La Speciale fa chiaramente da tappo..(non è una critica verso il pilota anzi lo ammiro per il fatto di mettersi in gioco). La Gt3 non da gas in curva come potrebbe e solo dopo aver visto la Speciale fare altrettanto (molto tardi rispetto alle potenzialità credo) anche per non investirla in qualche occasione, non ha mai un sovrasterzo di potenza in alcuna curva ed in frenata in qualche occasione l'avrebbe anche quasi investita grazie alla veemenza del pilota...Grande GT3 comunque...La Speciale avrà delle belle gatte da pelare con la 991gt3 RS alle calcagna credo..Ma starà davanti grazie al pacchetto più promettente tra le due.
Ufficiale: Ferrari 458 Speciale L'unico modo di passarla era una guida più cattiva, e provare ad incrociare le traiettorie per sfruttare la migliore uscita di curva nel guidato così da darle quel poco di distacco che serve a non farsi ripassare sul rettilineo. Anche se più facile a dirsi che a farsi, il rischio di fare svariate migliaia di euro di danni é dietro l'angolo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Sent from my iPhone using Tapatalk
la 458 Speciale ha tanto tanto motore in più' rispetto alla Gt3 997 mk2 . Questo video girato qualche giorno fa a SPA come vedete lo avvicino in staccata ma nel rettilineo se ne va!
Enrico la tua Rs in frenata ed in curva è gia al top ed ha poco da imparare anche dalla Speciale.Poi ci mancherebbe altro che i 150 hp in piu della Speciale non si facessero sentire..Sono contento che tu sia gia cosi lanciato..Raccontaci le tue impressioni quando hai tempo ok?:-)
non è RS la mia Gt3, ha solo gli specchietti e la "bocca" rossi. Non appena ho un po' di tempo faccio alcune foto. Giusto per stare in tema una sua foto tallonata dalla protagonista di questo topic
Complimenti [MENTION=1647]enricob[/MENTION] hai una gran bella guida, cmq la speciale va propio forte ...........
visti adesso foto e video (il telefonino non prendeva una cippa in montagna)...Tanto di cappello alla tua guida considerando che non ce l'hai da molto..È quello che ti aspettavi vero? un bel gioiellino in tutti i sensi, ne sono certo. Bella guida..Controlli attivi o meno?
Enrico è molto modesto ma quel giorno lui è la sua gt3 hanno fatto il best lap del track day e non è che girassero macchine lente
grazie dEVO ma forse è meglio parlare di uno dei migliori tempi visto che sia Grill75 con M3 e92 sia il francese con Ferrari 458 Speciale giravano sugli stessi tempi, 2'53" -2'54", decimo più' decimo in meno. Ho fatto indubbiamente un grosso passo avanti rispetto al mio best, fatto con la Nissan 350Z, di 3'06". La Porsche GT3 997 mk2 ha davvero tanto motore e tutto è stato molto facile, la cosa più difficile è stata entrare in sintonia con il nuovo bilanciamento dei pesi. La mia precedente M3 e92, ma soprattutto la Nissan 350Z, in fatto di bilanciamento dei pesi sono perfette, sicure e stabili sulle compressioni e molto molto prevedibili nelle reazioni. La GT3 è indubbiamente più' nervosa, meno stabile ma ha un assetto semplicemente fantastico unito a degli angoli di camber perfetti. L'inserimento alla corda e l'accelerazione in uscita sono i due fattori critici, ma ho avuto modo di comprenderli bene in due giorni full immersion al Nurburgring (una ventina di giri) e a Spa Franchorchamps (una trentina di giri). La macchina va inserita in curva col freno, dosandolo in maniera sensibile per non incorrere in trasferimenti di carico che inneschino sovra o sottosterzi. Questo è la caratteristica che più mi piace perché prediligo la guida precisa e pulita. Dopo una parte della curva percorsa in percorrenza, cercando di tenere l'auto bilanciata parzializzando con l'acceleratore, non appena si ha la possibilità si accelera forte perché la GT3 ha una trazione pazzesca. La caratteristica che mi esalta è la frenata, potentissima e molto modulabile, complici i dischi della GT3 Cup che ho installato al posto dei carboceramici di serie. Ho sempre tenuto inseriti i controlli ma devo dire che non sono affatto invasivi come lo erano con la M3 e92 e soprattutto con la Nissan 350Z. E' un'auto semplicemente fantastica, che trasmette emozioni fortissime. Approfitto dell'OT e vi linko il video di SPA. Per tutta la recensione sulla nuova bimba vi rimando al topic che sto per aprire a riguardo
Una volta che si impara a tenere giù il muso ad una Porsche il grosso del lavoro è fatto e bisognerà pensare unicamente a frenare forte, penalizzare leggermente l'inserimento in favore dell'uscita di curva anche perché una 911 non avrà mai l'ingresso in curva di una vettura posteriore centrale. Da come scrivi (e vedo), direi che sei già a buon punto /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
lo è davvero..Bella padronanza e solo un consiglio : darle sempre un po del lei.. Detto questo e pur avendo abbandonato la GT3 ed i suoi diciamo difetti....proprio adesso che non la ho più comincio a pensare che la sua tanto vituperata distribuzione dei pesi, entro certi limiti (piloti ed andature da amatori) possa essere invece migliore che si possa immaginare. Ci pensavo leggendo le sue parole sulla perfetta distribuzione dei pesi della sua E92...Certo ...perfetta sulla carta e da ferma. Ma quando sei dalle parti di un G in frenata siamo sicuri che sia ancora cosi? La Gt3 può permettersi frenate ed inserimenti quasi se non meglio della Speciale ben più perforante. E questo grazie solo alla sua conformazione baricentrica non alla superiorità tecnologica teutonica. Sono straconvinto che una Speciale ben portata in curva non dia la paga ad una RS 997 ben portata perché questa è già vicina ai limiti fisici umani di tenuta laterale. Mi sbaglierò. Certo poi in uscita un buon pilota, capace di domare 600 hp dovrebbe avere la meglio. Ma non in curva. E se questo fosse vero come la mettiamo quindi?
Ufficiale: Ferrari 458 Speciale Premesso che non ho avuto il piacere di provare il 458 credo che in circuiti piu lenti, tipo Misano, la Gt3 possa dire la sua. Che gomme monta di serie? Sport Cup2? Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD