A me vien da ridere a sentire dire che la Porsche Turbo è aerodinamicamente equivalente a una Speciale perchè anch'essa ha l'aerodinamica attiva. Leggere in rete qualche notizia qua e la riportandola decontestualizzata, senza sapere di cosa si sta parlando, fa male.
....per quanto riguarda la realizzazione di un prodotto "migliore", la maclaren lo ha dimostrato realizzando , allo stesso prezzo, una vettura nettamente superiore per caratteristiche stradali e prestazioni velocistiche, grazie ,anche ad un motore sovralimentato e ad altissimo numero di giri, unendo quindi le due soluzioni; anche questo è dimostrazione di capacità tecnica ed industriale; NON SONO D'ACCORDO DEL TUTTO.. LA MAC QUANDO E' USCITA E' STATA BASTONATA DA TUTTE LE RIVISTE INGLESI IN PRIMIS. HANNO DOVUTO RITARARLA PER BENINO AUMENTANDO ANCHE I CAVALLI A 625. QUINDI LA PRESUNTA SUPERIORITA' NON E' DOVUTA ALLE CAPACITA' TECNICHE INDUSTRIALI MA PIUTTOSTO ALL'AVER ASCOLTATO I FEEDBACK CHE LA STAVANO GIA' CONDANNANDO (BRAVI IN QUESTO) OLTRE ALL'AVER AUMENTATO I CAVALLI. RISPETTO AL 458 HA, TI RICORDO, 55 HP IN PIU ED OLTRE 100 KG IN MENO. E CI MANCHEREBBE CHE NON ANDASSE FORTE A QUESTO PUNTO:-) NON SI TRATTA QUINDI DI SUPERIORITA' MA DI ANALISI DEI PESI/POTENZE IN BALLO. LA SPECIALE INFATTI E' ADESSO MOLTO PIU SIMILE NEI PESI DICHIARATI ED HA INFATTI TEMPI ANALOGHI ALLA MAC PUR CON 20 HP IN MENO. VERO INVECE CHE LE SOSPENSIONI ED IL COME LAVORINO, LA RENDANO PIU ADATTA AD UN USO QUOTIDIANO..RENDENDOLA FORSE PER QUESTO UN PO SUPERIORE. infine se si è interessati solo alle prestazioni velocistiche, non bisogna dimenticare le vetture a serie limitata, come radical, donkevoort(?) etc...che "girano" attorno a ferrari , Porsche, mclaren etc etc; macchine che sono vendute a prezzi molto più bassi; SU QUESTO INVECE SIAMO D'ACCORDISSIMO...MA ANCHE QUI CONTANO I RAPPORTI PESO POTENZA. NON LE ABILITA' TECNICO INDUSTRIALI..
Ma che Radical e Donkevoort son auto?? Con la radical e similari dove ci vai se non in pista ? Qui si parla di auto velocissime in pista ma sfruttabili anche per la strada .
caro savage, per prima cosa, non 'è necessario nè scrivere in maiuscolo nè in grassetto; equivale ad urlare e non c'è alcun bisogno per dare forza alle proprie considerazioni; visto che ti rivolgi a me; tornando alla questione; ogni macchina subisce evoluzioni durante la produzione, cosa normale; sai quante ne subiscono le ferrari anche a seguito dei richiami che hanno duvuto effettuare per gravi problemi tecnici? e quante volte i signori della casa hanno approntato apposta le macchine per le prove? per la mclaren attuale, provata da varie riviste e siti anche a confronto con altre macchine è risultata più veloce della ferrari corrispondente....in diversi circuiti.; l'ultima prova letta è quella del sito http://www.asphalte.ch specializzato in macchine sportive, la sua conclusione è stata in sintesi: per le caratteristiche stradali non c'è storia, per la qualità costruttiva meglio la ferrari ; ultima cosa , anche i "rapporti peso potenza" fanno parte delle capacità tecniche; e il risultato è quello che conta, comunque ottenuto saluti
ciao simo , sono macchine regolamente omologate per l'uso stradale, quindi.... perchè con una 458 speciale ci fai la spesa?
