Sinceramente la FIAT ha imposto tutto, il modello wk2 era già pronto con tecnologie MB ma sono state sostituite da quelle FTG e VM. Hanno cambiato lo studio design, chiuso fabbriche vecchie e aperte nuove in Russia e Cina. Poi per quanto riguarda il mercato, la Jeep non faceva concorrenza alla Rav4&Co, ne era nettamente superiore come prezzo e prestazioni, mentre ora va a scontrarsi nella fascia alta con Audi/BMW/MB dove per ora sta perdendo. Defender ha il passo più corto e più pesante, la vedo difficile che abbia largamente vinto. Sicuramente non è un allargamento di mercato ma spostamento, come già detto, la mia aveva asse posteriore dipendente, il telaio unico e 2.5t che la rendeva adatta al fuoristrada o fondi molto sdrucciolevoli, ora i test che fanno possono gareggiare con le X5/6
Come durante l'utilizzo della BMW sono sui siti più grossi della bmw, stesso discorso per la Jeep, perciò trovavo l'info l', ma è apertamente reperibili. La GC doveva uscire sotto mb, già presentata da loro, e aveva le sospensioni incorporate e elettronica della MB, poi è stata cambiata con quella della FIAT che è tipo quella della E61 ma più primitiva(di cui è stata richiamata per rotture, anzi con la FIAT ha avuto dei maxi richiami su molte vetture). Per le fabbriche, qui uno lavora pure nella fabbrica nuova in Russia e per lo studio, è quello della Daimler che assieme alle fabbriche non produce più. La parte del motore, trovi anche sul sito che è un VM, anzi la FIAT ormai ha acquistato i VM. Per il fatto che abbia non abbia il telaio unico, assi dipendenti e peso minore, lo trovi anche sul sito della jeep.
Continuo a non capire. Ma stai parlando di Gran Cherokee o di Cherokee? No perche' qui parliamo del nuovo Cherokee, che per inciso e' nato quando la casa a stelle e strisce era gia' in orbita FGA. Per quanto riguarda le tue ipotetiche soffiate sul mondo Jeep vedo che vengono da utenti di forum, che come me, posson dire tutto ed il contrario di tutto. Ps: c'e' un solo grande richiamo che l'Nhtsa (National Highway Traffic Safety Administration), l'agenzia federale statunitense per la sicurezza stradale ha chiesto a Jeep di fare, e sono in ballo 0ltre 2 milioni e mezzo di veicoli prodotti tra il 1993 ed il 2004 e tra il 2002 ed il 2007, e si riferiscono ad epoche lontane dall'entrata in gioco di FGA. Fonte http://www.milanofinanza.it/news/dettaglio_news.asp?id=201306181904001220&chkAgenzieMFNW&sez=news&testo=&titolo=Chrysler:%20verso%20rifiuto%20a%20richiesta%20maxi-richiamo%20Jeep e non voci di forum.
Avevo fatto la risposta per bene ma oggi il sito da le bizze, in sintesi; tutte le info le trovi su google, sui richiami e fabbriche nuove, per i richiami vai sul sito della chrysler e metti un qualsiasi tellaio della WK2(trovi su autoscout.de e auto.ru) vedi che saltano fuori 4/5 richiami, la fiat stava per essere acquistata altrochè dai anni 70" ha preso di mira la jeep o nel 2002 quando grazie alla VM si fondevano i motori.
......................................................... Ma sono completamente impazziti? A questo prezzo è completamente fuori mercato.... Negli USA il RAV4 parte da $ 23.300 e il Cherokee da $ 22.995 e tutte le prove di comparazione (per prezzo e contenuti) sono state svolte tra questi 2 modelli (in alcune erano presenti anche le koreane IX35 e sportage, e il Ford Kuga) In Europa il RAV4 ha un prezzo di ingresso di € 23.500 (allineato almeno formalmente a quello americano) mentre il Cherokee partirebbe da € 36.000!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! come l'X3 e l'Evoque!!!!!!!!! Sostanzialmente vogliono vendere un C SUV al prezzo di un D SUV, quando la genesi di questa macchina ha sempre avuto come obiettivo quello di contrastare le concorrenti giapponesi e koreane. Inoltre monta il vecchio Mjet 140 cv. Se i prezzi restano questi si preannuncia un epic fail
In Italia la 2.8 CRD che era l'unica rimasta a listino andava dai 35 ai 39mila a seconda dell'allestimento, solo che questa e' tutta un'altra auto ed andrebbe a confrontarsi con Rav4 et similia, indi al momento mi sembra un tantino fuori mercato, a meno che in Spagna i prezzi non siano generalmente piu' alti che da noi (improbabile), o magari ci sta sfuggendo qualcosa...
Senza contare che negli USA tutte le versioni hanno di serie il cambio automatico ZF 9 rapporti, mentre in Europa, a quanto pare, è disponibile solo su allestimenti da oltre 40.000 euro.
Per ora sembra che sai solo dire che tiro concetti a caso citando solo quelli che non ho linkato, essendo di Torino conosco bene le notizie della FIAT, usa google che non mi metto a farti un resoconto, ed ancora oggi in America si parla di una vendita doppia, in inglese trovi più notizie. I motori VM fondevano per colpa di progettazione
Perdonami ma proprio non comprendo dove tu voglia arrivare. Hai insinuato, neanche tanto velatamente, che da quando FGA ha preso Jeep nella sua orbita le vetture di quest'ultima sono meno affidabili, io ti ho dimostrato il contrario con dati dell'Nhtsa. I motori VM fondevano negli anni passati? E quindi? Cosa centra FGA che l'ha acquistata totalmente solo da qualche mese? Qui parliamo di Cherokee che sia io che te non abbiamo ancora provato, indi non capisco come tu faccia a dire che e' peggiore della precedente, che per inciso conosco molto bene, avendone posseduta una del 2002. Il fatto che tu sia di Torino non significa che debba per forza conoscere le strategie di FGA e Chrysler. Ps: cosa centra l'articolo che hai linkato? Si parla dell'acquisizione di Chrysler da parte di FGA, e quindi? Ha attinenza con la tecnica di questo o quel modello Jeep? A me non sembra.
Allora se il punto chiave è la qualità; qui si parla del cherokee e non ho voglia cercare le sue problematiche e richiami, ma sicuramente non sarà meglio ti parlo della GC nuova che conosco bene; visto che sono ancora amico con due che hanno srt8 wk2 a Torino; la mia (WK) ha subito solo un richiamo per il radiatore del cambio mentre loro (WK2) hanno avuto oltre 6 richiami, di cui due seri (quadra lift e pompa serbatoio). Comunque penso che si potrebbe discutere sul sito della jeep e non qua=)
No, ma era un'auto completamente diversa, con telaio a travi e longheroni, solo parzialmente in comune con altri modelli del marchio, e quindi con costi di produzione probabilmente superiori.