Boh, vedremo. Anche della 430 Scuderia e delle precedenti dissero che non sarebbero uscite perchè le versioni lisce erano già al top.
430 Liscia - 430 Scuderia 490 CV 510 CV + 4,08% 1450 Kg 1350 Kg - 7% 458 Italia 458 Challange Stradale 570 CV + 4% 593 CV c.a. 600 CV 1380 Kg - 7% c.a. 1280 Kg Ipotizzo un 0-100 in 2.9 sec e un 0-200 in 9 netti e una v.max di 330 Km/h (con rapporti accorciati e aerodinamica più incisiva)
Si però converrai con me che rispetto alla Modena ed alla F430 siamo già in proporzione un bel passo avanti. Cosa voglio dire, è già molto più indicata ad un utilizzo pistaiolo, rispetto alle precedenti versioni "base". Tu lo sai molto meglio di me, io ero a Misano a girare ed ho avuto modo di vederle bene per la prima volta, oltre che provarla e fanno paura per quanto siano performanti.
Ciò non toglie che personalmente a livello estetico il design della 458 proprio non mi vada giù. Ma questo è un altro discorso.
A me piu che altro fa paura per quanto è semplice... sperco che la versione evoluzione sia piu "specialistica" e rognosa da usare. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Provata oggi per la prima volta.Avrei molto da dire.Magari più tardi.Ma su un dettaglio in particolare vorrei un parere: chi di voi l'ha provata e si ricorda dello sterzo e magari ha provato anche una Porsche seria...ha notato nulla? io ho ancora addosso una sensazione di cui vorrei esplorare i contorni.Tra voi esperti nessuno capisce a cosa mi riferisco? ps: che macchina diabolica...!Folle, avveniristica, efficace...Sarò ovvio ma fa sesso non c'è nulla da fare..
Ormai la via intrapresa è quella. Macchine sempre più veloci e più facili. Ti fanno sentire un pilota "smaliziato" anche se non lo sei. Per alcuni, come te, è un difetto, però per il 75% facciamo anche 80% dei clienti Ferrari - uguale capacità di guida sotto 0 - è un grande vantaggio. Forse non vedi più il manico, mi ricordo bene per guidare una F40 cosa voleva e cosa vuol dire, d'altro canto macchine più facili permettono di divertirsi alla grande anche per i meno esperti. P.s. Mi dicono che la Gto richieda invece una buona dose d'esperienza. Tu cosa mi dici? Mi è capitato solo di vederla ferma ed è da svenimento istantaneo.
Quelli di Autocar l'hanno definito uno sterzo "troppo" preciso, forse perchè ha rifilato quasi mezzo secondo alla GT3 RS e un decimo alla Noble 600 sulla pista di Donington E' cmq attualmente il riferimento a livello di sterzo, non c'è nessuna vettura che si avvicini.....provate una Gallardo ultimo tipo e capirete cosa intendo
La GTO l'ho provata poco tempo fa ed ha un comportamento opposto alla 458 in tutto e per tutto, è molto più impegnativa anche della mia 430 qual'ora si voglia portarla al limite. Il motore davanti e l'assetto fin troppo rigido la rendono piuttosto nervosa e lo sterzo non è quello della 458:wink:
Ieri ho visto questo bel video, da vedere a volume alto con risoluzione 1080p a pieno schermo: [YOUTUBE] [/YOUTUBE]
Niente da dire sull'efficacia .Solo una sensazione che non conoscevo.Ne le emme ne la gt3 che adesso un po conosco hanno nulla di simile e mi spiego: nell'arco di utilizzo dello sterzo a basse andature o finanche in manovra di parcheggio si avverte una curva di sforzo non omogenea.Immaginatevi una curva di sforzo ideale che esprima lo stesso sforzo per tutti i 360 gradi di di utilizzo dello sterzo.E definiamo questa curva come omogenea e rotonda x campo di utilizzo.Sulla 458 io ho avvertito chiaramente una sorta di curva ovaloide dove sembra di avere subito una tale forza poi a meta' campo di utilizzo un indurimento per poi riavvertire un alleggerimento.Per sintetizzare in maniera geometrica il primo sembra un esempio di uilizzo rotondo ed omogeneo .Il secondo ovaloide e meno omogeneo.Lungo dall'essere una critica mi domandavo solo da cosa dipendesse..
Savage, temo che la 458 che hai provato fosse fuori campanatura, a me non è mai capitato di avere una sensazione simile su nessu esemplare, ho solo notato la chirurgica precisione in pista e la bellissima demoltiplicazione dello sterzo, che son un mezzo giro si fanno senza problemi i tornanti. Potrebbe anche essere che in manovra e negli spostamenti a bassa andatura non faccio nemmeno caso a cose di questo tipo, però una sensazione così strana direi che dovrei ricordarmela... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />