Ufficiale: Porsche 911 GT3

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da Masamune, 4 Marzo 2013.

  1. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    a quando la RS?
     
  2. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    non ne ho idea, ma avrà novità abbastanza sostanziose rispetto alla liscia...si preannuncia un mostro!
     
  3. Lakki

    Lakki Primo Pilota

    1.458
    56
    21 Gennaio 2008
    Reputazione:
    12.513
    Porsche 997 GT3 Clubsport
    Voci mi hanno riferito che l'RS potrebbe rappresentare l'ultimo baluardo del cambio meccanico.....viste le dichiarazioni sul pdk mi sa che e' improbabile pero'...
     
  4. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    non è ancora stato deciso, onestamente. però si, è ancora in discussione
     
  5. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute a tutti,

    con una (possibile) riduzione di peso di 100 kg...non avrà rivali, nemmeno tra le macchine di potenza nettamente maggiore
     
  6. *Alfonso*

    *Alfonso* Presidente Onorario BMW

    12.584
    2.113
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
    Riguardo al cambio della Gt3 non credo che fara' rimpiangere il manuale dai piu fermi sostenitori...

    Oggi, il cambio a doppia frizione Porsche Doppelkupplung (PDK) definisce gli standard sulla strada: grazie a cambi marcia in pochi millisecondi e senza interruzione della forza motrice consente migliori valori di accelerazione e consumi ridotti.

    Eppure, ai nostri ingegneri non bastava ancora. Almeno non per lo sviluppo della nuova 911 GT3. E hanno oltrepassato nuovamente i confini. Il loro obiettivo: rapporti di trasmissione appositamente ridotti per la 911 GT3 e corse ridotte del 50% nella cambiata con paddles, che risulta ancora più entusiasmante e dinamica. Risultato: un PDK perfettamente funzionale al motore da 3,8 litri. Per la prima volta presente di serie nella 911 GT3.

    Abbiamo raggiunto l’obiettivo. E scatenato emozioni da gara. Con 7 rapporti di trasmissione orientati alla performance, e la 7a marcia d’impostazione sportiva concepita per raggiungere la velocità massima. Sull’apposita leva selettrice della 911 GT3, la cambiata in manuale è predisposta come nelle vetture da corsa del Motorsport: un tocco indietro per passare alla marcia successiva, uno in avanti per scalarla.

    Esaminiamo la tecnica: il PDK è composto da due cambi integrati in un’unica scatola. Due cambi richiedono due frizioni. Questa doppia frizione accoppia i due cambi al motore tramite due alberi coassiali. Nel cambio marcia avviene l’apertura di una frizione e, contemporaneamente, la chiusura dell’altra. Per consentire cambi marcia in pochi millisecondi. Risposta rapida e spiccatamente sportiva, tipicamente 911 GT3, appunto.

    Ciò comporta dei vantaggi: in termini di accelerazione, performance complessiva e consumi. Vantaggi positivi: piacere di guida ancora più dinamico e maggiore agilità.

    E i cambi marcia? Li proverete. E li sentirete. Come sempre. O meglio: più che mai. La centralina elettronica di comando cambio dell’Intelligent Shift Program (ISP) assicura passaggi alle marce superiori più spontanei e veloci, e passaggi alle marce inferiori supportati da precisi colpi di gas.

    (fonte scheda Porsche)
     
  7. Lakki

    Lakki Primo Pilota

    1.458
    56
    21 Gennaio 2008
    Reputazione:
    12.513
    Porsche 997 GT3 Clubsport
    @ feb120d: leggo che abiti a Stoccarda...chissà quante cavalline che vedrai!!

    @ alfonso: si sarà stupendo e le prestazioni non si discutono, però io avrei gradito avere la possibilità di scegliere...e quanto a divertimento puro molti possessori di gt3 come me affezionati al manuale ora si trovano un po' sconcertati....
     
  8. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute Lakki,

    c'è anche da dire che il cambio PDK pesa circa 30 kg in più....
     
  9. *Alfonso*

    *Alfonso* Presidente Onorario BMW

    12.584
    2.113
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
    ...si infatti avrebbero dovuto dare la doppia scelta anche se magari usciva di serie con il PDK prevedere come opzionale a 0 euro il manuale.
     
  10. Lakki

    Lakki Primo Pilota

    1.458
    56
    21 Gennaio 2008
    Reputazione:
    12.513
    Porsche 997 GT3 Clubsport
    @ Alfonso: sarebbe stata la quadratura del cerchio. Ad ognuno il suo e anche commercialmente sarebbero stati più "tranquilli" nel conservare la vecchia clientela....

