Ufficiale: Fiat 500 X Quando la vedrò ti dirò ma io continuo a vedere le somiglianze dalle foto :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
No, Fiat quando ha acquistato Crysler, si è presa anche la Fabbrica e le licenze per produrre i motori Tritec. Che FPT ha rivisto e chiamato E-Torq. 1.6 da 117 CV anche Flexifuel e 1.8 140 CV anche Flexifuel.
terribile.... cosa non farebbero per risparmiare; possibile che all'interno del gruppo non ci fosse un 1.6 decente?
è un motore di altra generazione; venne progettato in collaborazione tra Rover e Chrysler verso la metà o la fine degli anni 90;non ricordo con precisione; quando BMW decise di produrre la Mini il motore era già pronto; rimase in produzione per la Mini dal 2002 al 2006; , pesante( blocco on ghisa), con distribuzione monoalbero ma 4 valvole per cui il comando è affidato a bilanceri a Y ( alcuni sostengono non resistentissimi) per le valvole di scarico( mi sembra); cosa positiva la catena; niente di straordinario quanto a prestazioni e consumi; se era inadeguato dieci anni fa...... saluti
esatto Lorenzo, mi sembra che sulla Mini cooper la potenza fosse intorno ai 115 cv; ne venne realizzata una versione sovralimentata ( per la Cooper S)da compressore volumetrico con 163 cv, diventati 170 sulla versione ristilizzata saluti
sulla cooper faceva 120cv, provato varie volte, a me non dispiaceva. Consumava parecchio però con guida bella brillante ( 7/7.5 al litro..)
"Il motore era un 1.6 Phentagon Chrysler-Rover costruito in Brasile dalla Tritec, dotato di iniezione elettronica e sedici valvole comandate da un unico albero a camme, in versione aspirata e sovralimentata da un compressore volumetrico. Le potenze erano di 90 cavalli (One), 115 cavalli (Cooper) e 163 cavalli per la sportiva Cooper S, arrivata solo l'anno successivo. " salute, aveva 120 cv la Mini cooper R 56 , poi diventati 122 nella versione restyling ho avuto la Mini cooper R 53 dotata di questo motore.....niente che me lo faccia ricordare con entusiasmo; senza infamia e senza lode
Ma un 1.4 turbo 120 cv? No? In casa ce l'hanno già /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />