Ufficiale: BMW X4 - F26

Discussione in 'BMW X4 F26' iniziata da bonatom, 6 Marzo 2014.

1. bmwste

bmwste Secondo Pilota

665
    57
    14 Luglio 2013
    Reputazione:
    52.132
    500 Abarth
    Leggo questa discussione solo ora.

Lo spazio posteriore, soprattutto l'altezza, era la cosa che mi incuriosiva di più guardando la linea della macchina.

Come ha scritto mio fratello, sono alto 1,93 e devo dire che ero molto comodo, sia per la distanza dai sedili anteriori che per l'altezza.

2. Luka81

Luka81 Presidente Onorario BMW

9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Oggi vista la prima in giro per la città... per me è la stessa che hanno presentato alla serata evento: xline 3.0d sophisto

3. Rip74

Rip74 Presidente Onorario BMW

5.371
    517
    29 Dicembre 2013
    Reputazione:
    3.024.952
    BMW X5 f15 30d
    è il tuo colore:mrgreen::mrgreen: e com'era com'era vista per strada tra le altre, che impressione faceva fuori dalla vetrina dal vivo ?

4. Luka81

9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    la guardi perchè sa di nuovo e da appassionato l'occhio è più esperto...

5. Rip74

5.371
    517
    29 Dicembre 2013
    Reputazione:
    3.024.952
    BMW X5 f15 30d
    ma che impressione t'ha fatto x strada ? è bella compatta tipo Macan o piu "cassone" ?

6. Luka81

9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    La Macan è altra storia...:sadomaso

7. Rip74

5.371
    517
    29 Dicembre 2013
    Reputazione:
    3.024.952
    BMW X5 f15 30d
    Immagino ... Si fa notare di più è unica nel suo genere :wink:

8. Luka81

9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Per me a livello estetico non c'è paragone, come non c'è con la x3... è decisamente più filante, aggressiva, sportiva...

9. Rip74

5.371
    517
    29 Dicembre 2013
    Reputazione:
    3.024.952
    BMW X5 f15 30d
    Da noi non c'è ancora traccia dell'x4, non l'ho vista nemmeno in conce

10. Dragon65

Dragon65 Collaudatore

316
    2
    22 Aprile 2014
    Reputazione:
    2.288
    BMW X3 F25 facelift 2.0d MSport
    Mmah, io yo visto per strada sia la Macan che la X4, per me sarebbe dura scegliere, per il nome ed in prestigio andrei su Macan, ma per linea ed estética generale, preferisco X4. Poi, sentendo come va la sua parente stretta, la nuova X3.2.0d, avrei ancora meno dubbi; quasi sicuramente prenderei X4!

Ma si sa, ciascuno ha i suoi gusti, ed anche con Macan, non si sbaglia di certo.

11. UMBYX

UMBYX Collaudatore

370
    1
    2 Giugno 2014
    Reputazione:
    557
    a piedi
    ecco...queste sono le prole giuste!!!de gustibus.. speriamo vada davvero bene la 2.0 ;-)

12. gianky66

gianky66 Kartista

87
    0
    23 Giugno 2006
    Reputazione:
    10
    ML 250 Bluetec Sport
    Eccomi di ritorno su queste pagine dopo qualche annetto di latitanza ingiustificata (giusto il tempo di passare dall'X3 alla Q5 prima ed all'ML poi...:wink:) grazie sopratutto a questo nuovo modello che sta attirando non poco la mia attenzione.

Per farmi perdonare vorrei condividere con voi le mie impressioni dopo un primo approfondito contatto con la nuova vettura della casa bavarese (e per i piu' esigenti anche un confronto con la concorrente di Stoccarda).

