che cosa ha fatto fiat per uscire dalla crisi? Cambiato un motore, una mascherina e inventato un nome. Questo concentrato di innovazione e tecnologia quanto made in italy ( e sappiamo quanto operai e indotto siano ormai all'osso) porta in se? nulla, è fatta praticamente in messico...
Ha fatto Giulietta, Ypsilon, 500, farà la nuova Panda, la nuova Punto, ecc. ecc. Oltrea questo sfrutta le sinergie con gli altri marchi e copre fette di mercato dove non era presente. Ha ragione Marchionne quando dice che in America apprezzano la meritocrazia e la vale la pena di investire. Troppa mediocrità dalle nostre parti.
Peccato che da quando c'è Marchionne il bilancio è in attivo, se riesce a fare questo senza sforzo, tanto di cappello: dimostra di essere un Manager con le palle prima la FIAT era un buco nero e continuavano a chiedere soldi presi dalle nostre tasse per salvarla
sul sottolineato lo giudico offensivo, certo il farmi giudicare da uno che non mi conosce, mi interessa poco, rilevo però c'è molta stupidità e superficialità in diversi utenti del forum talvolta. la giulietta e la 500 sono fuori da oltre un anno, non fanno testo. Parliamo di Lancia? cambiamo una mascherina anche li e la chiamiamo con un nuovo nome? Per lo meno in VW hanno la decenza di diversificare interni, luci, accessori, colori e paraurti. Qui la meritocrazia non c'entra nulla, vi stanno vendendo una cosa vecchia spacciandola per una nuova.
Perdonami ma qui di superficiale c'e' solo il tuo commento su un'operazione commerciale, che se tutto va male, non porta passivi insanabili. Come si fa poi a paragonare FGA al gruppo Vag e' per me un mistero .
lo stesso faceva la Cirio, l'Alitalia, le FS, fincantieri...erano altri tempi. Sul bilancio in attivo ti consiglio di leggerlo bene prima. Nulla da dire contro Marchionne anzi, la sua battaglia con i sindacati ha secondo me dell'epico, a livello di strategia però considerate altri scenari e altri sviluppi.
fiat in crisi? ma se si sono comprati il 51% di un colosso americano dell'auto, nonostante la crisi (quella si) del mercato dell'auto per ciò che riguarda la minestra scaldata (rimarchiatura di un prodotto già esistente), ne abbiamo già parlato all'inizio del topic, è una operazione che, se andrà male, non porterà passivi enormi......ma, se dovesse andar bene, porterà utili enormi che potranno essere reinvestiti nei nuovi modelli dei prossimi anni.......facendo crescere ancor di più marchi come Lancia ed Alfa Romeo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
hanno pagato il loro debito con il tesoro emettendo bond. controlla un po' il rating di fiat prima di dire che sta bene.
http://imageshack.us/photo/my-images/204/img0585h.jpg/ senz'altro Malan è stao più diplomatico di me, ma il mio pensiero ed il suo sono gli stessi.
La Ypsilon è un'auto nuova, non è un cambio di mascherina. In VW cambiano interni e luci perchè devono convincere i clienti di vendere prodotti diversi, anche se sotto sono identici. In questo caso la versione Dodge non sarà più venduta in Italia, quindi il problema non si pone. Oltrettutto non è per nulla vecchia, perchè questa versione è stata appena rinnovata con il marchio Dodge, e nel caso di Freemont si ha meccanica diversa e made in Torino. Quindi, di cosa stiamo parlando? Pur di criticare chi lavora bene in Italia si inventerebbe qualsiasi cosa.
"chi lavora bene in italia" ...solo i motori partono da Avellino, manco da Torino...cmq il quadro è chiaro, se per voi questo è lavorare bene con la 500 e la giulietta Fiat auto ha fatto miracoli!
Il fatto che partan da Avellino non significa che son meno italiani che se partissero da Torino, come del resto il fatto che la Freemont sia prodotta in Messico non significa che sia un'auto straniera, ma sempre di una Fiat parliamo.
l'articolo del sole di oggi a inizio pagina immagino nessuno l'abbia letto. Quella su Avellino era una precisazione
Come nel calcio, dove gli italiani saprebbero fare sempre meglio dell'allenatore, così anche negli altri settori. Probabilmente se ci fosse stato un altro, Fiat Auto (che nel 2005 era prossima al fallimento e piena di debiti) avrebbe comprato BMW, Mercedes e Porsche; essendoci il povero Marchionne sono riusciti solo a comprare Chrysler, risanandola e rilanciandone le vendite. A volte ci si può anche accontentare.
Scusa... ma cosa centra che sia prodotta in Messico: X5 X6 e X3 per esempio sono assemblate dal primo all'ultimo pezzo in North Carolina... e allora? Certi ragionamenti, al giorno d'oggi, non reggono proprio. Personalmente il FREEMONT è la prima auto Fiat che ha suscitato in me interesse dopo 15 anni (1° Bravo). Non capisco questo astio contro il costruttore nazionale anche quando opera strategie commerciali di prim'ordine (investimento quasi nullo, prodotto ottimo nonchè competitivo, e soprattutto superiore agli aborti che ha sostituito in listino)
se per cortesia mi dici dove io avrei sostenuto quanto dici in corsivo mi fai un piacere, sono un po' stanco delle tue illazioni. Quale sia il futuro di fiat in italia però non lo dici e poco importa se nella nostra nazione non siamo in grado di produrre auto buone e al giusto prezzo, l'importante è che siano marchiate fiat. Chissenefrega della manodopera italiana e del suo indotto, tanto facciamo i motori...1700 dipendenti in tutto. Marchionne è un ottimo manager ma è evidente che il suo interesse al momento sia incentrato più su chrysler che su fiat e sostenerlo non significa nè infangarlo nè togliergli meriti. in merito all'astio, io non ne ho assolutamente, forse mi sono espresso male o sono stato frainteso, sono solo stupefatto per l'interesse di molti di voi nel progetto freemont.