Ufficiale: Mazda MX-5 - Prj. ND | Page 9 | BMWpassion forum e blog

Ufficiale: Mazda MX-5 - Prj. ND

Discussion in 'Auto Giapponesi e Asiatiche' started by SkyLuke, Sep 4, 2014.

1. feb120d

feb120d Amministratore Delegato BMW

4,468
    217
    Feb 26, 2007
    asdasd
    eddove te ne emigri?!?

2. SkyLuke

SkyLuke Amministratore Delegato BMW

4,332
    256
    Mar 5, 2007
    Lombardia
    MX-5 ND 2.0 Sport
    UK! :razz:

Sto adocchiando anche lì delle NB/NC, nel caso :mrgreen:

3. feb120d

4,468
    217
    Feb 26, 2007
    asdasd
    fai bene. Quella che prenderei io adesso, probabilmente, sarebbe una delle ultime NBFL, le "1.9", credo siano le piú mature, pur mantenendo il telaio giocoso della NA

Poi assetto, ruote leggere da 16, scarico, possibilmente un bel volante e rollbar, ed hai una daily driver che fa divertire tanto anche in pista!

4. LupoTHP

LupoTHP Amministratore Delegato BMW

4,608
    1,445
    Dec 18, 2013
    MX5 ND sport
    anch'io avevo letto che le NBFL sono le migliori dal punto di vista telaistico. Inoltre anche esternamente sono ancora molto belle e attuali, peccato solo per gli interni che dimostrano gli anni che hanno.

5. feb120d

4,468
    217
    Feb 26, 2007
    asdasd
    onestamente non ho mai guidato una NB, quindi mi immagino solo come possa essere

per me personalmente poi, in un auto la qualità degli interni viene all ultimo posto dopo il colore del tappo della benzina. Se mi piace da guidare non mi frega nulla della plastica intorno al cambio. Se voglio un bel salotto sto a casa...

1 person likes this.
  6. beckervdo

beckervdo

56,022
    4,449
    Feb 26, 2006
    Kia Sportage HEV 2023
    Infatti la mia M2 fa cagare come plastiche morbide interne, ma ha un cambio ed un assetto da far paura per una citycar.

7. alieno

alieno Amministratore Delegato BMW

2,678
    185
    Oct 23, 2010
    Es..espa..no non riesco a dirlo
    Nooooo...fra le 3 è quella che meno mi "arrapa" esteticamente.La trovo un po'anonima,o forse devo solo farci l'occhio.o vederne una messa giù bene.Se poi è più divertenete uno se ne fa una ragione.

Il motore è il 1.8 declinato in 140/146cv?Secondo te sono sufficienti?

8. LupoTHP

4,608
    1,445
    Dec 18, 2013
    MX5 ND sport
    Un mio amico ne aveva una blu scuro, mi pare si chiami midnight blue, con volante tre razze nardini e sedili con poggiatesta integrato. Era veramente molto molto bella! Cercane una così e vedrai che è uno spettacolo! Peccato per la capote che aveva un sacco di infiltrazioni e i consumi un po' altini. Lui la usava come unica auto e si era trovato una ragazza che abitava un po' lontano, quindi dopo un annetto la vendette (non la ragazza, la NBFL).

9. feb120d

4,468
    217
    Feb 26, 2007
    asdasd
    i motori si mi pare gli ultimi abbiano 146cv, 1,8 con autobloccante. Io vedendo come mi diverto coi 116 della mia vecchietta, credo 146 siano sufficenti per divertirsi. Quando vado a fare drifting coi miei colleghi un paio hanno delle NB e si difendono onestamente

Magari con scarico e filtro recuperi ancora un paio di cv, ma non so se sia importante

certo il mind-setting non deve essere quello di chi cerca un audi s3 o robe simili, missili sul dritto con la ciclistica di un pullman. La mazdina non é fatta per la prestazione in rettilineo ma per la finezza di guida, la potenza passa in secondo piano...

Poi 146cv su 10 quintali sono come un audi a6 con 300cv....che qua in molti ci sbavezzerebbero dietro come fosse l´oracolo della guida....

