troppo facile ora desiderare la risposta pronta, avanziamo un pò alla volta, visto che siamo partiti da affermazioni pesanti... Appunto perchè il rapporto stechiometrico è uno solo (con un certo margine di tolleranza), secondo te si può non rispettarlo? Qualche post fa, affermando che rimappando il rapporto non è più stechiometrico hai affermato di si o sbaglio? Vorrei capire se sei ancora convinto di questo.
Rox, non ho tempo da perdere. La carburazione è esattamente quanta benzina si mette rispetto all'aria. Si può avere carburazione magra, quando l'aria è in eccesso (quindi non siamo in stechiometrico), o carburazione grassa quando la benzina è in eccesso (quindi non siamo in stechiometrico). Sui motori a benzina aspirati per mappare si varia anticipo e, appunto, carburazione. Affinchè il kat funzioni correttamente, il rapporto deve essere esattamente stechiometrico (non circa, più o meno, a spanne), come è nelle auto che escono di fabbrica. Ripeto sono le fondamenta dei motori, mai avrei creduto di trovarmi a ribadire concetti così ovvi sul forum, perdonami.
Qui siamo daccordo. Evidentemente non sono così scontati, considerato che anche ad utenti molto emancipati in alcuni casi sfuggono. E' questo è il punto in cui è nata la polemica, secondo quanto hai affermato, ma bypassi la domanda, rimappando il rapporto non è più stechiometrico. Ora ti ripongo la domanda, secondo te, è davvero così??? Se non sbaglio CHI ha affermato che la lambda non fa nulla e il rapporto stechiometrico è optional, non sono io. Scripta manent, inutile ora attaccare per difendersi. Ma vedo che insisti
Secondo te se cambi la carburazione il rapporto rimane stechiometrico? Rimappando il rapporto non lo è più stechiometrico perchè vai a variare la carburazione. Perchè non quoti? Così eviti di riportare affermazioni alterandole. Al solito ti importa aver ragione e non appurare la verità, per cui chiudo. Ti consideravo un esperto da consultare per tutti i temi relativi alle trasformazioni a gas, ma devo amaramente ricredermi.
Ancora? Ma lo vuoi capire che la benzina ha bisogno dell'aria per bruciare??? Ma altrimenti come cavolo le vuoi aumentare le prestazioni??? Finalmente ti rispondo, così finiamo l'agonia: - cambiare la carburazione, significa appunto adeguarla per renderla nuovamente stechiometrica: Questo perchè variando "semplicemente" l'anticipo, vari il momento in cui la scintilla scocca. Questo significa ad es. che l'aria presente allinterno del cilindro sarà maggiore rispetto a prima. Di conseguenza è necessario riadeguare la carburazione, aggiungendo benzina, finchè la LAMBDA rileva ancora una miscela dentro il range (stechiometrica). A maggior ragione, se si variano componenti quali filtro dell'aria o soprattutto alberi a cammes, la cosa è a dir poco OBBLIGATORIA. Pena prestazioni peggiorate e danni al motore. Scusami Alex ma io la testa ce l'ho molto dura purtroppo, se vuoi quoto, ma faccio anche delle semplici deduzioni, per cui: 1) se rimappando il rapporto non è più stechiometrico, in automatico esso diventa NON OBBLIGATORIO (ovvero OPTIONAL) per un motore a benzina; 2) che la lambda non fa nulla, è un semplice sensore, in centralina è la mappa che decide a prescindere da quello che dice la sonda, mi sembra di averlo letto. Però se vuoi quoto. :wink: PS: Non sono esperto di nulla, e di ciò che non so, evito di parlare! :wink:
Spero che ora tu sia più contento, noto con compassione che non hai neanche la classe di ammettere di aver scritto "inesattezze" (ti faccio notare anche la palese arroganza nelle frasi sottolineate): Saluti e baci.
