Ufficiale: Jaguar F-Type | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Ufficiale: Jaguar F-Type

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da beckervdo, 20 Settembre 2012.

  1. Zanga

    Zanga Direttore Corse

    1.838
    71
    29 Gennaio 2009
    Reputazione:
    8.307
    M3 E93
     
  2. ElviS

    ElviS Amministratore Delegato BMW

    4.799
    200
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36.294
    Porsche 911, MB CLA
    vista anche nel video confermo che imho è un'auto da posizionarsi nel segmento del Boxster e non certo avvicinarsi ai prezzi di un 911....

    ma tant'è... :rolleyes:
     
  3. Zanga

    Zanga Direttore Corse

    1.838
    71
    29 Gennaio 2009
    Reputazione:
    8.307
    M3 E93
    IMHO non capisco il V8. L'avrei lasciato alla sorellona XK per non confondere il segmento dell'auto ed eventualmente cannibalizzare la sorellona.

    In poche parole avrei seguito quello che ha fatto Porsce con Boxster e 911, mentre, imho, con quel V8 un potenziale cliente XK potrebbe (in condizioni particolari) orientarsi su questa F-Type. Senza contare lo stacco netto tra 380 e 495 cv (che potrebbe essere riempito dalla versione ibrida?).

    Certo è che se il futuro modello di XK lo posizionassero ancora più in alto eliminerebbero la questione rinunciando però alla fetta di acquirenti che, probabilmente erroneamente, assimilerei al target della, per esempio, Mercedes SL alla quale ritengo la XK un'alternativa.

    Non so se mi sono capito:-k

    E poi, caxxo, è mooooooooooooooooolto più figa con due scarichi centrali che 4 ai lati!!!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Settembre 2012
  4. beckervdo

    beckervdo

    56.022
    4.450
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Oltre alla V8S ci sarà la R e la R-S. Inoltre ci sarà la "lightweight".

    La XK verrà spostata molto più in alto, a livelli diretti con AstonMartin.
     
  5. Zanga

    Zanga Direttore Corse

    1.838
    71
    29 Gennaio 2009
    Reputazione:
    8.307
    M3 E93
    Eh, come immaginavo.... E comunque non mi sembra una furbata far coprire tutte questi segmenti alla stessa auto cambiando solo il motore.
     
  6. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Davanti è molto bella, di profilo pure... idem dentro... DIETRO non mi piace...

    A livello di performance non è ne carne ne pesce per via del peso molto elevato. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Altro difetto: solo un cambio automatico probabilmente nemmeno a doppia frizione...
     
  7. beckervdo

    beckervdo

    56.022
    4.450
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    E' il solito ZF ad 8 rapporti.
     
  8. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Ecco... come si fa a presentare una auto sportiva per il 2013 da 350-500hp con un convertitore di coppia...
     
  9. beckervdo

    beckervdo

    56.022
    4.450
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Lo stesso motivo per cui la XK aveva lo ZF a 6 rapporti. Tre case al mondo hanno i doppia frizione:

    Borgwarner, Getrag (anche se non sono il top) e Fiat.
     
  10. addlightness

    addlightness Amministratore Delegato BMW

    3.036
    418
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    129.756
    bugatti veyron TDI
    [​IMG]

    scusate se rompo le palle, eh...qualcuno riesce ad eliminare quell'orrida giunta con photosciòp? e magari stondare appena appena l'angolo alto del faro
     
  11. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    eccola photoshoppata!

    [​IMG]
     
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  12. Zanga

    Zanga Direttore Corse

    1.838
    71
    29 Gennaio 2009
    Reputazione:
    8.307
    M3 E93
    Ufficiale: Jaguar F-Type

    Lo stesso dell' M5? O ho detto una cagata?

    Altro enorme difetto, imho, sono i freni con pinza flottante.
     
  13. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Credo che non si sia inteso appieno l'intento, il significato e l'obiettivo dell'F-type.

    Questa macchina è bellissima. È affascinante, è voluttuosa, è intrigante, è evocativa, è british, è Jaguar.

    Che abbia la pinza flottante, il cambio ZF o che faccia lo 0-100 in 5.1 piuttosto che 4.9 non gliene frega a nessuno.

    Intendo a nessuno di quelli che hanno la sensibilità per capirla, innamorarsene, comprarla ed amarla.

    Questa macchina è puro stile su ruote, è estetica. È come un'Aston: il fatto che abbia un motore con tanti cavalli a spingerla e che faccia tanto rumore è puramente accessorio, se non casuale.

    Lo 0-100 o i millisecondi del cambio di rapporto li lasciamo agli impallinati di videogiochi, schede tecniche e GT-R.

    Qui non si giudica la macchina, ma la realizzazione.

    È come un quadro: zero sostanza, pura forma.

    Così è che sa emozionare.

    Per intenderci, l'estremizzazione del concetto è la Morgan Threewheeler. Pura emozionalità, nessun doppia frizione per chi s'ingoia i Quattroruote e non sa godersi la vera carica di sensazioni che dà guidare sul serio un oggetto cosi.

    PS: la gamma ricalca quasi in toto (ad una tonalità inferiore) quella 911. Non vedo cosa non possa permettersi o perchè la V8 non potrebbe costare quanto una Vantage.