Il problema del consumo non me lo sono mai posto. Mi pare con la mia NA di stare sui 9l/100km guidandola sempre a chiodo. Quando ho fatto viaggi lunghi in autostrada stavo sui 7, mi pare piú che ottimo

La capote poi non dovrebbe perdere. Sulla mia la ho sostituita personalmente (un lavoraccio da 2 giorni!!) ed é perfetta!

10. Tizy_juiced

Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

18,396
    420
    Apr 29, 2010
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    io vorrei tanto salire su una NA come si deve..dicono tutti che ci si diverte!

11. feb120d

4,468
    217
    Feb 26, 2007
    asdasd
    te lo dico anche io...

in quanto a purezza di guida non ci sono (quasi) confronti

12. Tizy_juiced

Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

18,396
    420
    Apr 29, 2010
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    sto valutando una S2000 anche :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

13. feb120d

4,468
    217
    Feb 26, 2007
    asdasd
    non male, i guidata me sampre apprezzata. La ho presa in considerazione spesso anche io ma costano non poco ed ho paura di essere troppo alto, leggevo che non é fatta per gente sopra 1,85...certo che,anche la mx5..

14. alieno

2,678
    185
    Oct 23, 2010
    R: Ufficiale: Mazda MX-5 - Prj. ND

S2000 motore da urlo(per chi ama l'aspirato è il top)e buon telaio ma altre spese di gestione rispetto al mazdino.dentro stessi problemi (volante/altezza)che su mx,ma quello è un "problema" delle mie gambe mi sa ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Inviato da quella strana roba nera

15. cencio

cencio Primo Pilota

1,186
    41
    Dec 2, 2009
    PetoGolf/S2000
    Pian pian

Eheh, figurati che se io volessi una BMW la prenderei rossa invece:biggrin:

Peccato che la NC ti abbia dato un'impressione così scialba, però il fatto che fosse una 1.8 con diff open e senza assetto non ha certo aiutato.

Sono dell'idea che la NC di serie non abbia un carattere ben definito, perché meno "giocosa" rispetto alle serie precedenti ma non adeguatamente attrezzata da essere molto efficace.

Mettendoci sopra le mani le cose cambiano, di parecchio.

Dissento.

Ovvero, come dice feb sono le migliori finché ti vuoi divertire di controsterzi, ma se l'obbiettivo è l'efficacia, a parità di elaborazione le NC saranno sempre superiori.

Più rigide, con freni migliori e gomme più larghe, oltre al fatto che il Duratec passa i 180 cavalli solo mettendo scarico e rimappa (circa 1000 €). Se ci metti anche camme riprofilate passa i 200 cv e comincia ad andare più o meno come una S2000 (più pesante di un quintale e mezzo).

Se poi fosse una daily driver, considererei solo la NC; ok, è divertente un'auto che parte di culo, ma se mi trovo in autostrada sotto l'acquazzone avere il DSC alla bisogna ti salva le chiappe.

16. LupoTHP

4,608
    1,445
    Dec 18, 2013
    MX5 ND sport
    Si si, ma infatti io se dovessi decidere di prendere una MX5 prenderei una NC 2.0, proprio per i motivi che hai elencato. La NB penso sia più divertente nel senso di intrattenimento puro, ma la NC penso sia una vettura più completa e una più che buona base per una preparazione soft (come le precedenti) e più adatta ad un utilizzo come unica auto.

17. alieno

2,678
    185
    Oct 23, 2010
    Tipo questa?

http://ww3.autoscout24.it/classified/264493227?asrc=st|as

Non male in effetti!

L'altro grosso vantaggio di queste auto è che le quotazioni usato sono ancora umane.

