Ufficiale: Lancia Delta GPL | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog

Ufficiale: Lancia Delta GPL

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da beckervdo, 10 Ottobre 2009.

1. Ice71

Ice71 Primo Pilota

1.167
    106
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    Quindi.......un'auto mappata a dovere passa tranquillamente sia il controllo periodico dei gas sia il ciclo di omologazione.
    Secondo, prevate a misurare a pieno carico un 135i, un 330i E46, etc e vedrete chi risulta magro (NOx altissimi e CO e HC bassi) e chi grasso (CO, HC alti e NOx basso). Avrete delle belle sorprese e notere come, a seconda del propulsore, sarete molto distanti da quello che trovate in letteratura.

2. dot.miglio

dot.miglio Presidente Onorario BMW

7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61

A pieno carico non ho mai provato per il semplice mtivo che non ho un banco prova potenza, ma intuito dico 330i magra, 35i grasso..

Ultima modifica di un moderatore: 20 Ottobre 2009
  3. AVO

AVO Direttore Corse

2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Il 135 è magro da fare schifo. Roba da A/F 13 prossimo al limitatore.

Alex, in condizioni reali se sei in parzializzato mappa o meno cambia una sega.

Di quello che succede in pieno carico non frega una benemerita a nessuno, nemmeno (e soprattutto) alle tanto brave case automobilistiche.

4. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    La mappa agisce sulla carburazione, ovvero sul rapporto aria/combustibile.

Su questo siamo tutti daccordo spero.

Per il resto direi di chiudere il lunghissimo off topic, e mi scuso se ho contribuito ad alimentarlo.

5. AVO

AVO Direttore Corse

2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Chiudi pure, ma dal tuo ultimo post non si evince una perfetta comprensione di quanto scritto in precedenza. Pisendlove.

6. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Non è un grosso problema se pensi questo, torniamo in topic

:wink:

7. dot.miglio

7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Va beh.. che belle ste discussioni che culminano con paroloni e finiscono con il nulla!!

8. fasolini6

fasolini6 Presidente Onorario BMW

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Non sarebbe male neanche il 150cv turbo a gpl.

9. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

i "paroloni" non sono buttati a casaccio, ma indicano cultura, conoscenza della materia, e profonda esperienza dei due utenti "del mestiere" che sono intervenuti a far chiarezza.

Le discussioni "finiscono con il nulla", come dici, perchè invece di apprezzare tale esperienza, ed imparare (anche in un forum si può imparare), si preferisce chiudere per orgoglio personale, in barba alla qualità e alla correttezza dell'informazione e della dignità del forum stesso.

Comunque il tutto è stato veramente utile, perchè IO ho appreso e approfondito nozioni decisamente interessanti e di livello non comune.

Sperando che anche questa opinione non venga vista come "provocatoria", abbandono per non innescare altre polemiche.

10. dot.miglio

7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Guarda io son qui per confrontarmi civilmente ed educatamente, non raccolgo sfide o frasette pungenti.
    Il funzionamento di un ciclo otto sò bene quale sia, e dai trattati di ice71 mi pare che le tue due costanti ovvero lo stechiometrico "sempre" sia stato sfatato, e che la lambda sempre a tenere lo stechio pure, di cui sotto:

Per viaggiare a poco carico, a farfalla parzializzata ci si avvicinerà maggiormente allo stechiometrico.

Per avere la massima potenza ci si allontana dallo stechiometrico.

Il valore di lambda salvo casi particolari, oltre il 60/70% di carico, viene trascurata in favore dei dati caricati (strategie di funzionamento) in centralina.
    In casi particolari con una wideband che è veloce nel suo lavoro la si continua ad "ascoltare" ma si modificano i valori di interpretazione grasso - magro, quindi cambia il tapporto stechiometrico, rispetto all'andatura a basso regime. Praticamente il tutto è ben lontano da ciò che hai sostenuto.

PRONTO AD ESSERE SMENTITO DA CHI NE SAPPIA PIU DI ME

Ultima modifica di un moderatore: 20 Ottobre 2009
  11. dot.miglio

7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Piu cavalli è, meglio è?:mrgreen:

12. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

Apprezzo il tuo comportamento.

Sono il primo ad aver ammesso che le caxxate sono state sparate da entrambi i lati. Io non ho problemi ad ammetterlo. E' sintomo di forza, non il contrario.

Aspetto che correggano più precisamente (se gli verrà permesso, visto che siamo OT) gli esperti, anche se i loro interventi sono già stati più che esaustivi.

Ti vorrei far notare che:

1) fin dall'inizio io ho sostenuto quanto sia fondamentale la LAMBDA in tutto il processo di carburazione.

2) anche se il valore Lambda non viene più considerato dalla centralina in open-loop, per ottimizzare la mappa, si fa riferimento sempre alla lambda, altrimenti come ottieni il feedback sulla carburazione?

3) Il concetto del rapporto stechiometrico che io ho sostenuto (lo puoi andare a rileggere) è che con le dovute tolleranze (ho postato un articolo in proposito, e AVO ti ha fatto notare come un 135 STOCK (non rimappato) giri MAGRO in alto), è sempre da rispettare.

Dal vostro PRIMO intervento invece avete chiaramente affermato che rimappando, la prima cosa che succede è che il rapporto non è più stechiometrico (assolutamente falso perchè come spiegato, in closed-loop la LAMBDA TI OBBLIGA AD OSCILLARE INTORNO A LAMBDA 1, sia stock che rimappato. E non c'è interpretazione che tenga (ricordi del "programma" che interpreta la lambda...?)

Ora se vogliamo fare la gara a chi ha sparato le inesattezze più gravi, facciamolo pure, ma non è mia intenzione umiliare o dare i voti.

Quello che mi piacerebbe è che ci fosse un pò più di umiltà, anche un'autorità come il nuovo CAPO MODERATORE può sbagliare. Se pensa di essere infallibile, mi spiace per lui. Il buon esempio dovrebbe arrivare soprattutto dall'alto. :wink:

13. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Gli inviti a tornare in topic sono stati già più di uno.

Abbiamo sporcato abbastanza questo topic, apritene un'altro specifico se volete continuare ad approfondire.

Qui si parla di Lancia Delta GPL.

14. CarloX6

CarloX6 Presidente Onorario BMW

16.647
    818
    19 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.003.314
    Una Stella - ZetaJones 2.8

Mi spiace, più volte si è tentato di far capire che, comunque l'argomento OT, non andava discusso in questi termini, in quello che scrivi è evidente il "risentimento" e così continui a provocare

Condividi questa Pagina