    Getrag fa il DKG BMW ed il DTC Ferrari, non credo siano cosi scarsi, e sbaglio o il PDK è ZF?

    Oltre a Ricardo che credo faccia solo il DSG della Veyron.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Settembre 2012
  14. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.222
    22.934
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    I 40.000 euro che non rimpiangerei mai di avere speso.

    Al momento in pratica l'usato non esiste (e quelle 3/4 che ho trovato sono piu' care del nuovo) e sul nuovo siamo a consegne a fine 2014.

    A me questa (bella) Jaguar non emoziona tanto da preferirla a altri prodotti teutonici/inglesi.
     
  15. Zanga

    Zanga Direttore Corse

    1.838
    71
    29 Gennaio 2009
    Reputazione:
    8.307
    M3 E93
    Imho il tuo punto punto di vista è sacrosanto, ma non può essere considerato assoluto in termini di "intento, significato, obiettivo".

    Il tuo è un punto di vista da parte di una persona che prova quelle sensazioni di fronte alla f-type ma, per fortuna, tutti siamo diversi e le sensazioni e quello che cerchiamo da un'auto è sempre personale.

    Anch'io posso dire di provare sensazioni simili alle tue ma ad un livello decisamente inferiore, se considerassi la F-Type come un quadro allora mis entirei in dovere di fare come quel cliente (del middle east mi sembra) che preso due Aston one-77: una per guidarla e una per smontarla e appenderla alle pareti di casa.

    Con questo voglio esprimere quelli che secondo me sono due dei concetti fondamentali nella valutazione di qualsiasi cosa:

    "L'emozionalità" è talmente soggettiva che non si può intenderla in senso assoluto e la valutazione "costi/ricavi", è indiscutibile che, a parità di soldi chiesti, ad la porsche offra di più a livello tecnico ma, e qui si entra in campo soggettivo, l'emozionalità che deriva è tale da compensare le mancanze? Non si può rispondere se non in modo strettamente personale, personalmente nel caso della Morgan da te citata si ma per tanti d'accordo con me ce ne sono altrettanti contrari.

    A questo riguardo, e adesso arrivo al punto e non vi annoio più, se spendo 70-80-90-ecc mila euro in un'auto (ma anche 10k) valuto anche se li merita tecnicamente e qui le mie valutazioni su cambio, freni ecc...anche perchè in fondo, l'auto, un'opera d'arte non la è mai per definizione: "l'arte è e deve essere fine a se stessa, quando ha uno scopo è design".
     
  16. pietrostone

    pietrostone Primo Pilota

    1.326
    37
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    1.529
    Porsche Boxster 981 - Ex 123d
    però a Jaguar va dato atto di una cosa a mio avviso importantissima:

    almeno sulla S e sulla V8 S il differenziale autobloccante è di serie, sulle boxster tutte e sulle Carrera 3.4 da 350cv è un accessorio, cosa assurda su una qualunque sportiva
     
  17. Zanga

    Zanga Direttore Corse

    1.838
    71
    29 Gennaio 2009
    Reputazione:
    8.307
    M3 E93
    Ha stupito (positivamente) anche me, effettivamente non me lo aspettavo!
     
  18. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Giusto quello che dici tu, Zanga. Semplicemente parlo di intento proprio perchè ritengo che Jaguar si sia mossa cosi realizzando questa macchina proprio per toccare le corde che risuonano come per me, mentre se avessero voluto colpire il genere di appassionato di numeri e centesimi di secondo, avrebbero curato gli aspetti (poco Jaguar) che interessano di più a te, focalizzando il lavoro verso aspetti meramente tecnici che trascendono il fascino di questa piccola gt.
     
  19. addlightness

    addlightness Amministratore Delegato BMW

    3.036
    418
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    129.756
    bugatti veyron TDI
    grazie!

    eliminata la più grossa pacchianata della macchina, si può limare il resto

    stondare un po' la sagoma del faro facendogli perdere l'eccessivo stiramento

    rendere più eleganti le prese d'aria dei freni o supposte tali

    arretrare appena appena la calandrona nella parte inferiore, accennando un po' di muso a squalo

    concordo, tranne che per:

    1. quel taglio per cui rompo ancora le balls è un danno estetico, una pecca di esecuzione, a differenza dei punti che ho elencato sopra che sono scelte stilistiche

    2. il rumore "diverso" è parte fondamentale e integrante dell'esperienza Jaguar così come intesa nella sua esposizione
     
  20. Zanga

    Zanga Direttore Corse

    1.838
    71
    29 Gennaio 2009
    Reputazione:
    8.307
    M3 E93
    Mah, secondo me han voluto prendere un po' capra e cavoli con quest'auto (AleArturo e zanga, o viceversa se preferisci! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ) Con l'eleganza e stile proprio del marchio Jaguar volevano rientrare nella nicchia sportive "un po' più spinte" cedendo un po' di eleganza quà e là per la sportività (prese d'aria ai lati della calandra anteriore, interni, imho, con tanto potenziale di miglioramento, sedili recaro...) e cedendo un po' di efficacia sportiva quà e là a favore di costi di produzione inferiori e renderla meno "specializzata" e più generalista(freni, cambio e chissà, magari anche taratura delle sospensioni....).

    Fatto sta che anche a me piace. Con il doppio scarico centrale.

    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

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