A me le scritte piacciono, ODIO le auto senza scritte, del resto per chi non le vuole c' è l' opzione gratuita: senza scritta modello.
Assolutamente d'accordo soprattutto parlando di Porsche in particolar modo di 911...dove anche per una 997 (generazione non piu in produzione) non userei l'aggettivo vecchia o se proprio dovessi lo metterei virgolettato...poi ovviamente liberi di pensarla diversamente /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ufficiale: Porsche 991 GTS & 991 4 GTS Pardon... Leggo solo ora /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Beh con la 997 C2S/C4S è stato un po' diverso.. visto che col restyling sono cambiati motore e cambio radicalmente, anche se sì, fuori cambiavano solo i fanali e le frecce. Diciamo che ci sono restyling e restyling :wink: Io parlavo comunque per un discorso di pura svalutazione. Già si svalutano tanto, se poi compriamo modelli pre-restyling subito prima dell'uscita del restyling.. Piuttosto si facciano uscire tutte le versioni subito e basta. 4 anni dopo il restyling e via. Così uno si compra la 991 4 GTS a settembre 2011 e se la gode 4 anni (settembre 2015 991 restyling) invece di pochi mesi. Oh, poi, punti di vista eh.
Bisogna distinguere il discorso economico dal resto. Dal punto di vista economico conta la svalutazione su quanto si paga, non sul listino, e una auto a fine serie o prossima al restyling permette sconti in acquisto improbabili con la versione successiva, quindi non è detto che comprare la versione restyling sia un affare. Anzi. Dal punto di vista del piacere e delle emozioni, decido io cosa mi piace e non i markettari, che un giorno ti dicono che una cosa è oro salvo il giorno dopo dire che è merd* per fartela cambiare in modo da arricchire le loro tasche. Se compro una auto e mi piace, me la godo 1, 5 o 10 anni in base a cosa penso e sento io, non 4 anni o pochi mesi in base a cosa vuole un altro. Punti di vista diversi.
ultimamente (vedi golf 5/6/7) VW si sta orientando ad una strategia con ciclo di vita di 5 anni senza restyling è probabile che questa strategia verrà estesa alle altre marchee del gruppo. Anche se fatico ad immaginarmi che Audi rinunci ai suoi restyling (non che si noti la differenza eh..)
Quotone, io dei restyling me ne frego, compro solo quello che mi piace! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Detto questo, davvero fantastica questa 991 GTS, se potessi me ne metterei una in garage, Carrera 2 marrone metallizzato con interni beige e cambio manuale.
I restyling come ho gia' detto in passato in altra discussione proprio con Feb li trovo superflui li dove non c'e' una reale esigenza di modifica ma solo perche' per qualche regola non scritta dopo un tot di tempo occorre fare un "cambiamento" o meglio "aggiornamento" che fortunatamente in Porsche e' alla fine poca cosa limitandosi per lo piu quasi sempre alla leggera modifica dei gruppi ottici, prese aria fascioni e rivisitazione dei motori cosa che Porsche ha sempre fatto nella sua storia iniziando dalla mitica 356 (vedi pre A, B e C) che nei vari anni ha visto modificarsi sempre nei gruppi ottici, prese d'aria e potenza motori. Indubbiamente per chi ha gia' una 991 (ma vale per qualsiasi modello) potrebbe anche dare un po "fastidio" ma imho nemmeno piu di tanto del resto questa GTS e' stata regolarmente presentata come nulla fosse e quando sara' tra un mese in vendita avra' senza dubbio tanti estimatori e tra questi ci sara' chi la prenotera' per portarsela in garage...forse anche in questo c'e' la forza di Porsche dove il restyling o mk2 come vogliamo chiamarlo previsto per ogni modello che ha in listino (fa eccezione la ipercar 918) non deve essere intesa come un "trauma" per la clientela ma un qualcosa che seppur previsto succedera' ad un certo punto da un numero di telaio in poi...del resto se pensiamo (991) che l'auto e' uscita a ottobre 2011 i primi proprietari l'avranno avuta (prenotandola in anticipo) a gennaio 2012 e gia' l'anno scorso su queste pagine si apriva un thread sui primi avvistamenti della 991 del 2015 allora uno che ha appunto avuto la 991 nel 2012 gia' lo scorso anno doveva pensare che la sua 911 era "vecchia" perche' gia' stavano collaudando la mk2? Assolutamente no! Come gia' spiegato da Feb per arrivare puntuali ad una data prefissata i collaudi cominciano molto prima...ma questo credo che accada un po per qualsiasi brand. Cosa un po diversa e' quando da una determinata serie che identifica una generazione passati i canonici 7 anni esce un modello nuovo con diversa sigla eppure anche in questo caso Porsche riesce sapientemente a non creare traumi quasi come ci fosse un anello di congiunzione tra serie precedente e serie successiva basti vedere la 987 con la 981 e la 997 con la 991 dove spesso alcuni dettagli come il volante e altri componenti sono i medesimi della serie precedente a testimonianza della coesistenza tra passato e presente.