Quindi.......un'auto mappata a dovere passa tranquillamente sia il controllo periodico dei gas sia il ciclo di omologazione. Secondo, prevate a misurare a pieno carico un 135i, un 330i E46, etc e vedrete chi risulta magro (NOx altissimi e CO e HC bassi) e chi grasso (CO, HC alti e NOx basso). Avrete delle belle sorprese e notere come, a seconda del propulsore, sarete molto distanti da quello che trovate in letteratura.
A pieno carico non ho mai provato per il semplice mtivo che non ho un banco prova potenza, ma intuito dico 330i magra, 35i grasso..
Il 135 è magro da fare schifo. Roba da A/F 13 prossimo al limitatore. Alex, in condizioni reali se sei in parzializzato mappa o meno cambia una sega. Di quello che succede in pieno carico non frega una benemerita a nessuno, nemmeno (e soprattutto) alle tanto brave case automobilistiche.
La mappa agisce sulla carburazione, ovvero sul rapporto aria/combustibile. Su questo siamo tutti daccordo spero. Per il resto direi di chiudere il lunghissimo off topic, e mi scuso se ho contribuito ad alimentarlo.
Chiudi pure, ma dal tuo ultimo post non si evince una perfetta comprensione di quanto scritto in precedenza. Pisendlove.
i "paroloni" non sono buttati a casaccio, ma indicano cultura, conoscenza della materia, e profonda esperienza dei due utenti "del mestiere" che sono intervenuti a far chiarezza. Le discussioni "finiscono con il nulla", come dici, perchè invece di apprezzare tale esperienza, ed imparare (anche in un forum si può imparare), si preferisce chiudere per orgoglio personale, in barba alla qualità e alla correttezza dell'informazione e della dignità del forum stesso. Comunque il tutto è stato veramente utile, perchè IO ho appreso e approfondito nozioni decisamente interessanti e di livello non comune. Sperando che anche questa opinione non venga vista come "provocatoria", abbandono per non innescare altre polemiche.
Guarda io son qui per confrontarmi civilmente ed educatamente, non raccolgo sfide o frasette pungenti. Il funzionamento di un ciclo otto sò bene quale sia, e dai trattati di ice71 mi pare che le tue due costanti ovvero lo stechiometrico "sempre" sia stato sfatato, e che la lambda sempre a tenere lo stechio pure, di cui sotto: Per viaggiare a poco carico, a farfalla parzializzata ci si avvicinerà maggiormente allo stechiometrico. Per avere la massima potenza ci si allontana dallo stechiometrico. Il valore di lambda salvo casi particolari, oltre il 60/70% di carico, viene trascurata in favore dei dati caricati (strategie di funzionamento) in centralina. In casi particolari con una wideband che è veloce nel suo lavoro la si continua ad "ascoltare" ma si modificano i valori di interpretazione grasso - magro, quindi cambia il tapporto stechiometrico, rispetto all'andatura a basso regime. Praticamente il tutto è ben lontano da ciò che hai sostenuto. PRONTO AD ESSERE SMENTITO DA CHI NE SAPPIA PIU DI ME
Apprezzo il tuo comportamento. Sono il primo ad aver ammesso che le caxxate sono state sparate da entrambi i lati. Io non ho problemi ad ammetterlo. E' sintomo di forza, non il contrario. Aspetto che correggano più precisamente (se gli verrà permesso, visto che siamo OT) gli esperti, anche se i loro interventi sono già stati più che esaustivi. Ti vorrei far notare che: 1) fin dall'inizio io ho sostenuto quanto sia fondamentale la LAMBDA in tutto il processo di carburazione. 2) anche se il valore Lambda non viene più considerato dalla centralina in open-loop, per ottimizzare la mappa, si fa riferimento sempre alla lambda, altrimenti come ottieni il feedback sulla carburazione? 3) Il concetto del rapporto stechiometrico che io ho sostenuto (lo puoi andare a rileggere) è che con le dovute tolleranze (ho postato un articolo in proposito, e AVO ti ha fatto notare come un 135 STOCK (non rimappato) giri MAGRO in alto), è sempre da rispettare. Dal vostro PRIMO intervento invece avete chiaramente affermato che rimappando, la prima cosa che succede è che il rapporto non è più stechiometrico (assolutamente falso perchè come spiegato, in closed-loop la LAMBDA TI OBBLIGA AD OSCILLARE INTORNO A LAMBDA 1, sia stock che rimappato. E non c'è interpretazione che tenga (ricordi del "programma" che interpreta la lambda...?) Ora se vogliamo fare la gara a chi ha sparato le inesattezze più gravi, facciamolo pure, ma non è mia intenzione umiliare o dare i voti. Quello che mi piacerebbe è che ci fosse un pò più di umiltà, anche un'autorità come il nuovo CAPO MODERATORE può sbagliare. Se pensa di essere infallibile, mi spiace per lui. Il buon esempio dovrebbe arrivare soprattutto dall'alto. :wink:
Gli inviti a tornare in topic sono stati già più di uno. Abbiamo sporcato abbastanza questo topic, apritene un'altro specifico se volete continuare ad approfondire. Qui si parla di Lancia Delta GPL.
Mi spiace, più volte si è tentato di far capire che, comunque l'argomento OT, non andava discusso in questi termini, in quello che scrivi è evidente il "risentimento" e così continui a provocare