I motori sono di progettazione Ferrari. E sia ben inteso è un pregio che siano di derivazione e non direttamente dei "Ferrari", dato che sono auto per viaggiare e non per andare in pista "in senso stretto". La prima serie era semi-artigianale con i suoi pregi ed i suoi difetti, ma sopratutto c'era un volume di vendita che ti "limitava" nell'avere l'artigianalità. Ora che vuoi andare verso i 50mila pezzi annui, non puoi applicare lo stesso metodo di produzione, ma devi spingerti verso un processo più automatizzante o meglio eliminare i colli di bottiglia, garantendo una qualità superiore, cosa che nell'ultima Quattroporte si è vista, rispetto alla precedente intendo. Discorso stabilimenti: grugliasco, modena... Panda era costruita a Tichy, in Polonia, ed era fatta meglio di 147 che era realizzata a Pomigliano D'Arco in Italia, che è sempre stato un polo Alfa Romeo al Sud. Una locazione geografica non fa l'eccellenza. A meno che tu non ti chiami Bentley o Porsche eppure, le logiche di mercato fanno si che si delocalizzi. Ferrari fino ad ora non ha risentito di questo perchè è Ferrari. Motore diesel, un po' una bestemmia, forse le venderanno in Europa(alcuni mercati) per quello che deve fare va bene avere un signor motore diesel (prego leggere processi produttivi e specifiche tecniche del VM 6 cilindri)
che detto cosi suona male.Dicendo che in realta' un monoturbo pregiato di altra casa top sobbarcato dello stesso peso andrebbe peggio in ogni ambito di questo VM ribalta un po' le frasi dette con leggerezza.
il discorso stabilimenti poi c'entra poco o nulla. Uno stabilimento innovativo per creare i nuovi modelli puo' essere contro la tradizione di quello modenese, ma sicuramente in modernita' non paga certo pegno( e di riflesso dovrebbe vedersi anche nella costruzione vetture e velocita' della stessa). Mio fratello è andato a visionare lo stabilimento di modena dopo la consegna della 4c e al di la' della storicita', ha visto un classico ambiente italiano delle grandi aziende(in media): tanta gente che gira , un po' di svaccamento , non certo un'ambiente che emana efficienza e precisione ....ecc. Il contrario di cio' che solitamente accade nelle piccole realta' imprenditoriali familiari. Sicuramente con la produzione di 4c e le gransport/grancabrio non saranno presi alla morte.....ma credo che sia difficile vedere ancor piu' svaccamento nello stabilimento delle nuove Maserati, visto che la produzione attualmente dovrebbe essere elevata. Piu' lavoro da' meno tempi morti e anche piu' attenzione a quello che si sta facendo......di solito succede cosi'. Lavoro modello familiare rispetto al modello sindacato è ben differente nell'approccio e nell'orgoglio. Uno stabilimento efficiente, nuovo, ergonomico e in cui c'è piu' lavoro da svolgere lo vedo solo come possibilita' di maggiore qualita', esclusa quella di progettazione in cui anche le gabole tedesche si vedono a posteriori.
Ieri sera sono salito su una Ghibli, blu scuro metallizzato con interni in pelle totale biscotto. Beh, ragazzi, a me e piaciuta molto, e anche la qualita delle plastiche (le poche che non sono rivestite da pelle o legno) non mi e sembrata cosi scandalosa. Bello anche il volante e le leve del cambio in alluminio. Ma soprattutto il fascino che la vettura emana ha pochi uguali fra le berline concorrenti, non avrei dubbi se dovessi prendere una berlinona di questa categoria.
In paese un signore ha cambiato l'f10 30d per una Ghibli Diesel da 275 cv. L'ha scelta nera con cerchi Urano diamond da 20 pollici, interni nero/rosso bellissimi, emanano carattere solo alla vista. Ha aggiunto lo ''Sport Package'' con pelle estesa. Prima non lo si vedeva mai in giro, ora spesso fa i classici giretti di chi gode a guidare, a detta sua non tornerebbe indietro. Ovviamente le opinioni e i gusti sono personali, a me piace tantissimo e potendo scegliere... ne vorrei vedere in giro di più.
Io intervisterei il signore tra un paio d' anni per vedere se il suo entusiasmo sara' rimasto immutato...
