Ufficiale: Land Rover Range Rover Evoque 5 porte | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog

Ufficiale: Land Rover Range Rover Evoque 5 porte

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da beckervdo, 30 Settembre 2010.

1. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Molto molto bella, complimenti

2. BMW-FOR-EVER

BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

14.328
    2.099
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Grazie ancora a tutti per i complimenti:biggrin:....per una recensione completa dovete attendere la fine del rodaggio (non ho nemmeno ancora oltrepassato i 2500giri:lol:).......per ora posso dire che l'assetto non mi sembra per nulla cedevole (ho fatto montare anche l'adaptive dynamic), lo sterzo è pesante il giusto (più leggero rispetto a quello dell'X6), il cambio è dolce nei passaggi e sembrerebbe anche veloce ed il motore è ricco di coppia ai bassi.......l'unico difetto è che consuma abbastanza, questo fatto comunque già lo sapevo, ma mediamente 2-3 km/l in meno rispetto alla X6 35d precedente....

3. *Alfonso*

*Alfonso* Presidente Onorario BMW

12.584
    2.113
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
    ...ancora complimenti Diego soprattutto per il gusto degli abbinamenti, non ti nascondo che mio fratello avendo ora che ha messo su prole esigenza di spazio e non troppo convinto delle station vorrebbe indirizzarsi su un suv non piccolo ma nemmeno troppo grande e l'Evoque gli piace moltissimo avendo anche una linea molto particolare e personale, ora a lui almeno a voce gli e' stato promesso un 11% e tempi di consegna (2.2 tdi) intorno ai 2 mesi e mezzo (probabilmente modificando qualche ordine di vetture gia' ordinate e configurate dalla concessionaria) l'unica alternativa e' l'Audi Q3 che addirittura verrebbe a quanto ho capito a parita' di accessori un pelo di piu ma avendo forse piu margine di sconto...nella sua indecisione, visto che siamo ancora in una fase di iniziale di conoscenza e valutazione, io ovviamente anche se non trovo malvagia l'Audi anzi ho caldeggiato per la Land Rover senza alcuna esitazione. :wink:

4. BMW-FOR-EVER

14.328
    2.099
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Grazie Caro:biggrin:......sono contento che l'evoque piaccia anche tuo fratello e se mantengono la parola data (11% di sconto e 2mesi e mezzo di attesa) è da prendere ad occhi chiusi:wink:.....L'unica cosa che consiglio è di verificare toccando con mano il baule in quanto non è molto capiente e da quanto ho potuto capire, è un elemento abbastanza fondamentale per tuo fratello.

Il q3 è molto valido dal punto di vista prestazionale ma inferiore dal punto di vista della trazione integrale rispetto all'evoque oltre che anche esteticamente ed internamente a mio avviso:wink:

5. *Alfonso*

12.584
    2.113
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
    ...si assolutamente era venuta come idea scartando la Q5 che ha un progetto meno recente, condivido ogni virgola di quello che hai detto :wink:

6. BMW-FOR-EVER

14.328
    2.099
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie

Ieri ho iniziato ad usarla un pó sportivamente e qui ho sentito un deficit rispetto alla X6....sabato prossimo mi farò 500km per andare in montagna per cui poi avró un'idea più precisa...

7. beckervdo

beckervdo

56.022
    4.450
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Saliranno ancora i deficit, sopratutto per merito dell'Aisin 6 rapporti

8. enricob

enricob Presidente Onorario BMW

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw

Secondo me se si acquista un suv per la sportività si è fuori strada. Ho provato il famigerato Aisin e non mi sembra affatto male

9. BMW-FOR-EVER

14.328
    2.099
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie

Certo certo, ma l'X6 riusciva anche a divertire in quel frangente!

Per ora non mi sembra male...

10. elkine

elkine Direttore Corse

2.067
    33
    10 Settembre 2008
    Reputazione:
    5.603
    Fiat 500
    Molto bella, secondo me una delle più belle configurazioni possibili!

