Ufficiale: Porsche 718 Cayman 2016 | Opinioni e pareri, Test drive, impressioni di guida | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Ufficiale: Porsche 718 Cayman 2016 | Opinioni e pareri, Test drive, impressioni di guida

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da giacomo, 25 Aprile 2016.

  1. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao Al,

    "in definitiva le prestazioni ( feeling del motore a parte) della 2.000 sono vicine a quelle della vecchia S"

    per il motore difficile darti torto;

    non ci sono dubbi che il 6 cilindri abbia un altro carattere;

    salutoni

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    ciao Gianluca,

    infatti mi "accontenterei" di questa;

    ho l'impressione che, pur con un motore non potentissimo, possa raggiungere prestazioni di assoluto rilievo;

    le prove dovrebbero confermarlo

    saluti
     
  2. bimmer2016

    bimmer2016 Secondo Pilota

    732
    16
    1 Aprile 2016
    Reputazione:
    85.004
    ---
    Se non ho capito male dovrebbe avere una sorta di sound symposer in stile 991 (su 981 c'era solo su GTS), o comunque un sistema simile per amplificare il sound in abitacolo (non dalle casse).
     
  3. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    infatti credo che già la 2.0 litri da 300cv bastoni per bene vetture anche più cavallate ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    perdonami Alfonso, tralasciando per un attimo che tu hai proprio una Cay....ma non è sempre stato così?

    5cv di differenza a parte, cayman è sempre stata una Boxster col tetto o viceversa...cosa è cambiato con la 718?
     
  5. *Alfonso*

    *Alfonso* Presidente Onorario BMW

    12.584
    2.113
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
    Sai quando c'e' stata questa convinzione? Quando nel 2005 usci la Cayman che voleva essere (sulla base della Boxster 987) un auto "diversa" piu sportiva per dirla meglio un "compromesso" tra l'accesso al brand che era rappresentato dalla roadster ed il fiore all'occhiello 911 (997) e da allora per giustificare il posizionamento e relativo prezzo diverso e superiore (cosa senza precedenti nel mondo delle auto per un coupe' rispetto una spider) si cominciava a diffondere notizia che la Cay era si su base Boxster ma con una componentistica sotto pelle diversa e presa in prestito dalla piu nobile sorella.

    Ora sara' vero o sara' falso fino a ieri Porsche ci teneva a rendere un po distinti questi due modelli (infatti li ha dato nomi diversi) poi evidentemente qualcuno agli alti vertici migrato da altri lidi senza sapere che a torto o a ragione la figura della Cayman negli anni ha impersonato un auto posizionata su un gradino leggermente piu alto rispetto la Boxster vuoi per una passata decisione giusta o sbagliata del marketing vuoi per la leggenda che la si vuole collocare a meta' strada tra una Boxster e una 911 (con la 981 tale posizione si era pericolosamente avvicinata) ed ecco che basta invertire i listini eliminare esteticamente qualche caratterizzazione propria di entrambi i modelli e con un colpo di spugna si cancella cio' che era l'obbiettivo primario della Cayman...che poi era tutta fuffa e solo una trovata del marketing per giustificare un listino piu alto questo non lo sapremo mai. :wink:

    Comunque sostanzialmente avendo avuto entrambi i modelli con la 981 non c'erano differenze se non di feeling di guida...sulla 987 avendo invece avuto solo la Boxster non saprei.
     
  6. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    boh...capisco il discorso di marketing di cui parli ma mi pare sia sempre stato chiaro che cay e box sono ESATTAMENTE la stessa macchina, con o senza tetto...

    piuttosto é sempre stato assurdo finora il posizionare il prezzo di cay sopra la sua cabrio. Ora é stato ristabilito il giusto ordine delle cose

    Se tu temi che questo svaluti l´immagine della tua cayman non preoccuparti. Secondo gli specialisti, siccome la tua é "l´Ultima Vera Porsche Aspirata" tra un paio di mesi dovrebbe valere quei 2/300k €
     
  7. *Alfonso*

    *Alfonso* Presidente Onorario BMW

    12.584
    2.113
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
    No no non mi preoccupo che si svaluti (o si rivaluti...) mi da solo profondamente fastidio che si cambiano le carte in corso d'opera dietro la scusa di aver aggiunto una denominazione numerica diversa e non con una nuova generazione.
     
  8. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    ma dai, secondo me te la stai prendendo troppo. Alla fine cosa é cambiato? di questo "cambiare le carte" te ne sei accorto solo tu, di fatto non é cambiato proprio nulla, hanno solo fatto un normale restyling di mezza vita ad entrambe le macchine senza cambiare la sostanza del fatto che sono lo stesso mezzo, coupé e cabrio. Tutto il resto sono finezze a cui, secondo me, non fa caso nessuno.

    parere mio ovviamente.