Sicuramente... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> è un'auto nuova e per ora quasi nessuno c'ha macinato chilometri. I pochi proprietari di Maserati che conosco hanno Quattroporte e Granturismo: i tre che hanno Quattroporte hanno superato i 200.000 km senza problemi a quanto dicono, quello con la Granturismo S l'ha venduta per una MC Stradale /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ( aveva 30.000 km ). La linea resta personale, ma il carisma di una Maserati... anche Diesel... non appartiene a BMW, non alle Bmw odierne almeno. Il tutto IMHO.
salute a tutti, ho notato numerose volte che si tirano in ballo , blasone, carsisma, tradizione etc quando si sono esaurite le argomentazioni tecniche o quando il confronto ( sia reale che ipotetico) non è favorevole a questa o quella macchina per prestazioni, prezzo o caratteritiche stradali; quando si guida o si viaggia il blasone o la tradizione contano poco; valgono di più il confort, il piacere di guida, i consumi , la maneggevolezza etc; certo se si vuole fare il giretto sulla via principale della città fermadosi al bar per farsi notare( oh quanto è "fico"; c'ha er.......) allora..... questo forse non mi sembra lontano da un certo esibizionismo saluti
vedremo, magari sara' piu' entusiasto di tanti bmwisti alle prese con le distribuzioni fuori garanzia. Ho un'amico che adesso con 80k km fuori garanzia auto della meta' 2008 mi pare 177cv è dentro con il rumore. Sicuramente bmw non ci sente e sara' difficile riuscire in un concorso spese per la loro progettazione e test carenti. Devo spulciarmi il forum nella sezione dedicata e sentire i casi piu' recenti.... Mi pare che alcuni v10 bmw siano saltati , forse in numero maggiore dei vecchi v8 quattroporte. Anche come smg mi pare che le rogne siano diverse. Pensare che a balocco auto cosi' distanti sul dritto fanno tempi molto vicini.... Ci sono molti modi di vedere le cose.....tra due anni vediamo.. In passato si è vista qualita' globale piu' bassa, ma non mi pare affidabilita' su parti importanti molto diversa, anzi.
Quando si guida valgono di piu' confort , piacere di guida , consumi, maneggevolezza.......quindi la meserati ha colpito anche te, perche' su tutti questi punti c'è piena competitivita', provata.
Appunto, quelle che hai nominato erano Maserati, la Ghibli e la Quattroporte odierna sono FIAT motorizzate VM con soltanto il badge Maserati, sinceramente trovo che abbiano mooolto piu' carisma le attuali BMW, soprattutto ///M che le Masefiat odierne.
lo so', benissimo. Piace dire fesserie qui dentro..... Chiedi se si è ricreduto sui pesi motore bmw con la m4 dopo la cura carbonio che han fatto la' davanti . Leggete ed incollate i dati delle case.....nelle bmw moderne comprendono tutto e portano vantaggi sui grossi motori del passato. Come no??? Forse era meglio adottare un v6 benza masechryslerfiat..... Chissa' se seguendo le intelligenti sequenze di verita' prima esposte possiamo aspettare due anni e vedere se nella m4 non saltano viti del vanos, o altri richiami piu' pregevoli??? Si puo' dire tutto ed il contrario di tutto, ma intanto io ho esposto problemini che di recente in bmw ci son stati davvero...voi aspettate di vincere la schedina. Patetici..
vedendo motoristicamente bmw ed audi con pari rapporto peso potenza andar uguali sul dritto, con pari confort, con simili consumi , penso che in fiat devon lavorare molto bene ultimamente, o che bmw ed altri lavorano meno bene di prima. Se poi per esporre il maggior carisma delle bmw odierne bisogna valutare il discorso " soprattutto M", be'.......se una m5 da 110k euro ha piu' carisma di 85k euro di ghibli S, non oso pensare quanto carisma ha piu' una ghibli 330cv da 71k euro di quel cesso estetico da 50k della M 235... Conta poi il carisma di vedere 410 cv su 5 metri e trenta di auto con oltre 2100 kg di peso veleggiare tranquillamente a soli 4 secondi dal "furetto m5" con 150cv in piu' e diversa focalizzazione sportiva. Ballano "solo" 3 secondi sul km da fermo.... cioè la fiat è proprio ferma in rapporto come andatura sul dritto. Anche la vecchia m5 vacilla , contro un megabarcone fiat......a quanto pare. Forse è meno inutilmente nervosa, cosa ottima per il confort, piacere di guida ecceccetera. Sono proprio fatte da schifo queste vetture fiat....Chissa' se in alfa fanno qualcosa di simile a questa schifezza. Non c'è nulla da fare, bisogna spettare altri due anni ( e si spera che finalmente sia cosi' davvero con il lancio alfa)
Io ne ho tirato in ballo il carisma/tradizione etc etc perchè pur non essendo la sostanza dell'auto ne fanno da grande contorno, aspetto da non sottovalutare in auto di un certo calibro e costo. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Resta da attendere un paio di anni ora.
beh giacomo, consentimi......ma il piacere di guida e la maneggevolezza in una F10 o in una A6 (le ho guidate entrambe, a differenza della Ghibli che probabilmente non guiderò mai) dove stanno? /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> chi acquista auto che, full optional, costano 70/80k € non guarda se consuma 1 km/l più o meno, ma il marchio sul cofano e la bellezza della vettura la guardano.......ed in questo la Ghibli coglie nel segno a mio avviso /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Patetici sono per me i nostalgici che credono alle favole che esistano ancora le auto italiane e che pensano che spendendo 80k euro per paccottiglia del genere, possano risollevare questo paese di ladroni e d' ipocriti! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />