Ufficiale: Porsche 718 Cayman 2016 | Opinioni e pareri, Test drive, impressioni di guida | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

Ufficiale: Porsche 718 Cayman 2016 | Opinioni e pareri, Test drive, impressioni di guida

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da giacomo, 25 Aprile 2016.

1. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao Ale,

mi permetto un paragone gastronomico;

tra un buon ristorante("Le prestazioni sono indubbiamente migliorate e perfino il motore meno potente ha buone performance ai medi") con abbondanti pietanze e un ristorante da guida Michelin dove la cucina è raffinatissima ma i piatti sono meno abbondanti. con prezzi comparabili...

alcuni forse preferirebbero quest'ultimo

ad ogni modo migliorarsi rispetto ad un motore della generazione precedente mi sembra il minimo sindacale;

non era impossibile migliorare i motori esistenti( magari con un piccolo aumento di cilindrata);

il 4 cilindri da 2.5 litri è indegno di una Porsche per il suo frazionamento da....Subaru;

molti anni fa la Porsche ebbe il coraggio di proporre un 4 cilindri da tre litri....con un successo travolgente

saluti

2. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.167
    22.921
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ciao,

Io -e lo dico da possessore di due macchine una piu' anacronistica dell'altra- invece apprezzo gli sforzi di innovare in casa Porsche. Non saranno sempre tentativi riusciti? Forse. Ma non credo sia questo il caso. Quei pochi che conosco con una boxster sono tutti (e tre) passati dalle vecchie boxster&co aspirate a quelle turbo, e superato il blocco psicologico sul sound, non ne ho torvato uno che volesse tornare indietro.

Quindi, almeno in questi pochi casi, Porsche (che non e' una onlus) mi pare che abbia centrato i suoi obiettivi di massimizzare il margine di prodotto senza perdere la clientela (oramai storica anche nel caso delle piccole sportive a motore centrale).

3. giacomo

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    mi permetto di osservare che i "clienti" non è detto siano tutti dei buongustai;

, alcuni si accontentano della classica abbuffata privilegiando la quantità alla qualità;

trasponendo il ragionamento sul motore , si entusiasmano per i 300 cv;

che vengano loro offerti in un certo modo è ininfluente;

nessuno mi potrà convincere che questi motorini con compressore siano più raffinati dei 6;

ho fatto l'esempio del 2.5 litri;

solo dei disinformati possono prenderlo in considerazione;

convengono a chi li produce e infatti la casa ne ha approfittato per riposizionare la gamma, comportamento commercialmente lecito ma poco rispettoso della clientela la quale , spesso, è boccalona e comprerebbe tutto

le motivazioni( legittime )della case sono le economie di produzione a danno spesso della raffinatezza; avevo detto e ripeto che proporre un confronto tra un motore di nuova generazione con i "vecchi" 6 cilindri non appare corretto;

ma niente avrebbe impedito di rinnovare i 6 magari portando il 2.7 a 3 litri; solo che questa operazione sarebbe costata di più....

la sola spiegazione, il resto è aria fritta, ma se qualcuno vuole credere alla fata dai capelli turchini affari suoi

saluti

4. DodoStabe

DodoStabe Amministratore Delegato BMW

4.175
    1.177
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Io desidero la porsche ma non ho i soldi per prenderla. Intanto che provo a guadagnarli mi tengo aggiornato. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Se nel frattempo dovessi guadagnarne troppi farei direttamente il salto ad aston martin.

Apprezzo anch'io la capacità ed il desiderio di innovazione, motore fondamentale per qualsiasi industria. In questo caso trovo che porsche abbia fatto quello che hanno fatto tutte le case automobilistiche per risparmiare. Giustissimo per l'azienda, ma il pubblico può non gradire.

In generale mi sembra che la conseguenza sia la stessa per tutti: si perde sound e rotondità di funzionamento, si guadagna coppia a tutti i regimi ed i consumi rimangono uguali.

Pare comunque che il futuro porterà a rivalutare l'eccesso di downsizing, come detto.

5. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    A parte che chiederò i diritti a Evo e tutti i giornalisti che oggi dicono quello che ho sempre scritto in tempi non sospetti,come sanno i lettori affezionati del forum 8-[

Non è pero solo la economia che ha fatto virare l'industria automobilistica verso queste realizzazioni: l'obiettivo dichiarato era abbassare i consumi e quindi le emissioni di CO2.

