capisco il disappunto per la motorizzazione diesel su auto di un certo blasone come porsche e maserati ma il mercato richiede questo. non vedo perchè maserati come porsche debbano perdere una buona fascia di mercato a favore di altre case. Il costo della benzina unito alle ottime prestazioni dei diesel di ultima generazione hanno reso queste auto con motori del demonio molto fruibili e divertenti
fruibili e prestazionali. Divertenti rispetto alle versioni a benzina non credo.....e in assoluto sempre trattori dal "fiato piatto" piu' o meno restano sempre. Oramai è diventata una scelta quasi obbligata il diesel, nel senso che se è determinante tenere conto del denaro investito anche con pochi chilometri annui conviene sempre e comunque dato la grande forbice di svalutazione tra benzina e diesel (oltre la differenza di prezzo iniziale). Forse vedere in giro qualche versione a benzina indica di piu' che c'è un'appassionato alla guida .....un'appassionato vecchia maniera
Lungi da me dire che sono piú divertenti dei benza ma come hai ben detto tu per l'automobilista "medio" che punta comunque a macchine di livello e macina km (vedi panamera, serie 7, classe s ecc ) risulta purtroppo molto piú conveniente il diesel quindi ben venga che un marchio italiano non lasci questa fascia di mercato scoperta
l'assurdo è prendere una Ghibli a gasolio e farci 10/15.000 km/anno.......e ce ne sono tanti /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> poi è naturale che, se anche chi ha bisogno di un benza prende un diesel, quest'ultimo mantenga valutazioni più elevate
DIciamo che se quello che deve fare 10.000 km/anno prova per sbaglio la Ghibli a benzina, dopo è fottuto, perchè la diesel non la vorrà vedere neppure per sbaglio. Le emozioni non hanno prezzo.
Quoto anche questo, ormai il vero ricco e/o appassionato si vede se prende un benzina o diesel. L' imprenditore o professionista solido, dal reddito dimostrabile, appassionato delle belle auto, se ne frega di benzina, superbolli e svalutazione ! C' è da dire pure che molti in Italia prenderanno la Ghibli diesel anche se non necessaria, pure perche' è l' unica versione non gravata da superbollo.
Il "problema" principale è riportato qui sotto. Confrontando i due modelli base benzina e diesel il confronto viene vinto dal diesel ( stessa velocità max e spunto sullo 0-100 addirittura migliore accoppiato a 250nm di coppia in più ). Poi è ovvio che piacere di guida,sound e divertimento siano tutti per il benzina
Il problema è che i motori non vanno mai presi nelle versioni depotenziate, pena la perdita di carattere prima che di prestazioni. La Ghibli va presa con il V6 nella configurazione nativa, ovvero quella da 410cv adottata sulla versione S.
e a prezzi? costa meno la disel o la benza? Anche io faticherei a concepire una maserati a nafta, se non altro, perché se voglio risparmiare, non compro una maserati... d altra parte, se in effetti fai tanti km, come l auto meriterebbe, la dieselona il suo senso lo ha
ma in casa porsche si ragiona con il mega macchinone( a mio parere il restyling ha fatto pure peggio di prima) diesel coppioso made in vag con un bel benzina made in vag "dotazione passat"aspirato . La situazione maserati confronta sovralimentato con sovralimentato : dal lato godibilita' senza sbattimenti non ci sono grosse disparita' tra le due.
la maserati ghibli a gasolio costa 68.889 con il 3.0 litri da 275cv la maserati ghibli a benzina base costa 69.132 con il 3.0 litri da 330cv non c'è confronto
con maserati c'è un bel divario di prezzo tra le diesel e benzina. Non ho verificato, ma a detta del concessionario di brescia le dotazioni pero' sono leggermente a favore del benzina. Credo che chi non ha un certo spirito sportivo ed è gia' abituato da anni ai trattori andra' senza nemmeno avere dubbi su un trattore maserati per svalutazioni e listino favorevole. Anche se cosi' si perde l'occasione di scegliere un benzina ,ora che con la sovralimentazione c'è piu' godibilita' nell'uso comune .
che pirla...io confrontavo il 410 cv.... Be' allora....non c'è storia davvero. Anche un benzina "depotenziato" è sempre un bell'andare rispetto un trattore......Modello bmw 1m: col cavolo che vien voglia di diesel anche se non è veramente cattiva in alto.
Concordo sul fatto che prenderei a occhi chiusi il benzina e sul fatto che auto 'depotenziate' finiscano per avere un motore sottodimensionato rispetto alle doti telaistiche, perdendo molto in termini di guida. Sono amante dei benzina, tuttavia bisogna riflettere su una cosa: ci sono persone che lavorano molto, girando molto in auto. Queste persone dovranno trovare un compromesso sulla loro auto (ok possono avere 2 auto, ma ci vuole tempo libero per godersi la seconda auto sportiva e spesso questo tempo è poco e non permette di goderne appieno). Io preferirei una ghibli diesel ad un serie 7 o ad una panamera. Se invece le esigenze sono diverse e viene acquistato il diesel per 10000km all'anno, beh, è inutile commentare.
Sono allineati a pari allestimento, però con la versione depotenziata da 330cv del V6 benza. C'è comunque da tenere presente che mentre la versione diesel in un modo o nell'altro la rivendi, con quella a benzina devi essere bello determinato a tenerla a lungo, perchè non la vendi. Almeno in Italia.