non ne ho idea, ma avrà novità abbastanza sostanziose rispetto alla liscia...si preannuncia un mostro!
Voci mi hanno riferito che l'RS potrebbe rappresentare l'ultimo baluardo del cambio meccanico.....viste le dichiarazioni sul pdk mi sa che e' improbabile pero'...
salute a tutti, con una (possibile) riduzione di peso di 100 kg...non avrà rivali, nemmeno tra le macchine di potenza nettamente maggiore
Riguardo al cambio della Gt3 non credo che fara' rimpiangere il manuale dai piu fermi sostenitori... Oggi, il cambio a doppia frizione Porsche Doppelkupplung (PDK) definisce gli standard sulla strada: grazie a cambi marcia in pochi millisecondi e senza interruzione della forza motrice consente migliori valori di accelerazione e consumi ridotti. Eppure, ai nostri ingegneri non bastava ancora. Almeno non per lo sviluppo della nuova 911 GT3. E hanno oltrepassato nuovamente i confini. Il loro obiettivo: rapporti di trasmissione appositamente ridotti per la 911 GT3 e corse ridotte del 50% nella cambiata con paddles, che risulta ancora più entusiasmante e dinamica. Risultato: un PDK perfettamente funzionale al motore da 3,8 litri. Per la prima volta presente di serie nella 911 GT3. Abbiamo raggiunto l’obiettivo. E scatenato emozioni da gara. Con 7 rapporti di trasmissione orientati alla performance, e la 7a marcia d’impostazione sportiva concepita per raggiungere la velocità massima. Sull’apposita leva selettrice della 911 GT3, la cambiata in manuale è predisposta come nelle vetture da corsa del Motorsport: un tocco indietro per passare alla marcia successiva, uno in avanti per scalarla. Esaminiamo la tecnica: il PDK è composto da due cambi integrati in un’unica scatola. Due cambi richiedono due frizioni. Questa doppia frizione accoppia i due cambi al motore tramite due alberi coassiali. Nel cambio marcia avviene l’apertura di una frizione e, contemporaneamente, la chiusura dell’altra. Per consentire cambi marcia in pochi millisecondi. Risposta rapida e spiccatamente sportiva, tipicamente 911 GT3, appunto. Ciò comporta dei vantaggi: in termini di accelerazione, performance complessiva e consumi. Vantaggi positivi: piacere di guida ancora più dinamico e maggiore agilità. E i cambi marcia? Li proverete. E li sentirete. Come sempre. O meglio: più che mai. La centralina elettronica di comando cambio dell’Intelligent Shift Program (ISP) assicura passaggi alle marce superiori più spontanei e veloci, e passaggi alle marce inferiori supportati da precisi colpi di gas. (fonte scheda Porsche)
@ feb120d: leggo che abiti a Stoccarda...chissà quante cavalline che vedrai!! @ alfonso: si sarà stupendo e le prestazioni non si discutono, però io avrei gradito avere la possibilità di scegliere...e quanto a divertimento puro molti possessori di gt3 come me affezionati al manuale ora si trovano un po' sconcertati....
...si infatti avrebbero dovuto dare la doppia scelta anche se magari usciva di serie con il PDK prevedere come opzionale a 0 euro il manuale.
@ Alfonso: sarebbe stata la quadratura del cerchio. Ad ognuno il suo e anche commercialmente sarebbero stati più "tranquilli" nel conservare la vecchia clientela.... @ Giacomo: io ho sentito che il PDK pesa 50kg. 30kg è il peso in più della 991 rispetto alla 997. Se è corretto l'auto è stata alleggerita parecchio (anche le ruote post sterzanti hanno aggiunto 10-20kg)*
come ho giá scritto -poi uno ci crede o no, ovvio- la scelta del PDK é "obbligata" dalla scelta dell autobloccante, che é integrato nel PDK e nel manuale ha un impostazione diversa. Potrei approfondire ma si va un pó troppo nello specifico e non so se é il caso (su un forum pubblico) [MENTION=8821]Lakki[/MENTION] sei sicuro che il posteriore sterzante pesi cosí tanto? hai visto come sono fatti i due attuatori al posteriore? a me sembra non possano pesare piú di 3kg ognuno...il vantaggio in agilitá é decisamente avvertibile!:wink: comunque é vero, il peso del PDK é decisamente un problema. Spero sia una cosa su cui lavoreranno intensamente....
Se pesa 50kg non è mica pesante, il Getrag 7DCi600 che BMW usa sulle -35i ed M3 ne pesa 79! Ma il sistema di attuatori che fanno sterzare l'asse posteriore è qualcosa di più simile ad un set di bracci che modificano la convergenza ed - eventualmente - l'Ackerman "passivamente" o agisce elettronicamente, tipo - lontanamente - come fa la 7er F01? Feb, ci sai dire a livello di sensazione e pratica come si avverte questa soluzione nella guida? E poi chi mi dice perché catzo non mi si carica il configuratore 3D nè con Firefox, nè con IE o con Chrome e non posso dare sfogo alle mie pratiche onanistiche per la GT3?
con IE mi ha downloaddato unity web player....riavviato il sistema e funzione il 3d... http://unity3d.com/webplayer/?RT=1363004446897 fai partire il configurator dall'icona della nuova cayman in basso a sx e segui il processo da li
ti diró, la lamentela sul peso del PDK viene direttamente da Porsche. Sono loro a lamentarsi di quanto pesa e del fatto che il peso maggiore del cambio obblighi ad alleggerire altri dettagli...mi scuserai se non approfondisco:wink: il sistema é composto semplicemente da un attuatore elettrico che allunga ed accorcia il tirante della convergenza posteriore...se cé qualche immagine dell assetto o un trasparente della vettura é abbastanza semplice da vedere. Si tratta di due attuatorotti grandi circa come un peperone...per essere tecnici! purtroppo non sono molto bravo a "raccontare"...comunque ci provo. Semplicemente l auto diventa estremamente reattiva ed intuitiva in ingresso curva, pur mantenendo uno sterzo decisamente piú demoltiplicato -per esempio- di una 458. Straordinaria rimane la precisione con cui si puó indirizzare l anteriore in curva. In generale devo dire che la 991 é una macchina piú "semplice" della 997gt3.....non sono abbastanza esperto con le parole da esprimere come questa modifica abbia modificato l esperienza di guida da 997 a 991, ma sicuramente ha reso l auto piú fruibile ed un pó meno "spaventosa" (chi ha guidato una RS 4.0 in una strada stretta sa di cosa parlo...)
údio coi cervelloni che ci sono nel marketing POR non sarei sicuro di nulla! comunque la metafora é calzante!
salute a tutti, perdonate la mia inesattezza; la differenza di peso esatta tra la trasmissione manuale e quella PDK è di 20 kg; almeno stando ai dati Porsche http://www.porsche.com/italy/models/911/911-carrera-s/featuresandspecs/ una trasmissione così complessa e destinata a trasmettere quelle coppie non può pesare 50 kg; mi sembra di ricordare che quella di una utilitaria come la Mini cooper sia intorno ai 35-40 kg saluti