Ufficiale: Ferrari 458 Speciale

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da LUPINN, 20 Agosto 2013.

  1. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Ok. A cosa ti riferisci in particolare?

    Hai nominato GT3 e mcLaren.

    Alla GT3 riconosco le ruote posteriori sterzanti. Non una novità in senso assoluto...

    Alla mcLaren riconosco il telaio in carbonio, però risulta lo stesso più pesante della 458 ed ha un motore turbo che non mi entusiasma particolarmente...

    La 458 speciale ha un motore aspirato da 135cv/l e 9000giri, aerodinamica attiva, l'SSC...

    Non so, forse l'esterofilia è un sentimento (?) che non mi appartiene, ma non vedo alcuna sudditanza della 458 speciale alle concorrenti.

    Quali altre devo considerare? O ho tralasciato qualcosa di particolarmente rilevante?
     
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  2. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Hai dimenticato la Golf R, al Ring se la giocano
     
  3. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    ma in ferrari chi è il responsabile che da i nomi alle macchine? un mentecatto? è stato cambiato da poco o ha qualche turba mentale?
     
  4. DaniXdrive

    DaniXdrive Secondo Pilota

    953
    28
    13 Aprile 2010
    Reputazione:
    5.035
    BMW X5 E70 Xdrive30d futura
    Magnifica!

     
  5. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    un mostro! mi sa che gt3 èstata surclassata :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute,

    lasciamo da parte l'esterofilia o il tifo, cose poco mature e parliamo piuttosto di elementi tecnici;

    per definizione le opinioni di ciascuno sono personali;

    gli elementi che hai citato adesso erano stati precedentemente "ignorati;

    -primo caso la GT 3: costa meno( molto meno), ha circa 700 cm3 in meno e quindi non è un concorrente diretta; anche se ha ottime prestazioni e una raffinatezza tecnica simile, un peso non molto diverso grazie a tecnologie di avanguardia( uso di acciaio e lega leggera) nella costruzione della scocca, unitamente a rigidezze torsionali molto elevate( di quella della ferrari non si sa nulla.

    una concorrete più vicina sarà, la imminente GT3 RS ;

    le porsche nuove sono dotate appunto di retrotreno sterzante;

    non è una novità ma è un elemento che le differenzia dalla Ferrari; una raffinatezza tecnica...almeno in questo campo.

    per quanto riguarda l'aerodinamica attiva, ne è dotata la nuova turbo,

    la mclaren ha una scocca in fibra di carbonio, che garantisce rigidezza e leggerezza e dispone anche dell'alettone mobile; per quanto riguarda il motore sovralimentato non vedo perchè debba essere considerato "inferiore " visto che dispone di coppia e potenza superiori;

    che poi a qualcuno non "piaccia" è una questione di gusto non tecnica;

    per quanto riguarda il peso, bisognerà vedere quale sarà sulla bilancia quello reale;

    è noto che alcuni costruttori usano l'indicazione del cosiddetto peso a secco ...

    la differenza con quello reale è consistente; basta verificare la differenza constatata tra quanto dichiarato e quanto misurato dalle riviste per la 458 normale...circa 150 kg;

    quindi per certe questioni la mia opinione è quella di attendere dati certi e non farsi prendere dall'entusiasmo patriottico

    saluti
     
  7. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    caro eagle,

    questa nuova ferrari è stata "surclassata" dalla 918 spyder.....
     
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  8. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Mah..

    La Gt3 (ti ricordo che l'hai nominata tu come concorrente, non io) costa meno perchè vale meno.

    Non fraintendermi, a me piace molto, come tutte le porsche (leggi quali sono le mie auto...), ma non è a livello della ferrari.

    La mcLaren... non mi sembra che tu abbia detto nulla di più rispetto al telaio in carbonio ed ho già riconosciuto che è il quid pluris della mclaren. A parte quello però non mi sembra ci sia null'altro di entusiasmante.

    A parte questo.... che c'è di male dal farsi prendere dall'entusiasmo patriottico?

    A me sta 918 spyder sembra una chimera...
     
  9. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    ma secondo te puoi comparare la 918 con la 458? comparala con LaFerrari!

    il modello di entrata delle due case è per ferrari la 458 per porsche è la 911
     
  10. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    caro eagle , era una affermazione ironica;

    come tu hai detto che la 458 speciale "surclassava" la GT3, che è una macchina di clindrata e prezzo inferiore , ti ho citato il caso in cui la Porsche 918 "surclassa la ferrari;

    ovviamente grazie all'impostazione molto più raffinata e costosa, come nel caso della 458 speciale nei confronti della GT 3;

    aggiungo che per una cifra nettamente inferiore esiste la versione turbo...quindi;

    augurandomi di avere chiarito il concetto ti saluto
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Settembre 2013
  11. simogtr

    simogtr Direttore Corse

    1.548
    65
    17 Gennaio 2010
    Reputazione:
    23.487
    gtr type R
    Si Giacomo la 918 devi confrontarla con la McLaren MP1 e con LaFerrari.

    La 458 liscia devi confrontarla col nuovo GT3 e la 458 S con il futuro GT3 RS.
     
