Ufficiale: Mercedes-Benz CLA - Prj. C117

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da beckervdo, 12 Settembre 2012.

  1. emacos

    emacos Direttore Corse

    1.833
    118
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    21.726.786
    Z3M, 4C, GT4, X3 18d -30 Ring Laps
    questa secondo me è la MB più bella degli ultimi 15 anni, e forse anche oltre.

    Peccato solo per la trazione "sbagliata".
     
  2. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Ufficiale: Mercedes-Benz CLA - Prj. C117

    A me sinceramente non piace proprio... Mi ricorda la serie 1 coupè a mio avviso anche quella non riuscita esteticamente. Trovo magnifica la classe A nuova, più bella della golf e della serie 1 e con un prezzo molto competitivo ma la A 3 volumi proprio non mi va giù.

    Devo ammettere che MB con il restyling della GLK, la classe A e la CLS sta facendo davvero ottimi prodotti e con prezzi competitivi. Peccato per i cambi automatici non ancora a livello di BMW.

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  3. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Il nuovo ZF montato da Bmw e' un passo avanti anche al 7G-Tronic, ma non dimentichiamo che quando quest'ultimo e' uscito se la vedeva con il vecchio ZF 6 rapporti, che era nettamente inferiore.
     
  4. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.357
    2.117
    18 Febbraio 2007
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    Varie
    Ufficiale: Mercedes-Benz CLA - Prj. C117

    Piano piano con certi termini....il 7g-dct montato su classe a e cla è tutto nuovo...è un doppia frizione e non il classico convertitore di coppia!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Aprile 2013
  5. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.497
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    14 Gennaio 2007
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    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Ufficiale: Mercedes-Benz CLA - Prj. C117

    Ma è lo stesso montato su glk, classe c, ml ecc ecc... A quello io mi riferivo quando ho detto che rispetto a quello della BMW il 7g tronic non è alla stessa altezza. Non mi risulta sia un upgrade quello montato sulla cla

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  6. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.357
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    18 Febbraio 2007
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    421.140.769
    Varie
    Ufficiale: Mercedes-Benz CLA - Prj. C117

    No...leggi qui per cortesia http://techcenter.mercedes-benz.com/_it/7g_dct/detail.html

    Il cambio 7g-dct è un doppia frizione montato solo su la nuova classe a e cla per ora!
     
  7. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
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    29.526.214
    Funny Car
    Anche perchè meccanicamente la piattaforma è completamente diversa, motori trasversali e trazioni anteriori/integrali, contro motori longitudinali trazioni posteriori/integrali.

    Diciamo che classe C e classe A/CLA hanno lo stesso legame di parentela che può esserci fra un platano e un pino.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Aprile 2013
  8. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.497
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    14 Gennaio 2007
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    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Allora aspettiamo i pareri delle prove... attualmente il dsg /s tronic audi che sono doppia frizione 7 rapporti sono un pelo sotto allo steptronic bmw...idem il dct dell'alfa:

    Oggi lo steptronic bmw 8 rapporti pare essere il migliore in circolazione, vedremo come si comporterà il nuovo MB

    il mio riferimento era SOLO al cambio, motori e trazioni sono un altro discorso ancora.:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Aprile 2013
  9. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

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    18 Febbraio 2007
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    Ufficiale: Mercedes-Benz CLA - Prj. C117

    A mio vedere, tecnologicamente parlando, il doppia frizione è superiore a qualsiasi cambio a convertitore di coppia.....chissà perché BMW monta i doppia frizione (dkg-dct) sulla m3 ed m5/m6 invece che il classico steptronic zf rapporti (che può sopportare anche coppie superiori) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />...

    Oltretutto si parla impropriamente di cambio BMW 8 rapporti visto che il cambio è zf e viene montato anche da altre marche tipo audi sulla a6,a7 3.0tdi da 313cv, sul l'intera gamma a8 e q7, l'intera gamma jaguar (tranne XK), sulla lancia sulla thema 3.6 V6, sulla nuova range rover e sul discovery 4, su certi modelli della Porsche e vw..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Aprile 2013
  10. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.497
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    14 Gennaio 2007
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    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    il cambio è ZF, si usa il "cambio steptronic bmw " perchè di bmw a confronto di altre stiamo parlando.:wink: mi pare sia montanto anche su Tuareg o sbaglio?

    Nella guida di tutti i giorni si lamenta una maggiore ruvidità nei doppia frizione che non sui convertitori di coppia ( parlando di steptronic e non multitronic audi per esempio).. e sempre guardando i dati alla mano si potrebbe dire che il convertitore non penalizza assolutamente le prestazioni, garantendo sempre fluidità e slittamenti molto limitati.