Linea esterna fantastica (secondo me non ha confronti con la Macan). Non ha l'imponenza (in termini d'ingombro, quindi e' un gran vantaggio) della sorella maggiore X6, risultando particolarmente affascinante e ben proporzionata. Ma la vera sorpresa arriva quando vi accomodate all'interno. Il mio terrore, venendo dall'abitabilita' del nuovo ML, era quello di sentirmi "compresso" tra porta e tunnel centrale lateralmente e dal tettuccio in altezza. Ragazzi, gli ingegneri bavaresi hanno fatto un piccolo capolavoro! Ti siedi e, effettuati tutti gli aggiustamenti del caso del sedile, ti senti subito a tuo agio: spazi giusti sia di fianco che di sopra (e proprio la distanza dal capo all'imperiale mi ha impressionato: sono 1.80, ho regolato al max dell'altezza il sedile con schienale quasi verticale ed ancora avanzavo quasi una spanna. Spettacolo!!!). Cruscotto ben leggibile con strumentazione bianco ghiaccio digitale (ma non mi son soffermato troppo su questo aspetto). Navigatore (era presente il piu' bello, professional, con cartografia chiara e ben disegnata (quello della Macan in confronto mi sembra di una generazione indietro!!). Inoltre si ha la possibilita' di inclinare anche il piano di veduta a proprio piacimento (dalla classica vista da sopra sino a quasi flat). Ovvia e scontata la presenza degli oggetti tridimensionali. Era presente il sistema top view (4 telecamere). Praticamente impossibile toccare da qls parte (c'e' persino la possibilita' di identificare l'ostacolo facendo apparire un rettangolo sullo schermo che ti definisce perfettamente l'area da evitare: impossibile sbagliare!)

Impianto audio di serie accettabile (immagino che con l'harman kardom diventi una piccola sala d'ascolto). Unica pecca secondo me su un'auto di questo livello, i materiali dell'hazard e delle bocchette d'aria: mi sanno proprio da risparmio.

Passiamo ora allo spazio posteriore. Apro la porta (ottima angolazione ed accesso senza problemi) e mentre mi siedo mi rendo conto che andro' un po' piu' in giu' di quanto ci si possa aspettare (rispetto al sedile anteriore). Ma una volta seduto ecco le altre (positive) sorprese. Le ginocchia hanno una spanna circa dal sedile anteriore precedentemente regolato per le mie gambe e la testa anche qui ha spazio a volonta'. Anche l'uscita dall'abitacolo e' senza problemi, nel senso che non bisogna piegare il capo piu' di tanto per evitare di prendere testate. Lo spazio posteriore e' abbondante per 4 e forse un pelo strettino per 5. Inoltre l'eventuale quinto che si dovesse sedere in mezzo sentirebbe sotto il sedere una specie di bombature data dalla particolare forma del sedile (ma quante volte si viaggia in 5?!?). Il bagagliaio infine e' squadrato al massimo ed a filo cappelliera e' identico alla Macan in termini di dimensioni (e leggermente piu' piccolo del mio ML). Per chi come me non ama esporre nulla durante i viaggi diciamo che con un set di valigie corretto ci si puo' portare cmq dietro di tutto o quasi.

Che altro aggiungere? Il colore era il Sophisto (il mio preferito) nella versione x-line e cerchi da 18" mod 607: semplicemente stupenda!! Gli interni erano color moca. Non male ma io preferisco quelli color cuoio, un po' piu' chiari.

Voila', mi sembra di avervi detto tutto. In caso contrario chiedete e nell'ambito del possibile vi verra' risposto.

Discorso Macan (vista lo stesso giorno, subito dopo l'X4 giusto per evitare di perdere il feeling ed essere il piu' riflessivo possibile). Come gia' scritto sopra, per me non c'e' confronto esterno. Frontale anonimo, esattamente uguale alla Cayenne. Posteriore decisamente migliore con questi gruppi ottici molto carini - finalmente, quelli del Cayenne erano semplicemente schifosi - ma nulla di confrontabile con l'X4 (ovviamente vi deve piacere lo stile della bavarese, ma se siete su questo forum non credo ne siate dei denigratori). Il discorso si fa notevolmente diverso quando vi accomodate all'interno. E' il tripudio dell'eleganza. Non che debba farci carico e scarico merci ma gia' solo pensare al bambino che entra e esce con i doponeve belli lerci mi vengono i brividi!! Cmq veniamo alle impressioni stile quelle che vi ho elencato per l'X4. A differenza della BMW qui il tunnel centrale e' decisamente piu' "fastidioso". Pur avendo all'incirca la stessa larghezza, questo e' molto piu' alto e ti da l'impressione di comprimerti un po' alle gambe. I tastini sono tanti ma familiarizzando un po' si capisce subito quali serviranno e dove sono locati. Della grafica del navigatore vi ho gia' detto ma altro punto negativo e' la disposizione dello stesso, non propriamente felice, visualmente parlando. Materiali ovviamente impeccabili. Al posteriore lo spazio mi pare simile all'X4, con il tunnel centrale a dar un po' fastidio al quinto passeggero eventuale (ma qui la seduta e' piatta e non bombata come sull'X4). Anche qui non ci sono problemi a livello di altezza anche se mi sembra l'uscita sia un po' piu' impegnativa rispetto all'X4.