  12. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Ma c'è qualche potenziale cliente di una vettura come la Speciale che sta a guardare il prezzo e non l'esclusività e le prestazioni?

    Aspettiamo i confronti in pista e poi vediamo chi surclassa chi.
     
  13. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao Lucio,

    niente di male nel patriottismo, ma quando questo supera "certi livelli", allora non si percepisce più la realtà delle cose; nessuno mi convincerà che la macchina dei sogni valga 100.000 euro di più di questa porsche o 40.000 più di una mclaren o 70.000 più di una porsche turbo a trazione integrale(altra caratteristica che manca alla ferrari);

    l'ho citata come esempio di raffinatezza tecnica, scocca e sistema sterzante sono sofisticati ;

    la ferrari non è superiore in questo settore, anzi

    per le prestazioni massime entrano in gioco cilindrata e potenza;

    per quanto riguarda la mclaren è equivalente almeno a questa con il plus della scocca in carbonio...

    in conclusione eccellenti automobili ma a costi inabbordabili, per i più;

    per un costruttore il problema non è realizzare una macchina velocissima( ne esistono numerose), la difficoltà consiste nei costi ;

    saluti
     
  14. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    esatto Simo,

    il mio era un confronto "ironico " dato che qualcuno affermava che questa 458 "surclassava " la GT 3, nonostante la differenza di costo e cilindrata;

    allora ho tirato fuori la 918 che costa ovviamente molto di più ma "surclassa" questa ferrari

    saluti
     
  15. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Mah la Ferrari non è confrontabile con la Porsche, sia per prezzo che per tecnologia. La 458 è troppo avanti rispetto ad una 991GT3 ed infatti costa ben di più.
     
  16. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao Nicola ,

    volevo mettere l'accento su questo aspetto ;

    mi sembra "poco generoso" dire che questa ferrari "surclassa" la GT 3 , vista la differenza di prezzo e cilindrata;

    avevo citato le porsche in generale, e questa in particolare, per sottolineare che la questione costo non puà essere esclusa dal ragionamento;

    infatti avevo ironicamente chiamato in causa la 918 ben superiore da tutti i punti di vista rispetto alla 458 ma dal costo enormemente superiore;

    ad ogni modo Porsche ha prodotto e produce vetture con prestazioni superiori( vedi GT 2) alle ferrari corrispondenti;

    da poco sono in commercio la Turbo e turbo S che rappresentano il riferimento pur con costi inferiori, per tecnologia e prestazioni;

    se mai un confronto meno squilibrato sarà possibile( pur nella differenza di prezzo) con la versione GT 3 RS, che vedremo a breve;

    altro esempio citato le mclaren, superiori per potenza e prestazioni e con la tecnologia della fibra di carbonio per la scocca;

    in sostanza interessante analizzare gli aspetti tecnici di questa straordinarie vetture....ma non sarebbe male rimanere alla realtà

    salutoni
     
  17. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Giacomo non farti ingannare dai numeri, se volessimo confrontare una 458 ed una Turbo che stanno sulla stessa fascia di prezzo, scopriresti che un vero appassionato di auto e di tecnica non prenderebbe mai una Porsche Turbo e non solo perché quest'ultima ha il motore nel bagagliaio.

    Analizziamo ogni aspetto:

    motore: una ha un 4.5 aspirato da 9000g/m da 127cv/l con una coppia specifica di 120Nm/l; l'altra ha un 3.8 biturbo da 147cv/l (tralascio la coppia per via delle fate turbine; una ha due ruote motrici e l'altra 4; hanno peso simile ed impianti frenanti equivalenti, anzi diciamo che il nuovo carbon ceramico Ferrari ha risolto i problemi in pista e adesso è un bel pò avanti rispetto al carbon ceramico Porsche; hanno anche cambi simili.

    I numeri, come dicevo, danno ragione alla Porsche: potenza simile, 4 ruote motrici ed una valanga di coppia in più.

    Ma la tecnica?

    Hai una vaga idea del costo di progettazione, della capacità tecnica e da costi di produzione che ci vogliono per realizzare un V8 da 4,5 litri che frulla a 9000g/m?

    Non che il motore Porsche sia una cagata, anzi è un ottimo turbo ma allo stesso livello di un V6 montato sulla Nissan GT-R che appartiene ad un'altra fascia di prezzo.

    Con la Ferrari tu compri un'auto che ha una sofisticatezza tecnica impressionante, dall'aerodinamica allo schema delle sospensioni alla componentistica; con Porsche hai un'auto ben costruita, molto veloce, ma che non è molto diversa da una Nissan GT-R che costa la metà.

    Ora confrontiamo la GT-R con la 458, un paragone un pò forzato ma calzante. Al Nurburgring fanno tempi simili come anche la 991 Turbo ma se volessimo fermarci al mero tempo al Ring, tra le tre c'è una differenza enorme, Nissan e Porsche testano le auto con le semislick, Ferrari lo fa con le stradali, in una pista come il Ring possono valere tra i 15 ed i 20".