18. cencio

cencio Primo Pilota

1,186
    41
    Dec 2, 2009
    PetoGolf/S2000
    Assolutamente d'accordo:wink:

Io l'ho utilizzata un anno intero come unica auto. Fatto di tutto, impiegato meno di dodici ore per Belgio-Padova a manetta in buona parte sotto l'acqua e riuscito pure a fare dei traslochi, tirando giù il tetto è impensabile la roba che si riesce a caricare:

Quando se ne andrà mi mancherà:cry:

19. LupoTHP

4,608
    1,445
    Dec 18, 2013
    MX5 ND sport
    Mmmmmm sai che forse mi viene il dubbio che non fosse una FL, perché mi ricordo dei cerchioni cromati che corrisponderebbero alla 10th anniversary e mi ricordo anche che era una serie speciale. Quello che però non mi quadra sono i particolari blu degli interni, quelli non me li ricordo. Gli dovrò chiedere. http://www.mx5-mazda.co.uk/10thanniversary.htm

20. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13,866
    958
    Mar 4, 2004
    Renault Clio
    Das Ergebnis kann sich sehen lassen: Einerseits entwickelt der 1,5-Liter bereits 90 Prozent seines maximalen Drehmoments (150 Nm) schon bei 2800 Touren. Dennoch dreht der quirlige Japaner locker bis über 7000 Touren, wo er dann auch seine maximale Leistung von 131 PS auf die Hinterräder schickt. Leistungsmäßig operiert man somit zwar am untersten Rand des Sportwagensegments, der Fahrfreude tut das aber keinen Abbruch, zumal der MX-5 etwa 100 kg abgespeckt hat und nun auf ein Leergewicht von etwa 1000 kg kommt.

Flott flutscht der Sechsgang-Hebel durch die klar und präzise definierten Schaltgassen, immer häufuger ertappt man sich bei der allzu leichtfüßigen Jagd nach hohen Drehzahlen. Dabei ist das eigentlich gar nicht nötig, denn bereits ab 2000 Umdrehungen stellt der 1,5er genug Kraft zur Verfügung, auch ohne Turbolader oder Kompressor. Im späteren Serientrimm soll sich der Normverbrauch knapp unter sechs Liter einpendeln, was einem CO2-Ausstoß von 139 g/km entspricht.

Seinen Ruf als leichtfüßige, auf das Wesentlichen reduzierten Fahrmaschine verteidigt der neue MX-5 mit ausgesprochener Fahrpräzision, vermittelt durch eine überaus präzise und direkt übersetzte Lenkung sowie ein Fahrwerk, das einen stets über den aktuellen Fahrzustand informiert. Stabil zieht der Roadster seine Bahn, lässt sich auch durch Bodenwellen kaum aus der Fassung bringen. Hinzu kommt eine gut dosierbare Bremse sowie eine insgesamt nicht zu straffe Abstimmung der Feder-Dämpfer-Einheiten. Optional soll es später auch ein etwas härter ausgelegtes Sportfahrwerk geben. Dass man trotz des puristischen Konzepts nicht auf aktuelle Assistenzsysteme (meist gegen Aufpreis) und modernes Infotainment verzichten muss, spricht für den Roadster. Auch seine Preiswürdigkeit hat sich der Mazda bewahrt.

Wer sind die wichtigsten Wettbewerber?

Unter der Berücksichtigung des Preises gibt es eigentlich derzeit keinen direkten Wettbewerber. Konzeptionell vergleichbar aber teurer sind Audi TT Roadster, BMW Z4 und Porsche Boxster. Recht nahe auch im Preis kommt dem MX-5 der Mini Roadster.

Wer soll den Mazda MX-5 kaufen und was kostet er?

Die hier vorgestellte Einstiegsversion mit 131 PS dürfte bei etwa 23.000 Euro starten. Die stärkere Variante mit 165 PS starker 2,0-Liter-Maschine wird wahrscheinlich gut 2000 Euro teurer sein. Kaum ein anderes Fahrzeug bietet soviel Sportwagen-Flair zu diesem Preis. Schade nur, dass die allgemeine Cabrio-Flaute auch die so unterhalsame Gattung Roadster trifft. Hoffentlich wird vor diesem Hintergrund der Mut belohnt, mit dem Mazda an die Entwicklung des komplett neuen MX-5 herangegangen ist. Jedenfalls ist der MX-5 mehr denn je eine Empfehlung für alle, die ein Herz für offene Sportwagen haben.

con un peso così ridotto, penso che anche il motore 1.5 possa essere sufficiente

saluti

Share This Page