11. BMW Fanatic

BMW Fanatic Presidente Onorario BMW

5.422
    188
    23 Novembre 2008
    Reputazione:
    60.227
    X6 30d Futura
    Buonasera e Auguri a Tutti !!!:biggrin:

Rinnovo all' amico Diego i complimenti per la sua nuova Evoque di cui apprezzo tutto quello che vedo dalle foto, esterni e interni particolari e assai ben accoppiati....=D> Dopo aver dato un' occhiata al sito ufficiale, certamente uno dei migliori abbinamenti possibili, imho...:mrgreen:

Proprio sul sito, però, ho cercato i dati tecnici e mi ha colpito il dato relativo al peso.....si parte da un valore di "Peso a partire da" di circa 1.600 Kg (mediamente) fino ad arrivare ad un "Peso massimo complessivo" (con fluidi, 90% di carburante e un guidatore di 75 kg) di 2.350 Kg.

Poichè questo secondo valore mi sembra quello "reale" ai fini della valutazione delle prestazioni, ed è, se non sbaglio, molto simile a quello di una X6 a parità di condizioni, è normale che con 120Nm e 55CV in meno anche di un 30d MY'12 le prestazioni siano meno brillanti.

Quello che mi stupisce è come si arrivi ad un peso così elevato....:-k

Ultima modifica di un moderatore: 25 Dicembre 2012
  12. BMW-FOR-EVER

14.328
    2.099
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Purtroppo in Land Rover usano pochi materiali "leggeri" (hanno cambiato direzione con l'ultimo range rover)...infatti a differenza del tripudio di alluminio usato sulla X6, l'evoque presenta questo materiale solo sul tetto....

Quattroruote ha registrato un peso (per l'sd4 5 porte full optional con anche cambio automatico e cerchi da 20") di 1930kg (con fluidi, 90% di carburante e conducente di 75kg) e prestazioni praticamente pari alla X5 3.0d e70 235cv con lo steptronic 6 rapporti.

13. BMW Fanatic

5.422
    188
    23 Novembre 2008
    Reputazione:
    60.227
    X6 30d Futura
    Se il peso è quello, e credo che 4R non scriva sciocchezze, allora tutto torna....:wink:....ma allora sul sito cosa scrivono ?? :lol:

In ogni caso, se le prestazioni sono molto vicine a quelle dell' X5 di quel tipo e quindi a quelle della mia X6, allora vedo bene un prossimo ingarello con chi so io.......>:>

14. BMW Fanatic

5.422
    188
    23 Novembre 2008
    Reputazione:
    60.227
    X6 30d Futura
    Ho dato un' occhiata alle prove di 4R....beh in termini di velocità max ci sono ben 14 Km/h a favore dell' X5 MY'07......

Ultima modifica di un moderatore: 26 Dicembre 2012
  15. *Alfonso*

12.584
    2.113
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
    ...Diego goditi questo splendido Evoque con i suoi pregi e difetti (pochi a onor del vero) e non farti prendere anche tu oltre misura da questo continuo paragone tra modelli e prestazioni, sembra (a guardar anche altri thread) che tutti ultimamente devono far confronti e andare in pista. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

16. BMW Fanatic

5.422
    188
    23 Novembre 2008
    Reputazione:
    60.227
    X6 30d Futura
    Ma certo che Diego deve godersi e si godrà la sua nuova e splendida auto, come è giusto che sia !:biggrin:

Gli argomenti di discussione e di valutazione di un modello e la comparazione con altri similari quanto meno come filosofia progettuale, quando portati con intento positivo e costruttivo, sono a parer mio la molla che fa girare un Forum come il nostro.....