    Ma torniamo a Nissan e Ferrari, come dicevo, il motore della GT-R al pari della Turbo è un eccellente Turbo ma per solleticare un appassionato di motori come me, per iniziare a parlare di turbo seri, dovremmo parlare del futuro motore della Honda Civic, un turbo che frulla oltre gli 8000g/m. Vedi tecnicamente fare un motore biturbo da 150cv/l a 6500g/m è relativamente facile e poco costoso, lo sanno fare tutti, dalla Nissan alla Porsche, alla Bmw ed alla Mercedes, fare un motore aspirato da 135cv/l (458 Speciale) è roba da pochi.

    Il resto del programma Nissan è eccellente al pari di quello Porsche e per contenere il prezzo è scesa a compromessi con il peso, dimostrando peraltro che una Nissan GT-R perfettamente equilibrata nella ripartizione dei pesi riesce ad essere efficace quanto una Turbo che pesa 200kg in meno.

    Per chiudere questa disamina userò la proprietà transitiva: mentre il prezzo di una Turbo è spropositato in un confronto con la Nissan, quello di una 458 trova ma solo in parte una giustificazione; utilizzo di carbonio, aerodinamica attiva, impianto frenante e soprattutto la tecnica motoristica fanno la differenza, il resto di quel margine di prezzo lo fanno il blasone e questo è IMHO l'unico punto a sfavore della Ferrari oltre ovviamente della Porsche.

    IMHO una casa automobilistica al top, deve essere in grado di dimostrare che può realizzare un prodotto migliore allo stesso prezzo, altrimenti son bravi tutti.
     
  18. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    complimenti a nicola!
     
  19. savage

    savage Amministratore Delegato BMW

    3.591
    1.204
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    127.356.876
    varie
    Io poi trovo che in Porsche si siano un po montati la testa se non bevuti il cervello..Lo dicono gli stessi venditori Porsche.Far costare la turbo s come una 458 è agli occhi di molti un segnale anche di una certa arroganza...Sempre che dietro non ci sia la mossa di preparare il campo ed il listino alla futura 458 concorrente..

    Un'altra cosa che in Porsche e lo dico per averlo visto...non sanno cogliere è il bisogno di pathos..che un appassionato delle loro vetture migliori merita..Non sanno creare quella aurea speciale che molti si aspettano.Basti vedere come hanno presentato la nuova fantastica gt3 a Francoforte.Colore e posizione da incompetenti...credetemi.Sono rimasto delusissimo..E fatele vedere bene queste macchine e poi spiegateci perchè continuate a rimandare le consegne...anche perchè i rumors aumentano..Quindi se come li chiama Montezemolo i tedeschi sanno fare degli ottimi freezer..(io non sono d'accordo) altra cosa è saper creare dei veri e propri sogni ambulanti e scusatemi in questo si vede tutta la maestria e furbizia purtroppo (sono comuni in Ferrari delle sviste sui pesi e non solo) italiane.In quanto a tecnica concordo con Nicola e so che si è limitato molyo nella disanima...Ricordo bene i suoi commenti davanti ad una gt3 su un ponte in officina..Sapete poi quanto un alettone di una 997 gt3 rs carica in piu di una gt3 standard a 200 all'ora? Dai 20 ai 25 kg...Quindi tutta quella bella tavola imbandita la dietro x cosa? Per il peso in piu di una tanica piena d'acqua?non facciamoci quindi abbagliare dalle raffinatezze tecniche degli altri.Sono spesso specchietti x le allodole.Chiedete ad un appassionato di gt3 cosa ne pensi del nuovo motore o del nuovo cambio o delle ruote sterzanti e capirete che cosa intenda lui quando parla di vere raffinatezze tecniche.

    MacLaren: gran auto...molto raffinata...tecnicamente ma.quando firmate credete che vi dicano che se fate un incidente un po serio è molto probabile che quella super leggera scocca ve la debbano cambiare facendovela pagare come la metà di un appartamento? Perchè siamo ancora ben lontani dal potet riparare efficacemente il carbonio.... Aeronautica docet.O vi dicono che dichiarano 123 mt per frenare da 200km/h e poi alla resa dei conti sono a livello della m3 e46 di 10 anni fa? Basta leggere su Auto Motor un Sport.Piu di 140 mt!!! Piu di una Golf Gti.. Comunque quando si parla di Speciale si parla di prestazioni analoghe a quelle della Mac di adesso e ci mancherebbe i numeri tornano infatti anche se sono ancora a favore della Mac in quanto a cavalli..Mac che pesa gia meno della 458 standard ed ha 55 hp in piu.Quindi dire che va molto piu forte della 458 standard è quantomeno impreciso..Infatti la Speciale ha riportato i valori sullo stesso livello e poco importa che in Mac presto girino una vitina x dar cavalli (bella fatica) ..tolgano qualche kg per andare piu veloci ancora...resterà sempre un bellissimo prodotto che suona come una lavatrice...Noi italiani siamo diversi...sorry per questo Giacomo..
     
  20. savage

    savage Amministratore Delegato BMW

    3.591
    1.204
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    127.356.876
    varie
     

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