ho preso due macchine che si avvicinano come cavalli, peso e dimensioni... giudica tu. M3 CSL Carrera S (997)Test Testing Date 8/2003 5/2005 Defects during Test keine. keineTemperature (Air) 26 Degree Celsius 12 Degree CelsiusTemperature (Asphalt) 34 Degree Celsius 16 Degree CelsiusAir Pressure 1022 mbar 1018 mbarThe Car Type BMW M GmbH M3 CSL Porsche Carrera S (997)Base Price € 85000 € 85176Manufacturer BMW M GmbH Daimlerstrasse 19 85748 Garching Deutschland Dr. Ing. h.c. F.Porsche AG Porschestrasse 42 70435 Stuttgart DeutschlandManufacturer Website www.bmw.com www.porsche.comEngine Displacement 3246 cccm 3824 cccmCylinders 6 6Valves 24 24Supercharger - -Bore x Stroke 87 x 91 mm 99 x 82,8 mmCompression Ratio 11,5:1 11,8:1Power 360 PS (265 KW) @ 7900/min 355 PS (261 KW) @ 6600/minTorque 370 Nm @ 4900/min 400 Nm @ 4600/minBhp / Liter 110,9 PS / L 92,8 PS / LTransmission Transmission Type 2 0Number of Gears 6 6Power Transmission 0 0Gear Ratio 3,62 3,44Chassis / Body Length 4492 mm 4427 mmWidth 1780 mm 1808 mmHeight 1365 mm 1300 mmWheel Base 2729 mm 2350 mmTank Volume 63 L 64 LWeight 1421 Kg 1461 KgWeight Distribution Kg 725 Kg / 696 Kg 555 Kg / 906 KgWeight Distribution % 51%/49% 38%/62% Weight / Bhp 3,9 Kg / PS 4,1 Kg / PSWheels/ Tires Wheels (Front/Rear) 8,5" / 9,5" 8" / 11"Tires Michelin Pilot Sport Cup Michelin Pilot Sport 2 "N1"Dimension Front 235/35/19 235/35/19Dimension Rear 265/35/19 295/30/19Nuerburgring Round time 7.50 min 8.05 minSchwedenkreuz 245 Km/h 241 Km/hAremberg 101 Km/h (1,2g) 98 Km/h (1,25g)Fuchsroehre 232 Km/h 228 Km/hMetzgesfeld 162 Km/h 155 Km/hBergwerk 106 Km/h (1,4g) 100 Km/h (1,35g)Kesselchen 222 Km/h 218 Km/hKlostertal 1 167 Km/h (1,2g) 161 Km/h (1,15g)Klostertal 2 90 Km/h (1,2g) 85 Km/h (1,15g)Pflanzgarten 190 Km/h (0g) 177 Km/h (0g)Galgenkopf 138 Km/h (1g) 133 Km/h (1,1g)Doettinger Hoehe 255 Km/h 259 Km/hHockenheim Round time 1.13,5 min 1.14,3 minNordkurve 131 Km/h (1,2g) 122 Km/h (1,1g)Ausg. Querspange 85 Km/h (1,15g) 85 Km/h (1,15g)Sachskurve 86 Km/h (1,3g) 84 Km/h (1,3g)Opelkurve 109 Km/h (1,15g) 107 Km/h (1,15g)Goal Straight Line 184 Km/h 191 Km/hMax. Delay* 12,2 ms/2 11,9 ms/2*Ameisenkurve Acceleration 0 - 40 Km/h 1,4 s 1,6 s0 - 60 Km/h 2,2 s 2,4 s0 - 80 Km/h 3,6 s 3,7 s0 - 100 Km/h 4,8 s 4,8 s0 - 120 Km/h 6,8 s 6,8 s0 - 140 Km/h 8,6 s 8,6 s0 - 160 Km/h 10,8 s 10,8 s0 - 180 Km/h 14,2 s 13,7 s0 - 200 Km/h 16,7 s 16 sTop Speed 280 Km/h 293 Km/h Elasticity (4./5./6.) 80 - 100 Km/h 2,7 s / 3,5 s / 4,1 s 2,3 s / 3,2 s / 3,9 s80 - 120 Km/h 5,1 s / 6,9 s / 8,7 s 4,8 s / 6,3 s / 8,3 s80 - 160 Km/h 10 s / 13,5 s / 18,1 s 9,8 s / 11,9 s / 16,7 s80 - 180 Km/h 13,2 s / 17,1 s / 23,7 s 12,1 s / 15,7 s / 21,2 s80 - 200 Km/h - s / - s / - s - s / - s / - sBraking 100 - 0 Km/h cold 33 m / 11,7 m/s2 35,3 m / 10,9 m/s2100 - 0 Km/h hot 32,4 m / 11,9 m/s2 32,3 m / 12 m/s2200 - 0 Km/h 129,7 m / 11,9 m/s2 130,7 m / 11,8 m/s280% Vmax* - 0 Km/h 0 m (80% Vmax =224 km/h) 0 m (80% Vmax =234 km/h)200 - 0 Km/h 4,7 s 4,7 sBrakes Technology Type of Brake Bremsscheiben innenbelüftet und perforiert Keramikscheiben innenbelüftet und gelochtDiscs Ø Front 345 mm 350 mmDiscs Ø Rear 328 mm 350 mmABS Yes YesWind Tunnel Buoyancy at 200 Km/h* -10 Kg 7 Kgcw Value 0,33 0,27*Rear Axis Transverse Acceleration Standard Courve 1,4 g 1,35 gat Speed 106 Km/h 100 Km/hAcceleration/Braking 0 - 200 - 0 Km/h 21,4 s 20,7 sHandling Slalom Course (36m) 135 Km/h 136 Km/hEvasive Course (110m) 157 Km/h 153 Km/hFuel consumption* Minimum 11,3 L 10,5 LAverage 15,1 L 14,4 LMaximum 19,6 L 19,9 L*During Test, 98 Octane [ Top of Page ] M3 CSL Carrera S (997)
cavolo è venuto fuori un miscuglio , comunque morale della Favola, il Csl frena meglio del 997 Carrera S...