ciao permaloso:wink: se osservi bene ho sbagliato nel quotarti e non appariva chiaro chi fosse stato lo scrivente (cioè tu), per cui ho corretto il tutto mettendo il grassetto a posteriori in modo da differenziare la mia risposta dal tuo testo che non appariva firmato! Se riguardi l'impostazione della pagina sono certo che il tuo acume, mi darà ragione..Credimi non avevo motivo di urlarti.. Riguardo invece alla tua frase : piu veloce della Ferrari corrispondente, avevo da poco descritto come non ci fosse una Ferrari corrispondente e che quella corrispondente appunto sarà la Speciale per pesi e potenze...Ed infatti i valori tornano ad essere equilibrati.. E' un po come paragonare la gt3 alla gt3 rs..Non sono allineate.Sono solo simili. La MAC è superiore e non di molto in prestazioni in quanto è praticamente già una sorta di Scuderia (per capire il concetto uso questo termine che vuol dire piu cavalli e meno peso) rispetto alla 458 liscia..E quindi è normale che vada di piu tutto qui..Non c'è alcuna paventata superiorità tecnologica...Just weight and power ratio.. Ed aggiungo per concludere...che se la Speciale pesa adesso meno della MAC (di poco lo so) con telaio in carbonio quelli di Mara questa volta devono proprio aver fatto dei miracoli non trovi?
Sulla vernice... certo, ci marciano un pochino e anche a me 18000€ per una vernice o 5000€ per il simbolo sulle fiancate mi sembrano un insulto. Tuttavia considero due cose: 1) pur a quel prezzo c'è qualcuno che compra tali optional. Quindi in Ferrari hanno valutato più conveniente vendere a pochi tali optional ma guadagnarci tanto su ognuno, rispetto al contrario. Semplici scelte di marketing. 2) la Ferrari chiede 18000€ per un colore diverso da quelli previsti. Magari vai tu e chiedi ad esempio un azzurro pastello classico che hanno già in magazzino ma che non han previsto per quel modello di macchina e i 18000€ sembrano troppi. Però può arrivare il fanatico che chiede di riprodurre il colore dei suoi capelli (e non vale aspettare che diventino bianchi! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ) e allora nei 18000€ è compreso anche lo studio e realizzazione di un colore su misura. Se quindi la vedi così, non puoi dire "Immaginatevi invece il costo per un colosso che ne ordini in quantità", perchè magari ne ordina la quantità minima per fare una sola macchina. Infine, sul concetto "ogni azienda dovrebbe fare così...": hai ragione, ma non è facile.:-) Vorrei ricordare una recensione particolarmente lusinghiera della McLaren: [MENTION=249]giacomo[/MENTION]: scusa, ma ho perso di mira il tuo obbiettivo. Dimostrare che una concorrente determinata della ferrari (quale??) è meglio o semplicemente criticare la ferrari? Mi sembra che ora tu confronti la 458 con un elemento preso dalla mclaren, un altro dalla porsche, un altro dalla nissan... l'auto dei sogni non esiste! Anch'io vorrei una 458 speciale con il prezzo della panda!
quoto TUTTO quello che dici. Ottima osservazione su questo punto invece non sarei cosí sicuro...e le ho guidate entrambe (con soddisfazione) tranquilli...per voi 2 (e tutti gli altri) Porsche ha ancora qualcosina in serbo :wink:...ner riparliamo tra qualche mese quando si inizierá a parlarne di nuovo, quoto tutto quanto ricordiamo sempre che le case automobilistiche no sono delle ONLUS
Io ho solo fatto un giretto cittadino con entrambe, però i sedili porsche li ho trovati scomodi (dev'esser un problema mio, ho problemi anche sulla mia...) e il cambio manuale della GT3 sarà una figata in pista ma in città... beh preferisco mettere in automatico il cambio della 458 :wink: Se si inizierà a parlarne in serbo io non ci capirò una mazza!