    Che poi anche i 2k € di differenza sopra o sotto, in una macchina in cui un cerchio piú grosso costa 2400€, non cambiano nulla davvero
     
  9. *Alfonso*

    *Alfonso* Presidente Onorario BMW

    12.584
    2.113
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
    Ma tu hai ragione...solo che questa volta si e' lavorato su piu fronti, non e' stato solo un naturale restyling fisiologico (che puo' piacere o non piacere ma comunque in questo caso ha aggiunto e non tolto bellezza) ma anche e soprattutto un operazione di marketing che potevano benissimo procrastinare con l'uscita (2019?) della futura generazione. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  10. bimmer2016

    bimmer2016 Secondo Pilota

    732
    16
    1 Aprile 2016
    Reputazione:
    85.004
    ---
    Non saprei, il posizionamento a metà della Cayman tra Boxster e 911 a mio parere c'è stato solo all'inizio, diciamo appena uscì la cayman S a fine 2005 che per l'appunto aveva il 3.4, esattamente a metà tra il 3.2 della Boxster S di allora (disponibile a quei tempi anche col "plebeo" 2.7 da 240cv) e il 3.6 della 911, oltretutto con variocam plus, non presente invece sul 3.2 della boxster. Poi con l'arrivo della cayman 2.7 e l'installazione sulla boxster degli stessi motori della cayman con 5cv in meno (ammesso che sia poi così realmente.....) sostanzialmente son diventate la stessa auto con o senza tetto, o almeno io le ho percepite così. Per questo era un'assurdità far pagare la coupé più della cabrio, poteva starci tra cayman 3.4 e boxster 3.2, ma dopo non aveva più senso.
     
  11. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    La cosa curiosa è che questa differenza di prezzo dove la coupè cotsva di più della spider si è trascinata anche nelle quotazioni ufficiali.

    Vediamo cosa accadrà adesso, se ci sarà inversione, posto che comunque su auto di questo livello le quotazioni sono solo un riferimento oreintativo, a volte lontano dai veri valori di scambio.
     
  12. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    A me piacciono moltissimo sia la Cayman che la TT, anche se non tradirei la BMW;). Perché prendere una TT invece di una Cayman? Beh, c'è chi si sente più sicuro con una trazione integrale, chi la preferisce per la linea, chi ama la tecnologia ed è attratto dal cruscotto "futuristico", chi ha paura di essere "spellato" dall' assistenza Porsche, i motivi possono essere tanti...Comunque, questa Cayman mi piace tanto quanto non mi piace la Boxster, bellissimi anche i colori di presentazione grigio topo ed azzurro puffo ed a chi si scandalizza del 4 cilindri, dico: Ricordate le varie 356, 914, 912, 924?
     
  13. -JoeBlack-

    -JoeBlack- Amministratore Delegato BMW

    2.860
    919
    27 Ottobre 2013
    AA
    Reputazione:
    254.890.373
    !
    Bella !

    [​IMG]
     
  14. *Alfonso*

    *Alfonso* Presidente Onorario BMW

    12.584
    2.113
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
    Il fatto di confrontare una seppur bella e ambita TT ad una Cayman/Boxster era una provocazione...spero che chi interviene in questo thread abbia la minima conoscenza per capire che stiamo su due mondi diversi...inoltre il 4 cilindri turbo che ora sostituisce il 6 aspirato e' pur sempre un boxer che non e' neanche lontanamente parente al 4 cilindri Tsi Audi...questo giusto per chiarezza, che poi e' un 2.0 e che si e' meno nobilitato il marchio Porsche (anche se si e' guadagnato in prestazioni) sono il primo a dirlo. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Conosco bene le 2 auto, tranquillo.... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    se le conosci bene come fai a dire che preferiresti quel catafalco del TT?:eek:
     
  17. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Ufficiale: Porsche 718 Cayman 2016

    Sinceramente il paraurti non è bello per niente ha un che di 458 speciale

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
     
  18. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Ho detto questo?? Leggi bene!... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Ho soltanto ipotizzato i motivi per i quali qualcuno potrebbe preferire la TT alla Cayman ma non io!
     
  19. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Ufficiale: Porsche 718 Cayman 2016

    Stasera ero alla festa di presentazione, a me tutti questi colori morti con cerchi neri non mi sono piaviuti per nulla.

    Ovviamente il monologo del presidente ha ricordato che questa è una auto nuova, non un restyling, solo il cofano è rimasto uguale!

    Uguale? Ma prima non era in leggero alluminio???
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Aprile 2016
  20. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Presidente??

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
     

Condividi questa Pagina