    Anch'io ho sempre pensato che i doppia frizione fossero più veloci e rapidi che non un classico convertitore ma leggendo le prove ed usandolo tutti i giorni mi sono ricreduto
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Aprile 2013
  11. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

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    18 Febbraio 2007
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    421.140.769
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    Ufficiale: Mercedes-Benz CLA - Prj. C117

    Il multitronic audi non è lo zf 8 rapporti ma un'altra tipologia di cambio....ovvero un cambio a variazione continua.. Audi ha 3 tipi di cambi "automatici": S-tronic (doppia frizione), tiptronic (zf 8 rapporti) e multitronic....io ho usato lo zf 8 rapporti per 3 giorni in prova (sia su 520d f11 che su una f20) e seppur validissimo, un pó di "sfrizionamento" c'è (seppur minimo) e questo significa minor efficenza di un cambio a doppia frizione....proprio ieri sera ho utilizzato per l'intera serata un'audi a1 1.6tdi S-tronic e l'ho trovato divino!L'efficenza di un cambio manuale, abbinato al confort di un cambio automatico..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Aprile 2013
  12. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.497
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    14 Gennaio 2007
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    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    il mutitronic è 4 gradini sotto allo ZF ma è cosa nota ormai...

    lo sfrizionamento è davvero minimo e vedendo al cronometro le prestazioni direi che non è assolutamente penalizzante :wink: se l'efficienza la valutiamo attraverso le prestazioni ed i consumi direi che non possiamo parlare di minore efficienza dello ZF... nei diversi segmenti di vetture provate, dai suv alle berline nelle varie prove delle diverse testate ne è sempre uscito a gran lodi, maggiori rispetto al doppia frizione audi/vw

    la più recente prova tra audi q3 e x1 alla voce cambio ha primeggiato la casa bavarese:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Aprile 2013
  13. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

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    4 Aprile 2004
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    Funny Car
    Ma secondo te un cambio che si monta su motori a disposizione trasversale e TA può essere uguale a un cambio che si monta su motori longitudinali e TP?
     
  14. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.497
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    14 Gennaio 2007
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    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    lo stesso si diceva per il motore... la mini countryman Sd monta lo stesso motore della bmw nonostante sia montato diversamente e con trazione differente.

    il cambio automatico steptronic 6 rapporti della mini è lo stesso che veniva utilizzato in bmw prima dell'avvento dell'8 rapporti... che vanga riadattato ma il cambio è quello...

    p:S: per quanto possa valere la prova di easy driver ( che a mio avviso i collaudatori dicono alle ragazze cosa dire nella prova) ieri hanno provato la cla con cambio doppia frizione... e nella prova hanno detto " comodo ma che non brilla per rapidità" riferendosi al cambio
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Aprile 2013
  15. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
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    4 Aprile 2004
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    29.526.214
    Funny Car
    Il cambio della Mini è lo stesso della BMW?

    Le uniche cose che hanno in comune sono il produttore (ZF) e la denominazione commerciale adottata del marketing (Steptronic). Fine.
     
  16. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
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    4 Aprile 2004
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    29.526.214
    Funny Car
    Aggiungo: nel caso di Mercedes sono anche 2 tecnologie completamente diverse, convertitore contro cambio robotizzato a doppia frizione.

    Ma di cosa caspita stiamo parlando?
     
  17. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

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    14 Gennaio 2007
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    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    su quello sicuro... non ci vuole un mostro di ingegneria a capirlo..... non sapevo che avessero messo il doppia frizione sulla classeA... pensavo avessero adottato un tradizionale convertitore...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Aprile 2013
  18. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.497
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    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    io comprando la mini ho espressamente chiesto e mi hanno detto che riadattato è lo stesso cambio come funzionamento e pregi/difetti della serie 3 precedente a 6 rapporti.

    di più non mi sono informato perchè mi è bastato quello... che abbia forme diverse poco mi interessava... ho preferito il manuale.

    per risparmi di esercizio hanno anche lasciato un cambio solo adattato al motore 2.0, difatti anche sulla cooper d da 112cv se la si prende con l'automatico si hanno sempre 112cv ma su cubatura 2.0 e non 1.6
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Aprile 2013
  19. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

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    4 Aprile 2004
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    29.526.214
    Funny Car
    Se te lo ha detto il venditore, non aggiungiamo altro, è risaputo che essi hanno una grande sensibilità tecnica, sono ben informati e non hanno alcun interesse a raccontare castronerie per vendere auto.
     
  20. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

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    14 Gennaio 2007
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    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Allora mi avrebbero detto altro visto che con la loro spiegazione ho preso il manuale:biggrin:

    Adesso bisogna andare ad indagare su cosa intendesse per "adattato"...magari voleva dire che non è un cambio di nuova innovazione...ripeto che non siamo scesi nei dettagli perchè cmq sia un cambio con convertitore, a sei rapporti è sicuramente un passo indietro a doppia frizione/convertitore a più rapporti e per me non ha valso i 1800euro...infatti sperano che su mini data l'indola sportiva venga adottato un cambio automatico migliore. E la prova lo sono anche i consumi decisamente penalizzanti su mini.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Aprile 2013

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