Se arrivi a quotare quanto sopra, senza renderti conto che stai quotando cose vere, devo darti atto di essere in buona fede. E non vedo perchè dovrei convincerti del contrario, se credi che le cose stiano come dici continua a farlo, non è un problema per me. :wink:
Allora mi spieghi come funzionano le cose secondo te? Perchè ancora non l'hai mica tecnicamente spiegato. Io leggo solo che (quoto perchè altrimenti non va bene): attendo spiegazione tecnica. O ti arrampichi sugli specchi o pensi veramente di prendere in giro qualcuno. Io ti dico che se la lambda ti dice che sei grasso, la centralina di conseguenza smagrirà, e non puoi dirgli "fottitene" almeno mantenendo l'elettronica originale. Tutto si può fare, ma a che scopo? Ti ho postato un articolo autorevole in cui si parlava di un motore da gara, e anche lì tendono ad usare le lambda per misurare/ottimizzare la carburazione. E poi... che senso avrebbe far girare un'auto grassa o magra?!? Avere l'umiltà di ammettere di aver scritto caxxate è segno di forza, e così viceversa. :wink:
Effettivamente un paio di affermazioni sono esatte, però c'è da fare un discorso a parte. Se si parla di mappare un motore standard è una cosa, se si deve mappare un motore a cui sono state apportate modifiche come camme e aspirazione, allora è necessario intervenire in centralina per settare ad hoc certi parametri per far si che il rapporto ritorni ad essere stechiometrico, quindi qui bisogna capire bene di cosa si sta parlando, perchè mappare un motore completamente originale senza sballare qualcosa è un pò dura!! Forse abbiamo centrato il succo della discussione?
mi dite per curiosità quante auto avete mappato, o avete visto mappare? Sono proprio curioso. Un pò più di tolleranza? La centralina si regola? Mah...
L'ho letto ed ho risposto, ci stiamo scannando da 5 pagine e tu lo scrivi al post n° 108, quando siamo "solo" 112?
APPUNTO. Interessante però vedere come parlate di particolari tecnici di un argomento che non avete mai trattato personalmente o almeno visto fare (sarebbe già qualcosa). Cioè??????? siamo proprio sicuri che qua dentro sia io a sbagliare a ragionare??? Hai ragione, pensavo che parlasse. Solo che siccome quando sfiori i 6000 giri doveva gridare troppo forte, hanno preferito fargli emettere un segnale in Volt per indicare quando la miscela è grassa o magra. Pensa che prima montavano un altoparlante posizionato sui collettori di scarico, con tanto di subwoofer. Poi hanno risolto così... che barzellette.
e quindi? Cosa centrerebbe ora il test della sonda? Chiariamo un discorso: se la vogliamo finire a tarallucci e vino finiamola senza problemi. Ma se pensate di spararle a vanvera e con arroganza su argomenti che neanche conoscete (e lo avete ammesso voi) facendo anche la parte di chi la sa lunga, o sviando il discorso su altri argomenti, cascate proprio male. Perchè IO non mi defilo con "ora chiudo", mi piace andare a fondo nelle cose, e le (tentate) prese in giro, specie da adulti e vaccinati pluridecorati proprio non ci stanno. Tornando all'argomento: La lambda emette un segnale che oscilla da 0 ad 1V e questo segnale indica appunto se la miscela è magra o grassa, NON E' "interpretabile, dando "tolleranze" diverse in centralina, come dicevi. Un segnale superiore a 0,5V indica una miscela grassa, inferiore a 0,5V indica una miscela magra (questo è il suo modo di "parlare" quindi quando ti dico "se la lambda ti dice che sei grasso", significa che ricevi un segnale superiore a 0,5V - spero sia chiaro) In base a questo segnale la centralina adegua la carburazione, quindi se riceve un segnale superiore a 0,5 diminuisce i tempi di iniezione, e viceversa. NON è interpretabile, neanche con la mappa. Ora se volete aggiungere contributi TECNICI ben suppportati, ben venga.
Guarda a tarallucci la stai portando tu, perchè il fatto dei valori in V te l'ho detto io, e da tuoi post precedenti eri dell'idea che la lambda facesse miracoli oltre che misurare la quantità di ossigeno!! Io non chiudo nulla!!!