Mah...io la MC non la considero neanche, dimenticate che fa tempi migliori in qualche caso della 458 perchè monta di serie la Pzero Corsa System 2 fatte su specifiche MC mentre Ferrari utilizza le supersport. Ma poi come si fa a considerare una sportiva estrema quale dovrebbe essere, una macchina che monta un differenziale libero con l'autobloccante creato artificialmente con i freni posteriori.
io non parlavo della gt3 997, ma della 991 - che ho già guidato sia come gt3 che gt3 RS A livello di utilizzo quotidiano credo preferirei una gt3 (991) ad una 458 ma smettila!
caro savage, la mia "osservazione" non aveva nulla di permaloso; il mio desiderio era di cercare di mantenere la discussione entro i limiti che giustamente i moderatori chiedono ai membri; infatti se si eccede questa diventa "troppo vivace " e non si va più da nessuna parte e quindi ci priviamo della possibilità di avere nuove informazioni e dati tecnici...che per noi appassionati sono il "pane quotidiano", salutoni
caro Lucio, io mio "obiettivo è di riportare le cose nella giusta prospettiva e quindi potere discutere di elementi tecnici e anche di prestazioni, senza affermazioni apodittiche , costruttivamente; ho citato diverse macchine come esempio di raffinatezza tecnica, prestazioni, e caratteristiche stradali, prendendo spunto da un post nel quale si diceva perentoriamente " questa macchina non è seconda a nessuno"; questo non è esatto, ci sono settori nei quali primeggia, in altri no; se si cerca l'estrema prestazione velocistica sicuramente nel plotone di testa, ma anche il prezzo è elevatissimo, altre offrono qualcosa di simile, in alcuni casi a prezzo minore; le caratteristiche stradali sono in alcuni casi equivalenti alle ferrari , in altri superiori; in altri ancora inferiori( cilindrata e prezzo); ognuna di queste macchine ha una sua collocazione nel mercato e ognuna ha certe peculiarità; sono accomunate dalle elevatissime prestazioni ma nessuna ha tutto; la ferrari non ha la scocca in carbonio( solo lega leggera con una rigidezza torsionale non fenomenale se non è stata comunicata), cosa che ha la mclaren; le porsche hanno un sistema sterzante evoluto cosa che le altre non hanno; la ferrari ha una aerodinamica attiva cosa che ha anche la posche insieme alla trazione integrale; alcune hanno un motore aspirato, altre sovralimentato quindi con coppie a ( nel caso mclaren potenza ) superiori il risultato è comunque di rilievo ma non esiste la vettura "superiore" e quindi mi fanno sorridere le affermazioni... "il mio giocattolo è più bello del tuo" etc etc ritengo costruttivo invece analizzare i vari aspetti senza "pregiudizi" apportando elementi e dati , saluti
Premessa importante: il mio nickname è "Luccicanza" e il mio nome non è Lucio. /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Detto questo, visto che fai riferimento ad una mia frase, permettimi il beneficio di darne personalmente l'interpretazione autentica. Per "non è seconda a nessuna" (queste le parole esatte, se si vuole usare il virgolettato) ben si può intendere "auto superiore alle altre", ma non anche "auto perfetta" né "auto migliore in assoluto". In altri termini, trattavasi di un complimento da intendersi in senso relativo e non assoluto. Quindi, pur riconoscendo la superiorità di alcuni elementi tecnici di altre macchine menzionate rispetto a quelli della 458, ritengo che quest'ultima rappresenti il miglior compromesso. Di conseguenza, ho usato l'espressione "non è seconda a nessuna". Alla luce dell'interpretazione autentica testé fatta, il lettore attento avrà sicuramente capito che la frase "non è seconda a nessuna" è stata da me redatta con il chiaro intento di esprimere una semplice opinione, lungi da me affermare verità assolute.
Comunque chiarimenti a parte, analisi tecnica delle frasi altrui a parte..., presenza o meno sul mercato di auto paragonabili a parte...questa Speciale nasce con il chiaro intento di dare soddisfazioni "carnali"..Non vedo l'ora di vedere all'opera questa e la nuova futura 991 Gt3 RS..sulle piste di tutto il mondo.Come sempre chi rischia è Ferrari perchè superiore sulla carta. Ma se ne vedranno delle belle..Poi arriverà sicuramente una MAC piu pistaiola e saremo ancora tutti qui a dire "questa va di piu questa va di meno".. Nel frattempo i nostri circuiti si svuotano e la gente va sempre meno in pista..:-(