vista anche nel video confermo che imho è un'auto da posizionarsi nel segmento del Boxster e non certo avvicinarsi ai prezzi di un 911.... ma tant'è...
IMHO non capisco il V8. L'avrei lasciato alla sorellona XK per non confondere il segmento dell'auto ed eventualmente cannibalizzare la sorellona. In poche parole avrei seguito quello che ha fatto Porsce con Boxster e 911, mentre, imho, con quel V8 un potenziale cliente XK potrebbe (in condizioni particolari) orientarsi su questa F-Type. Senza contare lo stacco netto tra 380 e 495 cv (che potrebbe essere riempito dalla versione ibrida?). Certo è che se il futuro modello di XK lo posizionassero ancora più in alto eliminerebbero la questione rinunciando però alla fetta di acquirenti che, probabilmente erroneamente, assimilerei al target della, per esempio, Mercedes SL alla quale ritengo la XK un'alternativa. Non so se mi sono capito E poi, caxxo, è mooooooooooooooooolto più figa con due scarichi centrali che 4 ai lati!!!! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Oltre alla V8S ci sarà la R e la R-S. Inoltre ci sarà la "lightweight". La XK verrà spostata molto più in alto, a livelli diretti con AstonMartin.
Eh, come immaginavo.... E comunque non mi sembra una furbata far coprire tutte questi segmenti alla stessa auto cambiando solo il motore.
Davanti è molto bella, di profilo pure... idem dentro... DIETRO non mi piace... A livello di performance non è ne carne ne pesce per via del peso molto elevato. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Altro difetto: solo un cambio automatico probabilmente nemmeno a doppia frizione...
Ecco... come si fa a presentare una auto sportiva per il 2013 da 350-500hp con un convertitore di coppia...
Lo stesso motivo per cui la XK aveva lo ZF a 6 rapporti. Tre case al mondo hanno i doppia frizione: Borgwarner, Getrag (anche se non sono il top) e Fiat.
scusate se rompo le palle, eh...qualcuno riesce ad eliminare quell'orrida giunta con photosciòp? e magari stondare appena appena l'angolo alto del faro
Ufficiale: Jaguar F-Type Lo stesso dell' M5? O ho detto una cagata? Altro enorme difetto, imho, sono i freni con pinza flottante.
Credo che non si sia inteso appieno l'intento, il significato e l'obiettivo dell'F-type. Questa macchina è bellissima. È affascinante, è voluttuosa, è intrigante, è evocativa, è british, è Jaguar. Che abbia la pinza flottante, il cambio ZF o che faccia lo 0-100 in 5.1 piuttosto che 4.9 non gliene frega a nessuno. Intendo a nessuno di quelli che hanno la sensibilità per capirla, innamorarsene, comprarla ed amarla. Questa macchina è puro stile su ruote, è estetica. È come un'Aston: il fatto che abbia un motore con tanti cavalli a spingerla e che faccia tanto rumore è puramente accessorio, se non casuale. Lo 0-100 o i millisecondi del cambio di rapporto li lasciamo agli impallinati di videogiochi, schede tecniche e GT-R. Qui non si giudica la macchina, ma la realizzazione. È come un quadro: zero sostanza, pura forma. Così è che sa emozionare. Per intenderci, l'estremizzazione del concetto è la Morgan Threewheeler. Pura emozionalità, nessun doppia frizione per chi s'ingoia i Quattroruote e non sa godersi la vera carica di sensazioni che dà guidare sul serio un oggetto cosi. PS: la gamma ricalca quasi in toto (ad una tonalità inferiore) quella 911. Non vedo cosa non possa permettersi o perchè la V8 non potrebbe costare quanto una Vantage. Getrag fa il DKG BMW ed il DTC Ferrari, non credo siano cosi scarsi, e sbaglio o il PDK è ZF? Oltre a Ricardo che credo faccia solo il DSG della Veyron.