Mi diceva un utente di un altro forum , una persona attendibile al 100%, che il suo socio ha una M5. Mi diceva che se fai prima, seconda, terza giù tutto, poi ti fermi al semaforo o rotatoria e poi ripeti l'operazione 3-4 volte di fila sei in fading. Sempre da persone che conosco e so essere obbiettive: presentazione M5 a Monza, il cliente faceva un giro di lancio, un giro completo e rientro ai box, quindi tre giri in totale. Bene un cliente si e uno no cambiavano dischi e pastiglie. Fai tu. E' una macchina che pronti via come esce dal concessionario 5 giri in fila non li fa.
Bisogna vedere se è sul umido o bagnato o asciutto... Sul sito non lo riportano, ma sul programma ce lo scrivono!!! Per esempio io ho la prova del CSL.... il tempo lo ha fatto sull'umido, e con quelle gomme è tutto dire! Anche la prova del GT3 mi pare fosse sul bagnato....perchè 6 secondi di differenza tra GT3 e GT3 rs sennò non si spiegano! Quella classifica così come è non significa nulla! Ma guardate che non c'è nulla di strano che la Z4M vada più forte della M3... (il test della M3 è stato fatto con il 18 mi pare) Anche i test uffuciali di BMW al Nurbrug hanno detto la stessa cosa! Mi pare pure che a parità di gomme stesse avanti anche al CSL... non mi vorrei sbagliare!
Per fortuna ke frena poco, ci mette 32metri circa per fermarsi da 100all'ora!! Poi se dopo ke fai 10 15frenate nn frena +, è un altro discorso....
M3 Alpine White: M3 black: M3 Sparkling Graphite: M3 Space Grey: M3 Interlagos Blue: M3 Jerez Black: M3 Melbourne Red: M3 Silverstone II:
adesso non mi stare a dire che un'auto bianca è facile da tenere pulita... è il tuo hobby : darmi contro in tutto ? ... su dai non far così... il nero è delicato ok .... ma bianco per cortesia.... bello appena lavato ma orribile appena si sporca.. e si sporca subito forse la tua è di una vernice speciale che si autopulisce !!!!!!
nessun misterioso arcano motivo..... se ci vai forte con l'M non frena, problemi di raffredamento più che altro...con le ferodo ds 2500 ho eliminato il fading, ma ti assicuro che non è carino staccare prima dell'ascari e sentire il pedale del freno che ti cede e va giù
infatti il problema è di Fading, la potenza frenante non manca certo... ma per il Fading cosa contano le pinze grosse se poi il disco è giù "incandescente"/al limite di temperatura di lavoro delle pasticche? ci vuole un disco che si raffreddi meglio... più grande... e più di un tot non possono farlo per via del diametro interno del cerchio... boh
Il problema nell'M è solo la pinza, non riesce a smaltire le alte temperature che raggiunge. Quando il pedale và giù vuol dire che l'olio dei freni è andato in ebollizione. Anche perchè come caratteristiche tecniche il disco BMW non è affatto male (diciamo che per essere migliore dovrebbe essere flottante e di dimensione maggiore di qualche cm)
Io ho avuto auto sia bianche che blu scuro (Williams). E per quanto possa contare la mia esperienza il bianco è sicuramente meno sbattimento del nero non ostante sia molto sporchevole. Il colore scuro se non lo si asciuga bene è già sporco 10 minuti dopo averlo lavato (senza contare che lo segni solo guardandolo). Cmq sono dell'idea che uno l'auto se la deve prendere del colore che gli piace senza dover fare questo tipo di ragionamento.