Peccato che l'obiettivo è stato raggiunto solo nei cicli di omologazione irreali NDEC, mentre nella realtà non è così.

Piano piano lo capiranno tutti, il tempo fa sempre emergere la verità.

6. Gabo

Gabo

40.282
    5.507
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    hanno già fatto qualche bella preparazione di questo 2 litri turbo ?

7. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Inizia anche la fase dell'outing, hanno preso per i fondelli tutti e adesso lo dichiarano anche:

Alla presentazione su strada della rinnovata Golf, il numero uno del brand VW, Herbert Diess, ha perentoriamente dichiarato che il trend del downsizing è finito. Diess ha motivato l’affermazione ricordando come con i Real Driving Emissions, che entreranno in vigore in Europa nel 2019, le emissioni tenderanno a risultare più alte per i motori di cilindrata più piccola.

fonte:
    Automobilismo

8. Ale_72

57.167
    22.921
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Sospetto parlino dei tanti 1.2/1.3 quattro cilindri. Si finira' con tutto a tre cilindri sotto il 1.5 e poi quattro cilindri.

9. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Nel contesto parla dei motori Golf, ma è chiaro che le.cilindrate piccole peggiorano le emissioni e non le migliorano come volevano farci credere.

Il passaggio a cicli di omologazione reali su strada lo porterà alla luce, e costringerà a fare marcia indietro. Mettono le mani avanti.

10. Ale_72

57.167
    22.921
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Esiste una cubatura specifica che minimizza le emissioni? E una che invece massimizza il rendimento? Se si, quali sono?

11. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    In assoluto no, dipende dal peso della vettura e dalle prestazioni che si vogliono ottenere.

Ma il trucco con i piccoli turbo era chiaro: nei cicli NDEC le velocità al banco e le accelerazioni erano talmente blande che i consumi e le emissioni venivano misurate praticamente con la turbina ferma, come se la vettura fosse un aspirato di cilindrata più piccola.

Poi su strada le cose andavano diversamente, come è ovvio.

12. Ale_72

57.167
    22.921
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Beh, chiaro. In base a quello che viene misurato, uno si adegua. Funziona anche per le performance da noi in ufficio. Se non mi misurano certi parametri, io lavoro anche su quelli per migliorare gli altri.

13. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Ufficiale: Porsche 718 Cayman 2016

Ragione per cui non sempre quello che è meglio è quello che viene sbandierato come un passo avanti da chi lo vende.

14. Ale_72

57.167
    22.921
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Assolutamente. E' come chiedere all'oste se il suo vino e' buono. O ad un proprietario di auto se la sua macchina ha problemi o e' la migliore. Vale ovuqnue. Per quello esiste il buonsenso che deve stemperare gli entusiasmi del marketing. Cio' non toglie che se un prodotto vende bene vuol dire che e' stato tailorizzato correttamente per la clientela a cui fa riferimento. Comunque il flat4 turbo mi piacerebbe provarlo (con il fatto che a ZH ci si sposta sempre con i mezzi non ho ancora avuto l'occasione con i tre di cui sopra)

15. giacomo

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
  16. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Ufficiale: Porsche 718 Cayman 2016

Cerca di provarlo in una bella strada di montagna, così vedi all'uscita dei tornanti come rimani piantato.

Se puoi prova lo stesso giorno un 981 S (non possiedo ne 718 ne 981, a scanso di equivoci).

17. Gabo

Gabo

40.282
    5.507
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
  18. Ale_72

57.167
    22.921
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Gli unici tre che avevano gli aspirati sono tutti passati al turbo, quindi questa possibilita' di doppio misto la vedo remota :sad:

19. savage

savage Amministratore Delegato BMW

3.591
    1.204
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    127.356.876
    varie
    se arriveranno davvero le 4 mormorate novità Porsche per Geneve, chissà..Questa spaccherebbe davvero.In pratica riporterebbe tra l'altro i prezzi della Gt4 a quelli della vecchia Gt3 MKII (cioè più umani degli attuali) con 5 cm in meno di lunghezza rispetto alla Gt3 di allora, stessa larghezza o più larga, ma meno peso...e motore centrale. Goduria per la guida in pista

20. Ale_72

57.167
    22.921
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    GT4RS, GT2 e poi? GT3 e GT3RS restyling?

Condividi questa Pagina