E poi, il confronto con l' X6 è stato proprio Diego ad iniziarlo, e giustamente in quanto sua ultima auto prima dell' Evoque...:wink:

17. *Alfonso*

12.584
    2.113
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
    Ciao Eddi non voleva essere un appunto rivolto a te :wink: solo che noto che ultimamente si cerca in questo forum (non solo quindi riferito all'Evoque) in maniera "spasmodica" il confronto con altri modelli magari neanche paragonabili per segmento ma soltanto perche' magari il prezzo full va a sovrapporsi a quello "base" di un altro e poi si comincia a guardare il kg o i millesimi di secondo in meno sullo 0/100 come se tutti alla fine dovessimo fare il GP casa ufficio e non per godersi invece l'auto nella sua essenza...forse rincorrendo l'illusione o la certezza di aver fatto il miglior acquisto in assoluto.

18. BMW-FOR-EVER

14.328
    2.099
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Rispondo brevemente dato che sto scrivendo con il telefono.

Molto probabilmente Eddi hai confuso il peso in ordine di marcia con il peso massimo complessivo (quest'ultimo è il valore massimo che può arrivare a pesare il mezzo a pieno carico con tutti i liquidi, pieno di carburante, baule carico e 5 occupanti).

Hai perfettamente ragione per quanto riguarda la velocità massima maggiore dell'X5 ma io considero solitamente lo 0-100km/h e lo 0-1000m dato che con tutte le auto di casa non ho mai provato la velocità massima perchè su strada lo trovo troppo rischioso (ed inutile) imho.

Mi trovo pienamente d'accordo anche con il caro Alfonso in quanto i freddi numeri non dicono tutto....anzi certe volte per alcuni versi traggono in inganno.

Ultima modifica di un moderatore: 26 Dicembre 2012
  19. *Alberto*

*Alberto* Presidente Onorario BMW

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    cavoli 265 kg di differenza dal dato dichiarato??...come prestazioni la equiparerei alla x3...la x5 con motore 235 fà uno 0/100 di 7.95 e velocità massima di 214,1 mentre l'evoque ha un'8.34 e 197,2...l'x3 2.0d 8.52 e 199,5 con peso di 1790...come consumi un pò meglio l'x3, ma di mezzo litro per 100 km, sempre dati prese da auto...ma io tra le 2 preferisco l'evoque 100 volte...:wink:

20. BMW Fanatic

5.422
    188
    23 Novembre 2008
    Reputazione:
    60.227
    X6 30d Futura
    Alfo grazie per la precisazione ma ne ero sicuro...:wink:

Diciamo che quando si parla di un modello che, come l' Evoque adesso e la stessa X6 a suo tempo, suscita un forte interesse, è naturale che si arrivi a qualche eccesso in termini di valutazione e confronto di prestazioni......

concordo pienamente che alla fine per il 90% degli utenti siano l' essenza dell' auto e il feeling che trasmette a dover essere considerati e non i freddi dati numerici....:biggrin:

Diego solo per amore della precisione, ti prego di controllare qui:

http://www.landrover.com/it/it/lr/range-rover-evoque/explore/range-rover-evoque/

(poi cliccare su Prestazioni e Pesi in fondo alla lista a sx)

a me sembra che il dato a cui mi riferivo, che è contrassegnato con due asterischi, sia definito nella nota esplicativa a cui i due asterischi fanno riferimento, come:

"** Con fluidi, 90% di carburante e un guidatore di 75 kg"

Anche a me quel peso sembra eccessivo in queste condizioni, quindi forse gioverebbe un errata-corrige sul sito...

Hai ragione a valutare principalmente le doti di accelerazione e ripresa, la velocità max però io la considero sempre, non tanto come qualcosa a cui attingere, quanto come potenzialità della vettura e quindi indice della sua efficienza....:wink:

Sì credo anch' io che l' Evoque vada paragonata all' X3 con quella motorizzazione oltre che a livello prestazionale, anche sul piano delle dimensioni......ed effettivamente l' Evoque ha un fascino e una originalità che all' X3 manca.....:-k

Ultima modifica di un moderatore: 27 Dicembre 2012

Condividi questa Pagina