Ufficiale: Maserati Ghibli - Prj. M156

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da beckervdo, 9 Aprile 2013.

1. emacos

emacos Direttore Corse

1.833
    118
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    21.726.786
    Z3M, 4C, GT4, X3 18d -30 Ring Laps
    A prescindere dall'"a chi somigli" se più persone dicono che il posteriore è uguale/somiglia ad altre auto certo non si può certo sostenere che sia particolarmente originale.. di fondo, la "critica" (se così possiamo definirla) è proprio quella.

2. beckervdo

beckervdo

56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Sound?

Suona mix di V6 e rabbiosità di un 5L

3. beckervdo

beckervdo

56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    a confronto il 6L di Monaco sembra un motore di un aspirapolvere...

Suona tutto di turbo...

4. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Considera che la dirigenza non ha ritenuto sufficiente l'ìsolamento acustico delle versioni diesel, che pertanto verrà ulteriormente perfezionato

5. elgablo

elgablo Collaudatore

281
    2
    13 Settembre 2008
    Reputazione:
    12
    530d GT - Mini Cooper r50 & r60SD
    Mamma mia che brutto il suono del 335i :confused:#-o

6. muse

muse Amministratore Delegato BMW

2.551
    78
    28 Marzo 2010
    Reputazione:
    170.410
    Bidet con le ruote!
    bisognerebbe sentirla dal vivo, comunque in video non promette bene..

7. zeno75

zeno75 Presidente Onorario BMW

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    Vedo un tentativo mal montato di far ca-gare quell'infiniti da qualcuno con improbabili accostamenti a pilota in tuta, in un contesto pista: ma un'infiniti come vogliono farla apparire???? Improbabili accostamenti con la pista con berlinone da 5 metri sono fuori luogo .....e l'unica che poteva darmi un minimo d'idea era l' M5 v10 .
    Chissenefrega se la Ghibli non competera' con la "ordinaria circolazione teutonica" . Vendera' comunque secondo numeri previsti visto quanto ben riuscita sembra...e sicuramente i numeri previsti non saranno elevatissimi visto che anche la catena di costruzione credo non sia rapportata anche volendo per fare numeri delle "perfette auto teutoniche".

8. Br1X6

Br1X6 Amministratore Delegato BMW

3.773
    129
    7 Marzo 2009
    Reputazione:
    80.273
    Mini Abbey Road - RR Sport HSE Dynamic
    La penso esattamente come te, le mie perplessità erano rivolte solamente alla inquietante somiglianza del posteriore Maserati con questa vettura qui....mi sembrano quasi gemelle. I comprerei Maserati tutta la vita anche se, è inutile nascondere la testa sotto la sabbia, l'ultima generazione non ha tutto il dna maserati. Per il diesel non mi scandalizzo più di tanto, basta guardare Porsche, ormai le manca di fare utilitarie... ma ci arriverà presto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Sono sicuro che nei mercati che possono permetterselo questa macchina farà dei numeri, è bella e fascinosa. Non mi è chiaro quanto vorranno farla pagare...secondo me più di quanto ho letto qualche pagina indietro...

9. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Io aspetterei di guidarla prima di dirlo, gli alberi si riconoscono dai frutti, il resto è pregiudizio.

10. Niko71

Niko71 Presidente Onorario BMW

9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Devi dare un po' di reputazione in giro prima di poterla dare di nuovo a AlexMi.

A 2 persone piace questo elemento.
  11. zeno75

zeno75 Presidente Onorario BMW

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    sull'esempio utilitarie e medie, oramai tutte le vetture si assomigliano sempre piu' per quei musi alti delle regole crash test pedone, l'ingrandimento generale e la forma a uovo.
    Ci potra' esser un dilavamento del dna maserati (che comunque anche prima con la quattroporte era un dna di classe misto Ferrari, che mi manchera'), ma credo che restera' un prodotto che alla guida, all'orecchio ed al tatto sara' diverso da una serie5, da una a6 e da una classe E: lo trovo un complimento dato la ricerca ossessiva dei "big three" di assomigliarsi sempre piu' senza lasciare "campi incolti".

Il diesel su queste vetture oramai è una scelta obbligata per i nostri mercati. Ma non è obbligo di scelta per il cliente, non viene abolita la scelta classica. Quindi chi si scandalizza e/o chi puo' permettersi TUTTO, scegliera' con la passione.......avendo benefici sui costi di acquisto e manutenzione, come maserati avra' benefici sia sui costi che sugli utili.

