P1 - Jaguar CX75 (tra l'altro, peccato sia stato sospeso il programma per mancanza di fondi, era fantastica) - LaFerrari - 918 rappresentano e devono rappresentare la massima espressione tecnologica del costruttore. Una LaFerrari senza hykers, aerodinamica attiva, senza i 963cv di cui è capce, cosa offrirebbe di differente da una Speciale? Siete sicuri che una 918 senza sistema ibrido, anche con la disposizione del motore corretta, risulti poi su pista più efficace e rapida di un ipotetica 991 GT2? Ricordo già ai tempi della CarreraGT, alla fine non è che si discostasse molto dal 997 GT2 uscito poco dopo tant'è che, successivamente, con il GT2 RS Porsche superò le performance del Carrera GT con un auto più pesante e con motore posteriore a sbalzo. La 918 costa quasi 800.000 €, ricordiamocelo.
Ah beh, su questo per me non v'è ragionevole presenza di dubbio alcuna. Non intendevo "forme estetiche", ma quel complesso collimare di propaganda, marketing, moda e fuffa, che si condensa in ciò che la vettura rappresenta ed esprime, non ciò che è. Infatti è per questo fuffa da amatori di frullatori. Perché meccanicamente non c'è più base, ricerca, tensione e tendenza verso l'empireo della meccanica, da giustificare quella cifra assurda che da Stoccarda vogliono turlupinare ai nuovi eco-ricchi amanti del sibilo della lavatrice durante il lavaggio dei delicati.
Personalmente non ho nulla contro l'ibrido, ma guardo i risultati. Una zavorra da oltre 300 kg è una assurdità, perchè siamo tutti consapevoli di quanto il peso sia il fattore più importante in una sportiva. Con il progresso sicuramente il gap di peso si ridurrà, e sicuramente queste auto sono un aiuto alla ricerca. Ma rimane il fatto che al momento, IMHO, il gioco non vale la candela, la potenza non fa una sportiva.
No no, Giacomo, non fraintendere, non metto in dubbio ciò che dici, sono invece incredulo che Porsche abbia davvero fatto tale dichiarazione ufficiale. Più probabilmente penso sia qualche giornalista che ha fatto una personale considerazione.
ciao Lucci, credimi, era una dichiarazione ufficiale; d'altra parte questi dati possono venire solo dal costruttore; non sono però riuscito a ritrovare l'articolo; se mi capita lo posto saluti
mi pare lo avesse detto tipo chris harris nel video di quando la provò...mi viene in mente solo quello
ti straquoto....senza contare che questi 2 secondi si azzerano o peggio quando subentra la fatica ....E il consumo materiali ringrazia i 300 kg. MA parliamo anche di SENSAZIONE AL VOLANTE senza quel fardello ...che pare sempre esser una sconosciuta( o nascosta, messa in sordina) rispetto alla troppa attenzione che oggi giorno si riserva a tabelle , riscontri cronometrici e quant'altro. Fare auto intelligenti è oramai cosa troppo difficile per tutti i marchi al giorno d'oggi. Mondo marcio del cavolo....
ma quanto caxxo di sterzo usa il tipo di EVO UK e senza paddle, in automatico... ma dove l'hanno preso?
bellissima foto: e a proposito di questo, sentivo oggi che pare che ultimamente un cliente abbia richiesto la possibilitá di averla con pneumatici invernali (non previsti)....e si tratta di un italiano!!
mi sfogo qui tra appassionati.... ieri ho guidato per l ultima volta una 918...da oggi inizia il lutto... non dovrei attaccarmi alle auto...ma come si fa?? qui una fotina per ricordare i bei tempi... sigh...mancherai
salute, concordo.... riuscire a fare un lavoro che appaga non è da tutti; la mia "invidia", ovviamente non malevola