Ufficiale: Mazda MX-5 - Prj. ND | Pagina 14 | BMWpassion forum e blog

Ufficiale: Mazda MX-5 - Prj. ND

Discussione in 'Auto Giapponesi e Asiatiche' iniziata da SkyLuke, 4 Settembre 2014.

1. feb120d

feb120d Amministratore Delegato BMW

4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    ´sera

finalmente vedo che la ND é configurabile sul sito mazda!!!

i prezzi -entry level a parte- non sono bassissimi, soprattutto perché ti "pilotano" sapientemente verso le versioni piú ricche, che proprio economich non sono (volevo configurarmene una base base, sono finito con una 2,0 sport da oltre 30k euri...)

peró davvero carina, peccato la mancanza di colori vivaci (tipo un bel blu elettrico) e la possibilitá di avere interni NON neri (per me fondamentali su una cabrio!!)

Ieri, intanto, ne ho beccata una su una bella stradina innevata e piena di curve e mi sono prontamente ingarellato (io peró guidavo un arnese ben piú potente e 4wd...:mrgreen:).

Vista dal vero é davvero estrememante compatta, il che é bene!

aspetto con ansia le prime usate!

2. zeno75

zeno75 Presidente Onorario BMW

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92

3. zeno75

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
  4. SkyLuke

SkyLuke Amministratore Delegato BMW

4.332
    256
    5 Marzo 2007
    Lombardia
    Reputazione:
    273.888
    MX-5 ND 2.0 Sport
    Pochi giorni fa ho avuto occasione di toccarla con mano in un conce Mazda qui a Leeds (UK), non so se in Italia sia già arrivata. Ne avevano 4 o 5 in prova.

Il modello nelle foto è un top di gamma 2.0 di cilindrata.

L'auto si presenta non bene, di più. Rispetto alla mia (NC) risulta decisamente più compatta e grintosa, il muso è bassissimo e le gobbe dei passaruota anteriori decisamente importanti, mantenendo comunque armoniosi nell'andamento della linea generale.

Ad un primo impatto è un giocattolino, come design hanno imbroccato appieno!

Una foto del posteriore...

Il bagagliaio ha la luce di carico che (così a prima vista) sembra più stretta della mia, e pare anche più stretto in generale, ma è sicuramente più profondo (e nella mia non ci passa una valigia rigida media, immagino che qui la situazione sia davvero tragica per ipotetiche ferie più lunghe di qualche giorno...).

Per l'apertura il pulsante è stato spostato dall'abitacolo ad appena sopra la targa posteriore, dove ci sono le luci per illuminarla per intenderci.

Passiamo agli interni, che per quanto bene siano realizzati presentano un paio di lacune che mi hanno fatto storcere il naso.

Al tatto siamo ANNI LUCE avanti rispetto alla NC, le plastiche sono di qualità superiore, molto piacevoli, gli strumenti sono posizionati adeguatamente, l'infotainment è gestito dall'ormai immancabile manopole centrale. Volante piccolo, seduta bassa (non regolabile in altezza, come su NC). Volante non regolabile in profondità, purtroppo.

Leva del cambio come al solito corta e azionabile solo con le dita, una goduria.

Ambiente avvolgente e volto a creare un legame intimo col guidatore. Davvero ottimo.

Un paio i tasti dolenti che ho riscontrato durante la mia veloce visita.

Punto primo:

il vano portaoggetti davanti al passeggero MANCA. L'ho cercato per un paio volte, niente.

L'unico vano presente nell'abitacolo è in mezzo ai sedili, profondo una ventina di centimetri, giusto per i documenti e qualche CD.

Il caricatore per i CD è appena sotto questo vano.

Punto secondo:

il frangivento non è più mobile come sulla NC, ma estraibile, insomma è un pezzato di plastica che bisogna staccare e mettere non si capisce bene dove, a meno che abbia fatto qualche cazzata e mi sia rimasti in mano!

La capote è leggerissima e azionabile con un braccio molto più facilmente che sulla NC, veramente sembra fatta di carta velina.

Nonostante tutto, se avessi l'opportunità un pensiero serio ce lo farei; la qualità dei materiali degli interni e l'estetica da supercar per un'auto da nemmeno 30.000 € e con un corredo tecnico che in questa fascia possiedono solo la GT86 (ma 4 posti e no cabrio) e la 370z (ma si sogna di pesare 1.000 kg), ne fanno un bel giocattolo che credo spopolerà.

Quando vi dico che è piccola, lo è DAVVERO, mi è sembrata addirittura troppo piccola, detto da uno che ha la NC che è già piccola di suo. È impressionante il modo in cui hanno disegnato una linea tanto armoniosa in meno di 4 metri senza rendere goffa l'auto da nessuna angolazione ma anzi, è molto sexy e sportiva.

Purtroppo non ho avuto molto tempo, quindi la prova è rimandata ad un'altra volta, spero di trovare un'oretta per darvi anche delle impressioni sulla dinamica di guida (per quanto possano essere affidabili le mie impressioni :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ).