Piu' vendi, piu' ammortizzi, quindi "benvenuto diesel" dovrebbe dirlo anche il cliente classico a Benzina...

Ultima modifica di un moderatore: 14 Aprile 2013
  12. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24.507
    2.160
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Io mi chiedo quali saranno i canali o i cosiddetti "dealers" a cui Maserati affiderà la commercializzazione.

A 1 persona piace questo elemento.
  13. Paolo-CS

Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Indipendentemente dalla bellezza e dai contenuti della vettura non mi convince l'idea di spostare il target del marchio verso il basso. Quantomeno è il momento sbagliato. Insomma è l'esatto opposto di ciò che stanno facendo tanti brand italiani del cd lusso non solo nel settore auto, ma anche nella moda, nella gioielleria (settore che conosco in prima persona) ecc. Oggi i mercati che funzionano per chi esporta sono quelli emergenti dove la necessità è quella di fornire un prodotto di qualità assoluta, esclusivo, artigianale, della serie "più costa meglio è". L'idea di fare un prodotto più "popolare" non mi convince, in quanto il mercato potenziale al quale s'indirizza - interno ed europeo - è sostanzialmente morto e probabilmente questa fase di stallo è destinata a mantenersi per molti anni ancora. Chi compra in Italia una Maser diesel, che comunque, non nascondiamolo, avrà costi di manutenzione nettamente più elevati (vedi assistenza autorizzata Maser-Ferrari) di una vettura peri segmento Bmw o Audi? Quando ormai si vendono, se si vendono, motorizzazioni 2 litri anche su berline grandi come serie 5 o A6?

14. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Ma in realtà questa Ghibli ricalca nelle dimensioni la vecchia Quattroporte, quindi hanno fatto bene a farla.

La nuova Quattroporte è di dimensioni superiori. Poi arriverà il SUV.

Gli altri marchi premium stanno faceno il downsizing comunque (vedi Panamera diesel, Cayenne diesel, Macan, ecc. ecc. ecc.)

15. beckervdo

beckervdo

56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    E' una bella gatta da pelare questa: la rete vendita è da sistemare in tempo di record, a meno che non si appoggino alla rete AlfaRomeo.

16. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24.507
    2.160
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Che, a quanto succede dalle mie parti, è stata completamente travasata in Fiat...

Sul fatto di commercializzare un modello verso il basso la ritengo un ottima opportunità proprio per i mercati emergenti (leggasi: Cina) e per chi, pur conoscendola non ha mai avuto occasione di poterla prednere (leggi USA).

17. Br1X6

Br1X6 Amministratore Delegato BMW

3.773
    129
    7 Marzo 2009
    Reputazione:
    80.273
    Mini Abbey Road - RR Sport HSE Dynamic
    Sicuramente si, guidarla sarà sicuramente coinvolgente. Posso dirti che a livello "statico" ho visto la quattroporte al salone ed alla presentazione che c'è stata giorni fa a Firenze. Non mi ha fatto ribollire il sangue pur in configurazione ultrafull-optional come sempre quando si tratta di demo. Ci sono dei particolari "cheap" che dovevano definitivamente sparire ed invece sono ancora lì. La sensazione principale e che siano macchine comunque pensate e realizzate non certo per il mercato interno.

Io non credo che la rete vendita avrà grossi problemi anche con la ghibli, un diesel di quella potenza farà si e no i numeri di vendita di panamera diesel (che non ha superbollo) o giù di lì... numeri gestibilissimi anche dalla rete attuale che oggi vende 10 macchine/mese/italia.

18. beckervdo

beckervdo

56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Foto LIVE da Shanghai

19. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Bella, peccato che per colpa del superbollo in Italia la 3.0 v6 Turbodiesel avrà 250 cv.

Mi sembra di essere tornato negli anni '80, quando facevano qualsiasi auto con motore 2.0 litri apposta per il mercato italiano perchè c'era l'IVA pesante #-o

20. feb120d

feb120d Amministratore Delegato BMW

4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    possiamo passare anche tutto il giorno a decisere a quale auto somiglia di piú....ma resta il fatto che é di una bellezza senza paragoni (nella sua classe)....

se non fosse drammaticamente fuori portata non avrei dubbi su che segmento E portarmi a casa...

Condividi questa Pagina