Del bagagliaio si e' gia' detto.

Tirando le somme, ci vorrebbe un'auto che sia un ibrido tra le due (esterni BMW, interni Porsche) ma non essendo cio' possibile, le mie preferenze, a parita' di costi d'acquisto (le due auto accessoriate allo stesso modo hanno una differenza di un paio di mille euro)vertono nell'insieme piu' sull'X4 che sul Macan per tutta una serie di motivi, senza ovviamente dimenticare il motore (a parita' di 3 litri, quello della casa di Monaco e' piu' performante e piu' economico, almeno sulla carta).

Ultima modifica di un moderatore: 11 Luglio 2014
  13. Luka81

9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Ufficiale: BMW X4 - F26

In che senso il navi è inclinabile?

Riguardo ai motori,'considerati gli 8cv di differenza voluti da Porsche ( intelligentemente a mio avviso) per non far pagare il superbollo, le prestazioni sono pressoché identiche (dato prova 4r di questo mese) ma con un consumo inferiore per Porsche ( ma non è quello a fare la differenza).

Discorso linea a parte perché soggettivo io trovo il posizionamento della 3.0 troppo in alto perché 2000 euro circa di differenza da Porsche non sono sufficienti a preferirla nel confronto ( fermo restando che tale differenza andrebbe poi vista con due preventivi per vedere le cifre al netto di sconti o valutazioni usato).

14. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    non è inclinabile lo schermo......ma l'inquadratura, a quanto ho capito...... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

15. gianky66

gianky66 Kartista

87
    0
    23 Giugno 2006
    Reputazione:
    10
    ML 250 Bluetec Sport
    Esatto. Lo schermo rimane fisso ma cambia l'inquadratura.

Per quanto riguarda i motori, avendo visionato le auto in Francia, entrambe avevano la potenza originale definita dalla casa costruttrice (e non ritoccata a fini fiscali come per l'Italia). Preventivi alla mano, Porsche non fa sconti (e tratta peggio sull'usato), BMW invece mi ha applicato un 4% (almeno in Francia). Ma siccome avevo chiesto indicazioni anche in Inghilterra, la politica aziendale e' diversa per le due case: Porsche non concede sconti particolari mentr BMW si (in UK, nessuno sconto Macan, 9.5% X4).

P.S. tenete presente che mi e' stato proposto il 9.5% perche' ho gia' acqusitato altre vetture da loro ed avevo chiesto di esser trattato bene. Se qualcuno vuole avventurarsi nell'importazione, sappia che a conti fatti (iva, immatricolazione e trasporto compresi) con quel genere di sconto a me applicato si arriva sul 20% in meno rispetto allo stesso allestimento in Italia (ammesso e non concesso che in Italia non facciano sconti).

Ultima modifica di un moderatore: 11 Luglio 2014
  16. Luka81

9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Io non ho chiesto ancora a nessun concessionario un preventivo, pero' spero per bmw che applichino una scontistica maggiore per poter competere...

17. Dragon65

Dragon65 Collaudatore

316
    2
    22 Aprile 2014
    Reputazione:
    2.288
    BMW X3 F25 facelift 2.0d MSport
    Io credo che ne rimarrai positivamente, molto positivamente sorpreso!

Come del resto sta accadendo a me...:wink:

18. UMBYX

UMBYX Collaudatore

370
    1
    2 Giugno 2014
    Reputazione:
    557
    a piedi
    guarda [MENTION=54981]Dragon65[/MENTION] spero proprio tu abbia ragione.....e' la prima volta che compro una vettura a "scatola chiusa"....scendo dalla q3 177 cv che era ottima,ed inoltre in questi giorni mi hanno dato una x1 18d come auto di cortesia:il motore e' molto rumoroso,...se aggungi tutti i casi di rotture,ecco da dove derivano le mie perplessita'...

19. sportbackman

sportbackman Direttore Corse

1.559
    16
    29 Maggio 2012
    Reputazione:
    25.370
    BMW X3 F25 20d M SPORT carbon black
    Tira sicuramente di più il q3 177 dell'x3 20d

20. Luka81

9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Sicuro, ed il motore è molto più silenzioso rispetto all'N47...ma credo che a prestazioni il 177cv su Q3 tiri di più che non il 190 su x3

Condividi questa Pagina