.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Giugno 2012
  10. *Alfonso*

    *Alfonso* Presidente Onorario BMW

    12.584
    2.113
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
    ...sara' ma dipende anche dal fatto che la cambiata in scalata e' cosi repentina che "sputa" letteralmente i gas in maniera violenta :-)
     
  11. alex320dE90

    alex320dE90 Collaudatore

    384
    16
    5 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.249
    420d Cabrio Sport Automatica
    Alfonso ma solo io non ho visto le altre foto della tua boxster, oppure non le hai ancora fatte??
     
  12. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Non credo c'entri nulla la cambiata. E' solo che, quando si riduce il regime rapidamente, alla chiusura della farfalla, la parte di idrocarburi rimansta incombusta, uscendo dallo scarico a temperatura elevata, incontra l'onda di ossigeno in contropressione alla fine del terminale con cui detona producendo lo scoppiettìo.
     
  13. *Alfonso*

    *Alfonso* Presidente Onorario BMW

    12.584
    2.113
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
    ...no ancora non le ho fatte perche' ancora devo ritirarla...in settimana e' arrivato il PVTS e appena arriva la targa ritiro ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. *Alfonso*

    *Alfonso* Presidente Onorario BMW

    12.584
    2.113
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
    ...secondo Lei cosa riduce rapidamente il regime? :vamp:
     
  15. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Il rilascio. Anche a folle. O anche mantenendo la marcia. :vamp:

    Anzi, io in scalata, faccio il punta-tacco proprio per non calare di giri. :vamp:
     
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  16. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.913
    23.200
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    per come uso io la macchina, PDK senza esitazione.
     
  17. LUPINN

    LUPINN Presidente Onorario BMW

    5.504
    204
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.319.371
    Audi RS3 + Audi Q7 2017 + AM Cygnet
    Idem
     
  18. Luca38

    Luca38 Amministratore Delegato BMW

    3.868
    817
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.042.683
    4 ruote un volante
    La cooper s, non so la gp, semplicemente azionando il tasto sport, oltre a modificare sterzo e risposta acceleratore, ne aumenta e di molto gli scoppietti in rilascio: senza bisogno di cambiar marcia infatti smagrendo la carburazione la combustione avviene in ritardo o non avviene proprio causando poi gli scoppiettii allo scarico.
     
  19. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    La GP non ha il tasto sport.
     
  20. albertnet

    albertnet Collaudatore

    283
    16
    9 Ottobre 2007
    Reputazione:
    6.092
    Aziendale
    Io mi ci trovo bene.

    Facendo il confronto con le altre macchine che ho avuto di potenza simile (Z4m e Z4is) non c'e storia. I freni di questa sembrano instancabili. Per frenare tanto bisogna "pestare" tanto ma e' solo questione di abitudine credo..

    L'unica macchina che ho provato coi carboceramici e' stata la ferrari 430 a monza. Non avendo provato l'altra che c'era a disposizione (con dischi acciaio) non saprei dire le differenze. E' stato l'istruttore poi che mi ha detto che l'altra era meglio perche' l'impianto montato era si tradizionale, ma di qualita' piu "agonistica".

    Quindi la mia domanda e': meglio i carboceramici optional della casa o un impianto d'acciaio sportivo che probabilmente costa anche meno?? :-k
     

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