    @ Giacomo: io ho sentito che il PDK pesa 50kg. 30kg è il peso in più della 991 rispetto alla 997. Se è corretto l'auto è stata alleggerita parecchio (anche le ruote post sterzanti hanno aggiunto 10-20kg)*
     
  11. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    come ho giá scritto -poi uno ci crede o no, ovvio- la scelta del PDK é "obbligata" dalla scelta dell autobloccante, che é integrato nel PDK e nel manuale ha un impostazione diversa. Potrei approfondire ma si va un pó troppo nello specifico e non so se é il caso (su un forum pubblico)

    [MENTION=8821]Lakki[/MENTION] sei sicuro che il posteriore sterzante pesi cosí tanto? hai visto come sono fatti i due attuatori al posteriore? a me sembra non possano pesare piú di 3kg ognuno...il vantaggio in agilitá é decisamente avvertibile!:wink:

    comunque é vero, il peso del PDK é decisamente un problema. Spero sia una cosa su cui lavoreranno intensamente....
     
  12. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    bravo, anche io :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    abbiamo gli stessi gusti
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Marzo 2013
  13. *Alfonso*

    *Alfonso* Presidente Onorario BMW

    12.584
    2.113
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
     
  14. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Se pesa 50kg non è mica pesante, il Getrag 7DCi600 che BMW usa sulle -35i ed M3 ne pesa 79!

    Ma il sistema di attuatori che fanno sterzare l'asse posteriore è qualcosa di più simile ad un set di bracci che modificano la convergenza ed - eventualmente - l'Ackerman "passivamente" o agisce elettronicamente, tipo - lontanamente - come fa la 7er F01?

    Feb, ci sai dire a livello di sensazione e pratica come si avverte questa soluzione nella guida?

    E poi chi mi dice perché catzo non mi si carica il configuratore 3D nè con Firefox, nè con IE o con Chrome e non posso dare sfogo alle mie pratiche onanistiche per la GT3?
     
  15. dieselteox

    dieselteox Presidente Onorario BMW

    5.555
    857
    1 Marzo 2007
    Reputazione:
    31.907.412
    520xd - mini one 5p
    con IE mi ha downloaddato unity web player....riavviato il sistema e funzione il 3d...

    http://unity3d.com/webplayer/?RT=1363004446897

    fai partire il configurator dall'icona della nuova cayman in basso a sx e segui il processo da li

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Marzo 2013
  16. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    ti diró, la lamentela sul peso del PDK viene direttamente da Porsche. Sono loro a lamentarsi di quanto pesa e del fatto che il peso maggiore del cambio obblighi ad alleggerire altri dettagli...mi scuserai se non approfondisco:wink:

    il sistema é composto semplicemente da un attuatore elettrico che allunga ed accorcia il tirante della convergenza posteriore...se cé qualche immagine dell assetto o un trasparente della vettura é abbastanza semplice da vedere. Si tratta di due attuatorotti grandi circa come un peperone...per essere tecnici!:mrgreen:

    purtroppo non sono molto bravo a "raccontare"...comunque ci provo. Semplicemente l auto diventa estremamente reattiva ed intuitiva in ingresso curva, pur mantenendo uno sterzo decisamente piú demoltiplicato -per esempio- di una 458. Straordinaria rimane la precisione con cui si puó indirizzare l anteriore in curva. In generale devo dire che la 991 é una macchina piú "semplice" della 997gt3.....non sono abbastanza esperto con le parole da esprimere come questa modifica abbia modificato l esperienza di guida da 997 a 991, ma sicuramente ha reso l auto piú fruibile ed un pó meno "spaventosa" (chi ha guidato una RS 4.0 in una strada stretta sa di cosa parlo...)
     
  17. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Si, questa parte del peperone l'avevo già letta sul comunicato stampa ufficiale. >:>
     
  18. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    údio coi cervelloni che ci sono nel marketing POR non sarei sicuro di nulla!:eek:

    comunque la metafora é calzante!:lol:
     
  19. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute a tutti,

    perdonate la mia inesattezza;

    la differenza di peso esatta tra la trasmissione manuale e quella PDK è di 20 kg;

    almeno stando ai dati Porsche

    http://www.porsche.com/italy/models/911/911-carrera-s/featuresandspecs/

    una trasmissione così complessa e destinata a trasmettere quelle coppie non può pesare 50 kg;

    mi sembra di ricordare che quella di una utilitaria come la Mini cooper sia intorno ai 35-40 kg

    saluti
     
  20. LUPINN

    LUPINN Presidente Onorario BMW

    5.504
    204
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.319.371
    Audi RS3 + Audi Q7 2017 + AM Cygnet
    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     

Condividi questa Pagina