Ultima modifica di un moderatore: 31 Agosto 2015
    A 2 persone piace questo elemento.
  5. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    credo avesse i tamponi perchè è davvero troppo alta ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

a me in foto il frontale non convince al 100%, trovo i fari anteriori troppo piccoli e il "becco" troppo pronunciato.........ma sono molto curioso di vederla dal vivo, credo che se, come hai scritto, risulta compatta e armoniosa, potrei cambiare idea ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

tecnicamente invece è un bel giocattolo

6. SkyLuke

4.332
    256
    5 Marzo 2007
    Lombardia
    Reputazione:
    273.888
    MX-5 ND 2.0 Sport
    No non li aveva, è il "difetto" della MX-5 in foto: sembra avere l'assetto di un calesse ma dal vivo cambia.

Stesso discorso per la NC, paiono alte.

Comunque, c'è margine di miglioramento in quanto ad altezza dell'assetto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

7. actarus8v

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    le NC non paiono alte.....SONO alte :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

8. SkyLuke

4.332
    256
    5 Marzo 2007
    Lombardia
    Reputazione:
    273.888
    MX-5 ND 2.0 Sport
    Ahahaha! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Dai che sennò mi vengono le paranoie per fargli l'assetto!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

9. zeno75

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    vista per la prima volta all'aperto ieri, a fianco strada vicino l'ingresso pista del nurburgring. Stesso colore, stessi cerchi.

Dal vivo l'ho apprezzata di piu' in questo colore che ginevra.

Sotto i riflettori di ginevra avevo preferito forse piu' il colore bianco e quindi son curioso di vedere anche quel colore su strada.

10. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    a me sembra bellissima...

una vera spyder come le alfa romeo di un tempo, piccola e maneggevole;

penso che basti la versione 1.5

aspettiamo i primi test

saluti

11. actarus8v

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    a te piace il concetto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

e pure a me ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

12. Tizy_juiced

Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    bellissima!!

13. giacomo

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    "mal comune"...

ciao Gianluca

14. feb120d

feb120d Amministratore Delegato BMW

4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    grazie mille [MENTION=4584]Zukunft[/MENTION] delle osservazioni, molto interessante!

anche io ci sto pensando seriamente, la vorrei prendere per la moglie, che ha giá avuto una NC, ma adesso ha l´auto aziendale e non saprebbe davvero cosa farsene, giá la nostra NA la usiamo poco o nulla

Anche a mio parere, comunque, ND, come NC, é davvero trooooppo alta, senza assetto non si va da nessuna parte!!

15. SkyLuke

4.332
    256
    5 Marzo 2007
    Lombardia
    Reputazione:
    273.888
    MX-5 ND 2.0 Sport
    Ciao [MENTION=4472]feb120d[/MENTION] grazie.

Io penso di tenerla così ti dirò, dal vivo ci ho fatto l'occhio e con l'assetto stock non mi dispiace, inoltre ha un ottimo comfort. Mi aspettavo una tavoletta (come la mia ex Mini Cooper R50), invece...

Se tu cerchi una dinamica di guida più raffinata credo che avrai pane per i tuoi denti, saprai meglio di me dove mettere le mani e il mercato aftermarket della Miata è vastissimo!

Ciao ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

16. platypus

platypus Collaudatore

496
    33
    12 Aprile 2008
    Reputazione:
    26.494
    Mini Cooper F55
    Curioso di vederla col tetto rigido, per chi come me la usa tutti i giorni è fondamentale.

I puristi storcano pure il naso, d'altra parte per gli appassionati del marchio non si può quasi parlare di ND figuriamoci RD.

17. LupoTHP

LupoTHP Amministratore Delegato BMW

4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport

[MENTION=16724]SPONGBOB[/MENTION] [MENTION=33721]Pancio[/MENTION] :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

18. zeno75

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    la toyota andrebbe di piu' con gomme pari alla mazda , ma poi perderebbe un po' di giocosita'.La mazda diventerebbe piu' efficace e scorrevole se lasciasse da parte la sua storica abitudine di fare assetti morbidi e rollanti.

Io ho curiosita' nel vedere se in fiat/abarth riescono a rovinare la base mx5 o darle caratteristiche migliori in alcuni ambiti.

19. LupoTHP

LupoTHP Amministratore Delegato BMW

4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    Si, sono entrambe auto che si prestano molto ad essere personalizzate. Sarebbe curioso fare una comparativa entrambe equipaggiate con soft tuning al motore, assetto semi-sportivo e gomme adeguate.

20. giacomo

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute,

due macchine divertenti, ma ha ragione chi dice che sulla mazda c'è troppo rollio, nonostante si tratti della versione con sospensioni Bilstein;

i motori hanno una notevole differenza di potenza ma la MX-5 è di parecchio più leggera, per cui alla fine praticamente le stesse prestazioni...su questa pista

Condividi questa Pagina