Ufficiale: Lancia Thema

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da beckervdo, 14 Febbraio 2011.

  1. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    D'altronde la Thema come TOP di gamma aveva questo:

    [​IMG]
     
  2. the driving dutch

    the driving dutch Secondo Pilota

    601
    18
    23 Agosto 2010
    Reputazione:
    85.629
    Micra K12 1.2
    Oddio il PRV #-o Non fatemelo vedere :lol:
     
  3. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Beh, ma quanti ne ha venduti in proporzione al 2 litri turbo equiparabile come potenza?
     
  4. the driving dutch

    the driving dutch Secondo Pilota

    601
    18
    23 Agosto 2010
    Reputazione:
    85.629
    Micra K12 1.2
    Poche per fortuna, soprattutto perchè allora c'era il superbollo per le auto con cilindrata maggiore di 2.0L.
     
  5. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    :haha:haha:haha

    L'orrido PRV, che quando una casa aveva un buco in listino lo montava su e via... ci hanno motorizzato di tutto, dalla thema, alla 605, alla Alpine, alla De Lorean DMC 12.

    Meno male che dopo è arrivato il 3 litri Busso, versione 12v, a risollevare le cose...
     
  6. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Esattamente
     
  7. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    PRV = Peugeot, Renault, Volvo

    [​IMG]
     
  8. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    E' vero, mi sono scordato la Volvo...](*,) che tra l'altro fu la prima a montarlo sulla 264...
     
  9. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    E la fiat all'epoca non aveva niente in casa?

    Son andati a comprarlo?

    Su wikipedia non riportano che anche la Thema lo montasse..
     
  10. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Su wikipedia ci sono un sacco di sciocchezze nel settore automobilistico. Il problema è che non c'è molta competenza a volte -c'erano scritte delle sciocchezze sulla pagina dell'Alfa 90 che nemmeno immagini, ma tant'è-.

    Il PRV è stato montato dalla thema 1a e 2a serie, con potenza sempre di 150cv. In sostanza non andava un tubo.

    Un link per la thema: http://www.lanciathema.it/
     
  11. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    In quel mentre mi sembra avesse il 3.0 V6 Busso 12V ed il 2.5 V6 della 90.

    Il punto è che non potevano piazzare un Busso sopra una Lancia...ma sappiamo come è andata.

    Le Quattro ammiraglie a quel tempo avevano come TOP di gamma:

    Croma 2.5 V6 (Busso)

    [​IMG]

    AlfaRomeo 164 3.0 V6 12V

    Lancia Thema 3.0 6V (la targhetta originale riportava prima il n° e dopo la V)

    Saab 9000 3.0 V6 (GM)
     
  12. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Il TOP della Thema era questa:

    [​IMG]

    =P~=P~
     
  13. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Fermo beck, che bisogna specificare un po' di date che si crea confusione sennò...

    La Thema monta il PRV dal 1984 al 1992, quando viene sostituito dal 3.0 Busso 12v.

    La Croma monta il V6 Busso 2.5 a partire dalla fine del 1991, quindi quasi a fine carriera.

    La 164 monta il V6 Busso 12v dal 1987 al 1992, il 24v dal 1992 al 1997 e il 2.0 V6 turbo dal 1991 al 1997

    Sulla Saab ammetto di dover studiare un po'....:redface:
     
  14. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Ma prima o poi la gente la pianterà di mettere l'adesivo ferrari del supermercato sull'emblema lancia?????](*,)](*,)
     
  15. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Bè, in effetti su una macchina del genere (peraltro già superlativa di suo) stona non poco :evil:.
     
  16. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Il discorso era incentrato tutto sui V6 che c'erano sulle ammiraglie italiane, al di fuori del contesto storico:wink:

    Ovviamente è tutto giusto quello che riporti.
     
  17. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Sostituiamo la foto con questa, che in effetti è più presentabile :wink::

    [​IMG]
     
  18. Giorgiaccio

    Giorgiaccio Kartista

    223
    2
    2 Febbraio 2011
    Reputazione:
    230
    Fiat Barchetta
    Se posso dare una mia opinione, tutto sommato potrebbe non essere poi una mossa così sballata.

    Ora premettendo come gia è stato detto che la vera Lancia è morta da anni, questo è comunque un modo per portare sul mercato un auto che se sicuramente non venderà molto potrà almeno espandere un po' la conoscenza del marchio in europa. Oggi la conoscenza del marchio Lancia all'estero è nulla, e quelli che lo ricordano non ne hanno necessariamente un buon ricordo: anche quando da noi la thema originala andava alla grande, all'estero dicevano "gran motore su una carrozzeria con la robustezza di un wafer" (cosa letta su una rivista inglese dell'epoca). Alla fine comprare una Lancia era un modo per distinguersi, ma i più ritenevano che non valesse la pena dello sbattimento. Quindi in un certo senso questa è un'occasione per ripartire da zero col marchio.

    La 300C in europa non ha venduto moltissimo, ma alla fine non ha nemmeno venduto così poco. E' stata una delle macchine USA di maggior successo e proporne una versione europea potrebbe convincere anche più persone. Chiaro che c'è anche il rischio che così facendo si perda quel che di "esotico" per cui alcune persone potrebbero averla scelta.

    Chiaro che finisce a porsi in competizione con marchi come BMW e mercedes che avranno sempre la parte maggiore del mercato, quindi si dovrà accontentare di una nicchia, ma d'altra parte non credo che Marchionne e i suoi ritengano di poterne vendere a carriolate.

    Quindi vista come modello di transizione ha un suo senso a mio parere, senso che invece trovo molto meno nel riciclare la Sebring.

    Sarà comunque molto importante garantire due cose:

    - qualità costruttiva: senza di questa si rischia veramente di sp....are il marchio ! Che come dicevo gia non godeva di gran salute prima da questo punto di vista

    - un sistema di vendita e service all'altezza. Si perchè se in italia qualcuno potrebbe preferire questa alla Chrisler per via dell'assistenza, in altri paesi esteri l'assistenza del gruppo fiat è un vero disastro ! Sperare di vendere un auto da 40mila euro a tedeschi e inglesi senza fornirgli un'assistenza all'altezza è un suicidio.

    Poi questa è solo la mia opinione, magari i fatti mi smentiranno completamente. D'altra parte, come dicono i britannici, le opinioni sono come una certa parte del corpo, ognuno ne ha una... :lol:
     
  19. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Sprecare il nome thema per una chrysler col marchio lancia è pura follia commerciale imho... :rolleyes:

    Almeno potevano avere la buona creanza di inventarsi un altro nome e usare questo per una vettura realizzata ex novo con forte impronta lancia...

    Se poi hanno intenzione di allontanare sempre più i clienti, beh direi che ci riusciranno tranquillamente :confused:

    Per me sarà un mega flop, tristemente destinato alle flotte aziendali... :sad:
     
  20. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    mi viene da piangere...........
     

Condividi questa Pagina