Ufficiale: Mercedes-Benz A 45 AMG | Pagina 22 | BMWpassion forum e blog

Ufficiale: Mercedes-Benz A 45 AMG

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da LUPINN, 13 Febbraio 2013.

  1. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

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    5 Febbraio 2010
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    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    Domanda: secondi voi quanto devono durare le fasi di warm-up & cool-down?
     
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
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    G80 M3 Competition
    Be' warm-up finché l'olio non è caldo (non è sufficiente che lo sia l'acqua) e cool down bastano 20/30 secondi prima di spegnerla ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
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    16 Dicembre 2009
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    Un trattore, una moto.
    Quoto per la prima parte: il tempo di warm-up dipende infatti dalle caratteristiche del motore e dalla temperatura esterna.

    Per quanto riguarda invece il cool down, dipende da quanto forte hai tirato. Per i motori turbo il tempo è superiore poichè l'olio circolando smaltisce il calore e lo asporta dalle zone più calde. La regola sarebbe di circa 1 minuto per tirate medie, per scannate cattive anche 2. Insomma, è una regola non scritta, ma ancor meglio sarebbe percorrere circa un paio di chilometri dopo le tirate più cattive a velocità molto ridotta: in questo modo il motore raffredda bene, le temperature in camera di combustione scendono e l'effetto di ventilazione dell'aria è superiore.
     
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  4. gianluca_1986

    gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

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    15 Gennaio 2013
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    BMW e92 325d LCI
    Ufficiale: Mercedes-Benz A 45 AMG

    Anche a me han sempre detto che piuttosto che far girare il motore 2 minuti da fermo è meglio andare in giro 2 minuti a bassa velocità

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  5. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    7.855
    3.058
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    972.224.188
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    Grazie della risposta, la domanda l'ho fatta perché io sapevo che... Ma mi ha anticipato Gianluca quindi lo quoto. :mrgreen:

    Riferendomi al Warm-up.
     
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    D'accordissimo! Ho limitato a 20/30 secondi perché un paio d'anni fa in una discussione analoga, dopo aver indicato un tempo superiore, mi derisero :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. gianluca_1986

    gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

    8.559
    319
    15 Gennaio 2013
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    BMW e92 325d LCI
    Ufficiale: Mercedes-Benz A 45 AMG

    Io mi riferivo sia del warm up che cool down

    Effettivamente sul warm up non ho dubbi, ma per il cooldown non capisco che benefici possa dare il fatto di far raffreddare da farmi o in movimento!

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  8. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
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    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Sai, alcuni deridono anche me quando cambio l'olio motore ogni 15-18mila max chilometri anzichè 30mila. Però le mie auto non mangiano olio e quando chiedo il 101% al motore non fanno una piega! :wink:
     
  9. Car evo_lution

    Car evo_lution Amministratore Delegato BMW

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    10 Novembre 2012
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    BMW F20 116d 2.0 (MY 2012)
    Come scritto da Ubriacone "a velocità molto ridotta: in questo modo il motore raffredda bene, le temperature in camera di combustione scendono e l'effetto di ventilazione dell'aria è superiore"

    Personalmente oltre ad eseguire cool-down (30 secondi da fermo dopo guida normale) e warm-up (quest'ultimo inteso come auto accesa cinque minuti prima di partire in inverno e stando cmqe sotto i 2000 giri fino a temperatura dell'acqua in esercizio -secondo menù segreto-) cambio olio ogni anno/15000 .. tra dpf e alte pressioni della turbina non voglio avere sorprese (seppur avendo motori super tranquilli) dati già i problemi alla catena che purtroppo affliggono entrambe le auto

    PPS: al BMW Academy spiegavano bene l'importanza di far raffreddare la turbina .. specie su turbo benza
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Aprile 2014
  10. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
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    520d G31 LCI
    Che poi, il warm up ed il cool down, sono di una semplicità incredibile una volta assimilati correttamente. Basta per i primi 10 min utilizzare la vettura in modo assolutamente normale, mentre per il cool down, quando manca qualche km alla destinazione, ma per assurdo ne bastano anche un paio di km, guidare in modo tranquillo. Riscaldamento e raffreddamento del propulsore devono essere graduali ed il più possibile con il veicolo in movimento.
     
  11. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
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    4 Aprile 2004
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    Funny Car
    Esattamente.

    Invece scaldare l'auto da fermi è nocivo.
     
  12. gianluca_1986

    gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

    8.559
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    15 Gennaio 2013
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    BMW e92 325d LCI
    io faccio proprio così :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. giorginox1

    giorginox1 Collaudatore

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    25 Luglio 2010
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    bmw x1 xd 2.0 & mini cooper D
    Ufficiale: Mercedes-Benz A 45 AMG

    Quoto. Mi è sempre stato caldamente sconsigliato di lasciare accesa l'auto al minimo al fine di riscaldare il motore. Lo faccio solo in montagna con temperature sotto lo zero, per un minuto circa.

    Normalmente accendo e vado in giro tranquillo, inducendo il cambio automatico a non superare i 2000giri e cercando di non far soffiare la turbina. Mentre per il cool down, dopo una scannata, percorro gli ultimi minuti andando piano e cercando di non far soffiare il turbo, aggiungendo una ventina di secondi al minimo prima di spegnere.

    Lo start e stop é un controsenso, perché non rispetta il cool down.

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  14. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

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    4 Aprile 2004
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    Le auto che ne sono dotate spesso hanno una pompa elettrica che fa circolare l'olio anche dopo lo spegnimento.

    In ogni caso si può escludere quando si scanna
     
  15. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
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    16 Dicembre 2009
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    Un trattore, una moto.
    Vado un po' a memoria perchè dovrei cercarmi la fonte (forse il libretto uso&distruzione??) ma lo start&stop a motore eccessiavamente caldo dovrebbe essere inibito...
     
  16. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
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    4 Aprile 2004
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    29.526.214
    Funny Car
    In molte poi viene escluso automaticamente quando si sceglie il programma sport, mentre in città è utile
     
  17. giorginox1

    giorginox1 Collaudatore

    379
    7
    25 Luglio 2010
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    bmw x1 xd 2.0 & mini cooper D
    Ufficiale: Mercedes-Benz A 45 AMG

    Lo start e stop si inibisce quando c'è l'aria condizionata accesa, quindi (di solito) quando fa molto caldo. Non sapevo della pompa

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  18. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
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    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Su F3X (ma presumo su tutte le BMW moderne con selettore di guida) in Sport/Sport+/DSC off è inibito permanentemente lo S&S.
     
  19. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

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    958
    4 Marzo 2004
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    Renault Clio
  20. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
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    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.

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