I 40.000 euro che non rimpiangerei mai di avere speso. Al momento in pratica l'usato non esiste (e quelle 3/4 che ho trovato sono piu' care del nuovo) e sul nuovo siamo a consegne a fine 2014. A me questa (bella) Jaguar non emoziona tanto da preferirla a altri prodotti teutonici/inglesi.
Imho il tuo punto punto di vista è sacrosanto, ma non può essere considerato assoluto in termini di "intento, significato, obiettivo". Il tuo è un punto di vista da parte di una persona che prova quelle sensazioni di fronte alla f-type ma, per fortuna, tutti siamo diversi e le sensazioni e quello che cerchiamo da un'auto è sempre personale. Anch'io posso dire di provare sensazioni simili alle tue ma ad un livello decisamente inferiore, se considerassi la F-Type come un quadro allora mis entirei in dovere di fare come quel cliente (del middle east mi sembra) che preso due Aston one-77: una per guidarla e una per smontarla e appenderla alle pareti di casa. Con questo voglio esprimere quelli che secondo me sono due dei concetti fondamentali nella valutazione di qualsiasi cosa: "L'emozionalità" è talmente soggettiva che non si può intenderla in senso assoluto e la valutazione "costi/ricavi", è indiscutibile che, a parità di soldi chiesti, ad la porsche offra di più a livello tecnico ma, e qui si entra in campo soggettivo, l'emozionalità che deriva è tale da compensare le mancanze? Non si può rispondere se non in modo strettamente personale, personalmente nel caso della Morgan da te citata si ma per tanti d'accordo con me ce ne sono altrettanti contrari. A questo riguardo, e adesso arrivo al punto e non vi annoio più, se spendo 70-80-90-ecc mila euro in un'auto (ma anche 10k) valuto anche se li merita tecnicamente e qui le mie valutazioni su cambio, freni ecc...anche perchè in fondo, l'auto, un'opera d'arte non la è mai per definizione: "l'arte è e deve essere fine a se stessa, quando ha uno scopo è design".
però a Jaguar va dato atto di una cosa a mio avviso importantissima: almeno sulla S e sulla V8 S il differenziale autobloccante è di serie, sulle boxster tutte e sulle Carrera 3.4 da 350cv è un accessorio, cosa assurda su una qualunque sportiva
Giusto quello che dici tu, Zanga. Semplicemente parlo di intento proprio perchè ritengo che Jaguar si sia mossa cosi realizzando questa macchina proprio per toccare le corde che risuonano come per me, mentre se avessero voluto colpire il genere di appassionato di numeri e centesimi di secondo, avrebbero curato gli aspetti (poco Jaguar) che interessano di più a te, focalizzando il lavoro verso aspetti meramente tecnici che trascendono il fascino di questa piccola gt.
grazie! eliminata la più grossa pacchianata della macchina, si può limare il resto stondare un po' la sagoma del faro facendogli perdere l'eccessivo stiramento rendere più eleganti le prese d'aria dei freni o supposte tali arretrare appena appena la calandrona nella parte inferiore, accennando un po' di muso a squalo concordo, tranne che per: 1. quel taglio per cui rompo ancora le balls è un danno estetico, una pecca di esecuzione, a differenza dei punti che ho elencato sopra che sono scelte stilistiche 2. il rumore "diverso" è parte fondamentale e integrante dell'esperienza Jaguar così come intesa nella sua esposizione
Mah, secondo me han voluto prendere un po' capra e cavoli con quest'auto (AleArturo e zanga, o viceversa se preferisci! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ) Con l'eleganza e stile proprio del marchio Jaguar volevano rientrare nella nicchia sportive "un po' più spinte" cedendo un po' di eleganza quà e là per la sportività (prese d'aria ai lati della calandra anteriore, interni, imho, con tanto potenziale di miglioramento, sedili recaro...) e cedendo un po' di efficacia sportiva quà e là a favore di costi di produzione inferiori e renderla meno "specializzata" e più generalista(freni, cambio e chissà, magari anche taratura delle sospensioni....). Fatto sta che anche a me piace. Con il doppio scarico centrale. /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />