Poche per fortuna, soprattutto perchè allora c'era il superbollo per le auto con cilindrata maggiore di 2.0L.
L'orrido PRV, che quando una casa aveva un buco in listino lo montava su e via... ci hanno motorizzato di tutto, dalla thema, alla 605, alla Alpine, alla De Lorean DMC 12. Meno male che dopo è arrivato il 3 litri Busso, versione 12v, a risollevare le cose...
E la fiat all'epoca non aveva niente in casa? Son andati a comprarlo? Su wikipedia non riportano che anche la Thema lo montasse..
Su wikipedia ci sono un sacco di sciocchezze nel settore automobilistico. Il problema è che non c'è molta competenza a volte -c'erano scritte delle sciocchezze sulla pagina dell'Alfa 90 che nemmeno immagini, ma tant'è-. Il PRV è stato montato dalla thema 1a e 2a serie, con potenza sempre di 150cv. In sostanza non andava un tubo. Un link per la thema: http://www.lanciathema.it/
In quel mentre mi sembra avesse il 3.0 V6 Busso 12V ed il 2.5 V6 della 90. Il punto è che non potevano piazzare un Busso sopra una Lancia...ma sappiamo come è andata. Le Quattro ammiraglie a quel tempo avevano come TOP di gamma: Croma 2.5 V6 (Busso) AlfaRomeo 164 3.0 V6 12V Lancia Thema 3.0 6V (la targhetta originale riportava prima il n° e dopo la V) Saab 9000 3.0 V6 (GM)
Fermo beck, che bisogna specificare un po' di date che si crea confusione sennò... La Thema monta il PRV dal 1984 al 1992, quando viene sostituito dal 3.0 Busso 12v. La Croma monta il V6 Busso 2.5 a partire dalla fine del 1991, quindi quasi a fine carriera. La 164 monta il V6 Busso 12v dal 1987 al 1992, il 24v dal 1992 al 1997 e il 2.0 V6 turbo dal 1991 al 1997 Sulla Saab ammetto di dover studiare un po'....
Ma prima o poi la gente la pianterà di mettere l'adesivo ferrari del supermercato sull'emblema lancia?????
Il discorso era incentrato tutto sui V6 che c'erano sulle ammiraglie italiane, al di fuori del contesto storico:wink: Ovviamente è tutto giusto quello che riporti.
Se posso dare una mia opinione, tutto sommato potrebbe non essere poi una mossa così sballata. Ora premettendo come gia è stato detto che la vera Lancia è morta da anni, questo è comunque un modo per portare sul mercato un auto che se sicuramente non venderà molto potrà almeno espandere un po' la conoscenza del marchio in europa. Oggi la conoscenza del marchio Lancia all'estero è nulla, e quelli che lo ricordano non ne hanno necessariamente un buon ricordo: anche quando da noi la thema originala andava alla grande, all'estero dicevano "gran motore su una carrozzeria con la robustezza di un wafer" (cosa letta su una rivista inglese dell'epoca). Alla fine comprare una Lancia era un modo per distinguersi, ma i più ritenevano che non valesse la pena dello sbattimento. Quindi in un certo senso questa è un'occasione per ripartire da zero col marchio. La 300C in europa non ha venduto moltissimo, ma alla fine non ha nemmeno venduto così poco. E' stata una delle macchine USA di maggior successo e proporne una versione europea potrebbe convincere anche più persone. Chiaro che c'è anche il rischio che così facendo si perda quel che di "esotico" per cui alcune persone potrebbero averla scelta. Chiaro che finisce a porsi in competizione con marchi come BMW e mercedes che avranno sempre la parte maggiore del mercato, quindi si dovrà accontentare di una nicchia, ma d'altra parte non credo che Marchionne e i suoi ritengano di poterne vendere a carriolate. Quindi vista come modello di transizione ha un suo senso a mio parere, senso che invece trovo molto meno nel riciclare la Sebring. Sarà comunque molto importante garantire due cose: - qualità costruttiva: senza di questa si rischia veramente di sp....are il marchio ! Che come dicevo gia non godeva di gran salute prima da questo punto di vista - un sistema di vendita e service all'altezza. Si perchè se in italia qualcuno potrebbe preferire questa alla Chrisler per via dell'assistenza, in altri paesi esteri l'assistenza del gruppo fiat è un vero disastro ! Sperare di vendere un auto da 40mila euro a tedeschi e inglesi senza fornirgli un'assistenza all'altezza è un suicidio. Poi questa è solo la mia opinione, magari i fatti mi smentiranno completamente. D'altra parte, come dicono i britannici, le opinioni sono come una certa parte del corpo, ognuno ne ha una...
Sprecare il nome thema per una chrysler col marchio lancia è pura follia commerciale imho... Almeno potevano avere la buona creanza di inventarsi un altro nome e usare questo per una vettura realizzata ex novo con forte impronta lancia... Se poi hanno intenzione di allontanare sempre più i clienti, beh direi che ci riusciranno tranquillamente Per me sarà un mega flop, tristemente destinato alle flotte aziendali...